Newsletter n. 39/2014
Settimana 16 - 22 settembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Le signore del giallo – Lorena Lusetti e Mariel Sandrolini
Venerdì 19 settembre – 19.00: Gelateria Bar Teatro. "Il brivido è servito" nel secondo e ultimo appuntamento presso la gelateria di Via Pascoli con le migliori gialliste bolognesi e i loro romanzi di ambientazione locale, con introduzione di Mauro Malaguti (Radio Sanluchino) e letture di brani del Gruppo Legg'io. Lorena Lusetti presenta Terra alla Terra (Damster, 2013), indagine dell'anomala investigatrice Stella Spada su una ragazza scomparsa, mentre Mariel Sandrolini presenta Il commissario Marra e il caso "Bondage" (Damster, 2014), in cui un gioco erotico finito tragicamente squarcia il velo su una Bologna notturna di perversioni. Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Gelateria Bar Teatro, Radio Sanluchino e Gruppo Legg'io.

Associazionismo e Casa della Solidarietà #ViciniVicini – Festa dei Vicini di Casa
Sabato 20 e domenica 21 settembre. 10° edizione per la festa autoorganizzata dai condomini della città per promuovere il "buon vicinato" come momento di socializzazione e solidarietà, slittata nel 2014 dalla consueto appuntamento in maggio a causa della concomitanza con le elezioni. Le giornate proposte dall'Amministrazione Comunale sono sabato 20 e domenica 21 settembre, ma ogni organizzatore potrà scegliere anche date differenti.
Ancora disponibili, presso lo Sportello SEMPLICE, i kit con piccole sorprese a carattere alimentare offerte in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno.
Come sempre, le foto o i video delle feste potranno essere inviati (via mail a semplice@comune.casalecchio.bo.it, oppure a mano o per posta allo Sportello SEMPLICE presso il Municipio) per concorrere alla premiazione e alla proiezione/esposizione nel corso della Festa di San Martino. Inoltre, quest'anno la festa si fa "social": per concorrere alla premiazione, le foto delle feste possono essere taggate con l'hashtag #ViciniVicini e inviate all'account @CasalecchioNews su Twitter, oppure pubblicate su Instagram.
Informazioni: SEMPLICE Sportello Polifunzionale per il Cittadino – Numero Verde 800.011837 – E-mail semplice@comune.casalecchio.bo.it.


Il catalogo delle attività di Scuola Bene Comune 2014/15, il Piano dell'Offerta Territoriale per le scuole del Comune di Casalecchio di Reno, è in via di completamento nell'apposita sezione del sito di Casalecchio delle Culture e disponibile presso le diverse agenzie formative che organizzano iniziative. Il progetto è coordinato da LInFA - Luogo per l'Infanzia, le Famiglie, l'Adolescenza, e con le sue numerose e articolate proposte per le scuole di ogni ordine e grado, gli insegnanti, gli operatori educativi e le famiglie si offre ad integrazione e completamento degli strumenti di programmazione educativa. Per informazioni generali: 051.598295 – linfa@comune.casalecchio.bo.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Smart City. Casalecchio si fa bella
Da venerdì 19 a martedì 30 settembre. Tra Atrio di Casa della Conoscenza e Piazza delle Culture, mostra su "Rigenerazione urbana, efficienza energetica, partecipazione", con le ipotesi di intervento su 5 aree (Bastia, Michelangelo - Da Vinci, Bolero, Vignoni, Coop Adriatica) che saranno base di lavoro per i futuri laboratori di urbanistica partecipata. L'esposizione è visitabile liberamente negli orari di apertura di Casa della Conoscenza.
In occasione dell'avvio della mostra, venerdì 19 settembre alle ore 18.00 in Piazza delle Culture, incontro pubblico "Simulazioni di rigenerazione urbana", con interventi del Sindaco Massimo Bosso, di Nicola Bersanetti (Assessore alla Rigenerazione Urbana) e di Simona Tondelli (Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna). A conclusione dell'incontro, aperitivo offerto da Melamangio SpA. Un secondo incontro pubblico "Programmi di rigenerazione urbana" è in programma venerdì 26 settembre alle ore 18.00.
A cura dell'Assessorato alla Rigenerazione Urbana e dell'Ufficio Urbanistica del Comune, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna e con Melamangio SpA.

