Newsletter n. 40/2016
Settimana 20 - 26 settembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese La Conoscenza che verrà – World Café
Lunedì 26 settembre – 18.00-22.00: Casa della Conoscenza. In Area Emeroteca, uno spazio aperto e un'opportunità per scambiare e connettere idee, condividere conoscenze ed elaborare proposte sul futuro di Casa della Conoscenza, in un pomeriggio di apertura straordinaria rivolto a tutti. L'incontro sarà condotto con la metodologia del "World Café": seduti in piccoli gruppi attorno ad un tavolo, i partecipanti si confronteranno su alcune domande-chiave attraverso diverse sessioni di discussione, con l'aiuto dei facilitatori del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna. Sarà predisposto un buffet aperto con cibi e bevande. Al termine, le conoscenze prodotte saranno condivise in una sessione plenaria finale e in un report che sarà inviato successivamente a tutti i partecipanti. La partecipazione è libera e gratuita, con registrazione partecipanti dalle ore 17.30; per ragioni organizzative e logistiche, è gradita l'iscrizione anticipata entro giovedì 22 settembre presso Casalecchio delle Culture (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it).
Il "World Café" fa parte del percorso partecipativo "La Conoscenza che verrà", che prosegue fino a ottobre, ed è una delle tappe dell'istruttoria pubblica rivolta al terzo settore. Il secondo incontro dell'istruttoria, aperto anche a singoli e soggetti collettivi non iscritti (senza diritto di parola), è in programma martedì 20 settembre dalle 17.30 alle 20.00 in Piazza delle Culture. L'incontro sarà composto da una prima parte di ascolto e confronto, con la facilitazione della Dott.ssa Giulia Allegrini (Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna), e da una seconda parte con intervento di esperti, tra cui la Prof.ssa Roberta Paltrinieri (Università di Bologna), per una visione generale sul futuro di Casa della Conoscenza.
Cittadini e utenti possono inviare in ogni momento idee, osservazioni e spunti partecipando al gruppo Facebook "La Conoscenza cerca Amici", scrivendo all'indirizzo mail dedicato conoscenza@casalecchiodelleculture.it, utilizzando l'hashtag #conoscenzacheverrà in tweet o post su Facebook oppure compilando e lasciando nell'apposita urna i moduli di suggerimento disponibili in Casa della Conoscenza.

Spazio ECO Omaggio a Laura Betti
Mercoledì 21 settembre – 21.00: Spazio ECO. Nel "Palco sul Reno" di ECO, recital dedicato a Laura Betti di e con Francesca Ballico, con Luisa Cottifogli (canzoni) e Camilla Missio (basso e contrabbasso). In alcuni estratti dallo spettacolo Pupattole. L'identità verso sera fa male, un'alternanza tra le canzoni ironiche del varietà Giro a vuoto ideato da Laura Betti e le pagine meno note della sua surreale autobiografia Teta Veleta, dall'infanzia nella Bologna fascista alla Roma del boom economico e dalla liberazione sessuale alla morte di Pasolini. Produzione Ca' Rossa in residenza ERT Arena del Sole, con il contributo di Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna. Ingresso a offerta libera.
Prima dello spettacolo, alle ore 19.30 nella "Cucina", aperitivo di presentazione della stagione multidisciplinare 2016/17 del Teatro Comunale Laura Betti, con partecipazione libera.
In collaborazione con ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Processo a Ugolino
Venerdì 23 settembre – 17.00. In Piazza delle Culture, dibattito-spettacolo sul Conte Ugolino condotto dal dantista Guido Mascagni, per l'inaugurazione delle attività a Casalecchio di Reno dell'Università Primo Levi nell'anno accademico 2016/17. Gli OrtoDantisti Guya Agnoli, Giuseppe Resmini, Fabio Rizzo ed Ernesto Paolo Tassinari, appassionati dell'opera dantesca, converseranno sulla figura di uno dei massimi protagonisti dell'Inferno, fino al giudizio finale di colpevolezza o innocenza su cui sarà chiamato a pronunciarsi il pubblico. Ingresso libero.
Prima del processo-spettacolo, alle ore 16.00, assemblea di bilancio dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, con partecipazione riservata ai soci.
A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Sono esposte fino a venerdì 30 settembre, in Casa della Conoscenza, tre mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Al piano terra, "Equilibri precari", aggiornamento della selezione di testi e film su luci e ombre del mondo del lavoro; al primo piano, "New York", con romanzi e racconti ambientati nella Grande Mela, e "Il mondo della scuola", aggiornamento annuale dei suggerimenti di lettura per un buon rientro in classe. Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

