Newsletter n. 4/2017
Settimana 24 - 30 gennaio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Casa per la Pace La Siria, una tragedia sulla quale tutti sembrano aver alzato le mani
Martedì 24 gennaio – 20.30: Casa per la Pace "La Filanda". Incontro pubblico sulla guerra in Siria, con gli esperti Caterina Bori e Massimiliano Trentin (Università di Bologna) e, in collegamento Skype da Beirut, il giornalista di ANSA e Limes Lorenzo Trombetta. Nei giorni dei colloqui internazionali di pace ad Astana, in Kazakistan, la vicenda di quasi 6 anni di conflitto, la situazione attuale nei suoi snodi geopolitici, le prospettive future e la domanda "c'è qualcosa che possiamo fare?". Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.

Teatro Comunale L. Betti La volontà. Frammenti per Simone Weil
Venerdì 27 gennaio – 21.00: Teatro L. Betti. Il corpo di Simone Weil, operaia, filosofa e combattente morta di stenti e in esilio a 34 anni, sollevato dall'infermiere che la accudisce nella sua agonia. Attraverso l'invenzione di un testimone delle sue ultime ore, e grazie alle grandi prove attoriali di César Brie e Catia Caramia, il racconto di una donna che "si occupava degli esseri umani, ma dimenticava se stessa" e del suo pensiero che ci interroga, oggi più di allora, con forza sconvolgente. Drammaturgia e regia César Brie. Con César Brie e Catia Caramia. Produzione Campo Teatrale / César Brie. Lo spettacolo fa parte delle iniziative per il Giorno della Memoria 2017 a Casalecchio di Reno.
La volontà è il sesto spettacolo della stagione multidisciplinare 2016/17 del Teatro L. Betti. Biglietti intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro, formula "Speciale Giovani" 8 Euro, formula "Scuole Superiori e Carta Doc" 7,50 Euro. Si applica un diritto di prevendita di 1 Euro fino al giorno precedente lo spettacolo. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nel giorno di spettacolo dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Festa di Nati per Leggere – "Leggiamo note e suoniamo parole"
Sabato 28 gennaio – 10.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, lettura-narrazione per bambini da 0 a 6 anni di Alfonso Cuccurullo, dalla bibliografia nazionale Nati per Leggere e Nati per la Musica, per ispirare il dialogo tra genitori e piccolissimi attraverso albi illustrati e suoni. A seguire, consegna ai nuovi nati del kit di Nati per Leggere, il progetto nazionale di promozione della lettura ad alta voce ai bambini da 6 mesi a 6 anni sostenuto da Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino ONLUS. Ingresso libero fino a esaurimento posti. In collaborazione con il Distretto Culturale di Casalecchio di Reno.
È disponibile presso la Biblioteca C. Pavese e sul sito web di Casalecchio delle Culture il programma delle iniziative tra gennaio e aprile 2017 della rassegna per bambini e famiglie Vietato ai Maggiori, con numerosi appuntamenti per i piccolissimi, feste tra i libri e una nuova notte in Biblioteca. Info, prevendite (dal martedì al sabato dalle 14.00 alle 19.00, e nei sabati di attività mattutine anche dalle 10.00 alle 11.30) e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.


Ancora in vendita gli abbonamenti per Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, 25° edizione della rassegna dialettale al Teatro Comunale di Casalecchio di Reno, curata da Giampaolo Franceschini. Dal 4 febbraio al 2 aprile, sei commedie bolognesi e un concerto finale di Fausto Carpani e Alessandro Ventura in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio). Abbonamento intero 63 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 52,50 Euro, con prenotazione telefonica (051.347986) e successivo ritiro presso la biglietteria del Teatro. Info e prenotazioni abbonamenti: Giampaolo Franceschini – 051.347986 – 337.572489.
Da mercoledì 25 gennaio saranno in vendita in Teatro i biglietti per i singoli spettacoli, al prezzo intero di 11 Euro e ridotto di 9,50 Euro. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30. Per informazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

 


