Newsletter n. 39/2016
Settimana 13 - 19 settembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Roald Dahl Day & Night – My Friend, The Giant
Martedì 13 settembre – 12.10: Casa della Conoscenza. In Sala Seminari, ultimi posti disponibili nel terzo turno del laboratorio per bambini da 6 a 10 anni in lingua inglese di Apple Tree School of English, ispirato al libro The BFG / Il GGG di Roald Dahl. Partecipazione gratuita con prenotazione anticipata obbligatoria presso la Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). A cura della Biblioteca C. Pavese.
Sono esauriti i posti disponibili per il laboratorio pomeridiano La fabbrica di cioccolatini a Spazio ECO e per la Roald Dahl Night, notte al Teatro L. Betti.
Le iniziative del "Roald Dahl Day" per il centenario della nascita del grande scrittore per ragazzi fanno parte del "Progetto Roald Dahl 2016/17", che prosegue con Il GGG a Casalecchio di Reno, laboratorio teatrale per bambini da 6 a 10 anni condotto da Paolo Nori in collaborazione con Bruno Stori, tutti i martedì dal 4 ottobre al 6 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 18.15 presso il Teatro L. Betti, e con ulteriori iniziative.
In collaborazione con Teatro Comunale L. Betti, Accademia Drosselmeier e Cooperativa Culturale Giannino Stoppani.

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Bianca
Sabato 17 settembre – 19.00: Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana". Al piano superiore del Centro Socio-Culturale, performance in prima rappresentazione assoluta con disegni dal vivo, voce e musiche di Stefano Ricci e accompagnamento al pianoforte di Emilio Varrà. Il testo Mia madre si chiama Loredana (Quodlibet, 2016) di Ricci, illustratore di fama internazionale, si intreccia alle presenze musicali di Varrà per descrivere il legame tra una storia familiare e la Storia degli ultimi 70 anni. Collaborazione al progetto di Fabio Ricci. Ingresso 5 Euro, comprensivo di consumazione aperitivo al bar a partire dalle 19.00; l'inizio della performance è previsto per le ore 20.00. Appuntamento conclusivo della rassegna "Estate al Centro del Parco" 2016. A cura del Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana".


Sono disponibili, in versione cartacea e in formato PDF anche nell'apposita sezione del sito di Casalecchio delle Culture, i cataloghi per i diversi gradi di scuola e per le famiglie di Scuola Bene Comune, il Piano dell'Offerta Territoriale 2016/17 per il mondo delle scuole del Comune di Casalecchio di Reno. Il progetto, coordinato da LInFA – Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza, propone numerose e articolate iniziative per studenti, insegnanti, educatori e genitori. Per informazioni: 051.598295 - 051.6133139 – linfa@comune.casalecchio.bo.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Con gli altri imparo
Mercoledì 14 settembre – 19.00. In Piazza delle Culture, nell'ambito delle iniziative di "Scuola Bene Comune" 2016/17, il pedagogista e formatore Daniele Novara presenta il libro Con gli altri imparo. Far funzionare la classe come gruppo di apprendimento (Erickson, 2015), scritto con la filosofa e formatrice Elena Passerini. Dall'esperienza del CPP – Centro PsicoPedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza, un repertorio di strumenti per gli insegnanti verso una scuola basata su mutuo insegnamento, abilità socio-relazionali, crescita in un gruppo capace di affrontare i conflitti. Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese, LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza e Percorsi di Pace.

