Newsletter n. 40/2014
Settimana 23 - 29 settembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Blogos e politiche giovanili YoungERcard
Venerdì 26 settembre – 12.00-14.30: Piazzale antistante Casa della Conoscenza. Tappa a Casalecchio di Reno, entro un tour nel territorio del Distretto in programma tra giovedì 25 e venerdì 26 settembre, per il camper di promozione della nuova carta della Regione Emilia-Romagna per i giovani da 14 a 29 anni che vivono, studiano o lavorano in Regione. Presso il camper sarà possibile ottenere informazioni e (presentando documento di identità e tessera sanitaria) il rilascio immediato e gratuito della tessera.
La carta prevede numerose agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi (come teatri, cinema e palestre) e sconti presso esercizi commerciali. Tra le convenzioni già attive, lo sconto sui biglietti della stagione di prosa 2014/15 di "Pubblico Teatro" e, grazie all'accordo con Masi Impianti, sull'ingresso alla Piscina M.L. King. Inoltre, youngERcard invita tutti i suoi titolari a diventare "Giovani Protagonisti" investendo un po' di tempo in interessanti progetti di volontariato.
La youngERcard viene rilasciata a Casalecchio di Reno da lunedì 22 settembre presso lo Sportello Polifunzionale per il Cittadino SEMPLICE presso il Municipio (Via dei Mille 9); è consigliata la pre-compilazione online dei moduli di registrazione e iscrizione sul sito di YoungERcard.
Per informazioni: www.youngercard.it.

Casa per la Pace Resistenza nonviolenta 1943-45
Giovedì 25 settembre – 20.45: Casa per la Pace "La Filanda". Ercole Ongaro, direttore dell'ILSRECO - Istituto Lodigiano per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, presenta il suo libro Resistenza nonviolenta 1943-45 (I Libri di Emil, 2013), prima ricostruzione complessiva delle esperienze di opposizione non armata al nazifascismo sviluppatesi in Italia dopo l'8 settembre 1943. Dalla stampa clandestina all'aiuto della popolazione civile a soldati sbandati ed ebrei, un'occasione per ricostruire una "memoria fertile" da affiancare alla Resistenza armata e che parla ancor più attivamente al desiderio di cambiamento della società odierna. Primo appuntamento della X edizione della rassegna "Segnali di Pace", promossa da Provincia di Bologna e Tavolo provinciale per la Pace. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.


È in via di completamento nell'apposita sezione del sito di Casalecchio delle Culture, e disponibile presso le diverse agenzie formative che organizzano iniziative, il catalogo delle attività di Scuola Bene Comune 2014/15, il Piano dell'Offerta Territoriale per le scuole del Comune di Casalecchio di Reno. Il progetto è coordinato da LInFA - Luogo per l'Infanzia, le Famiglie, l'Adolescenza, e con le sue numerose e articolate proposte per le scuole di ogni ordine e grado, gli insegnanti, gli operatori educativi e le famiglie si offre ad integrazione e completamento degli strumenti di programmazione educativa. Per informazioni generali: 051.598295 – linfa@comune.casalecchio.bo.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Smart City. Casalecchio si fa bella
Da venerdì 19 a martedì 30 settembre. Tra Atrio di Casa della Conoscenza e Piazza delle Culture, mostra su "Rigenerazione urbana, efficienza energetica, partecipazione", con le ipotesi di intervento su 5 aree (Bastia, Michelangelo - Da Vinci, Bolero, Vignoni, Coop Adriatica) che saranno base di lavoro per i futuri laboratori di urbanistica partecipata. L'esposizione è visitabile liberamente negli orari di apertura di Casa della Conoscenza fino al 30 settembre.
In occasione della mostra, venerdì 26 settembre alle ore 18.00 in Piazza delle Culture, incontro pubblico "Programmi di rigenerazione urbana", con interventi di Nicola Bersanetti (Assessore alla Rigenerazione Urbana), Sandra Vecchietti (architetto e Presidente INU – Istituto Nazionale di Urbanistica Emilia-Romagna) e Vittorio E. Bianchi (Dirigente Area Servizi al Territorio del Comune). A conclusione dell'incontro, aperitivo offerto da Melamangio SpA.
A cura dell'Assessorato alla Rigenerazione Urbana e dell'Ufficio Urbanistica del Comune, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna e con Melamangio SpA.

