Newsletter n. 38/2016
Settimana 6 - 12 settembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Festival Danza Urbana
Lunedì 5 settembre – 15.00-20.00: Teatro L. Betti e Piazza del Popolo. La 20° edizione del Festival di Danza Urbana (Bologna, 2-11 settembre 2016) tocca per la prima volta Casalecchio di Reno, nell'ambito della propria ricerca su come la danza può abitare e reinventare qualsiasi luogo della città, riaffermando che "la danza urbana è un atto politico".
Lunedì 5 settembre – 18.30: Piazza del Popolo. CorpoGiochi® OFF. Dimostrazione finale del laboratorio per bambini dai 5 anni e adulti (a partecipazione gratuita su prenotazione) sulla sapienza del corpo, condotto da Monica Francia. Ingresso libero.
Lunedì 5 settembre – 19.00: Piazza del Popolo. Montyon (esercizi pedonali). Performance di danza del gruppo "Phren", progetto speciale del Centro Mousiké di Bologna, con ideazione di Franca Zagatti e azioni coreografiche di Chiara Castaldini. La decostruzione del gesto apparentemente naturale del camminare, in una partitura di eventi di deambulazione corale. Ingresso libero.
Il Festival di Danza Urbana fa parte di "bè bolognaestate 2016", il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna. Info e programma completo: www.danzaurbana.it.
A cura di Associazione Culturale Danza Urbana, in collaborazione con ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna.


Si aprono martedì 6 settembre le iscrizioni per tutte le iniziative per bambini da 6 a 10 anni del Roald Dahl Day & Night, per celebrare il centenario della nascita del grande scrittore britannico per ragazzi. In programma alle 10.30 in Casa della Conoscenza il laboratorio in lingua inglese My Friend, The Giant (gratuito su prenotazione); alle 16.30 a Spazio ECO il laboratorio di cucina "La fabbrica di cioccolatini" (costo 5 Euro, prenotazione obbligatoria); alle 20.30 presso il Teatro L. Betti la "Roald Day Night", notte in teatro con lo scrittore Paolo Nori, l'attore Bruno Stori e gli animatori di Associazione "Girotondo" (costo 10 Euro, prenotazione obbligatoria).
Le attività del "Progetto Roald Dahl 2016/17", promosso dall'Amministrazione Comunale con Teatro L. Betti, Accademia Drosselmeier e Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, proseguono in ottobre con il laboratorio teatrale per bambini Il GGG a Casalecchio di Reno e ulteriori iniziative.

Sono disponibili, in versione cartacea e in formato PDF anche nell'apposita sezione del sito di Casalecchio delle Culture, i cataloghi per i diversi gradi di scuola e per le famiglie di Scuola Bene Comune, il Piano dell'Offerta Territoriale 2016/17 per il mondo delle scuole del Comune di Casalecchio di Reno. Il progetto, coordinato da LInFA – Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza, propone numerose e articolate iniziative per studenti, insegnanti, educatori e genitori. Per informazioni: 051.598295 - 051.6133139 – linfa@comune.casalecchio.bo.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

La Conoscenza che verrà
Martedì 6 settembre – 17.30-20.00. In Piazza delle Culture, primo incontro dell'istruttoria pubblica per la ridefinizione degli indirizzi culturali della Casa della Conoscenza e della Biblioteca C. Pavese nella prospettiva dei prossimi 10 anni. L'incontro, nella forma del question time e moderato dalla Dott.ssa Giulia Allegrini (Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna), si propone di chiarire contenuti e materiali, identificare temi prioritari non individuati e fornire indicazioni sulla redazione del contributo finale. Oltre che ai soggetti del terzo settore iscritti all'istruttoria, la partecipazione è aperta anche a singoli e soggetti collettivi non iscritti (senza diritto di parola).
Il percorso partecipativo "La Conoscenza che verrà" prosegue con ulteriori incontri fino a ottobre; cittadini e utenti possono inviare in ogni momento idee, osservazioni e spunti partecipando al gruppo Facebook "La Conoscenza cerca Amici", scrivendo all'indirizzo mail dedicato conoscenza@casalecchiodelleculture.it, utilizzando l'hashtag #conoscenzacheverrà in tweet o post su Facebook oppure compilando e lasciando nell'apposita urna i moduli di suggerimento disponibili in Casa della Conoscenza.

