Newsletter n. 42/2016
Ottobre: Stagione 2016/17 Teatro, 15 anni Casa Solidarietà, Eccidio Cavalcavia...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO


Comunità e qualità

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di ottobre 2016 >


Teatro Comunale L. Betti STAGIONE 2016/17 DEL TEATRO L. BETTI
"Lèvati più in alto di un salto" con la nuova stagione del Teatro Comunale Laura Betti, gestito da ATER - Associazione Teatrale Emilia-Romagna entro il Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna. Tra novembre 2016 e aprile 2017, in cartellone 13 spettacoli di teatro, musica e danza, con grandi nomi nazionali e internazionali (Eugenio Finardi, Silvio Orlando, Ara Malikian, Sabrina Impacciatore, Roberto Latini, Bobo Rondelli), cui si aggiunge il "Capodanno di Comunità" fuori abbonamento. Una proposta di titoli che intreccia tradizione e innovazione all'insegna della contaminazione e della multidisciplinarità, con forti richiami all'attualità, integrata nel panorama teatrale metropolitano attraverso le relazioni con i progetti "Hello Stranger" per i 25 anni dei Motus, Politicamente Scorretto e "Teatro Arcobaleno".
Gli abbonamenti "Laura Betti" a 13 spettacoli, con prezzo intero 140 Euro, saranno in vendita da mercoledì 5/10. Le nuove proposte di abbonamento "Solo Prosa" (8 spettacoli, prezzo unico 100 Euro) e "Musica e Danza" (5 spettacoli, prezzo unico 62,50 Euro) saranno in vendita da mercoledì 12/10. L'abbonamento "Politicamente Scorretto" a 4 spettacoli di impegno civile, al prezzo unico di 40 Euro, sarà in vendita da mercoledì 19/10. L'abbonamento flessibile "Carnet", con prezzo di 78 Euro per 6 ingressi a scelta (massimo 2 ingressi a spettacolo, escluso il "Capodanno di Comunità"), sarà in vendita da mercoledì 26/10. La vendita dei biglietti singoli partirà mercoledì 2/11.
La biglietteria del Teatro nel mese di ottobre è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30.
Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Associazionismo e Casa della Solidarietà LA CASA DELLA SOLIDARIETÀ COMPIE 15 ANNI
Giovedì 20/10 - 18.00-23.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek"
Il convegno pubblico "Il volontariato alla luce della riforma e della riorganizzazione in corso" festeggia i 15 anni della Casa della Solidarietà, inaugurata il 20/10/2001 nell'edificio della strage del Salvemini come simbolo di impegno civile e centro di progettazione e attività delle associazioni di volontariato per la tutela e la coesione sociale della comunità. Alle 18.00, interventi del Sindaco Massimo Bosso, di Massimo Masetti (Assessore comunale al Welfare), Mario Ansaloni (Responsabile U.O. Sviluppo economia sociale e coordinamento Terzo Settore - Regione Emilia-Romagna), Luca De Paoli (già portavoce Forum Regionale Terzo Settore), Cinzia Migani (Direttora Volabo CSV Bologna) e Gianni Devani (Presidente Conferenza Comunale del Volontariato e dell'Associazionismo). Alle 20.00, rinfresco offerto dalla Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno. Alle 21.00, dibattito e approfondimento con le associazioni. Partecipazione libera. In collaborazione con la Conferenza Comunale del Volontariato e dell'Associazionismo.


