Newsletter n. 34/2017
Ottobre: Festa della Storia, Gender Bender, Eccidio Cavalcavia...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro comunale L. Betti
Spazio ECO


La curva del tempo

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di ottobre 2017 >


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese FESTA DELLA STORIA
Da venerdì 13/10 a venerdì 3/11: Casa della Conoscenza
Numerose iniziative a Casalecchio per la XIV Festa Internazionale della Storia (Bologna, 21-29/10/2017), organizzata dal Dipast - Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio dell'Università di Bologna con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il cui tema è "Contesti. Clima, ambiente e risorse tra storia e futuro".
Venerdì 13/10 - 17.00: 1530: quando l'Imperatore scelse Bologna. In Piazza delle Culture, conferenza di Federico Marangoni. Ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.
Giovedì 19/10: La linea del tempo. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra informativa della Protezione Civile comunale sulla prevenzione sismica, nell'ambito della campagna nazionale "Io non rischio". La mostra sarà visitabile liberamente fino a sabato 28/10, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura della Biblioteca C. Pavese.
Giovedì 19/10 - 18.00: Il terremoto bolognese del 1929. Effetti a Casalecchio di Reno e Zola Predosa. In Piazza delle Culture, conferenza con immagini d'epoca di Pier Luigi Chierici e Gabriele Mignardi. Ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Zola Predosa.
Venerdì 20/10 - 17.00: A capo coperto. Storie di donne e di veli. In Piazza delle Culture, Maria Giuseppina Muzzarelli presenta e commenta il suo libro (Il Mulino, 2016). Ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.
Mercoledì 25/10 - 18.00: Il Canale di Reno all'origine dell'economia bolognese. In Piazza delle Culture, conferenza con immagini d'epoca di Ivana Monesi. Ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza. A cura della Biblioteca C. Pavese.
Venerdì 3/11 - 17.00: Si possono evitare le guerre? Discussione filosofica tra A. Einstein e S. Freud. In Piazza delle Culture, conferenza di Carlo Monaco per la Giornata delle Forze Armate. Ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.
Informazioni e programma completo della Festa della Storia su www.festadellastoria.it.


Teatro Comunale L. Betti GENDER BENDER - R.OSA
Giovedì 26/10 e venerdì 27/10 - 21.00: Teatro comunale L. Betti
"10 esercizi per nuovi virtuosismi" che si richiamano con ironia alle videocassette anni '80 di Jane Fonda, affidati alla fisicità debordante alla "Botero" di Claudia Marsicano, finalista Premio UBU 2016 come nuova attrice under 35. Un one-woman-show che sfida a un tempo la forza di gravità e la rappresentazione tradizionale del ruolo sociale ed estetico della donna, nel nome della leggerezza e della libertà. Coreografia e regia di Silvia Gribaudi. Con Claudia Marsicano. Produzione Silvia Gribaudi Performing art e La Corte Ospitale, in coproduzione con Santarcangelo Festival. Lo spettacolo R.Osa fa parte della 15° edizione di "Gender Bender" (Bologna, 25/10-5/11/2017), festival internazionale e interdisciplinare su rappresentazioni del corpo e orientamento sessuale che per la prima volta tocca Casalecchio di Reno, e del progetto "Teatro Arcobaleno" 2017/18 per l'educazione alle differenze di genere. Ingresso intero 10 Euro, ridotto 8 Euro per ragazze/i e genitori, 6 Euro per titolari GenderBenderCard e soci Coop, Arcigay o Arcilesbica. Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.


