Newsletter n. 35/2014
Settimana 22 - 28 luglio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Burattini e Teatro al Centro del Parco
Fino a giovedì 31 luglio – 21.00: Parco del Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana. Prosegue l'ottava edizione della rassegna con gli spettacoli delle "teste di legno" dei migliori esponenti della tradizione dialettale bolognese, arricchita da commedie in prosa per tutti per il decennale del Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana", nella fresca cornice del Parco Archeologico di Casalecchio.
Martedì 22 luglio – 21.00. Il campanello magico. Spettacolo di "I Burattini di Mattia". Ingresso 5 Euro (gratuito per bambini fino a 3 anni di età).
Giovedì 24 luglio – 21.00. Come si rapina una banca. Commedia in tre atti di Samy Fayad con "Gli Improbabbili". Nella Napoli degli anni '60, una famiglia che vive di espedienti tenta il "colpo della vita". Ingresso 5 Euro con consumazione inclusa (gratuito per bambini fino a 3 anni di età), a favore di ANT.
Disponibile servizio bar a cura del Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana.
La rassegna di burattini prosegue martedì 29 luglio e si conclude giovedì 31 luglio con la serata finale di beneficenza.
A cura di Compagnia Fuori Porta e Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana", in collaborazione con CADIAI Cooperativa Sociale e Zanini srl.

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Non mi portare nel bosco di sera
Sabato 26 luglio – 21.00: Chiesa di S. Martino (Via Bregoli 3). Seconda delle quattro passeggiate in notturna tra scienza e magia nel Parco della Chiusa, guidate da Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli di Museodei. Erbe magiche e alberi sacri nelle tradizioni celtiche, ritualità etrusche legate alla natura e all'acqua, la via dei Bregoli e il pellegrinaggio alchemico, il culto della Madonna di San Luca, il "giardino magico" di Le Notre alla base del Parco della Chiusa. Quota di partecipazione 10 Euro (gratuita per i minori di 12 anni), con prenotazione obbligatoria (334.9975005 – prenotazioni.bolognamagica@gmail.com). Si richiede di indossare scarpe comode e di munirsi di una torcia elettrica. Le prossime passeggiate, per le quali sono già aperte le prenotazioni, sono in programma nelle serate di giovedì 7 agosto e sabato 6 settembre. A cura di Museodei by Hermatena e in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Da martedì 1 luglio a domenica 31 agosto 2014 la Biblioteca C. Pavese e Casa della Conoscenza sono aperte al pubblico con orario estivo ridotto:
- lunedì, mercoledì e venerdì: 14.00-19.30 (emeroteca chiusa la mattina)
- martedì, giovedì e sabato: 9.00-14.00 (emeroteca aperta dalle 8.30)
Inoltre, da domenica 10 a domenica 17 agosto sarà osservata la chiusura totale della struttura.

Nell'ambito dei corsi regionali di alfabetizzazione informatica Pane e Internet, anche nei mesi di luglio e agosto (eccetto il periodo di chiusura dal 10 al 17 agosto), il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 16.30 presso due postazioni riservate dell'Area Internet, saranno presenti giovani in Servizio Civile Volontario presso la Biblioteca C. Pavese con il ruolo di facilitatori digitali, per aiutare l'utenza nella navigazione.