Freschi di stagione
Giovedì 8 settembre – 10.30. In Piazza delle Culture, ultima proiezione estiva di film del patrimonio della Biblioteca C. Pavese, con una pellicola per bambini e ragazzi legata all'opera di Roald Dahl. Ingresso gratuito riservato agli iscritti alla Casa della Conoscenza (iscrizione gratuita e immediata). Per informazioni e programma, rivolgersi in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). A cura della Biblioteca C. Pavese, in convenzione con AVI – Associazione Videoteche Mediateche Italiane.

Con il mese di settembre, Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese tornano agli orari ordinari di apertura al pubblico:
- da martedì a venerdì 9.00-19.30 (apertura emeroteca alle 8.30)
- sabato 9.00-19.00 (apertura emeroteca alle 8.30).
La durata dei prestiti della Biblioteca ritorna di 30 giorni, e terminano le limitazioni al prestito dei documenti della sezione "Viaggi". Riprende inoltre il servizio di prestito circolante con le biblioteche di Bologna e San Lazzaro di Savena.


Casa per la Pace

Iscrizioni Gruppo Escursionismo e Cicloturismo
Lunedì 5 settembre – 18.00-21.30. Informazioni e iscrizioni per la stagione 2016/17 al Gruppo Escursionismo e Cicloturismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace.


Blogos - Politiche giovanili

Fino a venerdì 28 ottobre 2016 è possibile consegnare presso la Biblioteca Comunale di Sasso Marconi le opere per partecipare al concorso giovanile di pittura "Con le ali spezzate – La strage del Salvemini: frammenti di memoria e nuovi percorsi di speranza", promosso da Comune di Sasso Marconi e Associazione Vittime del Salvemini per mantenere vivo il ricordo della tragedia del 6 dicembre 1990. Al concorso possono partecipare ragazzi e ragazze fra i 14 e i 19 anni, residenti in uno dei Comuni del Distretto socio-sanitario di Casalecchio di Reno (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa) o Porretta Terme (Alto Reno Terme, Camugnano, Castel D'Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Marzabotto, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro e Vergato) oppure frequentanti una delle scuole dei due Distretti. Sono previsti premi in denaro per le prime 6 opere classificate. Per informazioni: rdemaria@smarconi.provincia.bologna.it.


Spazio ECO

Festival dei prodotti artigianali
Venerdì 9 settembre – 18.00-22.00, sabato 10 e domenica 11 settembre – 12.00-22.00. Nel "Giardino" di ECO, tre giorni con i prodotti artigianali e frutto di attività a carattere sociale del territorio, con possibilità di degustazioni. Saranno presenti gli stand delle birre artigianali di Harvest Pub Bologna e "Vecchia Orsa" e la slow production gastronomica e artistica di Open Group con Montebello Laboratorio Protetto, "Marakanda" e Maieutica centro socio riabilitativo diurno. Venerdì 9 settembre alle 19.00, concerto di percussioni afro-brasiliane con i Marakatimba. Ingresso libero.

Con il mese di settembre Spazio ECO rinnova la propria identità con un nuovo logo abbinato alla frase-chiave "Energie di Origine Controllata", una segnaletica interna ed esterna legata alla nuova divisione in "stanze" ("Cucina", "Giardino", "Palco sul Reno", "Laboratorio", "Garage" e "Salotto"), che sostituisce la tripartizione tra "Cultura", "Gusto" e "Relazioni", e il rinnovato sito web www.spazioeco.it, già online con tutte le attività e gli appuntamenti in programma a settembre.

Il "Laboratorio" di ECO, con le sue attività educative per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 25 anni, riapre lunedì 5 settembre con nuovi orari: apertura lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Il "Giardino", il bar con accesso diretto dal parco e dalla piscina M.L. King, è aperto 7 giorni su 7 (lunedì dalle 10.30 alle 20.00, da martedì a venerdì dalle 10.30 alle 18.00, sabato dalle 10.00 alle 18.00 e domenica dalle 10.00 alle 20.00) fino a domenica 11 settembre; in seguito e fino alla fine di settembre sarà aperto solo in occasione di specifiche iniziative in programma.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it