Newsletter n. 41/2016
Settimana 27 settembre - 3 ottobre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Al via la campagna abbonamenti per la stagione 2016/17 del Teatro Comunale Laura Betti, entro il Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna gestito da ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna. Un cartellone di 13 spettacoli di teatro, musica e danza con grandi nomi nazionali e internazionali (Eugenio Finardi, Silvio Orlando, Ara Malikian, Sabrina Impacciatore, Roberto Latini, Bobo Rondelli), cui si aggiunge il "Capodanno di Comunità" fuori abbonamento: titoli che intrecciano tradizione e innovazione all'insegna della contaminazione e della multidisciplinarità, con forti richiami all'attualità, fruibili attraverso formule di abbonamento differenziate.
Fino a venerdì 30 settembre, rinnovo in prelazione degli abbonamenti 2015/16; la giornata di sabato 1 ottobre sarà riservata ai cambi di posto per gli abbonati alla scorsa stagione. I nuovi abbonamenti "Laura Betti" a 13 spettacoli saranno in vendita da mercoledì 5 ottobre. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30.
Per informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Tieni il Palco
Sabato 1 ottobre – 17.00: Shopville Gran Reno. Riprendono dopo la pausa estiva i concerti del progetto per artisti e band emergenti con la direzione artistica del musicista Franz Campi, con esibizioni dal vivo di 15 minuti per partecipante presso la galleria commerciale dello Shopville Gran Reno. Sul palco The Monkey Swingers (jazz da Bologna), Le Fragole (pop da Bologna), Patrizio (rock da Modena), La Bassa (da Bologna) e JC Band (rock da Bologna). Ingresso libero. I concerti, trasmessi in diretta Periscope su Twitter, si tengono tutti i sabati pomeriggio in galleria commerciale, e gli artisti concorrono per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi. Inoltre, prima dei concerti, alle ore 16.00, lezioni musicali gratuite con gli esperti di "The School" del Circuito MAN – Music Academies Network: sabato 1 ottobre, "Percussioni e attività musicali di gruppo" con Paolo Caruso. A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO.

 


Memoria e cerimonie civili

Da lunedì 26 settembre a giovedì 6 ottobre gli studenti della classi terze delle Scuole Secondarie di I grado Marconi, Galilei e Moruzzi di Casalecchio di Reno sono invitati a lasciare un proprio pensiero sulla Seconda Guerra Mondiale e sulle sue conseguenze nella buchetta "Resistenza ti scrivo" collocata nell'atrio delle loro scuole, per un'iniziativa in collaborazione con Casalecchio nel Cuore e ANPI Reno/Lavino/Samoggia in vista del 72° Anniversario dell'Eccidio del Cavalcavia (10 ottobre 1944).


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

AllattiAMO insieme
Sabato 1 ottobre – 10.30. Nel piazzale antistante Casa della Conoscenza, flashmob regionale per la 24° Settimana Mondiale per l'Allattamento Materno, dedicata al tema "Allattamento: una chiave per lo sviluppo sostenibile". Partecipazione libera, si invitano le mamme a indossare una maglietta bianca e ad allattare i propri neonati o a partecipare con i figli più grandi allattati in passato. In caso di maltempo, il flashmob si svolgerà all'interno di Casa della Conoscenza. Info: 335.1974703 - 366.3036146 (dopo le 17.30) – allattiamocresciamo@gmail.com. A cura di Gruppo AllattiAMO&CresciAMO, LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza, Biblioteca C. Pavese e Gruppi Auto Mutuo Aiuto AUSL Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Wild Style
Da sabato 1 a sabato 8 ottobre. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra del progetto sul disegno come arte di strada realizzato nell'a.s. 2015/16 dall'équipe educativa di Spazio ECO e dal giovane artista casalecchiese Raffaele Posulu con alcuni studenti delle Scuole Secondarie di I grado Galilei di Casalecchio di Reno, con esposizione dei 9 murales su pannelli in legno realizzati, insieme agli schizzi e ai teli utilizzati per il percorso di creazione. Inaugurazione sabato 1 ottobre alle ore 16.30, con la partecipazione di Raffaele Posulu e degli studenti del progetto. La mostra sarà visitabile liberamente nell'Atrio di Casa della Conoscenza fino a sabato 8 ottobre, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Spazio ECO e Istituto Comprensivo Croce.