Memoria e cerimonie civili 72° ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO DEL CAVALCAVIA
Da venerdì 7/10 a martedì 11/10
Lunedì 10/10 alle 10.00, presso il Cippo del Cavalcavia di Piazza Matteotti, cerimonia di commemorazione ufficiale per i Caduti dell'Eccidio del Cavalcavia (10 ottobre 1944), con interventi del Presidente ANPI Casalecchio di Reno Federico Chiaricati, del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso e di S.E. Sig.ra Cristina Eguizábal Mendoza, Ambasciatore della Repubblica di Costa Rica in Italia. In caso di maltempo, gli interventi si terranno presso il Teatro L. Betti.
Tra le altre iniziative di "Segni di Memoria" a ricordo delle vittime dell'eccidio nazifascista, diffuse quest'anno sul territorio del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno:
Venerdì 7/10 - 20.30, Abbazia SS. Fabiano e Sebastiano (Via Mongiorgio, 4) - Badia di Monte San Pietro: Nilde levatrice della Costituzione. Lettura-concerto di Compagnia teatrale O.T.E. Le Saracinesche in omaggio a Leonilde Iotti. Voce recitante Giuseppina Randi, fisarmonica Gressi Sterpin, immagini Benedetta Carmignani. Lo spettacolo fa parte della 6a edizione della rassegna "Tracce. Segnali di Storia e Memoria dalla Seconda Guerra Mondiale" ed è inserito nel programma della XIII Festa Internazionale della Storia. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di Associazioni Culturali La Conserva e Cinerana, ANPI Monte San Pietro e ANPI Reno/Lavino/Samoggia, con il patrocinio del Comune di Monte S. Pietro.
Da sabato 8/10 a martedì 11/10, Abbazia SS. Fabiano e Sebastiano (Via Mongiorgio, 4) - Badia di Monte San Pietro: Donne della Resistenza. Mostra fotografica di Gilberto Veronesi per Camera Chiara e le Associazioni Fotoviva e UFO - Unione Fotografi Organizzati. Inaugurazione venerdì 7/10 alle 20.30, con interventi di Stefano Rizzoli (Sindaco di Monte S. Pietro), Giulia Casarini (Assessore alla Cultura di Monte S. Pietro), Beatrice Collina e Agnese Portincasa (Istituto Parri Emilia-Romagna). Apertura a ingresso libero da sabato 8/10 a martedì 11/10 dalle 16.00 alle 19.00, con possibilità di apertura in orario mattutino per le scuole su prenotazione (350.5035787). A cura di Associazioni Culturali La Conserva e Cinerana, ANPI Monte San Pietro e ANPI Reno/Lavino/Samoggia, con il patrocinio del Comune di Monte S. Pietro.
In collaborazione con ANPI Reno/Lavino/Samoggia.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese "UNA NOTTE IN BIBLIOTECA" - INCONTRI DI MONDI
Sabato 29/10 - 21.00: Casa della Conoscenza
Nuovo appuntamento con la notte tra gli scaffali per bambini 6-10 anni. Giochi, storie e laboratori dedicate alle tante lingue del mondo con gli educatori di Ass. "Girotondo", notte in sacco a pelo tra gli scaffali, e domenica 30/10 alle 8.30 colazione con i genitori offerta da Melamangio. Costo 10 Euro, acquisto obbligatorio in prevendita in Biblioteca a partire da sabato 15/10, con prelazione per i bambini che non hanno partecipato alla "Notte in Teatro" del 13/9. A cura della Biblioteca C. Pavese.
La Notte in Biblioteca fa parte della VII edizione di "Incontri di MOnDI", la Settimana dell'Intercultura in programma da lunedì 24/10 a sabato 29/10 e dedicata nel 2016 al tema "Madrelingua, madrilingue", con incontri, laboratori, proiezioni e letture nelle scuole. Programma completo su www.comune.casalecchio.bo.it. A cura dell'Assessorato Saperi e Nuove Generazioni, con segreteria organizzativa presso LInFA - Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.


Spazio ECO GENITORI QUASI PERFETTI
Da sabato 15/10 - 10.00-12.00: Spazio ECO
Nel Salotto di ECO, primo incontro su "Comportamenti a rischio. Trasgressione e condotte devianti in adolescenza" per il nuovo ciclo di formazione e scambio di esperienze dell'équipe educativa di ECO su "Come essere genitori nella società che cambia", aperti anche a insegnanti e educatori che si confrontano con i giovani tra vecchi e nuovi problemi. Gli incontri proseguiranno a cadenza mensile fino a maggio 2017; in contemporanea i più giovani potranno approfittare dello Spazio Baratto di ECO. Costo di partecipazione 6 Euro (a persona), 30 Euro per tutto il ciclo di 6 incontri, con iscrizione obbligatoria (relazioni@spazioeco.it).


