Newsletter n. 36/2017
Dicembre (ultimo invio): Premio Scenario, XXVII Salvemini...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro comunale L. Betti
Spazio ECO


Un nuovo scenario

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di dicembre 2017 >


Come preannunciato, questo è l'ultimo invio per la newsletter di Casalecchio delle Culture, che con il passaggio da Istituzione a Servizio comunale, dall'1/7/2017, ha integrato la propria comunicazione web in quella del Comune di Casalecchio di Reno. Invitiamo quindi chi è interessata/o a ricevere via mail gli appuntamenti relativi a "Cultura, Sport e Comunità" sul territorio casalecchiese a iscriversi alla newsletter settimanale del Comune.
Ricordiamo che rimangono attivi, tra gli altri, il pieghevole cartaceo con la programmazione mensile di Casalecchio delle Culture e il canale Youtube di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese; dall'11/11/2017 è inoltre online la nuova pagina Facebook di Casa della Conoscenza Biblioteca "C.Pavese".
Non perdiamoci di vista!


Teatro Comunale L. Betti DEBUTTI NAZIONALI PREMIO SCENARIO 2017
Sabato 2/12 e domenica 3/12: Teatro comunale L. Betti
Un fine settimana con le prime rappresentazioni assolute degli spettacoli vincitori del Premio Scenario 2017 (edizione del trentennale), tra Teatro Betti e Teatri di Vita di Bologna.
Sabato 2/12 - 16.30 e domenica 3/12 - 21.00. Da dove guardi il mondo?. Danya, che a 9 anni non ha ancora imparato a scrivere, incontra quattro amici che con le loro diverse qualità la ispireranno, pezzo dopo pezzo, nel cammino verso il suo "punto di allegria". Spettacolo vincitore del Premio Scenario Infanzia 2017, che attraverso la danza e altri linguaggi "riesce a parlarci non solo della singola bambina quanto della condizione di 'minorità' che accompagna ogni infanzia nel confronto con il mondo adulto delle regole e della norma". Testo, regia, coreografia e interpretazione Valentina Dal Mas. Per bambine/i dai 6 anni.
Sabato 2/12 - 18.00 e domenica 3/12 - 22.30. I Veryferici. La vitalità contagiosa e sperimentale di Shebbab Met Project, gruppo nato entro "Cantieri Meticci", che attraverso la musica racconta il "mondo di fuori" delle periferie urbane e dei loro abitanti. Spettacolo vincitore del Premio Scenario per Ustica 2017: "un affresco di momenti scenici, veicolati dall'elemento musicale, di forte impatto emotivo e di straripante energia", per uno spettacolo collettivo "che aspira a raggiungere gli abitanti di quei mondi lontani dove la parola teatrale è del tutto sconosciuta". Regia coordinata da Camillo Acanfora.
Spettacoli fuori abbonamento, con biglietto unico 3 Euro. La biglietteria è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.00 e nelle giornate di spettacolo serale dalle 20.00. Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.
In collaborazione con Associazione Scenario.


Memoria e Cerimonie civili XXVII ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DEL SALVEMINI
Da domenica 26/11 a domenica 17/12
"... ma i fili della Memoria e della Solidarietà non si spezzano mai", 6 dicembre 1990 - 2017: le iniziative istituzionali e culturali per ricordare la tragedia dopo 27 anni.
Mercoledì 6/12 alle 9.30, presso l'ITCS G. Salvemini, apertura delle commemorazioni con la consegna di "Un manifesto per il Salvemini" dell'illustratore Elia Barbieri. Alle 10.10, partenza del corteo verso la Casa della Solidarietà "A. Dubcek", dove alle 10.30 avverrà la deposizione di fiori nell'Aula della Memoria, seguita alle 11.30 dalla Santa Messa presso la Chiesa di Santa Lucia (Via Bazzanese 17).
Altre iniziative sono in programma fino a domenica 17/12 nei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi e Zola Predosa.
Con il patrocinio e la collaborazione di Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comuni di Casalecchio di Reno, Bologna, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, ITCS G. Salvemini e Associazione Vittime del Salvemini "6 dicembre 1990".