Tra nuove povertà ed esclusione sociale. Le risposte di una comunità solidale
Sabato 17 settembre – 9.30. In Piazza delle Culture, nell'ambito del "2016 Anno Martiniano", convegno pubblico su povertà economica, educativa e culturale, bisogni sociali e risposte del volontariato. Saluto di apertura del Sindaco Massimo Bosso e intervento introduttivo di Maurizio Bergamaschi (Università di Bologna). Interventi di Cira Solimene (Direttora ASC InSieme), Mariagrazia Contini (Università di Bologna), Mario Marchi (Direttore Caritas Diocesana di Bologna), don Bruno Biondi (Parroco Chiesa S. Lucia di Casalecchio di Reno) e Gianni Devani (Presidente Conferenza Comunale del Volontariato e dell'Associazionismo). Conclusioni di don Roberto Mastacchi (Parroco Chiesa S. Martino di Casalecchio di Reno) e Massimo Masetti (Assessore comunale al Welfare). Partecipazione libera. In collaborazione con ASC InSieme e Caritas Diocesana di Bologna.

Dall'agricoltura biologica e biodinamica, l'unico nutrimento sano che rispetta la Terra
Sabato 17 settembre – 14.30-18.30 e domenica 18 settembre – 9.00-13.30. In Piazza delle Culture, due giornate di convegno con docenti universitari, esperti, medici e operatori per approfondire la vitalità economica delle coltivazioni biologiche e biodinamiche e i loro effetti positivi su terreni, biodiversità e salute dei consumatori. Sabato 17 settembre dalle 14.30 alle 18.30, sessioni "Dall'agricoltura biologica e biodinamica, l'unico nutrimento sano che rispetta la Terra" e "La salute nel piatto: la produzione agricola e gli effetti sull'ambiente e sulla salute dei consumatori": tra i relatori, Isabella Pratesi (Responsabile progetti biodiversità internazionale WWF Italia) e Renata Alleva (ricercatrice e nutrizionista). Domenica 18 settembre dalle 9.00 alle 13.30, sessione su progetti ed esperienze in tutta Italia, coordinata da Beatrice Grasselli (Assessore comunale all'Ambiente), con conclusioni di Simona Caselli (Assessore regionale all'Agricoltura). Ulteriori iniziative sono previste domenica 18 settembre a partire dalle 15.00, presso Vivaio comunale per la Biodiversità (Villa Sampieri Talon) e Corte di Casa Margherita. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di Associazione "Biodinamicamente", in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente e con il contributo di NaturaSì Bologna.

Sono aperte le iscrizioni al World Café, incontro per condividere idee e proposte sul futuro di Casa della Conoscenza, in programma lunedì 26 settembre dalle 18.00 alle 22.00 in un pomeriggio/sera di apertura straordinaria della struttura. La partecipazione è gratuita e libera; per ragioni di organizzazione e logistica, è gradita l'iscrizione anticipata presso Casalecchio delle Culture (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it) entro giovedì 22 settembre.
L'appuntamento fa parte del percorso partecipativo "La Conoscenza che verrà", che prosegue fino a ottobre, ed è una delle tappe dell'istruttoria pubblica rivolta al terzo settore, il cui prossimo incontro, aperto anche a singoli e soggetti collettivi non iscritti (senza diritto di parola), è in programma martedì 20 settembre dalle 17.30 alle 20.00. Cittadini e utenti possono inviare in ogni momento idee, osservazioni e spunti partecipando al gruppo Facebook "La Conoscenza cerca Amici", scrivendo all'indirizzo mail dedicato conoscenza@casalecchiodelleculture.it, utilizzando l'hashtag #conoscenzacheverrà in tweet o post su Facebook oppure compilando e lasciando nell'apposita urna i moduli di suggerimento disponibili in Casa della Conoscenza.

Sono esposte fino a venerdì 30 settembre, in Casa della Conoscenza, tre mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Al piano terra, "Equilibri precari", aggiornamento della selezione di testi e film su luci e ombre del mondo del lavoro; al primo piano, "New York", con romanzi e racconti ambientati nella Grande Mela, e "Il mondo della scuola", aggiornamento annuale dei suggerimenti di lettura per un buon rientro in classe. Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

