Newsletter n. 43/2014
Settimana 7 - 13 ottobre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Memoria e cerimonie civili 70° Anniversario dell'Eccidio del Cavalcavia
"Una mattina, mi son svegliato": le iniziative in memoria dell'eccidio di 13 partigiani compiuto dalle truppe nazifasciste il 10 ottobre 1944.
Venerdì 10 ottobre – 10.00: Cippo del Cavalcavia (Piazza Matteotti). Cerimonia di commemorazione per i Caduti dell'Eccidio del Cavalcavia. Interventi istituzionali di ANPI Casalecchio di Reno, del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso e di Ileana Ordóñez Chacón, Ministro Consigliere Affari Consolari della Repubblica di Costa Rica in Italia, e testimonianze degli studenti delle scuole del territorio. In caso di maltempo, gli interventi si svolgeranno in Casa della Conoscenza.
Le altre iniziative in programma per la commemorazione dell'Eccidio:
Martedì 7 ottobre – 21.00: Casa della Conoscenza. L'Accademia Corale Reno ricorda l'Eccidio del Cavalcavia. In Piazza delle Culture, concerto corale con brani della tradizione partigiana presentati da Umberto Conti. Ingresso libero.
Mercoledì 8 ottobre – 17.45: Cavallazzo di Rasiglio (Sasso Marconi). Commemorazione sul luogo dell'agguato delle truppe nazifasciste alla 63° Brigata Garibaldi. Alle 17.00 una staffetta podistica, in memoria delle vittime civili della battaglia di Rasiglio, partirà dal cippo in memoria di Padre Mario Ruggeri, per visitare il cimitero di Rasiglio e giungere a Cavallazzo. Alla cerimonia parteciperanno rappresentanti dei Comuni di Sasso Marconi, Casalecchio di Reno e Zola Predosa, con letture a cura di ANPI Sasso Marconi e Gruppo25aprile e piccolo buffet finale. In collaborazione con ANPI Casalecchio di Reno, Sasso Marconi e Zola Predosa.
Giovedì 9 ottobre – 16.00: Via Benedetto XIV 1 (Bologna). Inaugurazione della targa dedicata a Carlos Luis Collado Martinez. Il Sindaco di Bologna Virginio Merola scoprirà una targa sulla casa dove il partigiano costaricense visse da studente universitario, in presenza del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso, di Ileana Ordóñez Chacón (Ministro Consigliere Affari Consolari della Repubblica di Costa Rica in Italia) e dei familiari di Collado Martinez. A cura del Comune di Bologna.
Venerdì 10 ottobre – 12.00: Policlinico Sant'Orsola di Bologna, Istituto di Anatomia Patologica (Padiglione 18). Deposizione fiori presso la lapide dedicata a Carlos Luis Collado Martinez e agli altri studenti caduti per la libertà. Parteciperà una delegazione di amministratori del Comune di Casalecchio di Reno, personale sanitario, ANPI ed esponenti della Repubblica di Costa Rica.
Venerdì 10 ottobre – 17.00: Casa della Conoscenza. Memoria storica per una giustizia civile. In Piazza delle Culture, presentazione del libro Le stragi della vergogna. Aprile 1944. I processi ai crimini nazifascisti in Italia (EIR, 2014) di Andrea Speranzoni, difensore di numerose parti civili nei processi di stragi, con l'autore e il Vicesindaco di Casalecchio di Reno Antonella Micele e il coordinamento di Andrea Marchi (Consigliere Istituzione Casalecchio delle Culture e Vicepresidente Istituto Parri). In apertura di presentazione, Francisco Córdoba reciterà la poesia "Come stelle bianche" dedicata a Carlos Luis Collado Martinez, con accompagnamento al violino di Patricia Vargas. Al termine dell'incontro, l'Avvocato Speranzoni consegnerà all'Amministrazione Comunale la documentazione relativa al Processo per l'Eccidio del Cavalcavia, alla presenza del Sindaco Massimo Bosso e del Presidente del Consiglio Comunale Paolo Nanni. Ingresso libero.
In collaborazione con ANPI Casalecchio di Reno.