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese VIETATO AI MAGGIORI - "LE STORIE DI FAUSTINA... ASPETTANDO IL NATALE"
Sabato 16/12 - 16.00: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, per "Vietato ai Maggiori in Festa!", narrazione di Antonella Antonellini (Coop. Le Pagine), con storie e avventure a tema natalizio e con merenda finale offerta da Melamangio. Età 4-10 anni. Costo 4 Euro (bambino + accompagnatore), possibile acquisto in prevendita in Biblioteca dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 19.00.
Informiamo che sono esauriti in prevendita i posti disponibili per la notte in Biblioteca "Posta express per il magico villaggio di Babbo Natale!" di sabato 2/12.
La rassegna "Vietato ai Maggiori" per bambini e famiglie prosegue con appuntamenti speciali durante le vacanze di Natale, e poi fino ad aprile 2018 con appuntamenti per diverse età. Info: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Coop. Le Pagine.


Teatro Comunale L. Betti LA PRINCIPESSA SISSI
Sabato 9/12 - 21.00: Teatro comunale L. Betti
Dal celebre film con Romy Schneider, Corrado Abbati ha tratto un appassionante musical in lingua italiana, tra melodie romantiche e temi popolari. Musiche di Alessandro Nidi. Compagnia Corrado Abbati. Biglietto unico platea 25 Euro, galleria 22 Euro più diritto di prevendita. Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese NON È COLPA DEI BAMBINI - DANIELE NOVARA
Venerdì 1/12 - 20.30: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, Daniele Novara presenta il suo ultimo libro Non è colpa dei bambini (BUR-Rizzoli, 2017). "Perché la scuola sta rinunciando a educare i nostri figli e come dobbiamo rimediare. Subito": dal più celebre pedagogista italiano, le ragioni della crescente medicalizzazione impropria nel sistema educativo italiano, e alcune proposte per tornare a lavorare insieme, tra i vari soggetti coinvolti (insegnanti, educatori, genitori, medici), sul senso vero dell'educare. Ingresso libero fino a esaurimento posti e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace, in collaborazione con Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.


Teatro Comunale L. Betti CAPODANNO DI COMUNITÀ - FRANZ CAMPI IN SONO FRED DAL WHISKY FACILE
Domenica 31/12 - 22.00: Teatro comunale L. Betti
Recital dedicato a Fred Buscaglione, con Franz Campi, Barbara Giorgi e la Billy Car Jazz Band. Regia di Eros Drusiani. Le canzoni (Che bambola, Eri piccola così, Teresa non sparare, Noi duri...) e la vita avventurosa di un musicista unico e ancora amato, sullo sfondo dell'Italia di fine anni '50, per uno spettacolo ricco di ironia e leggerezza. A seguire, brindisi di mezzanotte con buffet in Piazza del Popolo per salutare il 2018. Spettacolo fuori abbonamento, con biglietto unico 25 Euro. Apertura straordinaria della biglietteria del Teatro da mercoledì 27/12 a domenica 31/12 dalle 15.30 alle 18.00; i biglietti sono disponibili anche sul circuito online Vivaticket e nei suoi punti vendita del territorio. Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

DOPO MARCONI IL DILUVIO
Venerdì 1/12 - 17.00
In Piazza delle Culture, Gabriele Falciasecca presenta il suo libro Dopo Marconi il diluvio. Evoluzione nell'infosfera (Pendragon, 2016), su opportunità e rischi dello sviluppo tumultuoso delle tecnologie dell'informazione, a 80 anni dalla morte di Guglielmo Marconi. Ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

CONTRO OGNI PROBABILITÀ
Sabato 2/12 - 18.00
In Piazza delle Culture, Andrea Cavalieri presenta per la prima volta al pubblico il suo libro Contro ogni probabilità (Pendragon, 2017), in dialogo con il giornalista Leonardo Vicari, con le letture di Andrea Scimè, Alessandro Pizzi e Cinzia Bonetti, la musica di Francesco Cervellati (contrabbasso) ed Elena Mirandola (violino) e gli interventi del mimo Richard Knights. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME...
Mercoledì 6/12, 13/12 e 20/12 - 17.00
In Area Ragazzi, prosegue la settima stagione consecutiva per la rassegna di letture "morbide" per bambini da 2 a 6 anni. Le migliori storie dei libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca, tra tappeti e cuscini. Gli appuntamenti proseguono tutti i mercoledì pomeriggio (con sospensione per le vacanze di Natale) fino all'11/4/2018, con ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, nell'ambito del progetto nazionale "Nati per Leggere".

