Newsletter n. 35/2017
Novembre: Politicamente Scorretto, San Martino, Vietato ai Maggiori...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro comunale L. Betti
Spazio ECO


Tredici

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di novembre 2017 >


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture POLITICAMENTE SCORRETTO 2017
Da venerdì 17/11 a domenica 26/11
XIII edizione per il progetto culturale ideato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli, realizzato in collaborazione con "Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie" con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. L'impegno civile e la lotta alle mafie declinati attraverso una molteplicità trasversale di linguaggi creativi (libri, cinema, musica), con particolare attenzione, come sempre, al mondo delle scuole e alle giovani generazioni.
Tra le iniziative in programma:
Venerdì 24/11 - 21.00: Teatro L. Betti. Fútbol. Tredici canzoni liberamente ispirate a Fútbol – Storie di calcio di Osvaldo Soriano, affidate al trio italo-argentino composto da Peppe Servillo e dai due maestri del jazz Javier Girotto e Natalio Mangalavite. Il calcio come metafora della vita, dal lato degli anonimi e degli sconfitti più che dei campioni, in un viaggio da Caserta all'Argentina (passando per Napoli e Maradona) tra tango e folklore sudamericano. Il concerto-spettacolo è il secondo appuntamento della stagione multidisciplinare 2017/18 del Teatro L. Betti, ed è incluso nell'abbonamento "Politicamente Scorretto". Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.
Il programma completo sarà disponibile da giovedì 16/11 su www.politicamentescorretto.org.


Associazionismo e Casa della Solidarietà FESTA DI SAN MARTINO 2017
Da martedì 7/11 a lunedì 13/11: Piazza del Popolo e dintorni
Torna la Festa patronale di Casalecchio di Reno: escursioni, visite guidate, letture, incontri, premiazioni, spettacoli, concerti, degustazioni... sempre con la modalità della "Ecofesta" ambientalmente sostenibile, e destinando il ricavato a finalità solidali: la realizzazione dell'Emporio Solidale e della nuova cartellonistica turistica della città.
Tra gli appuntamenti in programma:
Mercoledì 8/11 - 21.00: Teatro L. Betti. Giro a vuoto. Gli stornelli intellettuali per Laura Betti. Un concerto-spettacolo direttamente ispirato al cabaret letterario messo in scena da Laura Betti e diretto da Filippo Crivelli agli inizi degli anni '60, con i brani scritti dai maggiori intellettuali del tempo. Nella nuova versione Elena Pau rievoca l'irriverenza e del genio dell'attrice casalecchiese, a chiusura di un trittico dedicatole dal Teatro a lei intitolato, in un'occasione rara e preziosa per capire come si viveva in quegli anni e gettare squarci di riflessione sul presente. Testi e musiche di Pasolini, Flaiano, Fo, Moravia, Arbasino, Mauri, Soldati, Fortini, Parise, Cederna, Bassani. Canto e voce recitante Elena Pau. Pianoforte e direzione musicale Alessandro Nidi. Regia Marco Parodi. Spettacolo di apertura della stagione multidisciplinare 2017/18 del Teatro L. Betti, incluso nell'abbonamento "Politicamente Scorretto". Biglietto di San Martino a 10 Euro. Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it. Prima dello spettacolo, alle ore 18.00 nel Foyer "A. Testoni" del Teatro, incontro Io son una (che vivere sa) con Filippo Crivelli, Claudio Cumani ed Elena Pau, con ingresso libero.
Giovedì 9/11 - 17.00: Casa della Conoscenza. Ci vuole un Emporio Solidale! La comunità al servizio della comunità. In Piazza delle Culture, conferenza con esponenti del volontariato regionale e l'assessore al Welfare e inclusione sociale Massimo Masetti, con confronto di esperienze esistenti verso la costituzione dell'Emporio Reno Lavino Samoggia. Ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza.
Sabato 11/11 - 21.00: Casa della Conoscenza. Armonicamente Insieme. In Piazza delle Culture, concerto corale-strumentale di Associazione Musicale Consonanze. Ingresso libero.
Domenica 12/11 - 20.30: Teatro L. Betti. Ma te ci sei su feizbuc? Spettacolo di e con Giorgio Comaschi. Ingersso libero fino a esaurimento posti.
Programma completo su www.casalecchioinsiemeproloco.org. A cura di Casalecchio Insieme, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese VIETATO AI MAGGIORI
Sabato 4/11 - 16.00 e sabato 18/11 - 15.00: Casa della Conoscenza
Sabato 4/11 - 16.00: Amici diversi amici. In Piazza delle Culture, per "Vietato ai Maggiori in Festa!", lettura animata a due voci sulla diversità con Andrea Lugli e Liliana Letterese di "Il Baule Volante", con merenda finale offerta da Melamangio. Età 4-10 anni. Costo 4 Euro (bambino + accompagnatore), possibile acquisto in prevendita in Biblioteca dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 19.00.
Sabato 18/11 - 15.00: CoderDojo. In Sala Seminari, per l'"International Game Day", laboratorio di programmazione informatica con Scratch, per creare il proprio videogioco. Età 7-13 anni. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). Durante il laboratorio, in Piazza delle Culture, incontro per genitori sul rapporto tra ragazzi e nuove tecnologie, con ingresso libero. A cura di Associazione CoderDojo Bologna.
Apriranno sabato 25/11 alle ore 12.00 le prevendite per "Posta express per il magico villaggio di Babbo Natale!", notte in biblioteca per bambine e bambini da 7 a 10 anni in programma sabato 2/12 nell'ambito della Festa degli Elfi. Max. 28 partecipanti, costo 12 Euro (inclusa colazione), prevendita obbligatoria in Biblioteca dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00.
La rassegna "Vietato ai Maggiori" per bambini e famiglie prosegue fino ad aprile 2018 con appuntamenti per diverse età. Info: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Coop. Le Pagine.