Memoria e cerimonie civili 73° ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO DEL CAVALCAVIA
Da venerdì 6/10 a lunedì 16/10
Martedì 10/10 alle 10.00, presso il Cippo del Cavalcavia di Piazza Matteotti, cerimonia di commemorazione ufficiale per i Caduti dell'Eccidio del Cavalcavia (10 ottobre 1944), con interventi del presidente ANPI Casalecchio di Reno Federico Chiaricati, del sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso, del presidente Associazione Costa Rica-Italia Orlando Guzmán Vásquez e di Giovanna Valverde, ministro consigliere e console generale della Repubblica di Costa Rica in Italia. In caso di maltempo, gli interventi si terranno presso il Teatro L. Betti.
Tra le altre iniziative di "Terre di Libertà" a ricordo delle vittime dell'eccidio nazifascista:
Mercoledì 11/10 - 20.45, Casa della Conoscenza: Paura non abbiamo. In Piazza delle Culture, proiezione del documentario (Italia, 2016 - 70') di Andrea Bacci, sulle lotte per i diritti delle donne e del lavoro nell'Italia degli anni '50 del Novecento. Ingresso libero. A cura di SPI-CGIL e ANPI Casalecchio di Reno.
Lunedì 16/10 - 20.45, Casa per la Pace "La Filanda": Il fascismo della repubblica sociale a processo. Alberto Mandreoli presenta il suo libro (Il pozzo di Giacobbe, 2017), sui processi del 1945-47 e la mancata epurazione di molti dei responsabili della guerra civile a Bologna, con Luca Alessandrini (Istituto Parri) e Antonella Micele (vicesindaco di Casalecchio di Reno e avvocato). Ingresso libero.
Le iniziative per l'anniversario dell'eccidio sono diffuse anche quest'anno su tutto il territorio dell'Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia: con cerimonie, incontri, mostre e proiezioni a Sasso Marconi, Zola Predosa, Valsamoggia e Monte San Pietro.
In collaborazione con ANPI Zona Reno/Lavino/Samoggia.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

IL VOLONTARIATO. RUOLO, SERVIZI E POTENZIALITÀ PER IL FUTURO
Giovedì 5/10 - 17.30
In Piazza delle Culture, convegno per il 20° anniversario della Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno, con due tavoli di confronto "Il volontariato. Realtà e prospettive" (coordinato dal sindaco Massimo Bosso) e "I servizi del volontariato. Realtà e prospettive" (coordinato dall'assessore comunale al Welfare Massimo Masetti). Conclusioni del consigliere regionale Stefano Caliandro. Ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza.
Altre iniziative per il ventennale della Pubblica Assistenza sono in programma tra lunedì 2/10 e sabato 7/10.
In collaborazione con Pubblica Assistenza Casalecchio di Reno.

IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME...
Mercoledì 25/10 - 17.00
In Area Ragazzi, al via la settima stagione consecutiva per la rassegna di letture "morbide" per bambini da 2 a 6 anni. Le migliori storie dei libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca, tra tappeti e cuscini. Gli appuntamenti proseguono tutti i mercoledì pomeriggio fino alla primavera 2018, con ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, nell'ambito del progetto nazionale "Nati per Leggere".

Ripartono nel mese di ottobre le iniziative per bambini e famiglie di "Vietato ai Maggiori", con programmazione affidata alla Coop. Soc. Le Pagine: pomeriggi con proiezioni su grande schermo (7/10 e 28/10), narrazioni con merenda per "Vietato ai Maggiori in Festa!" (14/10) e laboratori (21/10, con il fumettista Martoz), e martedì 31/10 una "Notte in Biblioteca" per Halloween. Prezzi e informazioni nei prossimi giorni su www.comune.casalecchio.bo.it.


Casa per la Pace

ANELLO DEI PARCHI
Giovedì 19/10 - 20.30
Presentazione del nuovo percorso escursionistico di 12 chilometri tra i parchi di Casalecchio, con l'assessora al Verde Barbara Negroni e Davide Montanari (CAI). I cartelli lungo il percorso, realizzato da Polisportiva G. Masi - "Nordic è salute" e da E.Ventopaesaggio, consentono di accedere a contenuti aggiuntivi via web e includono suggerimenti per la prevenzione delle malattie oncologiche in collaborazione con LILT Bologna. Ingresso libero. L'Anello dei Parchi sarà inaugurato domenica 22/10 alle 8.30, con partenza dal Parco della Chiusa.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

