Newsletter n. 36/2015
Settimana 21 - 27 luglio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Cinema Gran Reno
Da lunedì 22 giugno a sabato 29 agosto – 21.30: Arena Shopville Gran Reno. 17° edizione per la rassegna di cinema estivo sotto le stelle. Proiezioni tutte le sere, eccetto le domeniche e Ferragosto, con il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, la rassegna "Cortometraggi, che passione!" con 7 brevi film di genere in apertura delle proiezioni (fino a venerdì 31 luglio) e gli incontri con i protagonisti del cinema italiano di Accadde domani (in collaborazione con FICE Emilia-Romagna), i martedì "Al cinema in famiglia" con film per i più piccoli, anteprime e tanto altro.
Venerdì 24 luglio – 21.30. Accadde domani: Massimiliano Bruno per Confusi e felici. Di Massimiliano Bruno, con Claudio Bisio e Marco Giallini (Italia, 2014) – 105'. Introduce la proiezione il regista e attore Massimiliano Bruno.
Inoltre:
Martedì 21 luglio – 21.30. Al cinema in famiglia: Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate. Di Peter Jackson, con Cate Blanchett e Ian Holm (USA/Nuova Zelanda, 2014) – 145'.
Mercoledì 22 luglio – 21.30. Suite francese. Di Saul Dibb, con Michelle Williams e Kristin Scott Thomas (Francia/GB/Belgio, 2014) – 107'. Per "Cortometraggi, che passione!", precede il film la proiezione di Non sono nessuno di Francesco Segré (Italia, 2013 – 14').
Giovedì 23 luglio – 21.30. Mad Max: Fury Road. Di George Miller, con Tom Hardy e Charlize Theron (Australia, 2015) – 120'.
Sabato 25 luglio – 21.30. Ritorno al Marigold Hotel. Di John Madden, con Judi Dench e Maggie Smith (USA, 2014) – 119'. Per "Cortometraggi, che passione!", precede il film la proiezione di Per qualche centimetro in più di Giovanni La Parola (Italia, 2013 – 2').
Lunedì 27 luglio – 21.30. Birdman o l'imprevedibile virtù dell'ignoranza. Di Alejandro G. Iñárritu, con Michael Keaton ed Edward Norton (USA, 2014) – 119'. 3 premi Oscar 2015 come miglior film, miglior regista e migliore sceneggiatura originale.
Biglietto intero 6 Euro, ridotto 4 Euro. Riduzione a 4 Euro, e a 3 Euro per i possessori della tessera gratuita Premium Card Gran Reno, per chi acquista il coupon dalle 19.00 alle 20.30 in galleria commerciale (fino a esaurimento coupon, da cambiare alla cassa con regolare biglietto), dove sono disponibili anche 50 ingressi omaggio per gli over 60 ogni sera e sconti sulla cena presso alcuni esercizi di ristorazione presentando il biglietto del cinema. La biglietteria dell'arena apre alle ore 21.00.
Programma completo della rassegna e informazioni: 051.6178030 – www.granreno.it.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna.

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Burattini al Centro del Parco – Chi la fa l'aspetti
Martedì 21 luglio – 21.00: Parco del Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana". Spettacolo in due atti di Compagnia "Fuori Porta". Quarto appuntamento per la nona edizione della rassegna "Burattini al Centro del Parco", con gli spettacoli delle "teste di legno" affidati ai migliori esponenti della tradizione dialettale bolognese nella fresca cornice del Parco Archeologico di Casalecchio, che si concluderà giovedì 30 luglio alle 20.00 con la tradizionale serata finale di beneficenza, nell'ambito del calendario di iniziative "Estate al Centro del Parco". Ingresso 5 Euro (gratuito per bambini fino a 3 anni di età). Disponibile servizio bar a cura del Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana". In collaborazione con Compagnia "Fuori Porta" e Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana", con il contributo di CADIAI Cooperativa Sociale e Zanini srl.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Freschi di stagione
Martedì 21 luglio – 10.30, mercoledì 22 luglio – 15.00 e 17.30, giovedì 23 luglio – 10.30. In Piazza delle Culture, proseguono le proiezioni estive di film del patrimonio della Biblioteca C. Pavese.
Tutti i martedì, alle 10.30, "visioni disturbate" a misura di genitori di bimbi piccolissimi.
Tutti i mercoledì, alle 15.00 e alle 17.30, doppia proiezione con i film dell'ultima stagione cinematografica.
Tutti i giovedì, alle 10.30, pellicole per bambini dai 4 anni, per accompagnare una lunga estate di vacanze.
Ingresso gratuito riservato agli iscritti alla Casa della Conoscenza (iscrizione gratuita e immediata). Per informazioni e programma, rivolgersi in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
A cura della Biblioteca C. Pavese, in convenzione con AVI – Associazione Videoteche Mediateche Italiane.

Fino a sabato 29 agosto è esposta al primo piano di Casa della Conoscenza la mostra bibliografica "Il giro del mondo in 80 libri", con 80 romanzi su città e Paesi del mondo scelti dalla Biblioteca C. Pavese per accompagnare le vacanze estive (disponibili per il prestito). La bibliografia completa "Il giro del mondo in 80 libri" è disponibile in Biblioteca e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Teatro al Centro del Parco – Io, Alfredo e Jannette
Giovedì 23 luglio – 21.00: Parco del Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana". Spettacolo di Oreste De Santis, con la compagnia "Gli Improbabbbili!?!". Uno stilista single, una sorella invadente e un migliore amico innamorato della escort Jannette, per una divertente commedia degli equivoci. Secondo appuntamento della rassegna "Teatro al Centro del Parco", che si concluderà martedì 28 luglio con lo spettacolo Il metodo affidato alla compagnia "I Complici", nell'ambito del calendario di iniziative "Estate al Centro del Parco". Ingresso 10 Euro inclusa una consumazione (gratuito per bambini fino a 3 anni di età). Disponibile servizio bar a cura del Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana". In collaborazione con Compagnia "Fuori Porta" e Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana", con il contributo di CADIAI Cooperativa Sociale e Zanini srl.

Informiamo che sono esauriti i posti disponibili per le escursioni al Parco della Chiusa "Voci e natura nella notte" di martedì 4 e venerdì 7 agosto.


Spazio ECO

ECO. Spazio a cultura, gusto e relazioni
La stagione estiva del nuovo spazio polifunzionale in Via dei Mille 26, che raccoglie e innova l'eredità del Centro giovanile nel segno della sostenibilità ambientale e dell'apertura a tutta la cittadinanza.
Mercoledì 22 luglio – 18.30. Il giro del mondo in 8 aperitivi. Ultimo appuntamento stagionale con gli aperitivi dedicati a culture e cucine del mondo.
Giovedì 23 luglio – 20.00. Live Cooking Show. Preparazione dal vivo e degustazione di piatti di alta ristorazione, abbinati a vini di qualità, con chef Diego. Partecipazione 25 Euro, prenotazione obbligatoria (cultura@spazioeco.it).
Sabato 25 luglio – 18.00. Creatività in gioco + "Marakatimba". Alle 18.00, laboratorio creativo con materiali di riciclo per bambini dai 3 anni con associazione culturale "LAB.ù", a partecipazione libera. Dalle 19.00, esibizione di percussioni afro-sudamericane nel parco con i "Marakatimba", a partecipazione libera.
Lo Spazio Gusto di ECO è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.
Per conoscere tutti gli appuntamenti dell'estate, per noleggiare spazi per feste o compleanni e per prenotare la sala prove: www.spazioeco.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it