Newsletter n. 43/2015
Settimana 6 - 12 ottobre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Memoria e cerimonie civili 71° Anniversario dell'Eccidio del Cavalcavia
"Segni di Memoria": le iniziative in memoria dell'eccidio di 13 partigiani compiuto dalle truppe nazifasciste il 10 ottobre 1944.
Sabato 10 ottobre – 10.00: Cippo del Cavalcavia (Piazza Matteotti). Cerimonia di commemorazione per i Caduti dell'Eccidio del Cavalcavia. Interventi istituzionali del Presidente ANPI Casalecchio di Reno Federico Chiaricati, del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso e di Alfredo Pizarro Campos, Incaricato di Affari ad interim della Repubblica di Costa Rica in Italia, e testimonianze degli studenti delle scuole del territorio. In caso di maltempo, gli interventi si svolgeranno in Casa della Conoscenza.
Le altre iniziative in programma per la commemorazione dell'Eccidio:
Giovedì 8 ottobre – 17.15: Cavallazzo di Rasiglio (Sasso Marconi). Commemorazione sui luoghi dei rastrellamenti nazifascisti e dell'agguato alla 63° Brigata Garibaldi. Alle 17.15, benedizione presso il cippo a ricordo di Padre Mario M. Ruggeri, trucidato durante i rastrellamenti. Alle 17.45, cerimonia di commemorazione sul luogo dell'agguato ai partigiani, con rappresentanti dei Comuni di Sasso Marconi, Casalecchio di Reno e Zola Predosa e con letture a cura di ANPI Sasso Marconi e Gruppo25aprile. In collaborazione con ANPI Zona Reno / Samoggia.
Venerdì 9 ottobre – 17.00: Via Porrettana, fronte attuale civico 438. Strada Porrettana – Pietra miliare km 87. Inaugurazione della targa che ricorda il passaggio della fanteria USA e dei mezzi corazzati sudafricani in transito verso Bologna il 20 aprile 1945, immortalato da un video di guerra dell'esercito USA. Interventi dell'Assessore ai Lavori Pubblici Nicola Bersanetti e dello storico Leonardo Goni. Partecipazione libera.
Venerdì 9 ottobre – 18.00: Casa della Conoscenza. 9.813 chilometri di memoria. In Piazza delle Culture, prima presentazione assoluta del libro per ragazzi (Pendragon, 2015) di Giulia Casarini, sul sacrificio di Carlos Collado Martinez, venuto dalla Costa Rica, per la Liberazione dell'Italia, con l'autrice, l'editore Antonio Bagnoli e Federico Chiaricati (Presidente ANPI Casalecchio di Reno) e con letture di Alice Reina. In apertura, l'Amministrazione Comunale presenta il progetto "Il nemico in casa", curato dalla Biblioteca C. Pavese, con videointerviste ai testimoni dell'Eccidio del Cavalcavia. Ingresso libero. A cura di ANPI Zona Reno / Samoggia, CdLI-CGIL Distretto Casalecchio di Reno, SPI-CGIL Area Casalecchio di Reno, AUSER Casalecchio e LIBERA.
Sabato 10 ottobre – 12.00: Istituto di Anatomia Patologica (Padiglione 18) del Policlinico Sant'Orsola di Bologna. Deposizione fiori presso la lapide dedicata a Carlos Luis Collado Martinez e agli altri studenti caduti per la libertà. Parteciperà una delegazione di amministratori del Comune di Casalecchio di Reno, personale sanitario, ANPI ed esponenti della Repubblica di Costa Rica.
Sabato 10 ottobre – 18.00: Spazio ECO. eSSeRi o Non EssEri. Concerto-spettacolo del gruppo I Mulini a Vento, per non dimenticare. Ingresso libero, possibilità di aperitivo a buffet a pagamento. A cura di ANPI Zona Reno / Samoggia, CdLI-CGIL Distretto Casalecchio di Reno, SPI-CGIL Area Casalecchio di Reno, AUSER Casalecchio e LIBERA.
Domenica 11 ottobre – 10.00: Giardini Repubblica di Costa Rica (Via Canonici Renani). Scopertura del busto alla memoria di Carlos Luis Collado Martinez. Inaugurazione dell'opera dello scultore costaricense Olger Villegas Cruz. Interventi istituzionali del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso e di Alfredo Pizarro Campos, Incaricato di Affari ad interim della Repubblica di Costa Rica in Italia. Partecipazione libera.
Inoltre, per le scuole:
Venerdì 9 ottobre – 10.00 e 11.30: Casa della Conoscenza. S. Martino di Sotto (alle bombe). In Piazza delle Culture, spettacolo di Sara Nanni e Pierpaolo Bertocchi, con Massimo Sceusa e Sara Nanni e diretto da Sara Nanni per Burattingegno Teatro. Ingresso gratuito riservato alle classi 3° delle Scuole Secondarie di I grado, con prenotazione obbligatoria (anpicasalecchio@gmail.com). A cura di ANPI Zona Reno / Samoggia, CdLI-CGIL Distretto Casalecchio di Reno, SPI-CGIL Area Casalecchio di Reno, AUSER Casalecchio e LIBERA.
Il programma di "Segni di Memoria", realizzato in collaborazione con il Tavolo di coprogettazione della Memoria Civile e parte del progetto "Storie di Casa - Percorsi culturali a Casalecchio di Reno", è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione e al contributo di CdLI-CGIL Casalecchio di Reno, SPI-CGIL Casalecchio di Reno, Auser Casalecchio e LIBERA.
In collaborazione con ANPI Zona Reno / Samoggia.


