Newsletter n. 34/2016
Settimana 12 - 18 luglio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Cinema Gran Reno
Da lunedì 20 giugno a sabato 27 agosto – 21.30: Arena Shopville Gran Reno. 18° edizione per la rassegna di cinema estivo sotto le stelle. 59 proiezioni tutte le sere, eccetto le domeniche e Ferragosto, con il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, gli incontri con i protagonisti del cinema italiano di Accadde domani e la rassegna "Cortometraggi, che passione!" con i migliori "corti" italiani degli ultimi anni ad aprire alcune delle proiezioni (in collaborazione con FICE Emilia-Romagna), i martedì "Al cinema in famiglia" con film per i più piccoli e tanto altro.
Mercoledì 13 luglio – 21.30. Accadde domani: Gabriele Mainetti per Lo chiamavano Jeeg Robot. Di Gabriele Mainetti, con Claudio Santamaria e Luca Marinelli (Italia, 2016) – 112'. Introduce la proiezione il regista Gabriele Mainetti.
Giovedì 14 luglio – 21.30. Accadde domani: Stefano Mordini per Pericle il nero. Di Stefano Mordini, con Riccardo Scamarcio e Marina Foïs (Italia/Belgio/Francia, 2016) – 105'. Introduce la proiezione il regista Stefano Mordini.
Sabato 16 luglio – 21.30. Accadde domani: Valentina Carnelutti per La pazza gioia. Di Paolo Virzì, con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti e Valentina Carnelutti (Italia/Francia, 2016) – 116'. Introduce la proiezione l'attrice Valentina Carnelutti.
Inoltre:
Martedì 12 luglio – 21.30. Al cinema in famiglia: Kung Fu Panda 3. Di Jennifer Yuh Nelson e Alessandro Carloni (Cina/USA, 2016) – 95'.
Venerdì 15 luglio – 21.30. Dio esiste e vive a Bruxelles. Di Jaco Van Dormael, con Pili Groyne e Benoît Poelvoorde (Belgio/Francia, 2015) – 113'. Precede la proiezione il cortometraggio Vivo e veneto di Francesco Bovo e Alessandro Pitoni (Italia, 2014 – 8').
Lunedì 18 luglio – 21.30. Io e lei. Di Maria Sole Tognazzi, con Margherita Buy e Sabrina Ferilli (Italia, 2015) – 97'. Precede la proiezione il cortometraggio Sinuaria di Roberto Carta (Italia, 2014 – 15').
Biglietto intero 6 Euro, ridotto 4 Euro. Riduzione a 4 Euro, e a 3 Euro per i possessori della tessera gratuita Premium Card Gran Reno, per chi acquista il coupon dalle 19.00 alle 20.30 in galleria commerciale (fino a esaurimento coupon, da cambiare alla cassa con regolare biglietto), dove sono disponibili anche 50 ingressi omaggio per gli over 60 ogni sera e sconti sulla cena presso alcuni esercizi di ristorazione presentando il biglietto del cinema. La biglietteria dell'arena apre alle ore 21.00.
Programma completo della rassegna e informazioni: 051.6178030 – www.granreno.it.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna.

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Burattini al Centro del Parco – I zucarein di un matrimoni impussebbil
Martedì 12 luglio – 21.00: Parco del Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana. Spettacolo burattinesco della Compagnia "Fuori Porta" per la decima edizione consecutiva della rassegna "Burattini al Centro del Parco". Tutti i martedì di luglio, spettacoli per bambini di ieri e di oggi con i più abili burattinai bolognesi nella fresca cornice del Parco Archeologico di Casalecchio, fino alla serata finale di beneficenza di giovedì 28 luglio, nell'ambito del calendario di iniziative "Estate al Centro del Parco". Ingresso 5 Euro (gratuito per bambini fino a 3 anni di età). Disponibile servizio bar a cura del Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana. In collaborazione con Compagnia "Fuori Porta" e Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana, con il contributo di Casalecchio delle Culture, CADIAI Cooperativa Sociale e Zanini srl.


"E se la Virgola unisse due punti?": questo il nuovo stimolo, sulla riorganizzazione di spazi e funzioni del piano terra, lanciato su Facebook per il percorso partecipativo "La Conoscenza che verrà" che intende definire gli indirizzi culturali della Casa della Conoscenza per i prossimi 10 anni. Cittadini e utenti possono inviare in ogni momento idee, osservazioni e spunti partecipando al gruppo Facebook "La Conoscenza cerca Amici", scrivendo all'indirizzo mail dedicato conoscenza@casalecchiodelleculture.it, utilizzando l'hashtag #conoscenzacheverrà in tweet o post su Facebook oppure compilando e lasciando nell'apposita urna i moduli di suggerimento disponibili in Casa della Conoscenza. Ulteriori stimoli su diversi temi verranno proposti ogni settimana fino alla fine di luglio.
"La Conoscenza che verrà", che vede la collaborazione del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna e prosegue fino a ottobre 2016, coinvolge anche il terzo settore (associazioni, cooperative, fondazioni e organizzazioni sindacali), attraverso una istruttoria pubblica per la quale la scadenza delle iscrizioni è fissata a venerdì 15 luglio.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Letture a volontà... per bambini in tenera età!
Martedì 12 luglio – 10.30. In Area Ragazzi, appuntamento del nuovo ciclo di letture estive per bambini dai 3 anni con i lettori volontari del Servizio Civile Nazionale. Albi illustrati, primi libri e silent book per animare l'estate con parole e figure per i più piccoli. Il ciclo prosegue tutti i martedì mattina fino al 26 luglio. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Freschi di stagione
Mercoledì 13 luglio – 17.30, giovedì 14 luglio – 10.30, venerdì 15 luglio – 15.30. In Piazza delle Culture, proseguono le proiezioni estive di film del patrimonio della Biblioteca C. Pavese.
Tutti i mercoledì alle 17.30, e in replica il venerdì successivo alle 15.30, fino al 26 agosto, i film più apprezzati dell'ultima stagione cinematografica, accompagnati da bibliografie di approfondimento sui temi trattati esposte settimanalmente al piano terra di Casa della Conoscenza: per la proiezione di questa settimana, #provinciaamericana.
Tutti i giovedì alle 10.30, fino all'8 settembre, pellicole per bambini e ragazzi per accompagnare la lunga estate di vacanze, con scelte incentrate sui film tratti o sceneggiati da Roald Dahl nel centenario della nascita del grande scrittore.
Ingresso gratuito riservato agli iscritti alla Casa della Conoscenza (iscrizione gratuita e immediata). Per informazioni e programma, rivolgersi in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
A cura della Biblioteca C. Pavese, in convenzione con AVI – Associazione Videoteche Mediateche Italiane.