Informiamo che il servizio di facilitazione digitale presso l'Area Internet, nell'ambito dei corsi regionali di alfabetizzazione informatica Pane e Internet, è temporaneamente sospeso.


Casa per la Pace

I tesori naturali e artistici della montagna bolognese
Martedì 23 settembre – 20.45. Incontro con Renzo Zagnoni e Marco Tamarri. Ingresso libero. A cura del Gruppo Escursionistico di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace.

Cestini di vimini, che passione!
Da martedì 30 settembre a martedì 28 ottobre – 20.30-22.30. Aperte le iscrizioni alla nuova edizione del corso in cinque incontri, condotto da Gabriella e Silvano, per imparare a intrecciare cestini di vimini, tutti i martedì dalle 20.30 alle 22.30. Quota di partecipazione 15 Euro per i soci di Percorsi di Pace, 35 Euro per i non soci. Il corso è aperto a un massimo di 5-6 partecipanti. Informazioni e iscrizioni: 051.6198744 – percorsidipace@libero.it. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

Corso di disegno
Da mercoledì 8 ottobre a mercoledì 10 dicembre – 18.00-20.00. Corso condotto dal Prof. Maurizio Tangerini tra pratica del disegno e riferimenti alla storia dell'arte, con due livelli di base ("Introduzione all'arte figurativa" e "Colore e pittura") ma con attenzioni personalizzate per ogni iscritto. Costo 120 Euro. Per il turno del corso con orario 20.00-22.00 le iscrizioni sono già esaurite. Informazioni e iscrizioni: 051.6198744 – percorsidipace@libero.it. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Blogos e politiche giovanili

È terminata domenica 7 settembre la gestione provvisoria del Centro Giovanile Blogos, affidata a Masi Impianti. Il 21 luglio scorso si è conclusa la procedura di valutazione per l'affidamento della gestione della struttura nel periodo 1 ottobre 2014 - 30 settembre 2020, con la valutazione quale migliore progetto di quello denominato "Centro Giovanile Eco" e presentato da Opengroup Soc. Coop. in Raggruppamento Temporaneo di Imprese con Associazione ARCI Bologna e con Officina delle Muse. La data di riapertura e inizio delle attività del nuovo centro giovanile, dopo i lavori di adeguamento previsti dal progetto vincitore, sarà comunicata quanto prima.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Lo shiatsu e lo stretching zen
Venerdì 26 settembre – 17.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, incontro teorico-pratico condotto da Massimo Barattini (insegnante e operatore della Scuola di Shiatsu I.R.T.E.) su "la percezione di sé come via per la salute, propria e dell'altro" attraverso le antiche tecniche orientali. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

È stata presentata la stagione teatrale 2014/15 di "Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno", curata da Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Il cartellone di prosa, aperto da due appuntamenti per VIE Festival, propone spettacoli capaci di raccontare il presente, tra l'Europa e l'Africa, affiancati da due operette, da "La domenica del teatro" per bambini e famiglie, dalle tradizionali commedie dialettali e dalla stagione di Teatro per le Scuole presentata agli insegnanti del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno mercoledì 17 e giovedì 18 settembre.
La campagna abbonamenti parte sabato 27 settembre con i rinnovi degli abbonamenti 2013/14 (prelazione fino a venerdì 3 ottobre), con apertura della biglietteria da martedì a sabato dalle 16.00 alle 19.00.
Per informazioni: 051.570977-573557 – info@teatrocasalecchio.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it