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese LA CONOSCENZA CHE VERRÀ - INCONTRO FINALE
Mercoledì 12/10 - 17.30-20.00: Municipio (Via dei Mille 9)
In Sala Consiliare, incontro conclusivo dell'istruttoria pubblica rivolta ai soggetti del terzo settore, chiamati a presentare il proprio contributo per la definizione degli indirizzi culturali della Casa della Conoscenza per i prossimi 10 anni. La partecipazione è aperta a tutti (senza diritto di parola); l'incontro sarà trasmesso in diretta streaming con le stesse modalità previste per i Consigli Comunali. In collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna.


Spazio ECO ha recentemente rinnovato la propria identità con un nuovo logo abbinato alla frase-chiave "Energie di Origine Controllata", una segnaletica interna ed esterna legata alla nuova divisione in "stanze" ("Cucina", "Giardino", "Palco sul Reno", "Laboratorio", "Garage" e "Salotto"), che sostituisce la tripartizione tra "Cultura", "Gusto" e "Relazioni", e il rinnovato sito web www.spazioeco.it, tramite cui è tra l'altro possibile consultare le tariffe e prenotare il noleggio delle sale per compleanni, feste, spettacoli o altre iniziative.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

WILD STYLE
Da sabato 1/10 a sabato 8/10
Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra dei murales su pannelli realizzati dagli studenti delle Scuole Secondarie di I grado Galilei, entro il progetto sul disegno come arte di strada svolto nell'a.s. 2015/16 con l'équipe educativa di Spazio ECO e l'artista Raffaele Posulu. Inaugurazione sabato 1/10 alle ore 16.30, con la partecipazione di Raffaele Posulu e degli studenti; l'esposizione è visitabile liberamente fino a sabato 8/10 negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Spazio ECO e Istituto Comprensivo Croce.

GENI IN VENDITA. QUANTO VALE IL NOSTRO DNA?
Venerdì 7/10 - 17.00
In Piazza delle Culture, conferenza del biochimico Tommaso Pippucci sulla genetica come frontiera oscura della ricerca scientifica. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

LE CITTÀ DI MARTINO
Da martedì 11/10 a sabato 22/10
Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotodocumentaria itinerante di Francesca Caldarola, Chiara Cantalice, Maria Domenica D'Elia e Ilaria Maria Romilio, sul Santo della misericordia in chiese e musei di Bologna e a Casalecchio di Reno, entro il 2016 Anno Martiniano e la XIII Festa Internazionale della Storia, visitabile liberamente negli orari di apertura della struttura.  A cura di Associazione Culturale "Aren'Aria", in collaborazione con Comitato Anno Martiniano e con il contributo della Fondazione Carisbo.

IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME...
Mercoledì 19/10 e 26/10 - 16.45
In Area Ragazzi, sesta stagione consecutiva per la rassegna di letture "morbide" per bambini da 2 a 6 anni. Le migliori storie dei libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca, tra tappeti e cuscini. Gli appuntamenti proseguono tutti i mercoledì pomeriggio fino al 19/4/2017, con ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

LA NOTTE CHE DIVENTAMMO GRANDI
Sabato 22/10 - 17.30
In Piazza delle Culture, Andrea Cavalieri presenta il suo romanzo La notte che diventammo grandi (Ibiskos Editrice Risolo, 2016). Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

I GIOVEDÌ DELLA CONOSCENZA - CONVERSAZIONI DI PSICOLOGIA
Giovedì 27/10 e 3/11 - 21.00: Casa della Conoscenza
In Sala di lettura (primo piano), nell'ambito delle aperture straordinarie di spazi di Casa della Conoscenza nella serata del giovedì, due incontri con psicologi e medici. Giovedì 27/10, "Ma che coaching fai?", con Marta Trevisan. Giovedì 3/11, "Le emozioni nel piatto", con Eliana Pellegrini e Natalia Mazzella. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.