Sono esposte fino a venerdì 30 settembre, in Casa della Conoscenza, tre mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Al piano terra, "Equilibri precari", aggiornamento della selezione di testi e film su luci e ombre del mondo del lavoro; al primo piano, "New York", con romanzi e racconti ambientati nella Grande Mela, e "Il mondo della scuola", aggiornamento annuale dei suggerimenti di lettura per un buon rientro in classe. Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

Cestini di vimini, che passione!
Da martedì 27 settembre a martedì 25 ottobre – 20.30. Nuova edizione del corso condotto da Gabriella e Silvano per imparare l'arte antica dell'intreccio di cestini di vimini, in cinque incontri tutti i martedì dalle 20.30 alle 22.30, nell'ambito delle iniziative di "Scuola Bene Comune" 2016/17. Massimo 5-6 partecipanti; quota di partecipazione 50 Euro, richiesta iscrizione a Percorsi di Pace. Info e iscrizioni: 051.6198744 – sgarzura@gmail.com. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

Corso di disegno – "Introduzione all'arte figurativa" e "Colore e pittura"
Da mercoledì 28 settembre a mercoledì 7 dicembre – 18.30 e 20.30. Nuova edizione del corso condotto dal Prof. Maurizio Tangerini, tra pratica del disegno e riferimenti alla storia dell'arte con attenzioni personalizzate per ogni iscritto, in dieci incontri tutti i mercoledì (eccetto 12 ottobre) con due turni dalle 18.30 alle 20.30 e dalle 20.30 alle 22.30, nell'ambito delle iniziative di "Scuola Bene Comune" 2016/17. Nel livello di base "Introduzione all'arte figurativa", sviluppo della conoscenza delle tecniche del disegno, da una visione bidimensionale alla plasticità delle forme e al chiaro-scuro; nel livello avanzato "Colore e pittura", approccio a varie tecniche coloristiche (pastelli, gessi, acquerello...) e approfondimento della conoscenza dei colori e delle loro mescolanze. Quota di partecipazione 120 Euro, richiesta iscrizione a Percorsi di Pace. Info e iscrizioni: 051.6198744 – sgarzura@gmail.com. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

Corso di fotografia
Da lunedì 10 a lunedì 31 ottobre – 20.30. Corso di fotografia per tutti i livelli e le attrezzature condotto da Stefano Alberti, in quattro incontri (di cui uno dedicato alla fotografia con smartphone) tutti i lunedì dalle 20.30 alle 22.30. Quota di partecipazione 10 Euro. Info e iscrizioni: 051.6198744 – sgarzura@gmail.com. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Blogos - Politiche giovanili

Il Collettivo di LIBERA del Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno e l'Assessore comunale a Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato parteciperanno alle iniziative per il ventennale dell'assassinio di Antonino Polifroni, imprenditore vittima della criminalità organizzata cui il collettivo è intitolato, in programma venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre a Varapodio (RC) e nelle vicine località di Polistena e Oppido Mamertina. È prevista una testimonianza da parte dei partecipanti in occasione della prossima edizione di Politicamente Scorretto.

Il Comitato Giovani della Commissione Italiana UNESCO seleziona nuovi soci in tutte le regioni d'Italia, con età tra i 20 e i 35 anni e titolo di studio non inferiore al diploma e intenzionati a promuovere in prima persona il patrimonio artistico e culturale italiano. In Emilia-Romagna la selezione riguarda 10 soci regionali; tutti i titoli preferenziali e gli ambiti previsti per l'attività di volontariato richiesta sono disponibili sul sito web www.unescogiovani.it. La scadenza per candidarsi è fissata alle ore 12.00 di lunedì 10 ottobre 2016. Per informazioni: emiliaromagna@unescogiovani.it.


