Newsletter n. 40/2015
Settimana 22 - 28 settembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Teatro Comunale L. Betti Teatro Comunale Laura Betti: nuovo logo e nuova stagione
È stato presentato lunedì 21 settembre il nuovo logo del Teatro Comunale Laura Betti, a completamento del percorso di rinnovamento dell'immagine avviato nel giugno scorso con l'intitolazione all'attrice casalecchiese. Il logo richiama il viso e lo sguardo di Laura Betti evidenziandone la pertinenza alla modernità, la varietà delle discipline artistiche percorse, lo sguardo intenso e critico che, "dimezzato" e decentrato, richiede di essere completato dallo sguardo partecipe dello spettatore.
Insieme al logo è stata presentata la stagione teatrale 2015/16, affidata per la prima volta ad ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna nell'ambito del Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna da essa gestito. Nei tredici spettacoli in programma, dal 20 novembre al 9 aprile, alla prosa si affiancano musica e danza a costruire una stagione all'insegna della multidisciplinarità.
La campagna abbonamenti parte mercoledì 23 settembre con i rinnovi degli abbonamenti 2014/15 (prelazione fino a venerdì 2 ottobre), con apertura della biglietteria mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30. I nuovi abbonamenti "Laura Betti" saranno in vendita da mercoledì 7 ottobre.
Per presentare la stagione e la campagna abbonamenti, venerdì 25 settembre dalle 10.00 alle 12.00, nel piazzale antistante Casa della Conoscenza, il Volkswagen Traumer – Pulmino dei Sognatori della compagnia Astorri Tintinelli, con i suoi due clown, inviterà i cittadini a registrare su vecchie audiocassette i propri sogni di ribellione e evasione; al termine, le voci registrate nelle altre città saranno tramesse dagli altoparlanti del pulmino, in una performance di liberazione collettiva.
Per informazioni: 051.570977-573557 – info@teatrocasalecchio.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Festival dei Lettori – Incontro con Marcello Fois
Sabato 26 settembre – 17.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, lo scrittore Marcello Fois incontra il Gruppo di lettura della Biblioteca C. Pavese per la presentazione del suo ultimo libro Luce perfetta (Einaudi, 2015). Un triangolo amoroso di passioni sopite, tradimenti, colpi di scena e riconciliazioni, descritto con respiro epico, nell'attesissimo capitolo conclusivo della "trilogia dei Chironi". Ingresso libero. L'incontro fa parte del programma del 3° Festival dei Lettori, che per la prima volta tocca Casalecchio di Reno, e che propone numerosi appuntamenti a Bologna e dintorni tra venerdì 25 e domenica 27 settembre.
In preparazione all'appuntamento con Marcello Fois, mercoledì 23 settembre alle ore 17.30, in Sala Seminari, incontro del Gruppo di lettura della Biblioteca C. Pavese per parlare dei libri dell'autore nuorese. La partecipazione è libera.
A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Punto Einaudi Bologna.


Sono disponibili, in versione cartacea e in formato PDF anche nella sezione dedicata del sito di Casalecchio delle Culture, i cataloghi per i diversi gradi di scuola e per le famiglie di Scuola Bene Comune, il Piano dell'Offerta Territoriale 2015/16 per il mondo delle scuole del Comune di Casalecchio di Reno. Il progetto, coordinato da LInFA - Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza, propone numerose e articolate iniziative non solo per le classi, ma anche per insegnanti, educatori, genitori.
Scuola Bene Comune sarà presentato anche in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico 2015/16 che si svolgerà nella Sala Consiliare del Municipio giovedì 24 settembre alle ore 17.00, in coda al Consiglio Comunale.
Per informazioni: 051.598295 - 051.6133139 – linfa@comune.casalecchio.bo.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Il saper dire di no
Mercoledì 23 settembre – 18.00. In Piazza delle Culture, incontro per famiglie, insegnanti e educatori con il pedagogista Paolo Ragusa, autore del libro Imparare a dire NO. Una guida chiara ed efficace per prendere in mano la propria vita in famiglia e al lavoro (Rizzoli, 2013). Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

È disponibile presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture, la nuova bibliografia "Il mondo della scuola" curata dalla Biblioteca, con libri di storie tra e intorno ai banchi per un buon inizio di anno scolastico. Una selezione dei testi segnalati è esposta fino a mercoledì 30 settembre in una mostra bibliografica al primo piano di Casa della Conoscenza.


