Newsletter n. 37/2015
Settimana 28 luglio - 3 agosto

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Mundus – Sarah Jane Morris
Mercoledì 29 luglio – 21.30: Piazza del Popolo. La 20° edizione del festival "Mundus" di musiche da tutto il mondo fa tappa a Casalecchio di Reno con il concerto gratuito di Sarah Jane Morris. La cantante britannica, nota al pubblico italiano anche per diverse partecipazioni al Festival di Sanremo, presenta dal vivo il suo ultimo progetto "Bloody Rain", accompagnata da Tony Remy alla chitarra e Henry Thomas al basso: una fusione tra le sonorità jazz e soul tipiche dell'artista e forti influssi della musica africana, sia sul piano melodico e ritmico che per i temi trattati nei testi. Il concerto costituisce anche la presentazione alla comunità casalecchiese di ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna, che dal 1995 organizza il festival "Mundus" e alla quale è stata recentemente affidata la gestione del Teatro Comunale di Piazza del Popolo, ora intitolato a Laura Betti. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà presso Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture. Partecipazione libera. In collaborazione con ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna.

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Burattini al Centro del Parco – Serata finale di beneficenza
Giovedì 30 luglio – 20.00: Parco del Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana". A conclusione della nona edizione della rassegna di burattini bolognesi, nell'ambito del calendario di iniziative "Estate al Centro del Parco", cena accompagnata da brevi spettacoli di tutte le compagnie partecipanti. Ingresso 15 Euro (cibo e acqua inclusi, altre bevande escluse), con ingresso gratuito per bambini fino a 3 anni di età. Il ricavato sarà devoluto a un'attività di beneficenza scelta dalla famiglia del burattinaio Alessandro Barberini, che ha partecipato a tutte le precedenti edizioni della rassegna e che è scomparso improvvisamente alcuni mesi fa. In caso di maltempo, la serata si svolgerà all'interno del Centro Socio-Culturale. In collaborazione con Compagnia "Fuori Porta" e Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana", con il contributo di CADIAI Cooperativa Sociale e Zanini srl.


Fino a lunedì 31 agosto 2015 Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese saranno aperte al pubblico con orario estivo ridotto:
- martedì, giovedì e sabato dalle 9.00 alle 14.00 (emeroteca aperta dalle 8.30);
- mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 19.30 (emeroteca chiusa la mattina).
Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese osserverà inoltre la chiusura totale da domenica 9 a lunedì 17 agosto.
Nel periodo di riduzione oraria estiva, per tutti i nuovi prestiti effettuati fino a sabato 29 agosto, la durata viene estesa da 30 a 45 giorni.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Freschi di stagione
Martedì 28 luglio – 10.30, mercoledì 29 luglio – 15.00 e 17.30, giovedì 30 luglio – 10.30. In Piazza delle Culture, proseguono le proiezioni estive di film del patrimonio della Biblioteca C. Pavese.
Tutti i martedì, alle 10.30, "visioni disturbate" a misura di genitori di bimbi piccolissimi.
Tutti i mercoledì, alle 15.00 e alle 17.30, doppia proiezione con i film dell'ultima stagione cinematografica.
Tutti i giovedì, alle 10.30, pellicole per bambini dai 4 anni, per accompagnare una lunga estate di vacanze.
Le proiezioni di "Freschi di stagione" proseguono per tutto il mese di agosto, con una sospensione nella settimana di chiusura di Casa della Conoscenza (9-17 agosto).
Ingresso gratuito riservato agli iscritti alla Casa della Conoscenza (iscrizione gratuita e immediata). Per informazioni e programma, rivolgersi in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
A cura della Biblioteca C. Pavese, in convenzione con AVI – Associazione Videoteche Mediateche Italiane.

Fino a sabato 29 agosto è esposta al primo piano di Casa della Conoscenza la mostra bibliografica "Il giro del mondo in 80 libri", con 80 romanzi su città e Paesi del mondo scelti dalla Biblioteca C. Pavese per accompagnare le vacanze estive (disponibili per il prestito). La bibliografia completa "Il giro del mondo in 80 libri" è disponibile in Biblioteca e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Blogos - Politiche giovanili

Scade alle ore 14.00 di giovedì 30 luglio il termine per presentare domanda di partecipazione al progetto di Servizio Civile Volontario Regionale "Inclusione e cittadinanza: la partecipazione dei giovani nel territorio" del Comune di Casalecchio di Reno. Sono a disposizione 2 posti presso LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza, per attività legate ai temi dell'educazione e dell'intercultura. La partecipazione è aperta a cittadini italiani, comunitari e stranieri di età compresa tra 18 e 29 anni; l'impegno previsto è di 1.100 ore complessive, suddivise mediamente in 25 ore settimanali (su 4 giorni alla settimana) per 11 mesi, a partire indicativamente da ottobre 2015, con un compenso mensile di 360 Euro. Maggiori informazioni sul sito web del Comune.

