Newsletter N. 37/2014
Settembre: Volontassociate, ViciniVicini, Resistenza nonviolenta...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno


Essere con

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di settembre 2014 >


Associazionismo e Casa della Solidarietà VOLONTASSOCIATE INCONTRA SPORT IN CENTRO
Sabato 13/9 e domenica 14/9 - Piazza del Popolo e vie limitrofe, Parco del Lido
Due pomeriggi di sport per tutti, cultura e solidarietà nel centro di Casalecchio di Reno per la festa delle associazioni sportive e di volontariato.
Sabato 13/9 dalle 14.30 alle 19.00, in Piazza del Popolo e nelle vie limitrofe (con chiusura parziale al traffico di Via Carducci), esibizioni e prove libere di pattinaggio, danza, ginnastica artistica, arti marziali, badminton, minibasket, arrampicata sportiva e altre discipline sportive, percorsi di corsa e nordic walking e spazio relax con shiatsu. Le associazioni sportive del territorio saranno disponibili per tutte le informazioni sui corsi 2014/15. Presso il Parco del Lido, prove di canoa/kayak e rugby per bambini e ragazzi, ultimate frisbee e, con il patrocinio del Comitato Regionale CIP - Comitato Italiano Paralimpico, dimostrazioni di sport e giochi adattati a persone con disabilità (sitting volley, torball, scherma, showdown, baseball, nordic walking, tiro con l'arco e canoa) con UICI - Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Domenica 14/9 dalle 15.00 alle 19.00, in Piazza del Popolo e nelle vie limitrofe, 10° Festa dell'Associazionismo e del Volontariato promossa da Provincia di Bologna e VOLABO. Concerti e spettacoli di danza, dimostrazioni di primo soccorso ed esposizione di mezzi di Pubblica Assistenza, animazioni e laboratori per bambini, dimostrazioni di comunicazioni radio di emergenza, mercatino del gruppo di lettura della Biblioteca C. Pavese e stand di promozione delle associazioni di ambito sociale e culturale. Informazioni anche su www.volontassociate.it.
A cura di Consulta Comunale Sportiva e Conferenza Comunale Permanente del Volontariato e dell'Associazionismo, in collaborazione con Amministrazione Comunale e Istituzione Casalecchio delle Culture.


Associazionismo e Casa della Solidarietà #VICINIVICINI - 10° FESTA DEI VICINI DI CASA
Sabato 20/9 e domenica 21/9
Decima edizione per la Festa tra Vicini di casa promossa dall'Amministrazione Comunale e proposta a tutti i condomini. Già disponibili, grazie alla collaborazione con la Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno, i kit della festa con piccoli prodotti alimentari donati dalle aziende del territorio. Per organizzare la festa su marciapiedi, in piazze, parchi o altri spazi pubblici, occorre presentare richiesta al Comune con almeno 10 giorni di anticipo. Le foto o i video delle feste organizzate potranno essere inviati allo sportello SEMPLICE presso il Municipio, in formato elettronico, a mano o per posta; inoltre, da quest'anno, le foto possono essere taggate con l'hashtag #ViciniVicini e inviate all'account Twitter @CasalecchioNews, oppure pubblicate su Instagram. Una giuria selezionerà le migliori immagini, che verranno premiate e proiettate/esposte a novembre, nel corso della Festa di San Martino. Info e richieste presso SEMPLICE - Sportello polifunzionale per il Cittadino (800.011837 – semplice@comune.casalecchio.bo.it).


Casa per la Pace RESISTENZA NONVIOLENTA 1943-1945
Giovedì 25/9 - 20.45: Casa per la Pace "La Filanda"
Ercole Ongaro, direttore dell'ILSRECO - Istituto Lodigiano per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, presenta il suo libro (I Libri di Emil, 2013), prima ricostruzione complessiva delle esperienze di opposizione non armata al nazifascismo in Italia dopo l'8 settembre 1943. Dalla stampa clandestina ai sabotaggi nelle industrie belliche e all'aiuto della popolazione a soldati sbandati ed ebrei, una "memoria fertile" da recuperare per la sua capacità di parlare all'odierno desiderio di cambiamento sociale al di fuori di un contesto di guerra. Iniziativa nell'ambito della rassegna provinciale "Segnali di Pace" 2014. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.


