Newsletter n. 36/2016
Settimana 26 luglio - 1 agosto

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Burattini al Centro del Parco
Fino a giovedì 28 luglio – Parco del Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana". Appuntamenti conclusivi per la decima edizione consecutiva della rassegna, con spettacoli per bambini di ieri e di oggi affidati ai più abili burattinai bolognesi nella fresca cornice del Parco Archeologico di Casalecchio.
Martedì 26 luglio – 21.00. L'acqua miracolosa. Spettacolo della compagnia "I Burattini di Mattia". Ingresso 5 Euro (gratuito per bambini fino a 3 anni di età). Disponibile servizio bar a cura del Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana.
Giovedì 28 luglio – 20.00. Serata finale di beneficenza. Cena con antipasti e primi piatti, e brevi spettacoli di tutte le compagnie di burattini che hanno partecipato alla rassegna. Ingresso 15 Euro (cibo e acqua inclusi, altre bevande escluse), con ingresso gratuito per bambini fino a 3 anni di età. Il ricavato sarà devoluto a favore delle attività di Istituto Ramazzini ONLUS. In caso di maltempo, la serata si svolgerà all'interno del Centro Socio-Culturale.
In collaborazione con Compagnia "Fuori Porta" e Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana, con il contributo di Casalecchio delle Culture, CADIAI Cooperativa Sociale e Zanini srl.

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Cinema Gran Reno
Da lunedì 20 giugno a sabato 27 agosto – 21.30: Arena Shopville Gran Reno. Prosegue per tutta l'estate la 18° edizione della rassegna di cinema sotto le stelle, con 59 proiezioni tutte le sere, eccetto le domeniche e Ferragosto, con il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, i martedì "Al cinema in famiglia" con film per i più piccoli e la rassegna "Cortometraggi, che passione!" con i migliori "corti" italiani degli ultimi anni ad aprire alcune delle proiezioni (in collaborazione con FICE Emilia-Romagna).
Martedì 26 luglio – 21.30. Al cinema in famiglia: Alice attraverso lo specchio. Di James Bobin, con Mia Wasikowska e Johnny Depp (USA, 2016) – 108'.
Mercoledì 27 luglio – 21.30. Irrational Man. Di Woody Allen, con Jamie Blackley e Joaquin Phoenix (USA, 2015) – 95'. Precede la proiezione il cortometraggio Il serpente di Nicola Prosatore (Italia, 2014 – 15').
Giovedì 28 luglio – 21.30. La corte. Di Christian Vincent, con Fabrice Luchini e Sidse Babett Knudsen (Francia, 2015) – 119'. Precede la proiezione il cortometraggio A questo punto di Antonio Losito (Italia, 2014 – 19').
Venerdì 29 luglio – 21.30. Revenant – Redivivo. Di Alejandro González Iñárritu, con Leonardo DiCaprio e Tom Hardy (USA, 2016) – 156'.
Sabato 30 luglio – 21.30. Spectre. Di Sam Mendes, con Daniel Craig e Léa Seydoux (USA, 2016) – 148'.
Lunedì 1 agosto – 21.30. Suburra. Di Sergio Sollima, con Pierfrancesco Favino ed Elio Germano (Italia/Francia, 2015) – 130'.
Biglietto intero 6 Euro, ridotto 4 Euro. Riduzione a 4 Euro, e a 3 Euro per i possessori della tessera gratuita Premium Card Gran Reno, per chi acquista il coupon dalle 19.00 alle 20.30 in galleria commerciale (fino a esaurimento coupon, da cambiare alla cassa con regolare biglietto), dove sono disponibili anche 50 ingressi omaggio per gli over 60 ogni sera e sconti sulla cena presso alcuni esercizi di ristorazione presentando il biglietto del cinema. La biglietteria dell'arena apre alle ore 21.00.
"Cinema Gran Reno" prosegue fino a sabato 27 agosto, con due anteprime nazionali a biglietto intero 8 Euro (ridotto 6 Euro per bambini e over 60, non si applica la riduzione ai titolari Premium Card Shopville): martedì 16 agosto L'era glaciale - In rotta di collisione per "Al cinema in famiglia", sabato 20 agosto Il diritto di uccidere. Inoltre, mercoledì 3, lunedì 8, venerdì 12 e giovedì 18 agosto le proiezioni saranno aperte da "In ricordo di Marcello Mastroianni, a vent'anni dalla scomparsa", con filmati tratti dalle più amate pellicole interpretate dal grande attore. Infine, la proiezione conclusiva di sabato 27 agosto sarà aperta da un "Tributo a Laura Betti".
Programma completo della rassegna e informazioni: 051.6178030 – www.granreno.it.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna.


