Newsletter n. 38/2014
Settimana 9 - 15 settembre

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Associazionismo e Casa della Solidarietà Volontassociate incontra Sport in Centro
Sabato 13 e domenica 14 settembre – Piazza del Popolo e vie limitrofe, Parco del Lido. Due pomeriggi con sport, cultura e solidarietà sociale nel centro di Casalecchio con le associazioni del territorio.
Sabato 13 settembre, dalle ore 14.30 alle 19.00, "Sport in Centro", la vetrina dell'associazionismo sportivo casalecchiese. In Piazza del Popolo e Via Carducci (parzialmente chiusa al traffico), esibizioni e prove libere di numerose discipline sportive e artistiche, e stand delle associazioni sportive con tutte le informazioni sui corsi della stagione 2014/15. Presso il Parco del Lido, oltre a prove di canoa e rugby per bambini, dimostrazioni di sport e giochi adattati a persone con disabilità (sitting volley, torball, scherma, showdown...), curate da UICI - Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico Emilia-Romagna.
Domenica 14 settembre, dalle ore 15.00, decima edizione di Volontassociate, la Festa dell'associazionismo e del volontariato promossa da Provincia di Bologna e VOLABO. In Piazza del Popolo, spettacoli di musica e danza popolare, dimostrazioni di primo soccorso e comunicazioni radio di emergenza, animazioni e laboratori per bambini, bancarella di libri del Gruppo di lettura della Biblioteca C. Pavese ed esposizione di mezzi di Pubblica Assistenza, tra gli stand di promozione delle associazioni di ambito sociale e culturale. Info anche su www.volontassociate.it.
A cura di Consulta Comunale Sportiva e Conferenza Comunale Permanente del Volontariato e dell'Associazionismo, in collaborazione con Amministrazione Comunale e Istituzione Casalecchio delle Culture.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Le signore del giallo – Katia Brentani e Francesca Panzacchi
Venerdì 12 settembre – 19.00: Gelateria Bar Teatro. "Il brivido è servito" con il primo appuntamento presso la gelateria di Via Pascoli con le migliori gialliste bolognesi e i loro romanzi di ambientazione locale, con introduzione di Mauro Malaguti (Radio Sanluchino) e letture di brani del Gruppo Legg'io. Katia Brentani presenta Messaggio in bottiglia (Albus, 2014), nuova indagine del commissario Volpi in una Bologna di perversioni e contrasti di classe, mentre Francesca Panzacchi presenta L'Alienato (Milena, 2014), scontro tra un industriale assassino di donne e un caparbio ispettore di polizia nell'Italia del 2075, scritto con Vito Introna. Un secondo appuntamento è in programma venerdì 19 settembre con Lorena Lusetti e Mariel Sandrolini. Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Gelateria Bar Teatro, Radio Sanluchino e Gruppo Legg'io.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Incontro del gruppo di lettura della Biblioteca
Mercoledì 10 settembre – 17.30. In Sala Seminari, primo appuntamento stagionale con Il cardellino di Donna Tartt, Premio Pulitzer 2014 per la narrativa. Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Con il mese di settembre, Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese tornano agli orari ordinari di apertura al pubblico:
- lunedì 14.00-19.30
- da martedì a venerdì 9.00-19.30 (apertura emeroteca alle 8.30)
- sabato 9.00-19.00 (apertura emeroteca alle 8.30)
Il lunedì mattina, dalle 8.30 alle 14.00, saranno attivi solamente i servizi al piano terra di lettura e riconsegna.

Informiamo che il servizio di facilitazione digitale presso l'Area Internet, nell'ambito dei corsi regionali di alfabetizzazione informatica Pane e Internet, è temporaneamente sospeso.


