Newsletter n. 37/2016
Settembre: #conoscenzacheverrà, Roald Dahl Day, Danza Urbana...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO


Caffè e cioccolata

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di settembre 2016 >


Casa della Conoscenza- Biblioteca C. Pavese LA CONOSCENZA CHE VERRÀ: WORLD CAFÉ
Lunedì 26/9 - 18.00-22.00: Casa della Conoscenza
In Area Emeroteca, uno spazio aperto e un'opportunità per scambiare e connettere idee, condividere conoscenze ed elaborare proposte sul futuro di Casa della Conoscenza, in un pomeriggio di apertura straordinaria rivolto a tutti. L'incontro sarà condotto con la metodologia del "World Café": seduti in piccoli gruppi di conversazione attorno ad un tavolo, i partecipanti si confronteranno su alcune domande attraverso diverse sessioni di discussione, con l'aiuto dei facilitatori del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna. Sarà predisposto un buffet aperto con cibi e bevande. Partecipazione libera e gratuita; per ragioni organizzative e logistiche, è gradita l'iscrizione anticipata presso Casalecchio delle Culture (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it) entro giovedì 22/9.
Il "World Café" è una delle tappe di "La Conoscenza che verrà", il percorso partecipato per definire gli indirizzi culturali della Casa della Conoscenza per i prossimi 10 anni, che prosegue fino a ottobre 2016. Da martedì 6/9 in programma gli incontri rivolti ai soggetti del terzo settore che si sono iscritti all'istruttoria pubblica, ma a cui possono partecipare anche, senza diritto di parola, soggetti collettivi non iscritti e singoli cittadini.
Cittadini e utenti possono condividere in ogni momento idee, osservazioni e spunti partecipando al gruppo Facebook "La Conoscenza cerca Amici", scrivendo all'indirizzo mail dedicato conoscenza@casalecchiodelleculture.it o utilizzando l'hashtag #conoscenzacheverrà in tweet o post su Facebook.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture ROALD DAHL DAY & NIGHT
Martedì 13/9 - 10.30-20.30: Casa della Conoscenza, Spazio ECO e Teatro L. Betti
Casalecchio di Reno festeggia il centenario della nascita di Roald Dahl, lo scrittore britannico più amato da diverse generazioni di ragazzi, con un'intera giornata (e una notte) di iniziative per bambini da 6 a 10 anni in vari luoghi della città.
Ore 10.30, 11.20 e 12.10: Casa della Conoscenza. My Friend, The Giant. In Sala Seminari, laboratorio in lingua inglese per bambini da 6 a 10 anni di Apple Tree School of English, ispirato al libro di Dahl The BFG / Il GGG. Laboratorio in tre turni, con un massimo di 10 partecipanti per ogni turno. Partecipazione gratuita con prenotazione anticipata obbligatoria presso la Biblioteca (051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it) a partire da martedì 6/9. A cura della Biblioteca C. Pavese.
Ore 16.30: Spazio ECO. La fabbrica di cioccolatini. Nel "Laboratorio" di ECO, laboratorio per bambini da 6 a 10 anni sul mondo di Willy Wonka, con assaggi di cioccolato e preparazione di dolcetti da gustare insieme come merenda. Quota di partecipazione 5 Euro (inclusa merenda). Max. 25 partecipanti, iscrizione anticipata obbligatoria presso la Biblioteca (051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it), a partire da martedì 6/9. A cura di Spazio ECO e Biblioteca C. Pavese.
Ore 20.30: Teatro L. Betti. Roald Dahl Night. Notte in teatro per bambini da 6 a 10 anni con lo scrittore Paolo Nori, l'attore Bruno Stori e gli animatori di Associazione "Girotondo", con lettura di storie di Roald Dahl, caccia al tesoro tra palcoscenico e platea, e a seguire notte in sacco a pelo nel Foyer "A. Testoni" del Teatro. Alle 8.00 di mercoledì 14/9, colazione offerta da Melamangio insieme ai genitori. Quota di partecipazione 10 Euro. Max. 25 partecipanti, iscrizione anticipata obbligatoria presso il Teatro (051.573557 – info@teatrocasalecchio.it), a partire da martedì 6/9. La "Roald Day Night" rientra nel progetto "Class Action" del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno per la promozione della fruizione teatrale giovanile. A cura del Teatro Comunale L. Betti.
Il "Roald Dahl Day & Night" fa parte del "Progetto Roald Dahl 2016/17", che prosegue con il laboratorio teatrale per bambini da 6 a 10 anni Il GGG a Casalecchio di Reno, condotto dal 4/10 in Teatro da Paolo Nori e Bruno Stori, e con ulteriori iniziative.
A cura di Comune di Casalecchio di Reno, Biblioteca C. Pavese, Teatro L. Betti, Accademia Drosselmeier e Cooperativa Culturale Giannino Stoppani.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture CORPOGIOCHI® OFF
Lunedì 5/9 - 15.00-18.00: Teatro L. Betti e Piazza del Popolo
Nell'ambito della 20° edizione del Festival "Danza Urbana", che tocca per la prima volta Casalecchio di Reno, laboratorio sulla sapienza corporea per bambini dai 5 anni e adulti, ideato e condotto da Monica Francia. Attraverso giochi di ruolo e altre attività basate sull'interscambio di esperienze, i partecipanti saranno stimolati a prendere coscienza delle proprie potenzialità in relazione al movimento e all'azione. Durante il laboratorio, "Assaggi di Danza d'Autore" con i giovani danzatori del progetto. Al termine, alle ore 18.30 in Piazza del Popolo, breve dimostrazione aperta al pubblico. Partecipazione gratuita con iscrizione anticipata obbligatoria presso il Teatro (051.573557 – info@teatrocasalecchio.it; indicare nella mail nome, cognome, età e un recapito telefonico). A cura di Associazione Culturale Danza Urbana e ATER - Associazione Teatrale Emilia-Romagna.
Per informazioni e programma completo del Festival "Danza Urbana" (Bologna, 2-11 settembre 2016): www.danzaurbana.it.


