Newsletter n. 38/2015
Settembre: Lettori con Fois, Scuola Bene Comune...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO


Grandi lettori

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di settembre 2015 >


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese MARCELLO FOIS PER IL FESTIVAL DEI LETTORI
Sabato 26/9 - 18.30: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, lo scrittore Marcello Fois incontra il Gruppo di lettura della Biblioteca C. Pavese e presenta il suo ultimo libro Luce perfetta (Einaudi, 2015), capitolo conclusivo della trilogia dedicata alla stirpe dei Chironi. La vicenda di Cristian, Maddalena e Domenico, amico fraterno del primo e promesso sposo della seconda, in una storia che fonde epicamente desiderio, vendetta, colpa e perdono. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Punto Einaudi Bologna. La presentazione rientra nel programma della terza edizione del "Festival dei Lettori", che propone numerosi appuntamenti con gli autori da venerdì 25/9 a domenica 27/9 a Bologna e dintorni (programma completo su festivallettori.wordpress.com).
Mercoledì 23/9 alle 17.30, in Sala Seminari, il Gruppo di lettura della Biblioteca C. Pavese si incontra per discutere dei libri di Marcello Fois. La partecipazione è libera.


Sarà disponibile nei primi giorni di settembre, in forma cartacea ed elettronica anche su www.casalecchiodelleculture.it, il programma di Scuola Bene Comune, il Piano dell'Offerta Territoriale 2015/16 per le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Casalecchio di Reno. Il progetto, coordinato da LInFA - Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza, propone numerose e articolate iniziative per studenti, insegnanti, educatori e genitori. Per informazioni: 051.598295 - 051.6133139 – linfa@comune.casalecchio.bo.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

SAPER DIRE DI NO
Mercoledì 23/9 - 18.00
In Piazza delle Culture, incontro con il pedagogista e formatore Paolo Ragusa, autore del libro Imparare a dire NO. Una guida chiara ed efficace per prendere in mano la propria vita in famiglia e al lavoro (Rizzoli, 2013). Ingresso libero. A cura di LInFA - Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza e Percorsi di Pace.

Da martedì 1/9, Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese tornano agli orari ordinari di apertura al pubblico:
- da martedì a venerdì 9.00-19.30 (apertura emeroteca alle 8.30)
- sabato 9.00-19.00 (apertura emeroteca alle 8.30).


Casa per la Pace

MOSTRA DEL CORSO DI DISEGNO
Da mercoledì 16/9 a mercoledì 30/9
Esposizione dei lavori realizzati dagli allievi del corso di disegno e pittura 2014/15 condotto da Maurizio Tangerini, visitabile liberamente il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00 e il martedì e sabato dalle 10.00 alle 12.00.
La nuova edizione del corso prende il via mercoledì 30/9, tutti i mercoledì in due turni dalle 18.00 alle 20.00 e dalle 20.00 alle 22.00. Quota di partecipazione 120 Euro, richiesta iscrizione a Percorsi di Pace. Informazioni e iscrizioni: 051.6198744 – 339.8444476 – sgarzura@gmail.com.
A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

CESTINI DI VIMINI
Da martedì 22/9 a martedì 20/10 - 20.30-22.30
Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del corso in cinque incontri, condotto da Gabriella e Silvano, per imparare a intrecciare cestini di vimini, tutti i martedì dalle 20.30 alle 22.30. Quota di partecipazione 50 Euro, richiesta iscrizione a Percorsi di Pace. Informazioni e iscrizioni: 051.6198744 – 339.8444476 – sgarzura@gmail.com. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Blogos - Politiche giovanili

Scade mercoledì 16/9 il termine per partecipare per partecipare al concorso "La Musica Libera. Libera la Musica", promosso dalla Regione Emilia-Romagna, che mette in palio tra i musicisti emergenti che presentino produzioni originali un premio in denaro di 1.000 Euro e la possibilità di esibirsi su alcuni dei palchi più prestigiosi della regione. Politicamente Scorretto è partner ufficiale del concorso, e in particolare della nuova sezione speciale chiamata Musica Libera (per la legalità), contraddistinta dal logo "Free Music! No mafia!". Info, regolamento e iscrizioni su www.magazzini-sonori.it.


Teatro Comunale L. Betti

Sarà presentata nella seconda metà del mese di settembre la stagione 2015/16 del Teatro Comunale, recentemente intitolato a Laura Betti. La stagione è affidata per la prima volta ad ATER - Associazione Teatrale Emilia-Romagna, chiamata a gestire il Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna. Per informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.casalecchiodelleculture.it
www.casaperlapacelafilanda.it
www.ilblogos.it
www.spazioeco.it
www.teatrocasalecchio.it


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it