Referendum sulla riforma costituzionale
Mercoledì 21 settembre – 20.30. Dibattito sulle ragioni del Sì e del No alla riforma della Costituzione, presentate in un confronto tra i costituzionalisti Andrea Morrone (Università di Bologna, Comitato per il Sì) e Giuseppe Ugo Rescigno (Università di Roma, Comitato per il No). Partecipazione libera. A cura di Percorsi di Pace.

Cestini di vimini, che passione!
Da martedì 27 settembre a martedì 25 ottobre – 20.30. Nuova edizione del corso condotto da Gabriella e Silvano per imparare l'arte antica dell'intreccio di cestini di vimini, in cinque incontri tutti i martedì dalle 20.30 alle 22.30, nell'ambito delle iniziative di "Scuola Bene Comune" 2016/17. Massimo 5-6 partecipanti; quota di partecipazione 50 Euro, richiesta iscrizione a Percorsi di Pace. Info e iscrizioni: 051.6198744 – sgarzura@gmail.com. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

Corso di disegno – "Introduzione all'arte figurativa" e "Colore e pittura"
Da mercoledì 28 settembre a mercoledì 7 dicembre – 18.30 e 20.30. Nuova edizione del corso condotto dal Prof. Maurizio Tangerini, tra pratica del disegno e riferimenti alla storia dell'arte con attenzioni personalizzate per ogni iscritto, in dieci incontri tutti i mercoledì (eccetto 12 ottobre) con due turni dalle 18.30 alle 20.30 e dalle 20.30 alle 22.30, nell'ambito delle iniziative di "Scuola Bene Comune" 2016/17. Nel livello di base "Introduzione all'arte figurativa", sviluppo della conoscenza delle tecniche del disegno, da una visione bidimensionale alla plasticità delle forme e al chiaro-scuro; nel livello avanzato "Colore e pittura", approccio a varie tecniche coloristiche (pastelli, gessi, acquerello...) e approfondimento della conoscenza dei colori e delle loro mescolanze. Quota di partecipazione 120 Euro, richiesta iscrizione a Percorsi di Pace. Info e iscrizioni: 051.6198744 – sgarzura@gmail.com. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Un'amatriciana per Montegallo
Domenica 25 settembre – 12.00: Piazza dei Caduti. Un pranzo solidale (con possibilità di asporto) con un piatto di amatriciana e un bicchiere di vino al prezzo di 8 Euro, il cui ricavato sarà devoluto al paese di Montegallo (AP), colpito dal terremoto del 24 agosto e "adottato" dalla Regione Emilia-Romagna. Info: 329.3712871 – info@casalecchioinsiemeproloco.org. A cura di Conferenza Comunale del Volontariato e dell'Associazionismo e "Casalecchio Insieme".


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Scade martedì 20 settembre il termine per iscriversi a "Tieni il Palco", il progetto che consente a musicisti e gruppi emergenti di esibirsi dal vivo per 15 minuti il sabato pomeriggio presso la galleria commerciale di Shopville Gran Reno, concorrendo per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi. I concerti di "Tieni il Palco" riprendono dopo la pausa estiva sabato 1 ottobre alle 17.00, preceduti da seminari musicali a tema condotti da esperti. "Tieni il Palco" è promosso da Shopville Gran Reno con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO, con la direzione artistica del musicista Franz Campi. Info e iscrizioni: www.granreno.it/tieniilpalco.