Spazio ECO OMAGGIO A LAURA BETTI
Mercoledì 21/9 - 21.00: Spazio ECO
Nel "Palco sul Reno" di ECO, recital dedicato a Laura Betti composto di estratti dallo spettacolo Pupattole. L'identità verso sera fa male e canzoni dal repertorio dell'attrice e cantante casalecchiese, con Luisa Cottafogli (canzoni), Camilla Missio (basso e contrabbasso) e Francesca Ballico (racconto). L'infanzia nella Bologna fascista, la Roma del boom economico, la liberazione sessuale femminista e la morte di Pasolini, in un percorso tra grottesco e tragico attraverso le diverse figure femminili interpretate da Laura Betti. Produzione Ca' Rossa in residenza ERT Arena del Sole, con il contributo di Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna. Ingresso libero.
Prima dello spettacolo, alle ore 19.00, aperitivo di presentazione della stagione teatrale 2016/17 del Teatro Comunale Laura Betti.


Nel mese di settembre Spazio ECO rinnoverà la propria identità con una nuova segnaletica interna ed esterna per le sue "stanze" ("Cucina", "Giardino", "Palco sul Reno", "Laboratorio", "Garage" e "Salotto"), la modifica del logo con la nuova frase-chiave "Energie di Origine Controllata" e il rinnovo del sito web www.spazioeco.it, aggiornato con tutte le attività e gli appuntamenti.
L'estate di ECO prosegue per tutto il mese di settembre nel "Giardino", il bar esterno con accesso diretto dal parco e dalla piscina M.L. King, aperto 7 giorni su 7 fino a domenica 11/9 e in occasione degli eventi del 17/9, 23/9 e 24/9.


Sarà disponibile nei primi giorni di settembre, in forma cartacea ed elettronica anche su www.casalecchiodelleculture.it, il programma di Scuola Bene Comune, il Piano dell'Offerta Territoriale 2016/17 per le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Casalecchio di Reno. Il progetto, coordinato da LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza, propone numerose e articolate iniziative per studenti, insegnanti, educatori e genitori. Per informazioni: 051.598295 - 051.6133139 – linfa@comune.casalecchio.bo.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

CON GLI ALTRI IMPARO
Mercoledì 14/9 - 19.00
In Piazza delle Culture, il pedagogista e formatore Daniele Novara presenta il libro Con gli altri imparo. Far funzionare la classe come gruppo di apprendimento (Erickson, 2015), scritto con Elena Passerini. Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese, LInFA - Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza e Percorsi di Pace.

DALL'AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA, L'UNICO NUTRIMENTO SANO CHE RISPETTA LA TERRA
Sabato 17/9 - 14.30-18.30, domenica 18/9 - 9.00-13.30
In Piazza delle Culture, due giorni di convegno sui metodi agricoli rispettosi dei terreni, della biodiversità e della corretta alimentazione, con docenti universitari, esperti del settore, agricoltori, medici e rappresentanti delle istituzioni. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di Associazione "Biodinamicamente", in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente e con il contributo di NaturaSì Bologna.

