Newsletter n. 42/2014
Ottobre: 70┬░ Eccidio Cavalcavia, VIE Teatro, Vietato ai Maggiori...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno


Le vie della memoria

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di ottobre 2014 >


Memoria e cerimonie civili 70° ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO DEL CAVALCAVIA
Da martedì 7/10 a venerdì 10/10
Venerdì 10/10 alle 10.00, presso il Cippo del Cavalcavia di Piazza Matteotti, cerimonia di commemorazione ufficiale per i Caduti dell'Eccidio del Cavalcavia (10 ottobre 1944), con interventi del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso e di Ileana Ordóñez Chacón, Ministro Consigliere Affari Consolari della Repubblica di Costa Rica in Italia.
Tra le altre iniziative di commemorazione per le vittime dell'eccidio nazifascista:
Martedì 7/10 - 21.00, Casa della Conoscenza: L'Accademia Corale Reno ricorda l'Eccidio del Cavalcavia. In Piazza delle Culture, concerto corale di brani della tradizione partigiana. Ingresso libero.
Venerdì 10/10 - 17.00, Casa della Conoscenza: Memoria storica per una giustizia civile. In Piazza delle Culture, l'avvocato Andrea Speranzoni presenta il suo libro Le stragi della vergogna. Aprile 1944. I processi ai crimini nazifascisti in Italia (EIR, 2014), in dialogo con la Vicesindaco Antonella Micele e con il coordinamento di Andrea Marchi (Vicepresidente Istituto Parri). Incontro introdotto dalla poesia "Come stelle bianche" dedicata a Carlos Luis Collado Martinez, recitata da Francisco Córdoba accompagnato al violino da Patricia Vargas. Al termine della presentazione, l'Avvocato Speranzoni consegnerà all'Amministrazione Comunale la documentazione relativa al Processo per l'Eccidio del Cavalcavia. Ingresso libero.
In collaborazione con ANPI Casalecchio di Reno.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno VIE FESTIVAL E STAGIONE DI PROSA 2014/15
Da sabato 11/10 - Pubblico Teatro
Due importanti appuntamenti a Casalecchio di Reno per il festival internazionale di teatro contemporaneo organizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Sabato 11/10 - 22.30 e domenica 12/10 - 20.00: Le amanti. Dall'omonimo romanzo di Elfriede Jelinek (Nobel 2004 per la letteratura), le vicende di due donne che cercano nell'Amore il riscatto di una vita insignificante, in un adattamento sofisticato e rigoroso al confine dell'installazione artistica. Spettacolo in prima assoluta di Teatrino Giullare, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e nell'ambito del Festival Focus Jelinek.
Giovedì 23/10 - 19.30 e venerdì 24/10 - 23.00: Jerusalem Plomb Durci. Voyage halluciné dans une dictature émotionnelle. A partire delle registrazioni di cerimonie civili dello Stato di Israele, un "viaggio allucinato attraverso una dittatura emotiva" in cui la memoria di un popolo viene mostrata nel suo trasformarsi in propaganda di regime, offrendo al pubblico la possibilità di vivere un "brivido sionista". Spettacolo in prima nazionale, in lingua francese con sottotitoli in italiano, di Winter Family (Rosenthal & Klaine), con Ruth Rosenthal. Produzione Winter Family e ESPAL du Mans. Primo spettacolo incluso nell'abbonamento "Politicamente Scorretto" a 4 pièces di impegno civile.
Con i due spettacoli di VIE si apre la stagione teatrale 2014/15 di "Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno", curata da Emilia Romagna Teatro Fondazione. Accanto a un ricco cartellone di prosa nel segno del racconto del presente, due operette (con possibilità di abbonamento separato), quattro spettacoli per bambini e famiglie per "La domenica del teatro" e la stagione di commedie dialettali.