Informiamo che il servizio di facilitazione digitale presso l'Area Internet, nell'ambito dei corsi regionali di alfabetizzazione informatica Pane e Internet, è temporaneamente sospeso.


Casa per la Pace

Presentazione "Semi di Pace" e Relazioni in gioco
Mercoledì 17 settembre – 18.00. Presentazione di "Semi di Pace", catalogo delle attività di Percorsi di Pace per scuole, insegnanti e genitori nell'a.s. 2014/15 nell'ambito di "Scuola Bene Comune", e del libro Relazioni in gioco. Trentatré giochi della tradizione internazionale (Kaleidos, 2013), con proposte per l'educazione motoria di bambini e ragazzi dai 6 anni, con i curatori Alessandro Bortolotti, Antonio Di Pietro, Enrico Ferretti e Gianfranco Staccioli. Ingresso libero. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

Cestini di vimini, che passione!
Da martedì 30 settembre a martedì 28 ottobre – 20.30-22.30. Aperte le iscrizioni alla nuova edizione del corso in cinque incontri, condotto da Gabriella e Silvano, per imparare a intrecciare cestini di vimini, tutti i martedì dalle 20.30 alle 22.30. Quota di partecipazione 15 Euro per i soci di Percorsi di Pace, 35 Euro per i non soci. Il corso è aperto a un massimo di 5-6 partecipanti. Informazioni e iscrizioni: 051.6198744 – percorsidipace@libero.it. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Blogos e politiche giovanili

È terminata domenica 7 settembre la gestione provvisoria del Centro Giovanile Blogos, affidata a Masi Impianti. Il 21 luglio scorso si è conclusa la procedura di valutazione per l'affidamento della gestione della struttura nel periodo 1 ottobre 2014 - 30 settembre 2020, con la valutazione quale migliore progetto di quello denominato "Centro Giovanile Eco" e presentato da Opengroup Soc. Coop. in Raggruppamento Temporaneo di Imprese con Associazione ARCI Bologna e con Officina delle Muse. La data di riapertura e inizio delle attività del nuovo centro giovanile, dopo i lavori di adeguamento previsti dal progetto vincitore, sarà comunicata quanto prima.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Differenza e indifferenza – Maschile e femminile: classificazioni e zone d'ombra
Mercoledì 17 settembre – 17.30: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, primo appuntamento di "Differenza e indifferenza. Breve viaggio sui generis", ciclo di incontri formativi sulle differenze di genere come chiave di accesso a tutte le altre differenze, condotti dall'antropologa Letizia Lambertini. Un confronto su senso e utilità delle definizioni di maschile e femminile, con analisi di brani della letteratura contemporanea. Gli incontri successivi sono in programma mercoledì 1 e mercoledì 15 ottobre, sempre alle 17.30 presso la Casa della Solidarietà. È preferibile, ma non obbligatorio, seguire il percorso nella sua interezza. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria presso LInFA: 051.6133039 – linfa@comune.casalecchio.bo.it. A cura di LInFA - Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza, ASC Insieme e Commissione Mosaico Pari Opportunità.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

Sarà presentato a insegnanti e operatori scolastici mercoledì 17 settembre dalle 17.00 alle 19.00, presso il Municipio di Crespellano (Piazza Berozzi 3 – Crespellano, Valsamoggia), e giovedì 18 settembre dalle 17.00 alle 19.00, in Piazza delle Culture presso Casa della Conoscenza, il progetto di Teatro per le Scuole 2014/2015, promosso dai Comuni del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno sul territorio distrettuale, con il coinvolgimento di Emilia Romagna Teatro Fondazione (gestore "Pubblico Teatro", Casalecchio di Reno), Percorso Vitale (gestore "Spazio Binario", Zola Predosa), Teatro delle Temperie (gestore Teatro di Calcara, Valsamoggia), Cantharide (Zola Predosa) e Teatro Evento (Vignola).


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it