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno Le amanti
Sabato 11 ottobre – 22.30 e domenica 12 ottobre – 20.00: Pubblico Teatro. Dal romanzo di Elfriede Jelinek (Nobel 2004 per la letteratura), le vicende di due donne assai diverse che cercano nell'Amore il riscatto di una vita insignificante, in un adattamento sofisticato e rigoroso al confine dell'installazione artistica. Spettacolo in prima assoluta di Teatrino Giullare, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito di VIE Festival e del Festival Focus Jelinek. Ingresso a posto unico (non assegnato) 10 Euro.
Con Le amanti (fuori abbonamento) prende il via la stagione teatrale 2014/15 di "Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno", curata da Emilia Romagna Teatro Fondazione: spettacoli capaci di raccontare il presente, tra l'Europa e l'Africa, affiancati da due operette, da "La domenica del teatro" per bambini e famiglie e dalle tradizionali commedie dialettali.
Da mercoledì 8 ottobre sono in vendita i nuovi abbonamenti "Pubblico" a 11 spettacoli, con prezzo intero 120 Euro (riduzione 110 Euro per under 29, over 60 e convenzioni, 100 Euro per soci Coop). Grazie alla nuova promozione VIE Festival, gli abbonati "Pubblico" hanno diritto all'ingresso omaggio a uno dei due spettacoli di VIE in programma a Casalecchio di Reno, e allo sconto del 50% sull'ingresso ad alcuni degli spettacoli del Festival a Bologna, Modena, e Vignola. Preavvisiamo inoltre che gli abbonamenti "Politicamente Scorretto" a 4 spettacoli di impegno civile con prezzo unico 40 Euro saranno in vendita nelle sole giornate di sabato 18 e mercoledì 22 ottobre, e successivamente in versione ridotta a 3 spettacoli per 30 Euro.
La biglietteria del Teatro è aperta il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00.
Informazioni e prevendite: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Poetry Therapy. Una grande risorsa
Mercoledì 8 ottobre – 18.00. In Piazza delle Culture, conferenza della psicoterapeuta Caterina Renzi (Presidente Associazione socio-culturale Sintesi Azzurra) sulla "Terapia con la Poesia", con l'intervento dell'Assessore a Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato. Storia e importanza dell'avvicinamento terapeutico al linguaggio poetico, con la presentazione dei risultati di 5 anni (2009-2014) di seminari-gruppi di incontro condotti a Casalecchio di Reno. Ingresso libero.
Al termine della conferenza, sarà presentato il nuovo seminario-gruppo di incontro "Il potere naturale", su simbolismo e valenza espressiva dei 4 elementi naturali ("fuoco aria terra acqua"), che si svolgerà tutti i venerdì dal 17 ottobre al 12 dicembre, dalle 18.00 alle 20.00, presso lo Spazio Formativo La Virgola (con possibilità di attivare un secondo gruppo di incontro tutti i lunedì dal 20 ottobre al 15 dicembre). Il gruppo prevede un massimo di 20 partecipanti e ha una quota di partecipazione di 40 Euro. Info e iscrizioni presso Casalecchio delle Culture: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it
In collaborazione con Associazione Socio-culturale Sintesi Azzurra.

Il miele dei fichi maturi
Giovedì 9 ottobre – 17.30. In Piazza delle Culture, Tiziana Galuppi presenta il suo romanzo Il miele dei fichi maturi (Pendragon, 2013), in dialogo con Massimo Gagliardi, vicedirettore de Il Resto del Carlino. L'affresco di un piccolo universo di vite regolate da ferree leggi non scritte nel Marocco di oggi, con al centro la storia d'amore tra gli adolescenti Myriam e Ajoub e la loro speranza di un futuro migliore al di là del mare, per una storia tenera e potente. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Duo Renoir
Venerdì 10 ottobre – 15.30. In Piazza delle Culture, lezione-concerto del duo composto da Lavinia Soncini (violino) e Claudia D'Ippolito (pianoforte), con brani di Mozart, Janacek e Debussy, per l'inaugurazione dell'anno accademico 2014/15 dell'Università Primo Levi. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Opinioni di un clown
Sabato 11 ottobre – 17.00. In Piazza delle Culture, Silvia Aquilini presenta per la prima volta al pubblico il suo libro Opinioni di un clown. 365 + 1 piccoli consigli per l'anima (Nuova S1, 2014), in dialogo con il clownterapeuta Gianluca Marinangeli. "Vignette per un anno", nate da un'esperienza decennale di clownterapia, per invitare il lettore a tracciare nuove traiettorie di vita attraverso la leggerezza e il candore di sguardo del clown. Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese e Nuova S1.

