Newsletter n. 34/2014
Settimana 15 - 21 luglio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Il 10 luglio 2014 il Sindaco Massimo Bosso ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell'Istituzione Casalecchio delle Culture, che vede una riduzione dei componenti da 5 a 3 e un forte indirizzo all'innovazione per il sistema culturale.
Presidente, in sostituzione di Paola Parenti, è Fabio Abagnato, Assessore comunale ai Saperi e Nuove generazioni, Cultura, Scuola, Infanzia e Giovani.
Viene confermata Consigliera Raffaella Iacaruso, mentre nel Consiglio di Amministrazione entra Andrea Marchi, in luogo dei precedenti membri Alberto Alberani, Mauro Alboresi e Giancarla Codrignani.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Effetto Blu
Giovedì 17 luglio. "Dal tramonto a mezzanotte", una nuova occasione per promuovere il patrimonio idrico di Casalecchio, "la casa delle acque bolognesi: dove tutto ha inizio", con visite guidate, spettacoli, concerti, reading e degustazioni in una magica sera d'estate.
Tra le iniziative in programma:
Giovedì 17 luglio – 19.00-21.30: Centro Giovanile Blogos. I vini delle sabbie. Presso il BarBlogos, degustazione di vini delle sabbie, prodotti lungo la fascia costiera ferrarese e ravennate, accompagnati da crudités e frittura al cartoccio, nell'ambito di E-State al Blogos. Costo 12 Euro. Info e prenotazioni: 392.4261693.
Giovedì 17 luglio – 21.00: Pra' Znein (Via Giordani). Notte Blu. "Le acque notturne della terra e dell'anima" in un reading/performance teatrale con ideazione artistica di Caterina Renzi e ideazione scenica di Alda Baldini. Un viaggio virtuale tra filosofia e poesia affidato alle voci recitanti di Caterina Renzi, Silvia Trevisani, Giacinto Spadafora e Alda Baldini, per uno spettacolo di suggestioni vocali, musicali e visive nell'affascinante ambientazione sul fiume al tramonto, concluso da un brindisi offerto ai partecipanti. La Biblioteca C. Pavese parteciperà alla serata, con la possibilità di prendere in prestito sul posto una selezione di testi sul tema del reading. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di Associazione Socio-culturale Sintesi Azzurra.
Giovedì 17 luglio – 21.00: Galleria Ronzani (ritrovo). Acquacadabra. Passeggiata speciale in notturna nel Parco della Chiusa, tra scienza e magia, guidata da Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli di Museodei, tra simboli e culti legati all'acqua. Quota di partecipazione 10 Euro (gratuita per i minori di 12 anni), con prenotazione obbligatoria (334.9975005 – prenotazioni.bolognamagica@gmail.com). Si richiede di indossare scarpe comode e di munirsi di una torcia elettrica. A cura di Museodei by Hermatena e in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente.
Programma completo di "Effetto Blu" e informazioni: 389.5950213 – eventi@consorzireno-savena.itwww.effettoblu.it.
A cura di Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno e del Comune di Casalecchio di Reno.

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Cinema Gran Reno
Da lunedì 23 giugno a sabato 30 agosto – 21.30: Arena Shopville Gran Reno. Una 16° edizione "nel segno della bellezza" per la rassegna di cinema all'aperto. Proiezioni tutte le sere, eccetto le domeniche e Ferragosto, con il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, gli incontri con i protagonisti del cinema italiano di Accadde domani (in collaborazione con FICE Emilia-Romagna), i martedì "Al cinema in famiglia" con film per i più piccoli, anteprime e tanto altro.
Tra giovedì 17 e giovedì 31 luglio, alcune serate saranno aperte dalle proiezioni della rassegna "Cortometraggi, che passione!", promossa da FICE Emilia-Romagna.
Venerdì 18 luglio – 21.30. Philippe Le Guay per Molière in bicicletta. Di Philippe Le Guay, con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa e Laurie Bordesoules (Francia, 2013) – 104'. Introduce la proiezione il regista Philippe Le Guay.
Inoltre:
Martedì 15 luglio – 21.30. Al cinema in famiglia: Frozen – Il regno di ghiaccio. Di Chris Buck e Jennifer Lee (USA, 2013) – 100'. Oscar 2014 per il miglior film d'animazione.
Mercoledì 16 luglio – 21.30. Storia di una ladra di libri. Di Brian Percival, con Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nélisse e Ben Schnetzer (USA, 2013) – 131'.
Giovedì 17 luglio – 21.30. Gigolò per caso. Di John Turturro, con John Turturro, Woody Allen, Sharon Stone e Sofia Vergara (USA, 2013) – 98'. Per la rassegna "Cortometraggi, che passione!", precede il film la proiezione di Ammore di Paolo Sassanelli (Italia, 2013 – 14').
Sabato 19 luglio – 21.30. Allacciate le cinture. Di Ferzan Özpetek, con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Schicchitano e Carolina Crescentini (Italia, 2013) – 110'. Per la rassegna "Cortometraggi, che passione!", precede il film la proiezione di Matilde di Vito Palmieri (Italia, 2013 – 10').
Lunedì 21 luglio – 21.30. 12 anni schiavo. Di Steve McQueen, con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch e Lupita Nyong'o (USA, 2013) – 133'. 3 Premi Oscar 2014 come miglior film, migliore attrice non protagonista e migliore sceneggiatura e Golden Globe 2014 come miglior film drammatico.
Biglietto intero 5 Euro, ridotto 3 Euro per bambini e anziani, 2 Euro per i possessori della tessera gratuita Premium Card Shopville che acquistano il biglietto entro le 21.00 in galleria commerciale. Apertura biglietteria presso l'arena alle ore 21.00. Inoltre, tutti i giorni dalle 19.00, in galleria commerciale, 50 ingressi omaggio per gli over 60, e sconti sulla cena presso alcuni esercizi di ristorazione presentando il biglietto del cinema.
Il programma della rassegna per il mese di agosto sarà disponibile a partire dal 25 luglio. Per informazioni: 051.6178030 – www.granreno.it.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Da martedì 1 luglio a domenica 31 agosto 2014 la Biblioteca C. Pavese e Casa della Conoscenza sono aperte al pubblico con orario estivo ridotto:
- lunedì, mercoledì e venerdì: 14.00-19.30 (emeroteca chiusa la mattina)
- martedì, giovedì e sabato: 9.00-14.00 (emeroteca aperta dalle 8.30)
Inoltre, sarà osservata la chiusura totale da domenica 10 a domenica 17 agosto.