IL LUNARIO CASALECCHIESE 2018
Martedì 12/12 - 17.30
In Piazza delle Culture, presentazione della 24° edizione della pubblicazione di immagini storiche di Casalecchio curata da Pier Luigi Chierici e Gabriele Mignardi, con Paolo Ceroni e Nicodemo Mele. Al termine, piccolo rinfresco augurale offerto dal Caffè Margherita. Ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza. A cura della Biblioteca C. Pavese.

MI RICORDO BOLOGNA 1945-1970
Venerdì 15/12 - 17.00

In Piazza delle Culture, lo storico Marco Poli presenta il libro fotografico Mi ricordo Bologna 1945-1970 (Minerva, 2016), di cui è curatore, in una conferenza con le immagini storiche di Walter Breveglieri, tra i più grandi fotografi del '900, che raccontano i momenti storici, i personaggi e la vita quotidiana della città nei decenni centrali del XX secolo. Ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

LE FACCE DELLA VIOLENZA
Venerdì 1/12 - 18.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek"
In Sala Foschi, per il 25 novembre - Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, incontro pubblico con l'On. Marilena Fabbri, Roberta Mincione (Amnesty International Bologna) e Antonella Micele (vicesindaco di Casalecchio di Reno). Le norme esistenti e in discussione per la prevenzione dei femminicidi, la tutela delle vittime in sede giurisprudenziale, le campagne culturali per la sensibilizzazione alla parità di genere. Ingresso libero. In collaborazione con Commissione Pari Opportunità Mosaico di ASC InSieme.

UN MALEDETTO CAPPELLO
Martedì 5/12 e mercoledì 6/12 - 21.00: Teatro comunale L. Betti
Spettacolo di compagnia amatoriale "Fuori Sesto", tratto da Un cappello di paglia di Firenze di Eugène Labiche, con intervento video del trio musicale "Il Volo". Direzione artistica Giampaolo Carboni. Ingresso platea 20 Euro, galleria 15 Euro, con prenotazione consigliata: 335.6591621. Il ricavato verrà devoluto alle attività di Percorsi di Pace. A cura di Percorsi di Pace, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.

FESTA DEGLI ELFI
Giovedì 7/12 - 16.00: Piazza del Popolo
Merenda per i bambini e consegna delle letterine per Babbo Natale che saranno poi lanciate in cielo insieme ai palloncini, prima dello spettacolo per bambini Il postino di Babbo Natale in Teatro. A cura di Casalecchio fa Centro, AVIS Casalecchio e Associazione Nazionale Alpini - Gruppo Casalecchio-Sasso Marconi, con il contributo di ASCOM e SAET antifurti. Inoltre, accensione dell'albero di Natale e inaugurazione del presepe di terracotta in piazza con Casalecchio Insieme e mercatini di Natale con Proloco Casalecchio di Reno.

NATALE IN... CANTATO
Mercoledì 20/12 - 20.45: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, concerto di Coro Antonella Alberani diretto da Gian Marco Grimandi e Coro Arcanto diretto da Giovanna Giovannini. Ingresso a offerta libera; il ricavato verrà devoluto alle attività di "Il Seno di Poi" ONLUS a favore delle donne operate di carcinoma mammario. A cura di "Il Seno di Poi", con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Sono disponibili online, nel canale Youtube di Casa della Conoscenza, le videoregistrazioni complete degli incontri di Politicamente Scorretto 2017 svoltisi tra il 22/11 e il 26/11.