L'abbonamento "Pubblico" a 11 spettacoli di prosa, al prezzo intero di 120 Euro, sarà in vendita da mercoledì 8/10. Confermati l'abbonamento Politicamente Scorretto a 4 spettacoli di impegno civile al prezzo unico di 40 Euro, in vendita nelle sole giornate di sabato 18/10 e mercoledì 22/10 (e successivamente in versione ridotta a 30 Euro per 3 spettacoli), e il carnet (5 spettacoli a scelta) al prezzo unico di 55 Euro, in vendita da sabato 25/10 come l'abbonamento operette. La vendita dei biglietti singoli partirà sabato 8/11.
La biglietteria del Teatro sarà aperta per tutto il mese di ottobre il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 12.00. Dal 20/11, grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da ERT Fondazione, i biglietti di Pubblico Teatro saranno in vendita anche presso l'Arena del Sole di Bologna.
Per informazioni: 051.570977-573557 – info@teatrocasalecchio.it.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese VIETATO AI MAGGIORI
Da sabato 18/10 - Casa della Conoscenza
Al via la decima edizione della rassegna per bambini e famiglie della Biblioteca C. Pavese, "per cominciare il weekend divertendosi fra i libri".
Sabato 18/10 - 16.30: Tutte le scarpette del mondo. In Piazza delle Culture, per "Vietato ai Maggiori in Festa!", lettura animata di Ursa Maior Teatro sulle tante versioni della favola di Cenerentola, con merenda offerta da Melamangio. Età 3-8 anni. Costo 4 Euro (bambino + accompagnatore).
Venerdì 31/10 - 17.00: Monster Show. In Sala Seminari, laboratorio di Gabriele Veggetti (Schermi&Lavagne) su cinema e Halloween. Età 8-11 anni. Costo 5 Euro (incluso il libro Monster Show), prenotazione obbligatoria da lunedì 20/10 in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
Per tutte le iniziative di "Vietato ai Maggiori" fino a dicembre, aperte le prevendite presso la Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it), dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00 e il giorno delle attività per eventuali posti ancora disponibili. Per la partecipazione è inoltre richiesta l'iscrizione (immediata e gratuita) alla Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese.
A cura della Biblioteca C. Pavese.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. PaveseFESTA DELLA STORIA
Da mercoledì 22/10 a sabato 1/11 - Casa della Conoscenza e Chiese di San Martino e San Giovanni Battista
Ben cinque appuntamenti a Casalecchio di Reno per la XI edizione della Festa Internazionale della Storia (Bologna, 18-26 ottobre), curata dall'Università di Bologna.
Mercoledì 22/10 - 19.00, Casa della Conoscenza: Io dov'ero? Il giorno in cui cadde il Muro di Berlino. In Piazza delle Culture, in anteprima editoriale, presentazione del libro a fumetti (Lavieri, 2014) di Francesco Ditaranto, Giuseppe Palumbo e Lucrezia Bugané, con gli autori, in occasione del 25° anniversario della caduta del Muro. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.
Martedì 28/10 - 17.00, Casa della Conoscenza: A caccia di storie nella scuola di ieri! In Piazza delle Culture, presentazione dei lavori delle scuole Garibaldi, Carducci e Marconi per il progetto coordinato da Mirella D'Ascenzo (Università di Bologna), con la partecipazione del Sindaco Massimo Bosso e di Luigi Guerra (Direttore Dipartimento Scienze dell'Educazione, Università di Bologna). Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.
Mercoledì 29/10 - 21.00, Casa della Conoscenza: Il mistero dell'eredità Pizzardi. In Piazza delle Culture, lettura-spettacolo del Gruppo Legg'io sul marchese filantropo di Bologna (1850-1922). Ingresso libero. A cura di Gruppo Legg'io e Biblioteca C. Pavese.
Inoltre, sabato 25/10 e sabato 1/11 - 15.30: Sulle sponde del Reno. Una chiesa per la riva destra e una per la riva sinistra. Visite guidate da "Aren'Aria" alle chiese di San Martino (25/10) e San Giovanni Battista. Costo 3 Euro a visita o 5 Euro per entrambe le visite + 2 Euro per quota associativa, prenotazione obbligatoria (370.3242429). A cura di Associazione Culturale "Aren'Aria", in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.
Programma completo della Festa della Storia su www.festadellastoria.it.