Nell'ambito dei corsi regionali di alfabetizzazione informatica Pane e Internet, anche nei mesi di luglio e agosto (eccetto il periodo di chiusura dal 10 al 17 agosto), il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 16.30 presso due postazioni riservate dell'Area Internet, saranno presenti giovani in Servizio Civile Volontario presso la Biblioteca C. Pavese con il ruolo di facilitatori digitali, per aiutare l'utenza nella navigazione.


Blogos e politiche giovanili

E-State al Blogos
Da giugno ad agosto. Prosegue la rassegna estiva 2014 del Centro Giovanile curata dal gestore Masi Impianti, tra gusto e sostenibilità.
Mercoledì 16 luglio – 15.30-20.30. Terra Vicina & Laboratori per bambini. Appuntamento settimanale con il mercatino a km zero nel parco del Centro Giovanile, con la vendita di prodotti alimentari proposti da un sodalizio di piccoli produttori biologici della zona. Dalle 18.30 alle 19.15, laboratorio creativo per bambini con sabbie colorate a cura di Bianconiglio, con costo 3 Euro a testa e prenotazione consigliata (392.4261693). A seguire, dalle 19.00, degustazioni con grigliata di carne presso il BarBlogos. In collaborazione con L'Officina del Gusto.
Venerdì 18 luglio – 19.00-20.30. Happy King. Tutti i venerdì di luglio happy hour con prezzi scontati al bar per i clienti della Piscina M.L. King, identificati dal braccialetto del giorno.
Per informazioni e programma della rassegna: www.ilblogos.it.

Procede in queste settimane il percorso del bando di gara per la gestione 1 ottobre 2014 - 30 settembre 2020 del Centro Giovanile Blogos, scaduto il 10 giugno scorso, con la valutazione delle tre offerte ammesse da parte della Commissione Giudicatrice. La conclusione della procedura di valutazione è prevista entro la fine del mese di luglio.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Sono disponibili da lunedì 14 luglio, presso lo Sportello SEMPLICE, i kit per gli organizzatori della 10° edizione di ViciniVicini – Festa dei Vicini di Casa, con piccole sorprese a carattere alimentare offerte in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno.
Le giornate proposte dall'Amministrazione Comunale ai condomini per la festa di promozione della solidarietà tra vicini di casa sono sabato 20 e domenica 21 settembre, ma ogni organizzatore potrà scegliere anche altre date prima o dopo quelle indicate.
Per informazioni: SEMPLICE Sportello polifunzionale per il Cittadino – Numero Verde 800.011837 – E-mail semplice@comune.casalecchio.bo.it.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Burattini e Teatro al Centro del Parco
Fino a giovedì 31 luglio – 21.00: Parco del Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana. Prosegue l'ottava edizione della rassegna con gli spettacoli delle "teste di legno" dei migliori esponenti della tradizione dialettale bolognese, arricchita da due commedie in prosa per tutti per il decennale del Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana", nella fresca cornice del Parco Archeologico di Casalecchio.
Martedì 15 luglio – 21.00. Le disgrazie di Fagiolino. Spettacolo di burattini di Romano Danielli. Ingresso 5 Euro (gratuito per bambini fino a 3 anni di età).
Giovedì 17 luglio – 21.00. Due dozzine di rose scarlatte. Commedia in tre atti di Aldo De Benedetti con Compagnia Fuori Porta. La fedeltà di una moglie messa alla prova da un misterioso pretendente. Ingresso 5 Euro con consumazione inclusa (gratuito per bambini fino a 3 anni di età), a favore di ANT.
Disponibile servizio bar a cura del Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana.
La rassegna di burattini prosegue tutti i martedì, fino alla serata finale di giovedì 31 luglio. Inoltre, giovedì 24 luglio alle 21.00 Come si rapina una banca, la seconda commedia di "Teatro al Centro del Parco".
A cura di Compagnia Fuori Porta e Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana", in collaborazione con CADIAI Cooperativa Sociale e Zanini srl.

Non mi portare nel bosco di sera
Da martedì 24 giugno a sabato 6 settembre – 21.00: Chiesa di S. Martino (Via Bregoli 3). Aperte le prenotazioni per le passeggiate in notturna tra scienza e magia nel Parco della Chiusa, guidate da Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli di Museodei, tra erbe magiche, culti etruschi legate alla natura e all'acqua, pellegrinaggi alchemici sulla via dei Bregoli e giardini magici. I prossimi percorsi si svolgeranno nelle serate di sabato 26 luglio, giovedì 7 agosto e sabato 6 settembre. Quota di partecipazione 10 Euro (gratuita per i minori di 12 anni), con prenotazione obbligatoria (334.9975005 – prenotazioni.bolognamagica@gmail.com). Si richiede di indossare scarpe comode e di munirsi di una torcia elettrica. A cura di Museodei by Hermatena e in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it