Newsletter n. 39/2015
Settimana 15 - 21 settembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Sono disponibili, in versione cartacea e in formato PDF anche nell'apposita sezione del sito di Casalecchio delle Culture, i cataloghi per i diversi gradi di scuola e per le famiglie di Scuola Bene Comune, il Piano dell'Offerta Territoriale 2015/16 per il mondo delle scuole del Comune di Casalecchio di Reno. Il progetto, coordinato da LInFA - Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza, propone numerose e articolate iniziative per studenti, insegnanti, educatori e genitori. Per informazioni: 051.598295 - 051.6133139 – linfa@comune.casalecchio.bo.it.
Nell'ambito di Scuola Bene Comune, viene presentata in questi giorni agli insegnanti "A passo di lumaca", la stagione 2015/16 di teatro per le scuole proposta dal Teatro Comunale Laura Betti a tutti i Comuni del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno, nel segno di "una lentezza che allunga il tempo del teatro e lo fa vivere prima e dopo lo spettacolo, una lentezza che si fa ascolto, pensiero, relazione". Dopo l'incontro di lunedì 14 settembre in Casa della Conoscenza, una seconda presentazione è in programma venerdì 18 settembre alle ore 17.00 presso Palazzo Garagnani, Via Marconi 47, Crespellano-Valsamoggia. Info e prenotazioni: 051.573557 – info@teatrocasalecchio.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Leggere insieme ancora – L'amicizia
Venerdì 18 settembre – 18.00. In Area Ragazzi, primo incontro stagionale del gruppo di lettura mensile per adulti sui libri per bambini e ragazzi, sull'amicizia nei testi per l'infanzia. Partecipazione libera. Info: leggereinsiemeancora@gmail.com. A cura di Biblioteca C. Pavese e "Leggere insieme ancora".

Si preavvisa che l'incontro con Marcello Fois nell'ambito del 3° Festival dei Lettori, in programma sabato 26 settembre in Casa della Conoscenza, si svolgerà alle ore 17.30 e non alle 18.30 come precedentemente comunicato.

È disponibile presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture, la nuova bibliografia "Il mondo della scuola" curata dalla Biblioteca, con libri di storie tra e intorno ai banchi per un buon inizio di anno scolastico. Una selezione dei testi segnalati è esposta in una mostra bibliografica al primo piano di Casa della Conoscenza.


Casa per la Pace

Sani stili di vita
Lunedì 21 settembre – 20.45. Incontro con Gerardo Asorino (medico AUSL Bologna) e Andrea Garulli (docente di scienze motorie) sulle buone pratiche legate all'attività fisica e all'alimentazione. Ingresso libero. A cura dei Gruppi Escursionismo di Polisportiva Masi, Percorsi di Pace e Polisportiva Ceretolese, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e la collaborazione di AUSL Bologna.


Blogos - Politiche giovanili

È stato prorogato a mercoledì 30 settembre il termine per partecipare al concorso "La Musica Libera. Libera la Musica", promosso dalla Regione Emilia-Romagna, che mette in palio un premio in denaro di 1.000 Euro e la possibilità di esibirsi su alcuni dei palchi più prestigiosi della regione. Politicamente Scorretto è partner ufficiale del concorso, e in particolare della nuova sezione speciale chiamata Musica Libera (per la legalità), contraddistinta dal logo "Free Music! No mafia!", che si aggiunge alle 6 sezioni legate al genere musicale (Pop, Rock, Jazz, Soul/R&B, Folk e Hip hop) e alla quale è possibile partecipare con un ulteriore brano musicale. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i musicisti emergenti non professionisti, nati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna che presentino produzioni originali. Info, regolamento e iscrizioni su www.magazzini-sonori.it.


Spazio ECO

Ricordiamo che lo Spazio Gusto (punto ristoro) di ECO rimane chiuso fino a domenica 20 settembre inclusa, anche per consentire lavori all'interno della struttura finalizzati a renderla più accogliente per la stagione autunnale/invernale.
Lo Spazio Relazioni di ECO riapre invece martedì 15 settembre con le sue attività educative.
Informazioni e aggiornamenti su www.spazioeco.it e sulla pagina Facebook di Spazio ECO.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it