È disponibile, in forma cartacea ed elettronica nell'apposita sezione di www.casalecchiodelleculture.it, il programma di Scuola Bene Comune, il Piano dell'Offerta Territoriale 2014/15 per le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Casalecchio di Reno. Il progetto, coordinato da LInFA - Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza, propone numerose e articolate iniziative per studenti, insegnanti, educatori e genitori. Per informazioni: 051.598295 (interno 9317) – linfa@comune.casalecchio.bo.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

POETRY THERAPY. UNA GRANDE RISORSA
Mercoledì 8/10 - 18.00
In Piazza delle Culture, conferenza della psicoterapeuta Caterina Renzi (Sintesi Azzurra) sui 5 anni di esperienza dei seminari di Poetry Therapy a Casalecchio e sul sostegno alla formazione culturale e allo sviluppo della creatività personale offerto da questa forma di attività, con l'intervento dell'Assessore a Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato. Ingresso libero.
Durante la conferenza sarà inoltre illustrato il nuovo gruppo di incontro "Il potere naturale" sul simbolismo espressivo dei 4 elementi naturali, in programma presso La Virgola dal 17/10 il venerdì dalle 18.00 alle 20.00, con possibilità di attivare un secondo gruppo il lunedì dalle 18.00 alle 20.00 in caso di raggiungimento del numero massimo di 20 partecipanti. Costo 40 Euro, informazioni e iscrizioni presso Casalecchio delle Culture (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it).
In collaborazione con Associazione Socio-Culturale Sintesi Azzurra.

IL MIELE DEI FICHI MATURI
Giovedì 9/10 - 17.30
In Piazza delle Culture, Tiziana Galuppi presenta il suo romanzo (Pendragon, 2013), affresco di amore, pregiudizio e speranza, in dialogo con Massimo Gagliardi (vicedirettore Il Resto del Carlino). Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

DUO RENOIR
Venerdì 10/10 - 15.00
In Piazza delle Culture, lezione-concerto del duo composto da Claudia D'Ippolito (pianoforte) e Lavinia Soncini (violino), con brani di Mozart, Janacek e Debussy, per l'inaugurazione dell'anno accademico 2014/15 dell'Università Primo Levi. Ingresso libero. A cura di Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno e Biblioteca C. Pavese.

OPINIONI DI UN CLOWN. 365 + 1 PICCOLI CONSIGLI PER L'ANIMA
Sabato 11/10 - 17.00
In Piazza delle Culture, Silvia Aquilini presenta per la prima volta al pubblico il suo libro (Nuova S1, 2014) di testi e vignette nati da una lunga esperienza di clownterapia, in dialogo con Gianluca Marinangeli. Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese e Nuova S1.

IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME...
Mercoledì 15/10, 22/10 e 29/10 - 16.45
In Area Ragazzi, al via la nuova edizione del ciclo di letture "morbide" per bambini da 2 a 6 anni. Le migliori storie dei libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca, tra tappeti e cuscini. Il ciclo prosegue tutti i mercoledì pomeriggio fino al 15/4/2015, con ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

INCONTRI DI MONDI
Da lunedì 20/10 a sabato 25/10 - Casa della Conoscenza e Casa della Solidarietà "A. Dubcek"
Quinta edizione della Settimana dell'Intercultura, dedicata quest'anno al tema "Intercultura come filosofia di vita. Come vivere felicemente tra le complessità delle differenze culturali". Incontri, seminari, proiezioni e mostre bibliografiche sul dialogo tra culture. Venerdì 24/10, in Casa della Conoscenza, le conclusioni dell'incontro "Percorsi che costruiscono. Il lavoro interculturale presentato da bambine e bambini, ragazzi e ragazze" saranno affidate al Sindaco Massimo Bosso e alla parlamentare europea Cécile Kyenge. Programma completo su www.comune.casalecchio.bo.it. A cura dell'Assessorato Saperi e Nuove Generazioni.

MAALOULA, ULTIMA TRINCEA
Giovedì 23/10 - 20.45
In Piazza delle Culture, proiezione del videoreportage di Gian Micalessin (inviato di guerra di Il Giornale) che documenta sul campo "la lotta per la sopravvivenza dei Cristiani di Siria", con l'autore. Ingresso libero. A cura di Parrocchie di Casalecchio di Reno e Amministrazione Comunale.