 


Memoria e cerimonie civili

GIORNATA DELL'UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
Da venerdì 3/11 a sabato 11/11
Un articolato programma di iniziative per il 4 novembre, 99° anniversario della fine della I Guerra Mondiale (e anniversario della morte di Giuseppe Fanin).
Venerdì 3/11 - 17.00: Casa della Conoscenza. Si possono evitare le guerre? Discussione filosofica tra A. Einstein e S. Freud. In Piazza delle Culture, entro la XIV Festa internazionale della Storia, conferenza di Carlo Monaco sul carteggio tra i due grandi pensatori del '900. Ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.
Sabato 4/11 - 12.00: Piazza del Monumento ai Caduti. Cerimonia ufficiale per la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate. Benedizione e deposizione di corone al Monumento ai Caduti e intervento del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso.
Sabato 11/11 - 11.00: Casa della Conoscenza. Dal Piave al Reno e ritorno. In Piazza delle Culture, conferenza dello storico Leonardo Goni su popolazioni e amministrazioni venete e friulane sfollate a Casalecchio dopo Caporetto (1917-1919), con presentazione di una ricerca inedita basata su documenti dell'archivio comunale. Ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Associazione Nazionale Alpini - Sezione Bolognese Romagnola "Angelo Manaresi".
Inoltre:
Sabato 4/11 - 9.00: Via Giuseppe Fanin (angolo Via del Lavoro). Commemorazione di Giuseppe Fanin. Cerimonia per ricordare il sindacalista cristiano nel 69° anniversario della sua uccisione a Lorenzatico di San Giovanni in Persiceto, con interventi di don Luigi Garagnani, del sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso e del presidente del Circolo MCL "G. Lercaro" Francesco Motta. In collaborazione con il Circolo MCL "G. Lercaro" di Casalecchio di Reno.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

SOS COMPUTER
Mercoledì, giovedì e venerdì - 14.30-16.00
In Area Internet, riprende il percorso gratuito di alfabetizzazione informatica di base in 4 incontri settimanali personalizzati, condotto da studenti dell'ITCS "G. Salvemini" di Casalecchio di Reno entro un progetto di alternanza scuola/lavoro e rivolto a persone di ogni età. Info e iscrizioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con ITCS "G. Salvemini" e progetto regionale "Pane e Internet".

IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME...
Mercoledì 8/11, 15/11, 22/11 e 29/11 - 17.00
In Area Ragazzi, prosegue la settima stagione consecutiva per la rassegna di letture "morbide" per bambini da 2 a 6 anni. Le migliori storie dei libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca, tra tappeti e cuscini. Gli appuntamenti proseguono tutti i mercoledì pomeriggio fino all'11/4/2018, con ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, nell'ambito del progetto nazionale "Nati per Leggere".

DIFENDERSI SENZA AGGREDIRE: LA POTENZA DELLA NONVIOLENZA
Mercoledì 8/11 - 20.30
In Piazza delle Culture, conferenza dell'antropologa belga Pat Patfoort, tra le principali teoriche odierne del pensiero nonviolento, ispirata a uno dei suoi testi più importanti. La cultura della gestione costruttiva dei conflitti, il contributo personale che si può dare e la difesa che si può impostare quando emergono comportamenti violenti e aggressivi. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di Biblioteca C. Pavese e Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

DENARO. NATURA, STORIA, RELIGIONE?
Da martedì 14/11/2017 a giovedì 19/4/2018 - 15.00: Casa della Conoscenza e Liceo "M. Minghetti" di Bologna
In Piazza delle Culture, l'incontro "Per cominciare: analisi del film Il capitale umano di Paolo Virzì", coordinato da Alberto Gualandi e Maria Sortino, apre un ciclo di 8 incontri per "L'anima nell'era della tecnica", con sede alternata tra Casalecchio e Bologna, sul denaro nel pensiero filosofico ed economico, nel bicentenario della nascita di Karl Marx (1818-1883). Gli incontri, curati da Alberto Gualandi e altri docenti di storia e filosofia dei Licei "L. da Vinci" di Casalecchio di Reno e "M. Minghetti" di Bologna e con ruolo attivo degli studenti, danno diritto a crediti scolastici e hanno valenza di corso di formazione per i docenti. Ingresso libero fino a esaurimento posti. I video dei cicli precedenti di "L'anima nell'era della tecnica" sono disponibili su www.liceovinci.gov.it. In collaborazione con Liceo "L. da Vinci" di Casalecchio di Reno e Liceo "M. Minghetti" di Bologna.

SISMA BONUS - ECO BONUS
Sabato 18/11 - 9.30-12.30
In Piazza delle Culture, incontro pubblico sulle opportunità di risparmio fiscale legate alla riqualificazione antisismica ed energetica degli edifici residenziali, rivolto in particolare a chi vive in condominio. Ingresso libero. In collaborazione con Comune di Monte San Pietro, Comunità Solare Locale e ANACI - Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari Bologna.

In occasione della Festa di San Martino, apertura straordinaria di Casa della Conoscenza e dei servizi della Biblioteca C. Pavese, con i consueti orari (9.00-19.30), nella giornata festiva di sabato 11/11.


Casa per la Pace

LEGITTIMA DIFESA
Martedì 7/11 - 20.30
Dibattito pubblico sull'uso della forza e delle armi da parte degli individui e dello Stato, con gli avvocati Salvatore Tesoriero (PD), Manes Bernardini (Insieme Bologna) e Daniele Lugli (Movimento Nonviolento). Ingresso libero. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.