ROBE DA MATTI - PSICOLOGIA PER TUTTI
Da martedì 3/10 a martedì 31/10 - 20.30: Casa della Conoscenza
Presso lo Spazio Formativo La Virgola, sei incontri gratuiti con esperti entro la rassegna metropolitana di promozione del benessere psicologico, in occasione della quale, fino al 31/10, è inoltre possibile sostenere un colloquio gratuito con uno dei 30 psicologi e psicoterapeuti aderenti.
Martedì 3/10 - 20.30: Usare il cervello del cuore. Con Veronica Petraglia.
Martedì 10/10 - 20.30: Compiti a casa: che fatica!. Con Elisa Roda. Gradita prenotazione al 338.9893594.
Giovedì 12/10 - 20.30: Quando le emozioni diventano cibo. Con Eliana Pellegrini.
Martedì 17/10 - 20.30: Il Dottor Jekyll e il Mister Hyde che è in noi. Con Claudia Palermo. Gradita prenotazione al 340.3363194.
Martedì 24/10 - 20.30: Perdita di impiego, difficoltà lavorative. Con Paola Camisa. Gradita prenotazione al 339.7746722.
Martedì 31/10 - 20.30: Rabbia e colpa: energia pura a nostra disposizione. Con Marzia Zunarelli.
A cura di Associazione PsicoSfere, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.

CORINFESTIVAL
Sabato 7/10 - 20.30: Teatro comunale L. Betti
"Gran Concerto" per la VI edizione della rassegna corale internazionale, con cori tradizionali e gospel da Italia, Austria, Croazia, Repubblica Ceca e Slovenia e con la partecipazione della scuola di danza "Il cigno". Ingresso libero fino a esaurimento posti, consigliata la prenotazione (338.6766180). A cura di Schola Cantorum di Bazzano, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

TIENI IL PALCO!
Da sabato 7/10 - 17.00: Shopville Gran Reno
Riprende dopo la pausa estiva la seconda edizione della rassegna per musicisti e gruppi emergenti, con esibizioni dal vivo per 15 minuti ognuno in galleria commerciale tutti i sabati alle 17.00 fino al 25/11. I musicisti potranno concorrere per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation, vincere premi come buoni acquisto per strumenti musicali e ore di sala prove a Spazio ECO ed essere chiamati a nuove esibizioni live in vari locali di Bologna. Il progetto, con la direzione artistica del musicista Franz Campi, ha chiuso le iscrizioni il 20/9 con ben 153 partecipanti. Info: www.tieniilpalco.it. A cura di Shopville Gran Reno, con il patrocinio di Comune di Casalecchio di Reno e MEI - Meeting degli Indipendenti, con la media partnership di Radio Emilia-Romagna e QuiBolognaTv e in collaborazione con MAN - Music Academies Network, All For Music, Mercato Sonato, Spazio ECO, Bravo Caffè e Arteria.

INCONTRI DI MONDI
Da lunedì 23/10 a sabato 28/10
VIII edizione per la Settimana dell'Intercultura - Festival delle pluralità espressive, con tema "Esprimere identità, arricchirsi nelle contaminazioni", attraverso incontri, laboratori, proiezioni e letture nelle scuole. Tra le iniziative:
Lunedì 23/10 - 17.00, Municipio: Apertura della Settimana dell'Intercultura. In Sala Consiliare, incontro con interventi istituzionali, riflessioni sull'accoglienza e momenti artistici con il CCRR - Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Ingresso libero.
Martedì 24/10 - 20.30, Casa della Conoscenza: Essere italiani: in attesa dello Ius Soli. In Piazza delle Culture, incontro con testimonianze e riflessioni di nuovi cittadini italiani condotto dal vicesindaco Antonella Micele e dall'assessore a Saperi e nuove generazioni Fabio Abagnato. Ingresso libero. In collaborazione con ITCS "G. Salvemini".
Sabato 28/10 - 11.00, Piazzale del Municipio: #IusSoli!?! Italiani senza cittadinanza. Flashmob.
A cura di Assessorato Saperi e nuove generazioni e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.