Graffi sulla neve
Mercoledì 14 settembre – 17.30. Presentazione di "Semi di Pace" 2016/17, catalogo delle iniziative di Percorsi di Pace per il mondo della scuola nell'ambito di "Scuola Bene Comune". Elena Buccoliero, giudice onorario del Tribunale per i minori di Bologna e componente del Direttivo del Movimento Nonviolento, presenta le sue filastrocche recitate da Alberto Urro. A seguire, presentazione del sito web del gruppo "Teste in Gioco" per la creazione di giochi e materiali autodidattici autoprodotti. Ingresso libero. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

Sono aperte le iscrizioni a due corsi organizzati in Casa per la Pace dal Gruppo Formazione di Percorsi di Pace, entro "Scuola Bene Comune" 2016/17.
Dal 27 settembre, tutti i martedì dalle 20.30 alle 22.30, "Cestini di vimini, che passione!", corso in cinque incontri condotto da Gabriella e Silvano per imparare a intrecciare cestini di vimini. Quota di partecipazione 50 Euro.
Dal 28 settembre, tutti i mercoledì in due turni dalle 18.00 alle 20.00 e dalle 20.00 alle 22.00, corso di disegno in dieci incontri condotto da Maurizio Tangerini, con livello base "Introduzione all'arte figurativa" e livello avanzato "Colore e pittura". Quota di partecipazione 120 Euro.
Per la partecipazione ai corsi è richiesta l'iscrizione a Percorsi di Pace. Informazioni e iscrizioni: 051.6198744 – sgarzura@gmail.com.


Spazio ECO

Fish&Co
Mercoledì 14 settembre – 19.00. Nella "Cucina" di ECO, "il mare torna al fiume" per un nuovo appuntamento con un menu a base di pesce fresco pescato nell'Adriatico. Info e prenotazioni: 344.0671512 – gusto@spazioeco.it.

"Mangia con le mani!"
Venerdì 16 settembre – 19.00. Nella "Cucina" di ECO, serata di degustazione con 4 piatti salati e 1 dolce tutti da mangiare senza posate, disponibili nella formula "all-in" oppure singolarmente. Info e prenotazioni: 344.0671512 – gusto@spazioeco.it.

Settimana Europea della Mobilità e DJ-Set Morra MC
Sabato 17 settembre – 17.00-21.00. Nel "Giardino" di ECO, un pomeriggio di promozione della mobilità ciclabile in occasione della European Mobility Week (16-22 settembre 2016), dal tema "La mobilità intelligente e sostenibile - un investimento per l'Europa".
Alle 17.00, arrivo della biciclettata con partenza alle 16.00 dalla velostazione "Dynamo" di Bologna, durante la quale sarà inaugurato il nuovo collegamento ciclo-pedonale tra i vialetti Baldo Sauro e Collado. Saranno presenti gli stand di Demetra Social Bike, le bici cargo di Spezial Cycle e il laboratorio "Pump my bike" di Associazione Esecreando.
Alle 19.00, aperitivo con Dj-Set di Morra MC da Radio Città del Capo.
Partecipazione libera. In collaborazione con Assessorato alla Mobilità sostenibile, Fondazione del Monte, Fondazione Villa Ghigi e Monte Sole Bike Group.

Con il mese di settembre Spazio ECO rinnova la propria identità con un nuovo logo abbinato alla frase-chiave "Energie di Origine Controllata", una segnaletica interna ed esterna legata alla nuova divisione in "stanze" ("Cucina", "Giardino", "Palco sul Reno", "Laboratorio", "Garage" e "Salotto"), che sostituisce la tripartizione tra "Cultura", "Gusto" e "Relazioni", e il rinnovato sito web www.spazioeco.it, online con tutte le attività e gli appuntamenti in programma a settembre.

Salvo i singoli eventi speciali già in programma, da lunedì 12 settembre chiude al pubblico il "Giardino", il bar estivo con accesso diretto da parco e piscina, mentre la "Cucina" all'interno passa agli orari invernali di apertura: a pranzo dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 15.00, a cena dal martedì al sabato dalle ore 18.00 alle ore 24.00.
Ricordiamo che le attività educative del "Laboratorio" per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 25 anni sono aperte lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it