Newsletter n. 4/2015
Settimana 20 - 26 gennaio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno Ubu Roi
Mercoledì 21 gennaio – 21.00: Pubblico Teatro. La reinterpretazione del Macbeth shakespeariano, gioco scolastico che diventa spettacolo per marionette e poi occasione scenica per riflessioni sulla natura dell'arte teatrale. Un classico deviante del teatro mondiale, datato 1896 e precursore della "patafisica" (scienza delle soluzioni immaginarie) di Jarry, adattato fuori dalle convenzioni dal premio Ubu 2014 come miglior attore Roberto Latini. Testo di Alfred Jarry. Adattamento e regia di Roberto Latini. Produzione Fortebraccio Teatro, in collaborazione con Teatro Metastasio Stabile della Toscana
Per tutti gli spettacoli della stagione di prosa 2014/15 di Pubblico Teatro, curata da Emilia Romagna Teatro Fondazione, da gennaio la biglietteria del teatro è aperta soltanto nella giornata precedente lo spettacolo dalle 16.00 alle 19.00 e nel giorno di spettacolo serale dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. Grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da ERT, i biglietti sono in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.vivaticket.it.
Informazioni e prevendite: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Mare d'inverno
Giovedì 22 gennaio – 19.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, la scrittrice Grazia Verasani presenta il suo ultimo romanzo, Mare d'inverno (Giunti, 2014), conversando con il regista Riccardo Marchesini, in una presentazione organizzata dal Gruppo di lettura della Biblioteca C. Pavese in collaborazione con Libreria Mondadori Casalecchio di Reno. Tre amiche di lunga data, ormai vicine ai cinquanta anni, confrontano le loro infelicità passando insieme giorni invernali sulla riviera romagnola, incontrando uomini che scontano lo stesso malinconico "fuori stagione" e trovando nell'ironia e nella complicità la forza di andare avanti. A conclusione dell'incontro, aperitivo offerto da "Lo Sceicco Bianco wine, cocktail & music bar". Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Libreria Mondadori Casalecchio di Reno.


Da febbraio 2015, la Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese adotterà un nuovo orario di apertura, che prevede la chiusura totale al pubblico nella giornata del lunedì, insieme ad aperture straordinarie domenicali e attività straordinarie dei servizi bibliotecari al di fuori di Casa della Conoscenza.
Per comunicare all'utenza le novità introdotte e le possibili alternative disponibili e raccogliere eventuali suggerimenti, sono già in programma alcuni incontri in Casa della Conoscenza: il secondo appuntamento, rivolto in particolare a chi frequenta Casa della Conoscenza il lunedì mattina, è per lunedì 26 gennaio alle 14.00.

 


Memoria e cerimonie civili

Giorno della Memoria 2015
Da venerdì 23 a venerdì 30 gennaio. Le iniziative dell'Amministrazione Comunale, con il coordinamento dell'Istituzione Casalecchio delle Culture, per la giornata del 27 gennaio in ricordo dello sterminio, delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti e di tutte le vittime del nazifascismo.
Venerdì 23 gennaio – 21.00: Casa della Conoscenza. La coscienza dell'Olocausto. Simon Wiesenthal – Memoria e Giustizia. In Piazza delle Culture, reading teatrale e performance artistica ideato da Caterina Renzi. Interpretazioni dai testi di Simon Wiesenthal, brani tratti dalle opere di Peter Weiss, letture di poesie di W. Szymborska, C. Milosz, P. Celan e P. Levi, accompagnati da musica e immagini "per non dimenticare". Ingresso libero. In collaborazione con Associazione Socio-Culturale Sintesi Azzurra.
Ulteriori iniziative per le scuole e per il pubblico sono in programma in Casa della Conoscenza fino a venerdì 30 gennaio.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 21 gennaio – 16.45. In Area Ragazzi, nuovo appuntamento della rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere che promuove la lettura ad alta voce ai più piccoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio (con alcuni appuntamenti speciali in programma) fino al 15 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Incontro del gruppo di lettura della Biblioteca
Mercoledì 21 gennaio – 17.30. In Sala Seminari, appuntamento con Qualcuno con cui correre di David Grossman. Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese.

L'anima nell'era della tecnica – Martin Heidegger, La questione della tecnica
Giovedì 22 gennaio – 11.00. In Piazza delle Culture, lezione pubblica del filosofo Michele Gardini. Il celebre testo postbellico del filosofo tedesco, la nozione di "impiegabilità come fondo" della natura. Secondo appuntamento del ciclo "L'anima nell'era della tecnica", lezioni pubbliche a cadenza mensile su quattro testi e autori del '900 filosofico tedesco, curato da Alberto Gualandi e Michele Gardini per il Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno. Prossimi appuntamenti mercoledì 25 febbraio e martedì 31 marzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura del Liceo L. Da Vinci, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 22 gennaio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, decimo e ultimo appuntamento per il ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per arricchire il lessico, ricevere suggerimenti su grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Partecipazione libera. Il progetto "Parla con me" è in cerca di nuove volontarie di madrelingua italiana per proseguire; le interessate possono rivolgersi in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