PERSONE: IL POZZO E IL PENDOLO. EDGAR ALLAN POE, LA FORZA DEL MISTERO
Venerdì 31/10 - 21.00: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, per la rassegna di biografie trasposte in allestimenti e performances, reading teatrale ideato da Caterina Renzi e dedicato allo scrittore americano capostipite dell'horror e del giallo psicologico, tra letture e suggestioni vocali e musicali. Ingresso libero. A cura di Associazione Socio-culturale Sintesi Azzurra e Biblioteca C. Pavese.


Casa per la Pace

MILLEUNANOTTE
Martedì 21/10 - 20.45
Proiezione del documentario (Italia, 2012) di Marco Santarelli, girato all'interno del penitenziario della Dozza di Bologna, ad aprire un ciclo di appuntamenti per conoscere meglio il mondo del carcere. Ingresso libero. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.

THE SILENT CHAOS - ANIMAL PARK
Martedì 28/10 - 20.45
Proiezione dei documentari sulla società della Repubblica Democratica del Congo The Silent Chaos (Italia, 2013) e Animal Park (Italia, 2014), di Antonio Spanò, introdotti dall'autore. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.


Blogos e politiche giovanili

YOUNGERCARD
In distribuzione gratuita anche a Casalecchio di Reno, presso lo Sportello SEMPLICE del Municipio (800.011837 – 051.598111 – semplice@comune.casalecchio.bo.it), la nuova carta unica regionale per i giovani da 14 a 29 anni che vivono, studiano o lavorano in Emilia-Romagna. Agevolazioni su servizi culturali e sportivi, sconti in esercizi commerciali e opportunità di diventare "Giovani Protagonisti" attraverso progetti di volontariato.
Tra le convenzioni attive a Casalecchio di Reno, sconti sui biglietti della stagione di prosa a Pubblico Teatro e sull'ingresso alla piscina M.L. King gestita da Masi Impianti; i gestori di attività culturali e commerciali del territorio che intendano attivare nuove convenzioni youngERcard possono contattare l'Istituzione Casalecchio delle Culture (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it).
Tutte le info su www.youngercard.it.

A seguito della conclusione, il 7/9 scorso, della gestione provvisoria affidata a Masi Impianti, e in attesa dei lavori di adeguamento previsti dal progetto vincitore per la gestione fino al 30/9/2020, il Centro Giovanile Blogos è temporaneamente chiuso; la data di riapertura e inizio delle attività del nuovo centro giovanile sarà comunicata quanto prima.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

GENITORIALITÀ E SEPARAZIONE
Martedì 14/10 e 28/10 - 21.00: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, due conferenze sulla separazione di coppia attraverso lo sguardo dei genitori ("Da coppia a genitori separati: quali difficoltà e quali risorse?", con Rosanna De Sanctis) e dei figli ("Sono arrabbiato anche io... posso?", con Eleonora Galbusera). Ingresso libero. A cura di Associazione Familiare "Le Querce di Mamre", con il patrocinio dell'Assessorato Saperi e Nuove Generazioni.

L'AMBIENTE DELLE STARTUP CALIFORNIANE: UNA TESTIMONIANZA E PARAGONI CON L'ITALIA
Venerdì 24/10 - 21.00: Casa per la Pace "La Filanda"
Conferenza di Chiara Quaglia sul tema dell'innovazione nel lavoro, primo di un ciclo di tre incontri che prosegue in novembre e dicembre. Ingresso libero. A cura di VALE Associazione di Promozione Sociale, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

Sono aperte fino a giovedì 30/10 le prenotazioni per le classi per la Stagione di Teatro per le Scuole 2014/2015 di Pubblico Teatro, parte di un quadro complessivo di proposte teatrali alle scuole sul territorio del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno. Tra le iniziative, il progetto speciale "Teatro Arcobaleno", promosso da Gender Bender International Festival per affrontare il tema delle differenze di genere e dei relativi pregiudizi con leggerezza e poesia. Info e prenotazioni: 051.573557 – info@teatrocasalecchio.it.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.casalecchiodelleculture.it
www.teatrocasalecchio.it
www.casaperlapacelafilanda.it
www.comune.casalecchio.bo.it
www.festadellastoria.it


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it