Da mercoledì 7 ottobre saranno in vendita i nuovi abbonamenti "Laura Betti" ai 13 spettacoli della stagione 2015/16 del Teatro Comunale L. Betti, affidata ad ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna nell'ambito del Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna da essa gestito. Alla prosa si affiancano per la prima volta la musica (con i concerti dell'Orchestra Senzaspine, degli Avion Travel e del duo Massimo Mercelli & Ramin Bahrami) e danza (con Giulio D'Anna e Cristiana Morganti), "per un teatro di cittadinanza e uno sguardo poetico sul mondo". Prezzo intero 140 Euro, riduzione oltre 60 anni di età 130 Euro, riduzione soci Coop 120 Euro, formula "Speciale Giovani" (fino a 29 anni di età, titolari YoungERcard e studenti universitari) 90 Euro.
La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30.
Per informazioni: 051.570977-573557 – info@teatrocasalecchio.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Da giovedì 1 ottobre è esteso alla Biblioteca C. Pavese il servizio gratuito di prestito circolante attivo da alcuni mesi a Bologna: gli utenti possono richiedere il prestito di qualunque libro disponibile presso una biblioteca dell'Istituzione Biblioteche di Bologna o la Mediateca di San Lazzaro di Savena, e riceverlo a Casalecchio di Reno. I libri richiesti entro le ore 13.00 di ogni mercoledì saranno disponibili dal venerdì, al primo piano della Biblioteca (con ritiro da parte dell'utente entro il martedì seguente); le richieste pervenute successivamente saranno esaudite il venerdì seguente. Per usufruire del servizio, che è limitato ai libri, è necessario presentarsi fisicamente in Biblioteca. Per informazioni e dettagli: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

È esposta fino a sabato 17 ottobre, al primo piano di Casa della Conoscenza, la mostra bibliografica "Adagio un poco mosso", curata dalla Biblioteca C. Pavese e basata sull'omonima bibliografia, con romanzi e saggi su "storie di giovani vecchi". La bibliografia completa è disponibile presso la Biblioteca e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

I giochi delle banche
Giovedì 8 ottobre – 20.45. Incontro interattivo di educazione finanziaria, per riflettere, attraverso un "gioco di ruolo", sull'uso consapevole del denaro e sulle conseguenze delle scelte individuali di consumo e di risparmio. Partecipazione libera. A cura del Gruppo Economia Solidale di Percorsi di Pace e del GIT – Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Le nostre qualità in... Relazione: come vivere le relazioni con Gioia
Martedì 6 ottobre – 20.30-22.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, conferenza di presentazione del laboratorio per migliorare le relazioni con gli altri, condotto da Magda Paoli, Marco Stefanelli e Claudio Paolini (counsellors professionisti) secondo il metodo della psicosintesi. Partecipazione gratuita. Il laboratorio, che richiede un contributo di partecipazione di 80 Euro complessivi, si svolgerà dal 13 ottobre per 6 incontri, tutti i martedì dalle 20.30 alle 22.30, presso il Centro Socio-Culturale Croce (Via Canonica 18/20). Info e iscrizioni: 339.8546562 - isemidellarelazione@libero.it. A cura di Associazione "Spazio Fertile" (già "I semi della relazione"), in collaborazione con LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza e ASC InSieme.


Spazio ECO

Jambo!
Giovedì 8 ottobre – 20.30. Una "serata improvvisata" con una jam session aperta a tutti i musicisti di tutti i livelli, con la "resident band" di ECO. La rassegna prosegue periodicamente, con prossimo appuntamento il 29 ottobre. Ingresso e partecipazione liberi. In collaborazione con Ambo – Associazione Musicisti di Bologna.

Sono partiti nelle scorse settimane, e proseguono fino a maggio 2016, numerosi corsi dello Spazio Relazioni di ECO, incentrati sulle aree tematiche del corpo e della musica.
Lunedì – 18.15-21.00. Percussioni afrobrasiliane. Teoria e pratica degli strumenti musicali della tradizione afrobrasiliana con Marakatimba. Dalle 18.15 alle 19.30 musica di insieme per bambini e ragazzi, dalle 19.30 alle 21.00 corso per adulti. Costo di partecipazione 20 Euro al mese, info e iscrizioni 328.8171959 – marakatimba@gmail.com.
Martedì – 20.00-22.00. Musica cubana. Canto e percussioni dei diversi generi del folklore cubano con la musicista Venus Rodriguez, per un corso unico a livello regionale. Costo di partecipazione 5 Euro a lezione, info e iscrizioni 328.8171959 – marakatimba@gmail.com.
Mercoledì – 17.00-19.30. Piccolo Circo. Per bambini e ragazzi, l'opportunità di affinare le proprie abilità corporee in gruppo con ArterEgo, attraverso acrobatica, equilibrismo, giocoleria, clownerie e teatro di improvvisazione. Dalle 17.00 alle 18.00 per bambini 6-8 anni, dalle 18.00 alle 19.30 per ragazzi 9-15 anni. Costo di partecipazione quadrimestrale 170 Euro per bambini e 200 Euro per ragazzi, info e iscrizioni info@arterego.org. Inoltre, tutti i mercoledì dalle 20.00 alle 22.00, la "Giocolestra": palestra per giocolieri, acrobati ed equilibristi con ArterEgo, ad accesso libero.
Giovedì – 17.00-19.00 e 21.00-22.00. Corazon Latino. Danze sudamericane e non solo con "Corazon Latino Danza", per tutte le fasce di età. Dalle 17.00 alle 18.00 "Baby Dance" per bambini 4-6 anni, dalle 18.00 alle 19.00 danze latinoamericane e coreografiche per ragazzi 7-12 anni, dalle 21.00 alle 22.00 danze latinoamericane, caraibiche e liscio per adulti. Corsi a pagamento, info e iscrizioni 348.9550594 - 333.5281245.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it