Sono disponibili presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito di Casalecchio delle Culture, l'aggiornamento dei testi utilizzati nell'anno scolastico 2015/16 per le gare di lettura delle scuole secondarie di I grado "A colpi di libro", l'aggiornamento a giugno 2016 di "80 titoli da non perdere", segnalibri con 10 testi imperdibili per ragazze e ragazzi dagli 11-12 anni in 8 diversi generi (dall'horror al fantasy e dai fumetti all'umorismo), e le nuove acquisizioni di narrativa per ragazzi da 11 a 16 anni, aggiornate a giugno 2016 e divise per fasce di età 11-14 e 14-16 anni.

Nei mesi estivi sono esposte in Casa della Conoscenza due mostre bibliografiche basate su recenti aggiornamenti di selezioni della Biblioteca C. Pavese. Al piano terra, fino a sabato 30 luglio, "Onde", con "le parole del mare" in romanzi, saggi e film; al primo piano, fino a mercoledì 31 agosto, "Il giro del mondo in 80 libri", con 80 romanzi su città e Paesi di tutto il mondo. Le due bibliografie sono disponibili presso la Biblioteca C. Pavese e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.
Inoltre, in esposizione le selezioni di libri "Alla scoperta di Bologna e dintorni" (piano terra, fino al 30 luglio) e "Capolinea - Letture veloci da viaggio" (primo piano, fino al 31 agosto) a cura della Biblioteca.

Fino a mercoledì 31 agosto 2016 Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese osservano l'orario di apertura estivo ridotto:
- martedì, giovedì e sabato dalle 9.00 alle 14.00 (emeroteca aperta dalle 8.30);
- mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 19.30 (emeroteca chiusa la mattina).
Inoltre, chiusura totale al pubblico da domenica 14 a lunedì 22 agosto.
A causa della riduzione oraria estiva, fino a sabato 13 agosto la durata dei prestiti della Biblioteca C. Pavese viene estesa da 30 a 45 giorni. Nello stesso periodo, il prestito dei documenti della sezione "Viaggi" è limitato a due documenti per utente.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Mojito Summer Party
Giovedì 14 luglio – 19.30: Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana". Nell'ambito della rassegna "Estate al Centro del Parco", drink con crescentine e tigelle e musica dagli anni '70 a oggi per ballare sul prato con Maurizio Fascia e Claudio Sacchi. Ingresso libero.


Spazio ECO

Ti acconcio per le feste!
Martedì 12 luglio – 15.00-18.00. Presso lo Spazio Relazioni, nuovo laboratorio estivo di treccine, nail art e tanto altro per ragazze e ragazzi da 11 a 25 anni. Partecipazione libera e gratuita. Gli incontri proseguono tutti i martedì pomeriggio di luglio.

Laboratorio di capoeira
Mercoledì 13 luglio – 16.00-18.00. Presso lo Spazio Relazioni, prosegue il mercoledì pomeriggio fino a fine luglio il laboratorio estivo per ragazze e ragazzi da 11 a 25 anni, per apprendere le basi tecniche e la bellezza estetica dell'arte marziale brasiliana. Partecipazione libera e gratuita.

Green Volley
Giovedì 14 luglio – 17.00-19.00. Tutti i giovedì pomeriggio di luglio, torneo di pallavolo 4 contro 4 all'aperto con lo Spazio Relazioni, per ragazze e ragazzi da 11 a 25 anni. Partecipazione gratuita con iscrizioni dalle 16.00.

Eco Zaidam – Honey & Red Wine
Venerdì 15 luglio – 21.00. Concerto del trio di musica americana folk/blues/jazz composto da Lisa Marie Gelhaus (voce e flauto traverso), Ettore Cimpincio (chitarre e loop station) e Max Marchetti (sax tenore e contralto), per la prima serata della rassegna di musica dal vivo con le band emergenti della Sala Prove di Spazio ECO. Ulteriori serate sono in programma venerdì 22 luglio e 5 agosto. Ingresso libero. In collaborazione con Associazione Esecreando.

Informiamo che fino alla chiusura estiva di giovedì 28 luglio l'apertura dello Spazio Relazioni (centro giovanile) di Spazio ECO viene posticipata, con nuovo orario dalle ore 16.00 alle ore 19.00, sempre nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it