IL SENSO DEL CAMMINO
Giovedì 16/11 - 20.30
Incontro con Arrigo Chieregatti, in preparazione a un viaggio in Israele. Ingresso libero. A cura del Gruppo Escursionismo e Cicloturismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

"ORGANI ANTICHI" - OMAGGIO A FELIX MENDELSSOHN BARTHOLDY (1809-1847)
Venerdì 3/11 - 20.45: Chiesa di San Martino (Via Bregoli, 3)
Ad anteprima della Festa di San Martino 2017, concerto di Accademia Corale Vittore Veneziani, diretta da Maria Elena Mazzella, con musica sacra e sonate organistiche del compositore tedesco. Soprani Marianna Melato e Teresa Auletta, mezzosoprani Ilaria Verzucoli e Gianna Bonaria, organista Kyung-Sook Lee. Ingresso libero. A cura di Associazione "Organi Antichi" e Parrocchia di San Martino, in collaborazione con Casalecchio Insieme.

COMICIBANDO
Sabato 4/11 e 18/11 - 20.00: Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana"
Due serate speciali per la rassegna ComiCibando.
Sabato 4/11 - 20.00. 20 in Poppa. Cena (grigliatina di verdure, arrosto in salsa cremolade con patate al forno e dolce) e spettacolo comico-musicale di Sergio Sgrilli. Ingresso a cena e spettacolo a prezzo unico 25 Euro; in caso di posti rimanenti, possibilità di ingresso al solo spettacolo (ore 22.00) con consumazione obbligatoria.
Sabato 18/11 - 20.00. Margherita Antonelli. Cena (pani con antipasto di funghi trifolati, scaloppe ai funghi e crema catalana) e spettacolo comico dell'attrice televisiva e teatrale. Ingresso a cena e spettacolo 20 Euro adulti, 12 Euro bambini e ragazzi fino a 12 anni; in caso di posti rimanenti, possibilità di ingresso al solo spettacolo (ore 22.00) con consumazione obbligatoria.
Prenotazione obbligatoria (339.4035446 – info@lofficinadelgusto.org) per la cena, richiesta tessera AICS o ANCESCAO in corso di validità. A cura di Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" e L'Officina del Gusto.

LINEA GOTICA. DA OGGETTI DI GUERRA A OGGETTI DI PACE
Venerdì 17/11 - 20.30: Centro socio culturale Croce
Conferenza di Jean Pascal Marcacci, storico e avvocato, sui "riciclanti e recuperanti" sul fronte appenninico della Seconda Guerra Mondiale e sugli usi creativi degli oggetti bellici da loro ritrovati. Ingresso libero.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

TIENI IL PALCO!
Da sabato 4/11 a sabato 25/11 - 17.00: Shopville Gran Reno
Ultimi appuntamenti della seconda edizione della rassegna per musicisti e gruppi emergenti, con esibizioni dal vivo per 15 minuti ognuno in galleria commerciale tutti i sabati alle 17.00 fino al gran finale di sabato 25/11. I musicisti potranno concorrere per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation, vincere premi come buoni acquisto per strumenti musicali e ore di sala prove a Spazio ECO ed essere chiamati a nuove esibizioni live in vari locali di Bologna. Il progetto, con la direzione artistica del musicista Franz Campi, ha chiuso le iscrizioni con ben 153 partecipanti. Info: www.tieniilpalco.it. A cura di Shopville Gran Reno, con il patrocinio di Comune di Casalecchio di Reno e MEI - Meeting degli Indipendenti, con la media partnership di Radio Emilia-Romagna e QuiBolognaTv e in collaborazione con MAN - Music Academies Network, All For Music, Mercato Sonato, Spazio ECO, Bravo Caffè e Arteria.