"È proprio la Casa di tutti?": questo il nuovo stimolo, sulla conciliazione di accoglienza, rispetto delle regole e funzione culturale di un "luogo della cittadinanza", lanciato su Facebook per il percorso partecipativo "La Conoscenza che verrà" che intende definire gli indirizzi culturali della Casa della Conoscenza per i prossimi 10 anni. Cittadini e utenti possono inviare in ogni momento idee, osservazioni e spunti partecipando al gruppo Facebook "La Conoscenza cerca Amici", scrivendo all'indirizzo mail dedicato conoscenza@casalecchiodelleculture.it, utilizzando l'hashtag #conoscenzacheverrà in tweet o post su Facebook oppure compilando e lasciando nell'apposita urna i moduli di suggerimento disponibili in Casa della Conoscenza. Ulteriori stimoli su diversi temi verranno proposti ogni settimana fino alla fine di luglio.

Fino a mercoledì 31 agosto 2016 Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese osservano l'orario di apertura estivo ridotto:
- martedì, giovedì e sabato dalle 9.00 alle 14.00 (emeroteca aperta dalle 8.30);
- mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 19.30 (emeroteca chiusa la mattina).
Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese osserveranno inoltre la chiusura totale al pubblico da domenica 14 a lunedì 22 agosto.
Il servizio di prestito circolante con le biblioteche di Bologna e San Lazzaro di Savena sarà sospeso da mercoledì 27 luglio (ultimo giorno per presentare le richieste di prestito) a mercoledì 31 agosto. Le nuove richieste di libri in prestito circolante potranno essere presentate da giovedì 1 settembre.
A causa della riduzione oraria estiva, fino a sabato 13 agosto la durata dei prestiti della Biblioteca C. Pavese viene estesa da 30 a 45 giorni. Nello stesso periodo, il prestito dei documenti della sezione "Viaggi" è limitato a due documenti per utente.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Letture a volontà... per bambini in tenera età!
Martedì 26 luglio – 10.30. In Area Ragazzi, ultimo appuntamento del nuovo ciclo di letture estive per bambini dai 3 anni con i lettori volontari del Servizio Civile Nazionale. Albi illustrati, primi libri e silent book per animare l'estate con parole e figure per i più piccoli. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Freschi di stagione
Mercoledì 27 luglio – 17.30, giovedì 28 luglio – 10.30, venerdì 29 luglio – 15.30. In Piazza delle Culture, proiezioni estive di film del patrimonio della Biblioteca C. Pavese.
Tutti i mercoledì alle 17.30, e in replica il venerdì successivo alle 15.30, i film più apprezzati dell'ultima stagione cinematografica, accompagnati da bibliografie di approfondimento sui temi trattati esposte settimanalmente al piano terra di Casa della Conoscenza: per la proiezione di questa settimana, #amiciziealmaschile.
Tutti i giovedì alle 10.30, pellicole per bambini e ragazzi per accompagnare la lunga estate di vacanze, con scelte incentrate sui film tratti o sceneggiati da Roald Dahl nel centenario della nascita del grande scrittore.
Le proiezioni di "Freschi di stagione" proseguono per tutta l'estate (salvo che nella settimana di chiusura totale di Casa della Conoscenza dal 14 al 22 agosto), fino al 26 agosto per le proiezioni del mercoledì/venerdì pomeriggio e fino all'8 settembre per le proiezioni del giovedì mattina.
Ingresso gratuito riservato agli iscritti alla Casa della Conoscenza (iscrizione gratuita e immediata). Per informazioni e programma, rivolgersi in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
A cura della Biblioteca C. Pavese, in convenzione con AVI – Associazione Videoteche Mediateche Italiane.