Memoria e cerimonie civili

Giorno della Memoria
27 gennaio 2017: le iniziative in programma a Casalecchio di Reno per ricordare le vittime dell'Olocausto e i deportati nei campi nazisti.
Venerdì 27 gennaio – 17.00: Casa della Conoscenza. L'amico ritrovato. In Piazza delle Culture, narrazione di Simone Maretti dal libro di Fred Uhlman. Primo incontro del ciclo "Narrazioni d'autore", capolavori della letteratura raccontati da Simone Maretti, che prosegue venerdì 17 e 24 febbraio. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.
Sabato 28 gennaio – 10.30: Teatro L. Betti. Simone Weil tra mistica e politica. Incontro con Giancarlo Gaeta, studioso e traduttore di Simone Weil, e César Brie, regista e attore. Conducono Cira Santoro, responsabile Teatro L. Betti, e Alberto Gualandi, professore di filosofia del Liceo "L. da Vinci" di Casalecchio di Reno. Ingresso libero fino a esaurimento posti. In collaborazione con il Liceo "L. da Vinci".
È inoltre esposta da martedì 24 gennaio a sabato 18 febbraio, al piano terra di Casa della Conoscenza, una selezione della bibliografia "Leggere l'Olocausto" aggiornata dalla Biblioteca C. Pavese in occasione del Giorno della Memoria 2017, con romanzi per adulti e ragazzi, fumetti, saggi e film "per non dimenticare" disponibili per il prestito. La bibliografia completa è disponibile in Biblioteca e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito web di Casalecchio delle Culture.
Ulteriori iniziative per il Giorno della Memoria, riservate alle scuole e su prenotazione, sono in programma fino a sabato 28 gennaio.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

L'uomo a una dimensione e lo spettro della dialettica
Martedì 24 gennaio – 15.00. In Piazza delle Culture, incontro coordinato da Filippo Pangallo (Liceo "L. da Vinci") con gli studenti del Liceo L. da Vinci di Casalecchio di Reno e del Liceo M. Minghetti di Bologna, per un confronto tra le tesi di Herbert Marcuse e Slavoj Žižek in merito a libertà comune e uso della dialettica. Terzo appuntamento di "One-Dimensional Man. How are You?", nuova edizione del ciclo "L'anima nell'era della tecnica" ideato e condotto da Alberto Gualandi in collaborazione con Michele Gardini: incontri su "attualità e limiti dell'opera di Marcuse" con gli studenti dei Licei L. da Vinci e M. Minghetti, a cadenza mensile fino ad aprile. I video di tutti gli incontri saranno pubblicati su Youtube. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di Liceo L. da Vinci e Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Liceo M. Minghetti.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 25 gennaio – 17.00. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio fino al 19 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 26 gennaio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguono tutti i giovedì fino al 18 maggio. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

In Casa della Conoscenza sono esposte fino a sabato 4 febbraio tre mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Al piano terra, "Il romanzo dell'arte", narrazioni di artisti e raffigurazioni; al primo piano, "Buoni propositi 2017", testi per iniziare l'anno con nuove buone abitudini, e i libri più apprezzati del 2016 in base alle classifiche delle riviste specializzate e ai principali premi letterari italiani. Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

Femminile plurale: dall'Uganda al Kurdistan, storie di donne che resistono e lottano per i diritti
Giovedì 26 gennaio – 20.45. Proiezione dei documentari Kevin – Will My People Find Peace? (Italia, 2015 – 42') di Elisa Mereghetti e Marco Mensa, sulla giovane reporter ugandese Kevin Doris Ejon e il ruolo delle donne africane nei processi di riconciliazione postbellica, e Girls' War (Francia, 2016 – 52') di Mylène Sauloy, sulle combattenti curde impegnate nella guerra contro l'ISIS. La regista Elisa Mereghetti sarà presente per dibattere i contenuti del film. I documentari sono selezionati entro il programma del "Terra di Tutti Film Festival" 2016 dal direttore del Festival Jonathan Ferramola; la serata fa parte del progetto "LADDER – Visioni Fuori Luogo". Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace e COSPE, in collaborazione con Associazione TECLA.