Casa per la Pace

CORSO DI FOTOGRAFIA
Da lunedì 10/10 a lunedì 31/10 - 20.30-22.30
Corso di fotografia per tutti i livelli e le attrezzature condotto da Stefano Alberti, in quattro incontri (di cui uno dedicato alla fotografia con smartphone) tutti i lunedì dalle 20.30 alle 22.30. Quota di partecipazione 10 Euro. Info e iscrizioni: 051.6198744 – sgarzura@gmail.com. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

TIENI IL PALCO!
Da sabato 1/10 - 17.00: Shopville Gran Reno
Riprendono dopo la pausa estiva le esibizioni dal vivo di artisti e gruppi emergenti, per 15 minuti ognuno tutti i sabati alle 17.00 (fino al 19/11) in galleria commerciale, con concerti preceduti alle 16.00 da lezioni musicali gratuite con gli esperti di "The School" - Music Academies Network. I musicisti potranno concorrere per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi come buoni acquisto per strumenti musicali e corsi di approfondimento. Il progetto, con la direzione artistica del musicista Franz Campi, ha chiuso le iscrizioni il 20/9 con ben 133 formazioni musicali, per un totale di oltre 400 musicisti che sono passati o passeranno sul palco dello Shopville. Info: www.granreno.it/tieniilpalco. A cura di Shopville Gran Reno, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno e in collaborazione con MAN - Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO.


Teatro Comunale L. Betti

Sono aperte fino a lunedì 31/10 le prenotazioni per le classi agli spettacoli di "Leggere Visioni", la stagione di teatro per le scuole 2016/17 del Teatro L. Betti, inserita entro il progetto "Class Action - Il diritto al teatro per le nuove generazioni", promosso dai Comuni del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite programma L.R. 37/1994. Info e prenotazioni: 051.573557 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

CORSI 2016/17
In partenza con l'autunno corsi di musica, corpo, teatro, circo e creatività, per bambini, ragazzi e adulti. Tra le numerose proposte, i nuovi corsi di teatro con Burattingegno nella giornata del giovedì (ragazzi 11-13 anni dalle 15.00 alle 16.30, bambini 8-10 anni dalle 17.00 alle 18.30, adulti dalle 21.00 alle 22.30 - info e iscrizioni 347.0637884) e l'estensione a due giornate, il martedì e il giovedì dalle 19.00 alle 20.00, del corso di yoga per tutte le età e i livelli con 321 yoga (info e iscrizioni 328.7230900 – 321yoga.net@gmail.com). Tutte le informazioni sono su www.spazioeco.it/corsi.

CHI È BOLOGNA
Da venerdì 14/10 a sabato 29/10
Tra Palco sul Reno, Salotto e Laboratorio, mostra fotografica sui richiedenti asilo ospiti dei centri di accoglienza di Bologna, frutto della campagna ideata e realizzata da Cooperativa Sociale Arca di Noè, nell'ambito della VII edizione di "Incontri di MonDI", con visita libera negli orari di apertura degli spazi di ECO. Inaugurazione venerdì 14/10 alle 19.00, con un momento di riflessione sul tema dei rifugiati attraverso il racconto di esperienze a Crespellano e Bazzano. Chiusura sabato 29/10 alle 19.00, con aperitivo e DJ-Set di musica africana e asiatica curato dai richiedenti asilo del progetto Alta Frequenza Web Radio.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.casalecchiodelleculture.it
www.teatrocasalecchio.it
www.spazioeco.it
www.comune.casalecchio.bo.it
www.casaperlapacelafilanda.it
www.granreno.it/tieniilpalco


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it