Teatro Comunale L. Betti

Sarà presentato a insegnanti e operatori scolastici giovedì 22 settembre alle 17.15, in Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture, il progetto "Class Action – Il diritto al teatro per le nuove generazioni", promosso dai Comuni del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite programma L.R. 37/1994. "Class Action" affianca e qualifica i cartelloni di teatro per le scuole 2016/17, proposti sul territorio distrettuale da ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna (gestore Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno), Cantharide (Zola Predosa), Percorso Vitale (gestore "Spazio Binario" Zola Predosa), Teatro delle Temperie (gestore Teatro di Calcara, Valsamoggia) e Teatro Evento (Savignano sul Panaro), tra cui "Leggere Visioni", la stagione di teatro scuola 2016/17 del Teatro L. Betti, nell'ambito delle iniziative di "Scuola Bene Comune" 2016/17. All'incontro di presentazione interverranno Fabio Abagnato (Assessore a Saperi e Nuove Generazioni del Comune di Casalecchio di Reno) e Davide Montanari (direttore Istituzione Casalecchio delle Culture e referente tecnico "Class Action". Un secondo incontro di presentazione è in programma martedì 27 settembre alle 17.00 presso la Sala consiliare del Municipio di Bazzano (Piazza Garibaldi 1 – Bazzano, Valsamoggia). Ingresso libero.


Spazio ECO

San Martino a ECO
Venerdì 23 settembre – 19.00. Nel "Giardino", nell'ambito del "2016 Anno Martiniano", incontro con l'Assessore a Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato e con "Casalecchio Insieme". Sarà possibile visitare la mostra di parole e immagini "Le città di Martino. Un viaggio da Tours a Casalecchio" di Associazione Culturale Aren'Aria, e degustare il "Menu del Pellegrino" ideato dalla "Cucina" di ECO. Partecipazione libera. In collaborazione con "Casalecchio Insieme" e Aren'Aria.
Prima dell'incontro, alle ore 18.00, laboratorio di danze in cerchio per bambini da 6 a 14 anni e famiglie con Associazione Machemalippo. Costo 5 Euro, info e iscrizioni: pa.crivellaro@libero.it.

Musica, corpo, teatro, circo e creatività – Open Day corsi
Sabato 24 settembre – 16.00-20.00. Nel "Giardino", presentazione dei corsi e delle attività in programma in autunno a Spazio ECO. Alle 16.00, presentazione aperta ai genitori delle attività educative per ragazze e ragazzi 11-25 anni nel "Laboratorio". Alle 18.00, dimostrazioni e presentazioni dei corsi per bambini e adulti (circo, yoga, zumba, teatro), con possibilità di iscrizione. Partecipazione libera. Info e dettagli sui corsi sono già disponibili nella nuova sezione "Corsi" del sito web di Spazio ECO.

Con il mese di settembre Spazio ECO rinnova la propria identità con un nuovo logo abbinato alla frase-chiave "Energie di Origine Controllata", una segnaletica interna ed esterna legata alla nuova divisione in "stanze" ("Cucina", "Giardino", "Palco sul Reno", "Laboratorio", "Garage" e "Salotto"), che sostituisce la tripartizione tra "Cultura", "Gusto" e "Relazioni", e il rinnovato sito web www.spazioeco.it, online con tutte le attività e gli appuntamenti in programma a settembre.
Per gli interessati a noleggiare le sale di Spazio ECO per compleanni, feste, spettacoli o altre iniziative, le informazioni sulle varie stanze e le relative tariffe sono disponibili nella nuova sezione "Prenota il tuo spazio" del sito web, insieme a un modulo di richiesta online.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it