Sono ancora aperte le iscrizioni alla nuova edizione del corso di cestini di vimini condotto da Gabriella e Silvano, in 5 incontri tutti i martedì dal 31 gennaio al 28 febbraio, dalle 20.30 alle 22.30. Max. 5-6 partecipanti – Iscrizione 50 Euro materiali inclusi. Per informazioni e iscrizioni: 051.6198744 – sgarzura@gmail.com. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Teatro Comunale L. Betti

Il Sabato del Teatro – "Case da favola"
Sabato 28 gennaio – 16.30. Nel Foyer "A. Testoni" del Teatro, laboratorio per bambini dai 4 anni condotto da Noemi Bermani secondo il Metodo Bruno Munari, in collegamento con lo spettacolo Tre porcellini del giorno seguente. Come i tre porcellini, scegliamo di costruire la nostra casa con un materiale che ci somiglia. Costo di partecipazione 8 Euro, prenotazione obbligatoria: 347.4784177 – noemi.bermani@libero.it.

La Domenica del Teatro – Tre porcellini
Domenica 29 gennaio – 16.30: Teatro L. Betti. La celeberrima favola narrata in parallelo con la storia di una famiglia formata dalla saggia mamma Domenica, dal visionario padre Ferdinando e dai loro tre figli Primo, Secondo e Ultimo. Spettacolo per bambini dai 4 anni. Di Renzo Boldrini e Michelangelo Campanale. Regia Michelangelo Campanale. Con Renzo Boldrini. Dopo lo spettacolo, nel Foyer "A. Testoni" del teatro, merenda in compagnia in collaborazione con Melamangio.
Quarto e penultimo appuntamento della stagione 2016/17 per bambini e famiglie "La Domenica del Teatro", che si concluderà domenica 12 febbraio con lo spettacolo Rosa entro il progetto "Teatro Arcobaleno". Biglietti in vendita a 8 Euro per adulti e 6 Euro per bambini fino a 12 anni. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nei giorni di spettacolo pomeridiano dalle 15.30 a inizio rappresentazione. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo). I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita Vivaticket. Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

Genitori 3.0 – "Selfie Mania"
Sabato 28 gennaio – 10.00-12.00. Nel Salotto, primo incontro del nuovo ciclo di formazione e scambio di esperienze "Genitori 3.0. Informati - Preparati - Digitali" condotto dall'équipe educativa di ECO, aperto anche a insegnanti e educatori e incentrato sul rapporto tra giovani e tecnologie digitali, che si affianca a quello già in corso "Genitori quasi perfetti". Informazioni e riflessioni sull’utilizzo delle immagini in rete, dalle informative sulla privacy al significato di pubblico e privato. È possibile portare anche i figli piccoli, che potranno giocare e svolgere attività con un educatore. Il ciclo prosegue con altri due incontri su social network e videogiochi sabato 4 febbraio e sabato 4 marzo. Costo di partecipazione a persona 10 Euro per incontro, oppure 25 Euro per tutto il ciclo di 3 incontri, con iscrizione obbligatoria: relazioni@spazioeco.it.

Informiamo che la serata "Brasato di Unicorno", in programma in Cucina martedì 24 gennaio, è rinviata a data da destinarsi.

In partenza a breve due nuovi corsi per bambini e ragazzi nel Laboratorio di Spazio ECO:
- con "Carnevalando", tutti i martedì di febbraio dalle 14.00 alle 16.30, bambine/i e ragazze/i da 10 a 18 anni possono realizzare originali travestimenti di Carnevale con taglio e cucito, guidati da Loretta Tartari della Merceria Liberty di Casalecchio di Reno. Costo complessivo 50 Euro, massimo 10 partecipanti, iscrizione obbligatoria: 051.592378 (ore 9.00-12.30 e 15.00-18.30) – loretta.tartari@gmail.com;
- nuova e doppia edizione per il laboratorio di fumetto condotto da Raffaele Posulu, in otto incontri di due ore ciascuno: il martedì dalle 16.30 alle 18.30 per bambine/i da 8 a 12 anni, a partire dal 14 febbraio, e il venerdì dalle 16.30 alle 18.30 per ragazze/i da 13 a 18 anni, a partire dal 17 febbraio. Costo complessivo 50 Euro per ogni laboratorio, info e iscrizioni: posulu.r@gmail.com - relazioni@spazioeco.it.
Le proposte per tutte le età e le relative informazioni sono disponibili nella sezione "Corsi" del sito web di Spazio ECO.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it