Teatro comunale L. Betti

"Dei momenti e delle svolte" con la nuova stagione multidisciplinare 2017/18 del Teatro Comunale Laura Betti, affidato per il prossimo triennio ad ATER - Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna. Dopo lo spettacolo fuori abbonamento R.Osa, tra novembre 2017 e aprile 2018 sono in programma 13 spettacoli in abbonamento di musica (le canzoni di Laura Betti interpretate da Elena Pau, il jazz di Fabrizio Bosso accompagnato dall'Orchestra Toscanini nel segno di Jack London), prosa (Emma Dante, Michela Murgia, Michela Cescon) e danza (il balletto classico russo dello Yacobson Ballet, l'hip hop ispirato a Murakami Haruki), cui si aggiungono ben 7 appuntamenti fuori abbonamento, tra cui il "Capodanno di Comunità" con Franz Campi, due serate di operetta con la Compagnia Corrado Abbati, gli spettacoli vincitori del Premio Scenario e un reading finale in Piazza del Popolo con Marco Baliani.
I nuovi abbonamenti "Laura Betti" a 13 spettacoli, con prezzo intero 140 Euro, saranno in vendita da sabato 7/10. L'abbonamento "Solo Prosa" (8 spettacoli, prezzo unico 100 Euro) sarà in vendita da sabato 14/10. L'abbonamento "Politicamente Scorretto" a 4 spettacoli di impegno civile, al prezzo unico di 40 Euro, sarà in vendita da sabato 21/10. L'abbonamento flessibile "Carnet", con prezzo di 78 Euro per 6 ingressi a scelta nel cartellone in abbonamento (massimo 2 ingressi a spettacolo), sarà in vendita da sabato 28/10. La vendita dei biglietti singoli (ad eccezione di R.Osa) partirà venerdì 3/11.
La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.00.
Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

GINNASTICA PELVICA
Da mercoledì 11/10 - 16.00-17.00
In Laboratorio, corso pomeridiano in 10 lezioni condotto da Mila Marchesini. Ginnastica dolce per riattivare e rinforzare il pavimento pelvico, ridurre le tensioni lombari in maniera non invasiva e aumentare la consapevolezza del proprio corpo. Costo di partecipazione complessivo 100 Euro più 15 Euro di iscrizione all'Associazione OrAnge - Dance Fitness Bologna ASD. Per informazioni e iscrizioni: 338.7462873 – ginnasticapelvicabologna@gmail.com.
Il corso si aggiunge alle altre opportunità di formazione per bambine/i, ragazze/i e adulti in partenza in ottobre: percussioni afrobrasiliane, circo, teatro, zumba... tutte le info su www.spazioeco.it/corsi.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo ai siti:
www.comune.casalecchio.bo.it
www.teatrocasalecchio.it
www.casaperlapacelafilanda.it
www.spazioeco.it
www.festadellastoria.it
www.genderbender.it
www.psicosfere.it
www.scholacantorumbazzano.it
www.tieniilpalco.it


Dal 1° luglio 2017 l'Istituzione Casalecchio delle Culture ha cessato le proprie attività; competenze e personale sono stati reinternalizzati nel nuovo Servizio comunale "Casalecchio delle Culture".
Il servizio eredita dall'Istituzione, nella massima continuità politica e operativa, le competenze relative alla gestione delle "Case" del sistema culturale casalecchiese (Casa della Conoscenza, Teatro comunale "Laura Betti", Spazio ECO, Casa per la Pace "La Filanda", Casa della Solidarietà "A. Dubcek"), al sistema delle cerimonie civili, ai gemellaggi istituzionali e alla promozione di associazionismo e volontariato. Al servizio sono inoltre affidate le competenze in materia di promozione sportiva e di centri sociali.
Il marchio di "Casalecchio delle Culture", in una versione adattata con l'indicazione "Cultura Sport e Comunità", continua a identificare le attività culturali di Casalecchio di Reno.
Per informazioni: 051.598243 – casalecchiodelleculture@comune.casalecchio.bo.itwww.comune.casalecchio.bo.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it