Teatro comunale L. Betti

LA DOMENICA DEL TEATRO - IL POSTINO DI BABBO NATALE
Giovedì 7/12 - 17.30
Tante peripezie per il postino incaricato da Babbo Natale di raccogliere le letterine con i desideri dei bambini e ostacolato nella notte di Natale dalla Strega Balenga. Narrazione e pupazzi, dai 3 anni. Di e con Claudio Milani ed Elisabetta Viganò. Primo spettacolo in abbonamento, in occasione della Festa degli Elfi, per la stagione "La Domenica del Teatro" per bambini e famiglie, che prosegue con altri 3 spettacoli tra gennaio e marzo 2018, tutti seguiti dalla merenda in compagnia nel Foyer in collaborazione con Melamangio. Abbonamenti 25 Euro adulti, 20 Euro bambini (fino a 12 anni); biglietti 8 Euro adulti, 6 Euro bambini. Dal 1/12, promozione di Natale per gli abbonamenti famiglia: 1 bambino + 1 adulto 40 Euro per 4 spettacoli e 30 Euro per i 3 spettacoli 2018; 2 bambini + 1 adulto 50 Euro per 4 spettacoli e 35 Euro per i 3 spettacoli 2018. Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

CLASSICAL BEAUTY
Domenica 17/12 - 16.30
Il coreografo finlandese Taneli Törmä realizza il suo sogno di diventare un grande solista di danza classica, con umorismo, profonda onestà e qualche aiuto imprevisto, in uno spettacolo selezionato dal network europeo "Aerowaves" tra i venti migliori lavori di danza europei nel 2017. Danza contemporanea e classica, dagli 8 anni. Con il coreografo e performer Taneli Törmä e il corpo di ballo delle allieve del suo laboratorio, condotto con 16 giovani danzatrici dal 13/12 al 16/12 al Teatro L. Betti. Produzione Location X. Nell'ambito del progetto "Teatro Arcobaleno" 2017/18. Spettacolo fuori abbonamento, con biglietto unico 5 Euro. Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

GENITORI QUASI PERFETTI
Sabato 2/12 e 16/12 - 10.00-12.00
In Salotto, prosegue il doppio ciclo di formazione e scambio di esperienze del sabato mattina su "come essere genitori nella società che cambia", condotto da formatori di Open Group e aperto anche a insegnanti e educatori, con appuntamenti rivolti a chi ha responsabilità educative verso (pre)adolescenti e verso bambine/i da 0 a 6 anni.
Sabato 2/12 - 10.00-12.00. Regole e limiti. Incontro su "I no che fanno crescere" per genitori 0-6 anni.
Sabato 16/12 - 10.00-12.00. Sostanze. Incontro su "Adolescenti, sostanze e nuovi scenari di consumo". A eventuali "giovani accompagnatori" saranno proposte in parallelo attività educative nel Laboratorio di Spazio Eco.
Costo di partecipazione 10 Euro a persona per ogni incontro, con iscrizione obbligatoria (346.3008880 – relazioni@spazioeco.it) entro il giovedì precedente.
Gli incontri dei cicli "0-6 anni" e "adolescenti" proseguono a cadenza mensile, rispettivamente fino a febbraio e aprile 2018.

TURMIK FESTIVAL
Sabato 9/12 - 17.00-24.00
Nel Palco sul Reno, concerto in memoria di Michele Turrini, con The Heathens (Bob Marley tribute), The Rudiments, Aut in the shock band, Gedrizz feat. Maryblue e I Love Degrado, nell'ambito dei live a cadenza mensile di "Wake Up!". Ingresso gratuito. In collaborazione con Esecreando.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo ai siti:
www.comune.casalecchio.bo.it
www.teatrocasalecchio.it
www.spazioeco.it
www.casaperlapacelafilanda.it


Dal 1° luglio 2017 l'Istituzione Casalecchio delle Culture ha cessato le proprie attività; competenze e personale sono stati reinternalizzati nel nuovo Servizio comunale "Casalecchio delle Culture".
Il servizio eredita dall'Istituzione, nella massima continuità politica e operativa, le competenze relative alla gestione delle "Case" del sistema culturale casalecchiese (Casa della Conoscenza, Teatro comunale "Laura Betti", Spazio ECO, Casa per la Pace "La Filanda", Casa della Solidarietà "A. Dubcek"), al sistema delle cerimonie civili, ai gemellaggi istituzionali e alla promozione di associazionismo e volontariato. Al servizio sono inoltre affidate le competenze in materia di promozione sportiva e di centri sociali.
Il marchio di "Casalecchio delle Culture", in una versione adattata con l'indicazione "Cultura Sport e Comunità", continua a identificare le attività culturali di Casalecchio di Reno.
Per informazioni: 051.598243 – casalecchiodelleculture@comune.casalecchio.bo.itwww.comune.casalecchio.bo.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it