Casa per la Pace

"Senza Zaino"
Giovedì 11 settembre – 9.00-17.00. Giornata di formazione e studio sul progetto "per una scuola comunità" applicato alla scuola primaria. Nella mattinata, presentazione di esperienze didattiche e materiali di organizzazione di tempi e spazi della classe, con le insegnanti Ornella Bortolotti e Romana Benassi. Nel pomeriggio, gruppi di lavoro su collegamenti alle indicazioni nazionali per il curricolo e modalità concrete di avvio del progetto. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria. Info e iscrizioni: sgarzura@libero.it. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

Festa di Percorsi di Pace
Sabato 13 settembre – 18.00. Festa annuale dell'associazione che gestisce la Casa per la Pace, con possibilità di iscrizione per l'anno sociale 2014/15. Alle 18.00, "Un cavallo così tondo...", spettacolo-animazione sulla diversità per bambini dai 3 anni con Associazione Centro Documentazione Handicap e LInFA, anteprima del percorso "I Tredicini". Alle 19.30, concerto del Coro "Cento Passi". Alle 20.30, presentazione delle attività del Gruppo Escursionistico di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace, con proiezione di immagini delle scorse vacanze. Partecipazione libera. A cura di Percorsi di Pace.


Blogos e politiche giovanili

È terminata domenica 7 settembre la gestione provvisoria del Centro Giovanile Blogos, affidata a Masi Impianti. Il 21 luglio scorso si è conclusa la procedura di valutazione per l'affidamento della gestione della struttura nel periodo 1 ottobre 2014 - 30 settembre 2020, con la valutazione quale migliore progetto di quello denominato "Centro Giovanile Eco" e presentato da Opengroup Soc. Coop. in Raggruppamento Temporaneo di Imprese con Associazione ARCI Bologna e con Officina delle Muse. La data di riapertura e inizio delle attività del nuovo centro giovanile, dopo i lavori di adeguamento previsti dal progetto vincitore, sarà comunicata quanto prima.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Il corpo e la malattia
Fino a venerdì 12 settembre. Concorso per testi inediti di poesia a tema, indetto da Associazione Socio-Culturale Sintesi Azzurra in vista del 2° Festival di Ecologia Profonda (4-5 ottobre 2014). Partecipazione gratuita e aperta a tutti gli autori che abbiano compiuto i 18 anni residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, con una sola poesia di non più di 2 cartelle. Per i primi tre classificati, in palio un pacchetto personalizzato di terapie complementari. La poesia deve essere inviata via mail a saconcorsi@gmail.com entro venerdì 12 settembre, con le modalità indicate nel regolamento; la premiazione delle tre poesie vincitrici, da una rosa di 10 finalisti, avverrà sabato 4 ottobre. Info e regolamento: http://saeventi.blogspot.it/. A cura di Associazione Socio-Culturale Sintesi Azzurra, con il patrocinio dell'Assessorato all'Ambiente.

Sono disponibili, presso lo Sportello SEMPLICE, i kit per gli organizzatori della 10° edizione di ViciniVicini – Festa dei Vicini di Casa, con piccole sorprese a carattere alimentare offerte in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno.
Le giornate proposte dall'Amministrazione Comunale ai condomini per la festa di promozione della solidarietà tra vicini di casa sono sabato 20 e domenica 21 settembre, ma ogni organizzatore potrà scegliere anche altre date prima o dopo quelle indicate.
Per informazioni: SEMPLICE Sportello polifunzionale per il Cittadino – Numero Verde 800.011837 – E-mail semplice@comune.casalecchio.bo.it.

Sono aperte le iscrizioni a "Differenza e indifferenza. Breve viaggio sui generis", ciclo di tre incontri formativi gratuiti (con iscrizione obbligatoria) sulle differenze di genere condotto dall'antropologa Letizia Lambertini e curato da LInFA - Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza, ASC Insieme e Commissione Mosaico Pari Opportunità, in programma dal 17 settembre al 15 ottobre alle 17.30 presso la Casa della Solidarietà - Sala Foschi. Info e iscrizioni presso LInFA (051.6133039 – linfa@comune.casalecchio.bo.it).


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it