Sarà disponibile nel mese di settembre, in forma cartacea ed elettronica anche su www.casalecchiodelleculture.it, il programma di Scuola Bene Comune, il Piano dell'Offerta Territoriale 2014/15 per le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Casalecchio di Reno. Il progetto, coordinato da LInFA - Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza, propone numerose e articolate iniziative per studenti, insegnanti, educatori e genitori. Per informazioni: 051.598295 (interno 9317) – linfa@comune.casalecchio.bo.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

INCONTRO DEL GRUPPO DI LETTURA
Mercoledì 10/9 - 17.30
In Sala Seminari, gli appuntamenti riprendono dopo la pausa estiva con Il cardellino di Donna Tartt, Premio Pulitzer 2014 per la narrativa. Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese.

SMART CITY CASALECCHIO - LA RIGENERAZIONE URBANA
Da venerdì 19/9 a martedì 30/9
Tra Atrio di Casa della Conoscenza e Piazza delle Culture, mostra con le ipotesi di intervento urbanistico sulle aree Bastia, Michelangelo-Vinci, Bolero, Vignoni e Coop Adriatica elaborate dagli studenti della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, che saranno base di lavoro per i relativi laboratori di urbanistica partecipata. Inaugurazione venerdì 19/9 alle 17.30, visita libera fino al 30/9 negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. Inoltre, venerdì 19/9 e 26/9 alle 18.00 in Piazza delle Culture, "Smart City: la città si fa bella", due incontri pubblici sui progetti di rigenerazione urbana con ingresso libero. A cura dell'Assessorato alla Qualità Urbana.

Da lunedì 1/9, Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese tornano agli orari ordinari di apertura al pubblico:
- lunedì 14.00-19.30
- da martedì a venerdì 9.00-19.30 (apertura emeroteca alle 8.30)
- sabato 9.00-19.00 (apertura emeroteca alle 8.30)
Il lunedì mattina, dalle 8.30 alle 14.00, saranno attivi solamente i servizi al piano terra di lettura e riconsegna.


Casa per la Pace

"SENZA ZAINO"
Giovedì 11/9 - 9.00-17.00
Giornata di studio e informazione sull'applicazione del progetto "per una scuola comunità" alla scuola primaria. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria (sgarzura@libero.it). A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

FESTA DI PERCORSI DI PACE
Sabato 13/9 - 18.00-22.00
Festa annuale dell'associazione. Alle 18.00, "Un cavallo così tondo...", animazione sulla diversità per bambini dai 3 anni con Associazione Centro Documentazione Handicap e LInFA, anteprima del percorso "I Tredicini". Alle 19.30, concerto del Coro "Cento Passi". Alle 20.30, presentazione delle attività del Gruppo Escursionistico di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace, con proiezione di immagini. Partecipazione libera. A cura di Percorsi di Pace.

LA QUESTIONE ANIMALE E LA COERENZA NONVIOLENTA
Martedì 30/9 - 20.45
Conferenza del filosofo Luigi Lombardi Vallauri su scelta vegana e tutela giuridica dei diritti degli animali. Ingresso libero. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.


Blogos e politiche giovanili

La gestione provvisoria del Centro Giovanile Blogos, affidata a Masi Impianti, si concluderà domenica 7 settembre. Il 21 luglio scorso si è conclusa la procedura di valutazione per l'affidamento della gestione della struttura nel periodo 1 ottobre 2014 - 30 settembre 2020, con la valutazione quale migliore progetto di quello denominato "Centro Giovanile Eco" e presentato da Opengroup Soc. Coop. in Raggruppamento Temporaneo di Imprese con Associazione ARCI Bologna e con Officina delle Muse. La data di riapertura e inizio delle attività del nuovo centro giovanile, dopo i lavori di adeguamento previsti dal progetto vincitore, sarà comunicata quanto prima.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

NON MI PORTARE NEL BOSCO DI SERA
Sabato 6/9 - 21.00: Parco della Chiusa (Chiesa di San Martino)
Ultimo appuntamento stagionale con i percorsi in notturna tra scienza e magia, guidati da Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli di Museodei, alla scoperta di simbologie ataviche del mondo vegetale, antichi culti legati al sentiero dei Bregoli e alla Madonna di San Luca, storie e leggende legate alla Chiusa. Quota di partecipazione 10 Euro a passeggiata (gratuita fino a 12 anni di età), prenotazione obbligatoria (334.9975005 – prenotazioni.bolognamagica@gmail.com). A cura di Museodei by Hermatena e in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.casalecchiodelleculture.it
www.casaperlapacelafilanda.it
www.ilblogos.it
www.comune.casalecchio.bo.it
www.volontassociate.it


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it