Newsletter n. 41/2015
Settimana 29 settembre - 5 ottobre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Spazio ECO Corsi di danza, circo, musica con lo Spazio Relazioni di ECO
Sono in partenza in questi giorni numerose delle nuove offerte corsistiche di Spazio ECO, incentrate sulle aree tematiche del corpo e della musica.
Da giovedì 24 settembre – 17.00-19.00 e 21.00-22.00. Corazon Latino. Danze sudamericane e non solo con "Corazon Latino Danza", per tutte le fasce di età. Tutti i giovedì, dalle 17.00 alle 18.00 "Baby Dance" per bambini 4-6 anni, dalle 18.00 alle 19.00 danze latinoamericane e coreografiche per ragazzi 7-12 anni, dalle 21.00 alle 22.00 danze latinoamericane, caraibiche e liscio per adulti. Corsi a pagamento, info e iscrizioni 348.9550594 - 333.5281245.
Da mercoledì 30 settembre – 17.00-19.30. Piccolo Circo. Per bambini e ragazzi, l'opportunità di affinare le proprie abilità corporee in gruppo con ArterEgo, attraverso acrobatica, equilibrismo, giocoleria, clownerie e teatro di improvvisazione. Tutti i mercoledì dalle 17.00 alle 18.00 per bambini 6-8 anni, dalle 18.00 alle 19.30 per ragazzi 9-15 anni. Costo di partecipazione quadrimestrale 170 Euro per bambini e 200 Euro per ragazzi, info e iscrizioni info@arterego.org.
Da lunedì 5 ottobre – 18.15-21.00. Percussioni afrobrasiliane. Teoria e pratica degli strumenti musicali della tradizione afrobrasiliana con Marakatimba, per diverse età. Tutti i lunedì, dalle 18.15 alle 19.30 musica di insieme per bambini e ragazzi, dalle 19.30 alle 21.00 corso per adulti. Costo di partecipazione 20 Euro al mese, info e iscrizioni 328.8171959 – marakatimba@gmail.com.
Da martedì 6 ottobre – 20.00-22.00. Musica cubana. Canto e percussioni dei diversi generi del folklore cubano con la musicista Venus Rodriguez, per un corso unico a livello regionale. Tutti i martedì, dalle 20.00 alle 22.00. Costo di partecipazione 5 Euro a lezione, info e iscrizioni 328.8171959 – marakatimba@gmail.com.
Inoltre, tutti i mercoledì dalle 20.00 alle 22.00, dal 30 settembre, torna la "Giocolestra" con ArterEgo: palestra per giocolieri, acrobati ed equilibristi ad accesso libero.
Per informazioni generali e sui prossimi corsi: relazioni@spazioeco.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Quando la Grecia incontrò l'Egitto
Venerdì 2 ottobre – 17.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, conferenza dell'archeologa e scrittrice Barbara Faenza per l'inaugurazione dell'anno accademico 2015/16 dell'Università Primo Levi. "Dalla conquista di Alessandro Magno alla morte di Cleopatra", la vicenda del regno ellenistico tolemaico (e della sua capitale Alessandria) nato dalla contaminazione tra le culture greco-macedone ed egizia. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.


Scade mercoledì 30 settembre il termine per partecipare al concorso "La Musica Libera. Libera la Musica", promosso dalla Regione Emilia-Romagna, che mette in palio un premio in denaro di 1.000 Euro e la possibilità di esibirsi su alcuni dei palchi più prestigiosi della regione. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i musicisti emergenti non professionisti, nati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna che presentino produzioni originali.
Politicamente Scorretto è partner ufficiale del concorso, e in particolare collabora alla nuova sezione speciale chiamata Musica Libera (per la legalità), contraddistinta dal logo "Free Music! No mafia!" e aperta a brani sul tema della legalità, che si aggiunge alle 6 sezioni legate al genere musicale (Pop, Rock, Jazz, Soul/R&B, Folk e Hip hop) e alla quale è possibile partecipare con un ulteriore brano musicale.
Info, regolamento e iscrizioni: www.magazzini-sonori.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

