Newsletter n. 35/2015
Settimana 14 - 20 luglio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Spazio ECO ECO. Spazio a cultura, gusto e relazioni
Prosegue la stagione estiva del nuovo spazio polifunzionale in Via dei Mille 26, che raccoglie e innova l'eredità del Centro giovanile nel segno della sostenibilità ambientale e dell'apertura a tutta la cittadinanza.
Mercoledì 15 luglio – 18.30. Il giro del mondo in 8 aperitivi. Aperitivo dedicato a culture e cucine del mondo. Gli appuntamenti con nuovi sapori da sperimentare proseguono tutti i mercoledì di luglio.
Mercoledì 15 luglio – 21.00. Il dio arcano. Reading teatrale su "La dimensione del tempo" con suggestioni musicali e visive, ideato da Caterina Renzi. Letture da opere della letteratura occidentale (Proust, Borges, Wells) e della filosofia orientale (Tao Te Ching), con un intervento di Mauro Ungarelli sul tempo nel pensiero cinese antico. La Biblioteca C. Pavese offrirà la possibilità di prendere in prestito sul posto una selezione di testi sui temi trattati. Ingresso libero. A cura di Associazione socio-culturale Sintesi Azzurra.
Giovedì 16 luglio – 21.00. L'arte della sfoglia. Cena con pasta fatta in casa e dimostrazione pratica di sfoglia con Carlotta Cantelli. Costo 15 Euro (inclusi calice di vino, acqua e caffè), prenotazione consigliata (cultura@spazioeco.it).
Sabato 18 luglio – 18.00. Creatività in gioco. Laboratorio creativo con materiali di riciclo per bambini dai 3 anni con associazione culturale "LAB.ù", a partecipazione libera.
Sabato 18 luglio – 21.00. Fast Comedy. Spettacolo di improvvisazione teatrale basato su "sketch su ordinazione", con la compagnia "Teatro a Molla". Ingresso a offerta libera.
Domenica 19 luglio – 18.30. Ecolàb + Swing Splash. Laboratorio creativo con materiali di riciclo per bambini dai 3 anni con "OpLàb", a partecipazione libera, e aperitivo danzante a bordo piscina con i classici degli anni '30 e '40 insieme ai ballerini della Bologna Swing Dance Society.
Lo Spazio Gusto di ECO è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.
Per conoscere tutti gli appuntamenti dell'estate, per noleggiare spazi per feste o compleanni e per prenotare la sala prove: www.spazioeco.it.

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture ComiCibandoDuo Idea
Mercoledì 15 luglio – 20.00: Parco del Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana". Nell'ambito della rassegna "Estate al Centro del Parco", appuntamento speciale della rassegna ComiCibando con cena e spettacolo del duo di "cantacabaret" reso celebre dalla trasmissione Zelig, per un "viaggio semiserio nella canzonetta italiana". Ingresso 20 Euro per cena + spettacolo (14 Euro bambini), con prenotazione obbligatoria (370.3324326, dalle 18.00 alle 20.00 – info@lofficinadelgusto.org), oppure 10 Euro per solo spettacolo (alle ore 21.00, senza prenotazione e fino a esaurimento posti). A cura di Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" e L'Officina del Gusto.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Freschi di stagione
Martedì 14 luglio – 10.30, mercoledì 15 luglio – 15.00 e 17.30, giovedì 16 luglio – 10.30. In Piazza delle Culture, proseguono le proiezioni estive di film del patrimonio della Biblioteca C. Pavese.
Tutti i martedì, alle 10.30, "visioni disturbate" a misura di genitori di bimbi piccolissimi.
Tutti i mercoledì, alle 15.00 e alle 17.30, doppia proiezione con i film dell'ultima stagione cinematografica.
Tutti i giovedì, alle 10.30, pellicole per bambini dai 4 anni, per accompagnare una lunga estate di vacanze.
Ingresso gratuito riservato agli iscritti alla Casa della Conoscenza (iscrizione gratuita e immediata). Per informazioni e programma, rivolgersi in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
A cura della Biblioteca C. Pavese, in convenzione con AVI – Associazione Videoteche Mediateche Italiane.

Fino a lunedì 31 agosto 2015 Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese saranno aperte al pubblico con orario estivo ridotto:
- martedì, giovedì e sabato dalle 9.00 alle 14.00 (emeroteca aperta dalle 8.30);
- mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 19.30 (emeroteca chiusa la mattina).
Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese osserverà inoltre la chiusura totale da domenica 9 a lunedì 17 agosto.
Nel periodo di riduzione oraria estiva, per tutti i nuovi prestiti effettuati fino a sabato 29 agosto, la durata viene estesa da 30 a 45 giorni.