Teatro comunale L. Betti

In vendita da venerdì 3/11 i biglietti per tutta la stagione multidisciplinare 2017/18 del Teatro comunale Laura Betti, affidato per il prossimo triennio ad ATER - Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna. 13 spettacoli in abbonamento di musica (tra cui il jazz di Fabrizio Bosso accompagnato dall'Orchestra Toscanini nel segno di Jack London), prosa (Emma Dante, Michela Murgia, Michela Cescon) e danza (il balletto classico russo dello Yacobson Ballet, l'hip hop ispirato a Murakami Haruki), per i quali restano in vendita gli abbonamenti "Laura Betti", "Solo prosa", "Politicamente Scorretto " e "Carnet", cui si aggiungono ben 7 appuntamenti fuori abbonamento, tra cui il "Capodanno di Comunità" con Franz Campi, due serate di operetta con la Compagnia Corrado Abbati, gli spettacoli vincitori del Premio Scenario e un reading finale in Piazza del Popolo con Marco Baliani. Prezzo intero 15 Euro, ridotto (over 60 e convenzioni) 13,50 Euro, "Speciale giovani" (under 29) 8 Euro e scuole superiori 7,50 Euro; diritto di prevendita di 1 Euro fino al giorno precedente lo spettacolo. Prezzi speciali per alcuni spettacoli, segnalati su www.teatrocasalecchio.it.
Inoltre, sono già in vendita gli abbonamenti, e saranno in vendita da mercoledì 8/11 i biglietti, per la rassegna per bambini e famiglie 2017/18 "La domenica del teatro": 4 spettacoli pomeridiani in abbonamento, tra il 7/12/2017 e il 18/3/2018, tutti conclusi dalla merenda nel Foyer "A. Testoni" offerta da Melamangio, più il debutto nazionale del Premio Scenario Infanzia 2017 e lo spettacolo finale di una classe di balletto per ragazze. Abbonamenti 25 Euro adulti, 20 Euro bambini (fino a 12 anni), 55 Euro famiglia (1 adulto + 2 bambini); biglietti 8 Euro adulti, 6 Euro bambini.
La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato (con apertura straordinaria giovedì 9/11) dalle 15.30 alle 18.00, e in occasione degli spettacoli serali dalle 20.00. I biglietti saranno in vendita anche su www.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket.
Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

GENITORI QUASI PERFETTI
Da sabato 18/11 - 10.00-12.00
In Salotto, raddoppia il ciclo di formazione e scambio di esperienze del sabato mattina su "come essere genitori nella società che cambia", condotto da formatori di Open Group e aperto anche a insegnanti e educatori. Da sabato 18/11, con l'incontro "Autonomia in adolescenza. La gestione degli spazi di negoziazione tra genitori e ragazzi", riparte il ciclo per genitori di adolescenti (6 incontri), con la possibilità per i giovani accompagnatori di partecipare ad attività educative nel Laboratorio; da sabato 2/12, con l'incontro "Regole e limiti. I no che fanno crescere", prende il via un nuovo ciclo per genitori di bambini 0-6 anni (3 incontri). Costo di partecipazione 10 Euro a persona per ogni incontro, con iscrizione obbligatoria (346.3008880 – relazioni@spazioeco.it) entro il giovedì precedente.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo ai siti:
www.comune.casalecchio.bo.it
www.politicamentescorretto.org
www.teatrocasalecchio.it
www.casalecchioinsiemeproloco.org
www.casaperlapacelafilanda.it
www.spazioeco.it
www.organiantichi.org
www.lofficinadelgusto.org
centrocroce.blogspot.it
www.tieniilpalco.it


Dal 1° luglio 2017 l'Istituzione Casalecchio delle Culture ha cessato le proprie attività; competenze e personale sono stati reinternalizzati nel nuovo Servizio comunale "Casalecchio delle Culture".
Il servizio eredita dall'Istituzione, nella massima continuità politica e operativa, le competenze relative alla gestione delle "Case" del sistema culturale casalecchiese (Casa della Conoscenza, Teatro comunale "Laura Betti", Spazio ECO, Casa per la Pace "La Filanda", Casa della Solidarietà "A. Dubcek"), al sistema delle cerimonie civili, ai gemellaggi istituzionali e alla promozione di associazionismo e volontariato. Al servizio sono inoltre affidate le competenze in materia di promozione sportiva e di centri sociali.
Il marchio di "Casalecchio delle Culture", in una versione adattata con l'indicazione "Cultura Sport e Comunità", continua a identificare le attività culturali di Casalecchio di Reno.
Per informazioni: 051.598243 – casalecchiodelleculture@comune.casalecchio.bo.itwww.comune.casalecchio.bo.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it