Nei mesi estivi sono esposte in Casa della Conoscenza diverse mostre bibliografiche basate su recenti aggiornamenti di selezioni della Biblioteca C. Pavese. Al piano terra, fino a sabato 30 luglio, "Onde", con "le parole del mare" in romanzi, saggi e film; da martedì 2 a mercoledì 31 agosto, "Estate: una stagione tra le righe", con narrativa sotto il sole per adulti e ragazzi. Al primo piano, fino a mercoledì 31 agosto, "Il giro del mondo in 80 libri", con 80 romanzi su città e Paesi di tutto il mondo. Le tre bibliografie sono disponibili presso la Biblioteca C. Pavese e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.
Inoltre, in esposizione le selezioni di libri "Alla scoperta di Bologna e dintorni" (piano terra, fino al 30 luglio), "Sotto le stelle cadenti" (piano terra, dal 2 al 31 agosto) e "Capolinea - Letture veloci da viaggio" (primo piano, fino al 31 agosto) a cura della Biblioteca.


Blogos - Politiche giovanili

Tra giovedì 1 settembre e venerdì 28 ottobre è possibile consegnare presso la Biblioteca comunale di Sasso Marconi le opere per partecipare al concorso giovanile di pittura "Con le ali spezzate – La strage del Salvemini: frammenti di memoria e nuovi percorsi di speranza", promosso da Comune di Sasso Marconi e Associazione Vittime del Salvemini per mantenere vivo il ricordo della tragedia del 6 dicembre 1990. Al concorso possono partecipare ragazzi e ragazze fra i 14 e i 19 anni, residenti in uno dei Comuni del Distretto socio-sanitario di Casalecchio di Reno (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa) o Porretta Terme (Alto Reno Terme, Camugnano, Castel D'Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Marzabotto, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro e Vergato) oppure frequentanti una delle scuole dei due Distretti. Sono previsti premi in denaro per le prime 6 opere classificate. Per informazioni: rdemaria@smarconi.provincia.bologna.it.


Teatro Comunale L. Betti

Sono aperte le iscrizioni a CorpoGiochi® OFF, laboratorio gratuito per bambini dai 5 anni e adulti di giochi sulla sapienza del corpo, condotto dai "danz'autori" del progetto "CorpoGiochiXL" coordinato da Associazione Cantieri, e in programma lunedì 5 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso il Teatro Comunale L. Betti, con breve dimostrazione finale del lavoro aperta al pubblico in Piazza del Popolo, nell'ambito del Festival Internazionale "Danza Urbana". Per iscrizioni: info@teatrocasalecchio.it (indicando nome, cognome, età e un recapito telefonico).
Il Teatro Betti resterà chiuso al pubblico da lunedì 1 a domenica 21 agosto compresi; da lunedì 22 agosto le iscrizioni potranno essere richieste anche telefonicamente allo 051.573557.


Spazio ECO

Ti acconcio per le feste!
Martedì 26 luglio – 15.00-18.00. Presso lo Spazio Relazioni, ultimo appuntamento del laboratorio estivo di treccine, nail art e tanto altro per ragazze e ragazzi da 11 a 25 anni. Partecipazione libera e gratuita.

Laboratorio di capoeira
Mercoledì 27 luglio – 16.00-18.00. Presso lo Spazio Relazioni, incontro conclusivo per il laboratorio estivo per ragazze e ragazzi da 11 a 25 anni, per apprendere le basi tecniche e la bellezza estetica dell'arte marziale brasiliana. Partecipazione libera e gratuita.

Green Volley
Giovedì 28 luglio – 17.00-19.00. Tutti i giovedì pomeriggio di luglio, torneo di pallavolo 4 contro 4 all'aperto con lo Spazio Relazioni, per ragazze e ragazzi da 11 a 25 anni. Partecipazione gratuita con iscrizioni dalle 16.00.

Ricordiamo che nel mese di luglio l'apertura dello Spazio Relazioni (centro giovanile) di Spazio ECO viene posticipata, con nuovo orario dalle ore 16.00 alle ore 19.00, sempre nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì.
Lo Spazio Relazioni sarà chiuso da venerdì 29 luglio a domenica 4 settembre, e riaprirà lunedì 5 settembre con nuovi orari: apertura lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Informiamo che la "Cucina" (interna) dello Spazio Gusto di ECO effettuerà la chiusura estiva da lunedì 8 a domenica 28 agosto. Rimane regolarmente aperto per tutto agosto e 7 giorni su 7 il "Giardino", il garden bar con accesso diretto dal parco, nel quale, dopo le ultime attività nei primi giorni di agosto ("Fish&co" mercoledì 3 agosto, "Eco Zaidam" venerdì 5 agosto), Spazio ECO ha in programma un ricco calendario di iniziative nel mese di settembre.


Gli invii della newsletter sono sospesi nel mese di agosto.
Buone vacanze da Casalecchio delle Culture


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it