Blogos e politiche giovanili

E-State al Blogos
Da giugno ad agosto. Prosegue la rassegna estiva 2014 del Centro Giovanile curata dal gestore Masi Impianti, tra gusto e sostenibilità.
Mercoledì 23 luglio – 15.30-20.30. Terra Vicina & Laboratori per bambini. Appuntamento settimanale con il mercatino a km zero nel parco del Centro Giovanile, con la vendita di prodotti alimentari proposti da un sodalizio di piccoli produttori biologici della zona. Dalle 18.30 alle 19.15, laboratorio creativo per bambini con sabbie colorate a cura di Bianconiglio, con costo 3 Euro a testa e prenotazione obbligatoria al 392.4261693. A seguire, dalle 19.00, degustazioni con crescentine e tigelle presso il BarBlogos. In collaborazione con L'Officina del Gusto.
Venerdì 25 luglio – 19.00-20.30. Happy King. Tutti i venerdì di luglio e agosto, happy hour con prezzi scontati al bar per i clienti della Piscina M.L. King, identificati dal braccialetto del giorno.
Per informazioni e programma della rassegna: www.ilblogos.it.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Sono già disponibili, presso lo Sportello SEMPLICE, i kit per gli organizzatori della 10° edizione di ViciniVicini – Festa dei Vicini di Casa, con piccole sorprese a carattere alimentare offerte in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno.
Le giornate proposte dall'Amministrazione Comunale ai condomini per la festa di promozione della solidarietà tra vicini di casa sono sabato 20 e domenica 21 settembre, ma ogni organizzatore potrà scegliere anche altre date prima o dopo quelle indicate.
Per informazioni: SEMPLICE Sportello polifunzionale per il Cittadino – Numero Verde 800.011837 – E-mail semplice@comune.casalecchio.bo.it. Segnaliamo che da lunedì 28 luglio SEMPLICE osserverà un orario estivo ridotto, con apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Cinema Gran Reno
Da lunedì 23 giugno a sabato 30 agosto – 21.30: Arena Shopville Gran Reno. Una 16° edizione "nel segno della bellezza" per la rassegna di cinema all'aperto. Proiezioni tutte le sere, eccetto le domeniche e Ferragosto, con il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, gli incontri con i protagonisti del cinema italiano di Accadde domani (in collaborazione con FICE Emilia-Romagna), i martedì "Al cinema in famiglia" con film per i più piccoli, anteprime e tanto altro. Fino a giovedì 31 luglio, alcune serate saranno aperte dalle proiezioni della rassegna "Cortometraggi, che passione!", promossa da FICE Emilia-Romagna.
Sabato 26 luglio – 21.30. Giuseppe Battiston per La sedia della felicità. Di Carlo Mazzacurati, con Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston e Katia Ricciarelli (Italia, 2013) – 90'. Introduce la proiezione l'attore Giuseppe Battiston.
Inoltre:
Martedì 22 luglio – 21.30. Al cinema in famiglia: Belle & Sebastien. Di Nicolas Vanier, con Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Margaux Châtelier e Dimitri Storoge (Francia, 2013) – 98'.
Mercoledì 23 luglio – 21.30. La mafia uccide solo d'estate. Di Pierfrancesco Diliberto, con Cristiana Capotondi, Pierfrancesco Diliberto, Ginevra Antona e Alex Bisconti (Italia, 2013) – 90'. Per la rassegna "Cortometraggi, che passione!", precede il film la proiezione di Fiumana di Julia Gromskaya (Italia, 2012 – 5').
Giovedì 24 luglio – 21.30. Philomena. Di Stephen Frears, con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark e Anna Maxwell Martin (GB, 2013) – 98'. Premio per la migliore sceneggiatura al Festival di Venezia 2013. Per la rassegna "Cortometraggi, che passione!", precede il film la proiezione di Nel mare dove sono nata io di Chiara Bondi e Isabel Achaval (Italia, 2013 – 10').
Venerdì 25 luglio – 21.30. Nebraska. Di Alexander Payne, con Bruce Dern, Will Forte, June Squibb e Bob Odenkirk (USA, 2013) – 121'. Premio per la migliore interpretazione maschile al Festival di Cannes 2013. Per la rassegna "Cortometraggi, che passione!", precede il film la proiezione di Preti di Astutillo Smeriglia (Antonio Zucconi) (Italia, 2013 – 15').
Lunedì 28 luglio – 21.30. Still Life. Di Uberto Pasolini, con Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury e Andrew Buchan (GB/Italia, 2012) – 87'.
Biglietto intero 5 Euro, ridotto 3 Euro per bambini e anziani, 2 Euro per i possessori della tessera gratuita Premium Card Shopville che acquistano il biglietto entro le 21.00 in galleria commerciale. Apertura biglietteria presso l'arena alle ore 21.00. Inoltre, tutti i giorni dalle 19.00, in galleria commerciale, 50 ingressi omaggio per gli over 60, e sconti sulla cena presso alcuni esercizi di ristorazione presentando il biglietto del cinema.
Il programma della rassegna per il mese di agosto sarà disponibile a partire da venerdì 25 luglio. Per informazioni: 051.6178030 – www.granreno.it.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it