Da martedì 30 giugno a sabato 29 agosto è esposta al primo piano di Casa della Conoscenza la mostra bibliografica "Il giro del mondo in 80 libri", con 80 romanzi su città e Paesi del mondo scelti dalla Biblioteca C. Pavese per accompagnare le vacanze estive (disponibili per il prestito). La bibliografia completa "Il giro del mondo in 80 libri" è disponibile in Biblioteca e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Burattini al Centro del Parco – La prova del coraggio
Martedì 14 luglio – 21.00: Parco del Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana". Spettacolo in due atti di Romano Danielli. Terzo dei 4 appuntamenti per la nona edizione della rassegna "Burattini al Centro del Parco", con gli spettacoli delle "teste di legno" affidati ai migliori esponenti della tradizione dialettale bolognese nella fresca cornice del Parco Archeologico di Casalecchio, fino alla serata finale di beneficenza di giovedì 30 luglio, nell'ambito del calendario di iniziative "Estate al Centro del Parco". Ingresso 5 Euro (gratuito per bambini fino a 3 anni di età). Disponibile servizio bar a cura del Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana". In collaborazione con Compagnia "Fuori Porta" e Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana", con il contributo di CADIAI Cooperativa Sociale e Zanini srl.

Cinema Gran Reno
Da lunedì 22 giugno a sabato 29 agosto – 21.30: Arena Shopville Gran Reno. 17° edizione per la rassegna di cinema estivo sotto le stelle. Proiezioni tutte le sere, eccetto le domeniche e Ferragosto, con il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, la rassegna "Cortometraggi, che passione!" con 7 brevi film di genere in apertura delle proiezioni (tra mercoledì 15 e venerdì 31 luglio) e gli incontri con i protagonisti del cinema italiano di Accadde domani (in collaborazione con FICE Emilia-Romagna), i martedì "Al cinema in famiglia" con film per i più piccoli, anteprime e tanto altro.
Martedì 14 luglio – 21.30. Al cinema in famiglia: Cenerentola. Di Kenneth Branagh, con Lily James e Richard Madden (USA, 2015) – 112'.
Mercoledì 15 luglio – 21.30. Accadde domani: Latin lover. Di Cristina Comencini, con Virna Lisi e Marisa Paredes (Italia, 2014) – 104'. Per "Cortometraggi, che passione!", precede il film la proiezione di Shame and Glasses di Alessansdro Riconda (Italia, 2013 – 7').
Giovedì 16 luglio – 21.30. Pride. Di Matthew Warchus, con Bill Nighy e Imelda Staunton (GB, 2014) – 120'.
Venerdì 17 luglio – 21.30. Magic in the Moonlight. Di Woody Allen, con Eileen Atkins e Colin Firth (USA, 2014) – 98'. Per "Cortometraggi, che passione!", precede il film la proiezione di The Parker di Francesco Ebbasta (Italia, 2013 – 11').
Sabato 18 luglio – 21.30. Adaline. Di Lee Toland Krieger, con Blake Lively e Michiel Huisman (USA, 2015) – 112'. Per "Cortometraggi, che passione!", precede il film la proiezione di Chi ha paura delle tartarughe di Edo Tagliavini (Italia, 2013 – 5').
Lunedì 20 luglio – 21.30. L'amore bugiardo. Di David Fincher, con Ben Affleck e Rosamund Pike (Italia, 2014) – 145'.
Biglietto intero 6 Euro, ridotto 4 Euro. Riduzione a 4 Euro, e a 3 Euro per i possessori della tessera gratuita Premium Card Gran Reno, per chi acquista il coupon dalle 19.00 alle 20.30 in galleria commerciale (fino a esaurimento coupon, da cambiare alla cassa con regolare biglietto), dove sono disponibili anche 50 ingressi omaggio per gli over 60 ogni sera e sconti sulla cena presso alcuni esercizi di ristorazione presentando il biglietto del cinema. La biglietteria dell'arena apre alle ore 21.00.
Programma completo della rassegna e informazioni: 051.6178030 – www.granreno.it.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna.

Mojito Summer Party
Giovedì 16 luglio – 19.30: Parco del Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana". Nell'ambito della rassegna "Estate al Centro del Parco", serata con crescentine accompagnate da musica lounge, e dalle 21.00 drink e disco dagli anni '70 agli anni '00 sul prato, con DJ Maurizio Fascia e Claudio Sacchi. Ingresso libero.

Informiamo che sono esauriti i posti disponibili per l'escursione al Parco della Chiusa "Voci e natura nella notte" di martedì 4 agosto. L'ultima escursione del ciclo è in programma venerdì 7 agosto.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it