C'è tempo fino al 16 settembre 2015 per partecipare al concorso "La Musica Libera. Libera la Musica", promosso dalla Regione Emilia-Romagna, che mette in palio un premio in denaro di 1.000 Euro e la possibilità di esibirsi su alcuni dei palchi più prestigiosi della regione. Politicamente Scorretto è partner ufficiale del concorso, e in particolare della nuova sezione speciale chiamata Musica Libera (per la legalità), contraddistinta dal logo "Free Music! No mafia!", che si aggiunge alle 6 sezioni legate al genere musicale (Pop, Rock, Jazz, Soul/R&B, Folk e Hip hop) e alla quale è possibile partecipare con un ulteriore brano musicale. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i musicisti emergenti non professionisti, nati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna che presentino produzioni originali. Info, regolamento e iscrizioni su www.magazzini-sonori.it.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Teatro al Centro del Parco – Il metodo
Martedì 28 luglio – 21.00: Parco del Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana". Spettacolo di Jordi Galceran diretto da Mimmo Marchigiani, con la compagnia "I Complici". Il cinico "colloquio congiunto" tra i quattro candidati che si contendono un posto di manager, per un graffiante spettacolo tra commedia e suspense. Terzo e ultimo appuntamento della rassegna "Teatro al Centro del Parco", nell'ambito del calendario di iniziative "Estate al Centro del Parco". Ingresso 10 Euro inclusa una consumazione (gratuito per bambini fino a 3 anni di età). Disponibile servizio bar a cura del Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana". In collaborazione con Compagnia "Fuori Porta" e Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana", con il contributo di CADIAI Cooperativa Sociale e Zanini srl.

Cinema Gran Reno
Da lunedì 22 giugno a sabato 29 agosto – 21.30: Arena Shopville Gran Reno. 17° edizione per la rassegna estiva di "cinema favoloso" sotto le stelle. Proiezioni tutte le sere, eccetto le domeniche e Ferragosto, con il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, gli incontri con il cinema italiano di Accadde domani (in collaborazione con FICE Emilia-Romagna) e i martedì "Al cinema in famiglia" per i più piccoli. Fino a venerdì 31 luglio, la rassegna "Cortometraggi, che passione!" (in collaborazione con FICE Emilia-Romagna) propone brevi film di genere in apertura di alcune proiezioni; da lunedì 3 agosto, "Maestri dell'animazione: omaggio a Bruno Bozzetto", con l'apertura di alcune serate affidata ai cortometraggi storici del fumettista milanese.
Martedì 28 luglio – 21.30. Al cinema in famiglia: Paddington. Di Paul King, con Hugh Bonneville e Sally Hawkins (Canada/Francia/GB, 2014) – 97'.
Mercoledì 29 luglio – 21.30. Accadde domani: Mia madre. Di Nanni Moretti, con Margherita Buy e John Turturro (Italia, 2014) – 106'. Per "Cortometraggi, che passione!", precede il film la proiezione di A passo d'uomo di Giovanni Aloi (Italia, 2013 – 14').
Giovedì 30 luglio – 21.30. Accadde domani: Il giovane favoloso. Di Mario Martone, con Elio Germano e Michele Riondino (Italia, 2014) – 135'.
Venerdì 31 luglio – 21.30. Storie pazzesche. Di Damián Szifrón, con Ricardo Darín e Oscar Martínez (Argentina/Spagna, 2014) – 122'. Per "Cortometraggi, che passione!", precede il film la proiezione di Come un castello di Flavia Montini (Italia, 2013 – 12').
Sabato 1 agosto – 21.30. Samba. Di Eric Toledano e Olivier Nakache, con Omar Sy e Charlotte Gainsbourg (Francia, 2014) – 118'.
Lunedì 3 agosto – 21.30. Sarà il mio tipo? E altri discorsi sull'amore. Di Lucas Belvaux, con Émilie Dequenne e Loïc Corbery (Francia, 2014) – 111'. Per "Maestri dell'animazione: omaggio a Bruno Bozzetto", precede il film la proiezione del cortometraggio Il signor Rossi al mare (Italia, 1964 – 15').
"Cinema Gran Reno" prosegue fino a sabato 29 agosto, con una doppia prima visione Walt Disney: mercoledì 12 e giovedì 13 agosto, in programma Ant-Man, con biglietto intero 8 Euro e ridotto 6 Euro per bambini fino a 6 anni. Inoltre, mercoledì 5, sabato 8 e martedì 11 agosto, le proiezioni saranno aperte da "In ricordo di Mario Monicelli nel centenario della nascita", con filmati tratti dalle opere più famose del maestro della commedia all'italiana.
Biglietto intero 6 Euro, ridotto 4 Euro. Riduzione a 4 Euro, e a 3 Euro per i possessori della tessera gratuita Premium Card Gran Reno, per chi acquista il coupon dalle 19.00 alle 20.30 in galleria commerciale (fino a esaurimento coupon, da cambiare alla cassa con regolare biglietto), dove sono disponibili anche 50 ingressi omaggio per gli over 60 ogni sera e sconti sulla cena presso alcuni esercizi di ristorazione presentando il biglietto del cinema. La biglietteria dell'arena apre alle ore 21.00.
Programma completo della rassegna e informazioni: 051.6178030 – www.granreno.it.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna.

Informiamo che sono esauriti i posti disponibili per le escursioni al Parco della Chiusa "Voci e natura nella notte" di martedì 4 e venerdì 7 agosto.


Gli invii della newsletter sono sospesi nel mese di agosto.
Buone vacanze da Casalecchio delle Culture


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it