Festa di Nati per LeggereLe avventure di Anacleto
Sabato 24 gennaio – 10.30. In Piazza delle Culture, lettura animata per bambini da 0 a 6 anni di Almanacco delle Storie, dal libro Anacleto pesce irrequieto (Sillabe, 2010) di Ruth Galloway. Il viaggio di un pesciolino alla scoperta del mare aperto, in una storia raccontata con ombre, musiche e suoni. A seguire, consegna ai nuovi nati del kit di Nati per Leggere, il progetto nazionale di promozione della lettura ad alta voce ai bambini da 6 mesi a 6 anni sostenuto da Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino ONLUS. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Sono aperte le prevendite (per le feste e le letture animate) e le prenotazioni (per i laboratori) per tutte le iniziative tra gennaio e aprile 2015 della rassegna per bambini e famiglie Vietato ai Maggiori. Le prevendite sono disponibili in Biblioteca dal martedì al sabato, dalle 14.00 alle 19.00. Info e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Il volo dello sciamano
Da venerdì 13 febbraio a venerdì 10 aprile – 18.00-20.00. Sono aperte le iscrizioni al gruppo di poetry therapy in 8 incontri condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Caterina Renzi presso lo Spazio Formativo La Virgola, per approfondire la storia dello Sciamanesimo e i collegamenti tra gli aspetti simbolici del Viaggio Sciamanico e la scrittura poetica. Si alterneranno attività teoriche e pratiche attraverso un laboratorio di scrittura ed espressione creativa. Gli incontri si terranno tutti i venerdì (eccetto il 3 aprile) dal 13 febbraio al 10 aprile. Il gruppo prevede un massimo di 20 partecipanti e ha una quota di partecipazione di 40 Euro. In caso di raggiungimento del numero massimo di partecipanti, sarà attivato un secondo gruppo di incontro nella giornata del martedì dalle 17.30 alle 19.30, dal 17 febbraio al 7 aprile. Un incontro preliminare con gli interessati è in programma martedì 3 febbraio alle 18.00. Info e iscrizioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it. In collaborazione con Associazione Socio-culturale Sintesi Azzurra.


Casa per la Pace

Il dono della terra. Il cibo e i suoi simboli
Venerdì 23 gennaio – 20.45. Presentazione del terzo volume (giugno 2014) della collana "InterCulture", con il direttore Arrigo Chieregatti. Introducono Morena Poltronieri e Ernesto Fazioli (editrice "Mutus Liber"), interviene il medico e docente maturopata Marcella Brizzi. Il cibo nelle diverse culture e nella sua sacralità, il superamento della "fame di possedere" attraverso l'amore e la gratuità esterna al mercato. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.

Monsieur Lazhar
Lunedì 26 gennaio – 20.45. Proiezione del film di Philippe Falardeau (Canada, 2011 – 94'). Il sofferto incrocio tra la tragedia di una classe la cui insegnante si è suicidata e il lutto nascosto nel passato del supplente di origine algerina che la sostituisce, verso un'elaborazione comune del dolore e della perdita. Al termine della proiezione, possibilità di dibattito sulle tematiche sollevate dal film. Quinto e ultimo appuntamento del ciclo di film sul tema "Scuola", per riflettere sulla crisi e sulle prospettive di rifondazione del sistema educativo nell'odierna società liquida. Ingresso libero. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Yoga - 5 Tibetani - Stretching zen
Venerdì 23 gennaio – 17.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, incontro teorico-pratico condotto da Massimo Barattini (insegnante e operatore della Scuola di Shiatsu I.R.T.E.) per conoscere i fondamenti filosofici e gli esercizi di alcune antiche tecniche orientali. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

Ultime settimane per Teatro e Comunità, il percorso partecipato per definire l'identità e la funzione del teatro comunale nei prossimi anni.
Rimane in distribuzione presso Pubblico Teatro e Casa della Conoscenza il questionario di indagine sulle attitudini rispetto al teatro del pubblico e dei cittadini che non lo frequentano, che è anonimo e può essere riconsegnato compilato fino a fine gennaio nelle urne disponibili presso il teatro e la Casa della Conoscenza.
Sono inoltre in svolgimento, nel mese di gennaio, "focus group" per piccoli gruppi su programmazione, servizi e prospettive del teatro.
Per informazioni: Casalecchio delle Culture – Tel. 051.598243 – E-mail info@casalecchiodelleculture.it.

Lo spettacolo della stagione di prosa 2014/15 Cinque Allegri Ragazzi Morti – Il Musical Lo-Fi, annullato per indisposizione di una delle attrici nelle date originarie del 10-11 gennaio, è rinviato a mercoledì 22 e giovedì 23 aprile alle ore 21.00. Info: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it