AllattiAMO insieme
Sabato 3 ottobre – 10.30: Casa della Conoscenza. Nel piazzale antistante Casa della Conoscenza, flashmob per la 23° Settimana Mondiale per l'Allattamento Materno, dedicata al tema "Allattamento e Lavoro: mettiamoci al lavoro!". Partecipazione libera, si invitano le mamme a indossare una maglietta bianca e ad allattare i propri neonati o a partecipare con i figli più grandi allattati in passato. Info: 335.1974703 - 366.3036146 (dopo le 17.30) – allattiamocresciamo@gmail.com.
A seguire, in Sala Seminari, presentazione ai genitori dei progetti nazionali per i bambini 0-6 anni Nati per Leggere e Nati per la Musica, con la Biblioteca C. Pavese e l'iniziativa ad accesso libero "Musica da Cameretta" dell'Associazione QB-QuantoBasta.
A cura di Gruppo AllattiAMO&CresciAMO, LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie, l'Adolescenza, Biblioteca C. Pavese e Gruppi Auto Mutuo Aiuto AUSL Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Rimane esposta fino a mercoledì 30 settembre, al primo piano di Casa della Conoscenza, la mostra bibliografica "Il mondo della scuola", curata dalla Biblioteca C. Pavese e basata sull'omonima bibliografia, con libri di storie tra e intorno ai banchi per un buon inizio di anno scolastico. La bibliografia completa è disponibile presso la Biblioteca e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

Si avvisa che sono esaurite le iscrizioni al corso di cestini di vimini e al corso di disegno, organizzati dal Gruppo Formazione di Percorsi di Pace nell'ambito delle proposte di "Semi di Pace", entro Scuola Bene Comune 2015/16, e in partenza in questi giorni in Casa per la Pace. È comunque possibile segnalare il proprio interesse per partecipare a future edizioni dei corsi. Per informazioni: 051.6198744 – percorsidipace@libero.it.


Teatro Comunale L. Betti

È partita la campagna abbonamenti per la stagione 2015/16 del Teatro Comunale Laura Betti, affidata ad ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna nell'ambito del Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna da essa gestito. I 13 spettacoli in programma affiancano per la prima volta alla prosa la musica (con i concerti dell'Orchestra Senzaspine, degli Avion Travel e del duo Massimo Mercelli - Ramin Bahrami) e danza (con Giulio D'Anna e Cristiana Morganti), per una stagione all'insegna della multidisciplinarità.
Fino a venerdì 2 ottobre, rinnovo in prelazione degli abbonamenti 2014/15; la giornata di sabato 3 ottobre sarà riservata ai cambi di posto per gli abbonati alla scorsa stagione. I nuovi abbonamenti "Laura Betti" saranno in vendita da mercoledì 7 ottobre. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30.
La stagione 2015/16 è stata presentata il 21 settembre scorso insieme al nuovo logo del Teatro, che completa il percorso di rinnovamento dell'immagine avviato nel giugno scorso con l'intitolazione a Laura Betti. Il logo richiama il viso e lo sguardo dell'attrice casalecchiese, evidenziandone la pertinenza alla modernità, la varietà delle discipline artistiche percorse, lo sguardo intenso e critico che, "dimezzato" e decentrato, richiede di essere completato dallo sguardo partecipe dello spettatore.
Per informazioni: 051.570977-573557 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

Disco Funky
Venerdì 2 ottobre – 20.00. Il groove degli anni '60 e '70 con la musica SuperFunk proposta da DJ Lelli, Livio B, Ghello e Luca Casali. Ingresso libero.

Lo Spazio Gusto (punto ristoro) di ECO, rinnovato e reso più accogliente, per la stagione autunnale e invernale è aperto a pranzo dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 15.00, e a cena dal lunedì al giovedì dalle 18.00 alle 23.00 e il venerdì e il sabato dalle 18.00 alle 2.00. Sul sito web di Spazio ECO sono disponibili i menu, integrati dalla "lavagnetta" con i piatti del giorno (nel rispetto dei cicli stagionali), e l'elenco dei produttori di agricoltura biologica utilizzati come fornitori. Aggiornamenti e approfondimenti anche sulla pagina Facebook di Spazio ECO.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it