Casa per la Pace

Teatro fisico e danza integrati
Da giovedì 10 settembre a giovedì 5 novembre – 18.00-20.00. Ancora aperte le iscrizioni alla nuova edizione del laboratorio condotto dalla formatrice e coreografa Anna Albertarelli. Le tecniche del linguaggio del corpo (rilassamento, teatro fisico, danza contact-improvisation), nel segno dell'integrazione tra partecipanti con disabilità e normodotati attraverso la creatività espressiva, in 8 incontri tutti i giovedì fino al 5 novembre. Possibile iscrizione a pagamento con costo da quantificare, richiesta l'associazione a Percorsi di Pace. Informazioni e iscrizioni: 348.4935577. A cura del Gruppo Disabilità di Percorsi di Pace.

Si avvisa che sono esaurite le iscrizioni al corso di cestini di vimini e al corso di disegno, organizzati dal Gruppo Formazione Percorsi di Pace nell'ambito delle proposte di "Semi di Pace", entro Scuola Bene Comune 2015/16, e in partenza nei prossimi giorni in Casa per la Pace. È comunque possibile segnalare il proprio interesse per partecipare a future edizioni dei corsi. Per informazioni: 051.6198744 – percorsidipace@libero.it.


Blogos - Politiche giovanili

Scade mercoledì 30 settembre il termine per partecipare al concorso "La Musica Libera. Libera la Musica", promosso dalla Regione Emilia-Romagna, che mette in palio un premio in denaro di 1.000 Euro e la possibilità di esibirsi su alcuni dei palchi più prestigiosi della regione. Politicamente Scorretto è partner ufficiale del concorso, e in particolare della nuova sezione speciale chiamata Musica Libera (per la legalità), contraddistinta dal logo "Free Music! No mafia!", che si aggiunge alle 6 sezioni legate al genere musicale (Pop, Rock, Jazz, Soul/R&B, Folk e Hip hop) e alla quale è possibile partecipare con un ulteriore brano musicale. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i musicisti emergenti non professionisti, nati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna che presentino produzioni originali. Info, regolamento e iscrizioni su www.magazzini-sonori.it.


Spazio ECO

Open Day Corsi
Giovedì 24 settembre – 17.00-20.00. Presentazione della nuova offerta corsistica dello Spazio Relazioni: danza, musica, ginnastica, yoga, giocoleria... Partecipazione libera.

Bolo HxC Fest
Sabato 26 settembre – 14.00-02.00. Una giornata di festival hardcore con band da tutta Italia. Dalle ore 14.00, free skate con le rampe di Hangover Skateshop. A partire dalle ore 17.00, live di Face Your Enemy (Caserta), Slander (Venezia), Damn City (Bologna), Round7 (Vicenza), Edward in Venice (Pesaro), Tumulto (Forlì), Don't Forget (Comacchio), Shoot the White Flag (Ferrara), La Cosca (Rimini), Respect for Zero (Porto Sant'Elpidio), For the Last of Us (Biella) e Keep the Promise (Carpi), intervallati dal DJ-Set di rap anni '70 di DJ Panino (Parma). Ingresso 5 Euro dalle 14.00 alle 17.00, 7 Euro dalle 17.00. Altri 3 appuntamenti con la musica emergente del territorio sono in programma a Spazio ECO nei prossimi mesi.

Ha riaperto lunedì 21 settembre, dopo alcuni lavori all'interno della struttura finalizzati a renderla più accogliente per la stagione autunnale/invernale, lo Spazio Gusto (punto ristoro) di ECO, con orario lun-ven 11.30-15.00 per pranzo e lun-gio 18.00-23.00, ven-sab 18.00-02.00 per cena. Sul sito web di Spazio ECO sono disponibili i menu, da integrare sul posto con i piatti del giorno (nel rispetto dei cicli stagionali), e l'elenco dei produttori di agricoltura biologica utilizzati come fornitori. Aggiornamenti e approfondimenti anche sulla pagina Facebook di Spazio ECO.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it