Da giovedì 1/9, Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese tornano agli orari ordinari di apertura al pubblico:
- da martedì a venerdì 9.00-19.30 (apertura emeroteca alle 8.30)
- sabato 9.00-19.00 (apertura emeroteca alle 8.30).


Associazionismo e Casa della Solidarietà

PROCESSO A UGOLINO
Venerdì 23/9 - 17.00: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, per l'inaugurazione dell'anno accademico 2016/17 dell'Università Primo Levi, processo-spettacolo al Conte Ugolino, protagonista dell'Inferno di Dante, con gli OrtoDantisti e Guido Mascagni. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

ESTATE AL CENTRO DEL PARCO
Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana"
Prosegue nel mese di settembre la stagione estiva nel Parco Archeologico della Meridiana.
Sabato 3/9 - 18.30-23.30. Green Village Live. Una serata di musica live, accompagnata da birra artigianale e crescentine, per valorizzare le canzoni originali di giovani band emergenti rock e funk. Sul palco Ironic Circus, Daily Ending, Freak Show, Lost Weekend e May Gray. Ingresso libero. In collaborazione con L'Officina del Gusto.
Sabato 17/9 - 21.00. Bianca. In prima assoluta, performance con disegni dal vivo di Stefano Ricci e musiche al pianoforte di Emilio Varrà. Ingresso libero. Info: 348.8873200 – ricci@kontattore.it.
Per informazioni: cscmeridiana@gmail.com. A cura del Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana".


Teatro Comunale L. Betti

Sarà presentata mercoledì 21/9 la stagione multidisciplinare 2016/17 del Teatro L. Betti, affidata ad ATER - Associazione Teatrale Emilia-Romagna, incentrata su prosa, musica e danza di alta qualità e arricchita da eventi speciali fuori abbonamento. Per informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

LA FUNKY DJ-SET
Venerdì 2/9 - 19.00
Nel "Giardino", selezione musicale tra funk, disco e musica latina ad accompagnare il "Mojito Party". Ingresso libero.

SHELLVIBES
Sabato 3/9 - 19.00
Nel "Giardino", un originale concerto di conchiglie con Antonio Coatti, da gustare insieme alle tapas di pesce della "Cucina". Ingresso libero.

FESTA DEI PRODOTTI ARTIGIANALI
Venerdì 9/9 - 18.00-22.00, sabato 10/9 e domenica 11/9 - 11.00-22.00
Nel "Giardino", una tre giorni per degustare prodotti artigianali e del territorio con uno sguardo rivolto al sociale, con gli stand di birre artigianali di Harvest Pub e Vecchia Orsa e di produttori locali e "Slow production" (Montebello Laboratorio Protetto, "Marakanda" e "Maieutica" centro socio-riabilitativo diurno). Venerdì 9/9 alle 19.00, concerto di percussioni afrobrasiliane con i Marakatimba. Ingresso libero.

EUROPEAN MOBILITY WEEK
Sabato 17/9 - 17.00
Anche ECO partecipa alla settimana europea di promozione della mobilità sostenibile (16-22 settembre 2016) con un pomeriggio nel "Giardino". Alle 17.00, all'arrivo del percorso in bicicletta da Bologna con Monte Sole Bike Group, iniziative di promozione della mobilità ciclabile con la ciclofficina di Demetra Social Bike, le cargo bike di "Spezial Cycle", il laboratorio "Bike My Style" con Esecreando e tanto altro. Alle 19.00, DJ-Set di Morra MC ad accompagnare l'aperitivo. Partecipazione libera. In collaborazione con l'Assessorato alla Mobilità sostenibile.

OPEN DAY CORSI 2016/17
Sabato 24/9 - 16.00-20.00
Nel "Laboratorio", presentazione dei corsi di musica, corpo, teatro, circo e creatività in programma in autunno a Spazio ECO, con possibilità di iscrizione. Alle 16.00, presentazione aperta ai genitori delle attività educative per ragazze e ragazzi 11-25 anni; alle 18.00, dimostrazioni dei corsi per bambini e adulti (circo, yoga, zumba, teatro). Partecipazione libera.

Le attività educative del "Laboratorio" per ragazze e ragazzi 11-25 anni riaprono dopo la pausa estiva lunedì 5/9, con un nuovo orario di apertura: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.casalecchiodelleculture.it
www.spazioeco.it
www.teatrocasalecchio.it
www.danzaurbana.it
www.casalecchionet.it/cscmeridiana


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it