Teatro Comunale L. Betti

Il GGG a Casalecchio di Reno
Da martedì 4 ottobre a martedì 6 dicembre – 17.00-18.15. Ultimissimi posti disponibili per il laboratorio teatrale per bambini da 6 a 10 anni condotto dallo scrittore Paolo Nori e dall'attore Bruno Stori, con incontri tutti i martedì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.15 presso il Teatro L. Betti. Il libro Il GGG – Il Grande Gigante Gentile di Roald Dahl sarà trasposto dall'Inghilterra a Casalecchio, in un lavoro di adattamento e messa in scena che sarà presentato al pubblico domenica 11 dicembre in Teatro. Partecipazione gratuita. Max. 20 partecipanti, iscrizione obbligatoria entro venerdì 30 settembre presso il Teatro L. Betti (info@teatrocasalecchio.it, indicando nome, cognome e numero di telefono di un genitore e nome ed età del/la bambino/a partecipante). Il GGG a Casalecchio di Reno fa parte del "Progetto Roald Dahl 2016/17", promosso con Accademia Drosselmeier e Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, che proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori iniziative. Per informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Dopo la prima presentazione del 22 settembre in Casa della Conoscenza, sarà presentato a insegnanti e operatori scolastici martedì 27 settembre alle 17.00, presso la Sala consiliare del Municipio di Bazzano (Piazza Garibaldi 1 – Bazzano, Valsamoggia), il progetto "Class Action – Il diritto al teatro per le nuove generazioni", promosso dai Comuni del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite programma L.R. 37/1994. All'incontro interverranno Silvia Rubini (Vicesindaco di Valsamoggia e referente politico del Distretto Culturale), Fabio Abagnato (Assessore a Saperi e Nuove Generazioni del Comune di Casalecchio di Reno) e Davide Montanari (direttore Istituzione Casalecchio delle Culture e referente tecnico "Class Action"). Ingresso libero.
"Class Action" affianca e qualifica i cartelloni di teatro per le scuole 2016/17, proposti sul territorio distrettuale da ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna (gestore Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno), Cantharide (Zola Predosa), Percorso Vitale (gestore "Spazio Binario" Zola Predosa), Teatro delle Temperie (gestore Teatro di Calcara, Valsamoggia) e Teatro Evento (Savignano sul Panaro), tra cui "Leggere Visioni", la stagione di teatro scuola 2016/17 del Teatro L. Betti, nell'ambito delle iniziative di "Scuola Bene Comune" 2016/17.


Spazio ECO

Spazio EtiCO – ECO incontra Vecchia Orsa
Mercoledì 28 settembre – 20.00. In "Cucina", il Birrificio artigianale "Vecchia Orsa" di San Giovanni in Persiceto, che impiega lavoratori svantaggiati e diversamente abili per produrre birra con un "retrogusto sociale", è il protagonista del primo appuntamento di "Spazio EtiCO", ciclo di incontri-degustazione mensili per presentare realtà della produzione o distribuzione alimentare che dedicano un'attenzione particolare all'aspetto sociale della propria attività. In menu tris di formaggi con gelatine di birra e pane al malto d'orzo, passatelli alle trebbie della birra con burro e Parmigiano, arista di maiale con pak choi aglio olio e peperoncino e salsa alla senape, sorbetto alla birra Fabula e crema di panna cotta alla liquirizia con biscotto croccante alla carruba. Info e prenotazioni: 344.0671512 – gusto@spazioeco.it.

A Spazio ECO sono in partenza con l'autunno corsi per tutte le età (bambini, ragazzi e adulti) e per tutti i gusti: circo, teatro, percussioni, canto afrocubano, yoga, zumba, capoeira... Tutte le proposte e le informazioni nella sezione "Corsi" del sito web recentemente rinnovato.

Per gli interessati a noleggiare le sale di Spazio ECO per compleanni, feste, spettacoli o altre iniziative, le informazioni sulle varie stanze e le relative tariffe sono disponibili nella nuova sezione "Prenota il tuo spazio" del sito web, insieme a un modulo di richiesta online.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it