Informiamo che a causa di una assemblea sindacale del personale (dipendente comunale e non) della Biblioteca C. Pavese, martedì 7 ottobre 2014 Casa della Conoscenza e i servizi bibliotecari apriranno al pubblico alle ore 10.30.


Casa per la Pace

Corso di disegno
Da mercoledì 8 ottobre a mercoledì 10 dicembre – 18.00-20.00. Ultimissimi posti disponibili per il corso condotto dal Prof. Maurizio Tangerini tra pratica del disegno e riferimenti alla storia dell'arte, con due livelli di base ("Introduzione all'arte figurativa" e "Colore e pittura") ma con attenzioni personalizzate per ogni iscritto. Costo 120 Euro. Per il turno del corso con orario 20.00-22.00 le iscrizioni sono già esaurite. Informazioni e iscrizioni: 051.6198744 – percorsidipace@libero.it. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

La didattica laboratoriale nella scuola primaria
Giovedì 9 ottobre – 18.00. Incontro per insegnanti e operatori scolastici sulla didattica laboratoriale nella scuola primaria nel testo nelle Indicazioni Nazionali 2012 e nella pratica, condotto dall'insegnante Giovanna Accinelli. Partecipazione libera. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

Dal materiale al colore alla parola
Da giovedì 16 ottobre – 18.00-20.00. Laboratori espressivi di pittura e scrittura aperti a tutti, per l'integrazione dei ragazzi con disabilità attraverso la creatività espressiva. Incontri alternati tutti i giovedì, con incontri comuni di apertura e di chiusura, dal 16 ottobre 2014 al 15 gennaio. Iscrizione a pagamento (anche a uno solo dei due laboratori) con costo da quantificare in base al numero di partecipanti, richiesta l'associazione a Percorsi di Pace. Informazioni e iscrizioni: 348.4935577 (Lucia). A cura di Percorsi di Pace.


Blogos e politiche giovanili

Per i giovani da 14 a 29 anni che vivono, studiano o lavorano in Regione, è disponibile anche a Casalecchio di Reno la youngERcard, la nuova carta gratuita della Regione Emilia-Romagna, che prevede numerose agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso esercizi commerciali.
Tra le convenzioni già attive, lo sconto sui biglietti della stagione di prosa 2014/15 di "Pubblico Teatro" e, grazie all'accordo con Masi Impianti, sull'ingresso alla Piscina M.L. King. I gestori di attività culturali e commerciali di Casalecchio di Reno che intendano attivare nuove convenzioni a favore dei titolari di youngERcard possono contattare l'Istituzione Casalecchio delle Culture: 051.598243 - info@casalecchiodelleculture.it.
A Casalecchio di Reno la youngERcard viene rilasciata presso lo Sportello Polifunzionale per il Cittadino SEMPLICE del Municipio (Via dei Mille 9), presentandosi con documento di identità e tessera sanitaria; è consigliata la pre-compilazione online dei moduli di registrazione e iscrizione sul sito di youngERcard.
Per informazioni: www.youngercard.it.

Dopo il termine della gestione provvisoria affidata a Masi Impianti, e in attesa dei lavori di adeguamento previsti dal progetto vincitore per la gestione fino al 30 settembre 2020, il Centro Giovanile Blogos è temporaneamente chiuso. È inoltre temporaneamente inattivo l'hotspot di CasalecchioWiFi che garantisce la copertura del servizio wireless all'interno del centro giovanile e nel parco adiacente. La data di riapertura e inizio delle attività del nuovo centro giovanile sarà comunicata quanto prima.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

Sono aperte fino a giovedì 30 ottobre le prenotazioni per la Stagione di Teatro per le Scuole 2014/2015 di Pubblico Teatro, presentata a insegnanti e operatori scolastici il 17 e 18 settembre scorso nel quadro delle proposte del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno sul territorio distrettuale. Delle iniziative fa parte il progetto speciale "Teatro Arcobaleno", promosso da Gender Bender International Festival, per affrontare il tema delle differenze di genere con leggerezza e poesia superando in maniera condivisa pregiudizi e diffidenze. Info e prenotazioni: 051.573557 – info@teatrocasalecchio.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it