Newsletter n. 33/2017
Settembre: Una stella tranquilla, Effetto Blu, Traditi dalla memoria...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro comunale L. Betti
Spazio ECO


Tutto scorre

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di settembre 2017 >


Casa per la Pace UNA STELLA TRANQUILLA
Lunedì 18/9 - 20.30: Casa per la Pace "La Filanda"
Pietro Scarnera presenta il suo romanzo a fumetti Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi (Comma 22, 2013). Un graphic novel pluripremiato, e pubblicato nel 2015 anche in Francia, che reinventa (basandosi su episodi reali) la vicenda dello scrittore torinese tra il ritorno da Auschwitz e l'ultima opera I sommersi e i salvati. Ingresso libero. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture EFFETTO BLU
Sabato 9/9 - 10.30-22.30
5° edizione per la giornata di valorizzazione del patrimonio idraulico e storico casalecchiese, tra cui la monumentale Chiusa, "la casa delle acque bolognesi: dove tutto ha inizio". In programma visite guidate in luoghi normalmente non accessibili al pubblico, passeggiate, spettacoli, degustazioni gastronomiche, fino alla "Cena in Blu" finale. La Chiusa e il paraporto "Casa dei Ghiacci" sono inoltre tra i monumenti che il pubblico è invitato a fotografare per l'edizione 2017 di "Wiki Loves Monuments". Per diverse delle iniziative di "Effetto Blu" è richiesta la prenotazione. Informazioni e programma completo sul sito web dedicato www.effettoblu.it. A cura dei Consorzi dei Canali di Reno e Savena, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Comune di Casalecchio di Reno.


Casa per la Pace "TRADITI DALLA MEMORIA"
Mercoledì 13/9, 20/9 e 27/9 - 18.30: Casa per la Pace "La Filanda"
Un percorso formativo in tre incontri su memoria storica e comunità, condotto dagli operatori della Scuola di Pace di Monte Sole. A partire dal calendario civile italiano, una riflessione attiva sui valori sottesi al "fare memoria" e sull'identità collettiva e individuale costruita dalle scelte relative a cosa e come ricordare. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria (051.6198744 – casapacefilanda.info@gmail.com). A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Sarà disponibile nei primi giorni di settembre, in forma cartacea ed elettronica su www.comune.casalecchio.bo.it, il programma di Scuola Bene Comune, il Piano dell'Offerta Territoriale 2017/18 per le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Casalecchio di Reno. Il progetto, coordinato da LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza, propone numerose e articolate iniziative per studenti, insegnanti, educatori e genitori. Per informazioni: 051.598295 - 051.6133139 – linfa@comune.casalecchio.bo.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

"MAGHREB: L'OCCUPAZIONE COLONIALE E LE SUE CONSEGUENZE"
Venerdì 29/9 - 17.00
In Piazza delle Culture, conferenza storica di Tommaso Palmieri. La "costruzione coloniale" attuata nel Nord Africa dalle differenti potenze europee (Francia, Regno Unito, Italia) e la "identità plurale" con cui le società colonizzate hanno costruito il loro rapporto con il potere esterno. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese. Prima iniziativa a Casalecchio di Reno entro la XIV Festa Internazionale della Storia, che proseguirà nel mese di ottobre (programma completo su www.festadellastoria.it).

Da martedì 5/9, Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese tornano agli orari ordinari di apertura al pubblico:
- da martedì a venerdì 9.00-19.30 (apertura emeroteca alle 8.30)
- sabato 9.00-19.00 (apertura emeroteca alle 8.30).


Casa per la Pace

VIE DI PACE
Giovedì 21/9 - 20.45: Casa per la Pace "La Filanda"
Arrigo Chieregatti presenta il suo libro Vie di pace (Mutus Liber, 2016), per il superamento di una storia segnata dai conflitti, in una serata dedicata al ricordo di Bruno Amoroso, economista di fama internazionale e amico di Percorsi di Pace scomparso nel gennaio 2017. Ingresso libero. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

CONCERTO CORALE ALPINI
Sabato 23/9 - 20.30: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, esibizione di Coro CAI Alto Appennino Bolognese e Coro ANA Porretta Terme, nell'ambito del 7° Raduno congiunto dei gruppi Casalecchio di Reno-Sasso Marconi, Bologna, Ozzano Emilia e Castel San Pietro Terme dell'Associazione Nazionale Alpini. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di Gruppo ANA Casalecchio di Reno-Sasso Marconi, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.

SPORT E INCLUSIONE
Sabato 30/9 - 9.00-12.00: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, convegno su esperienze di disabilità e "sport per tutti" nelle scuole e nel territorio. Ingresso libero. A cura di CasaMasi, Comitato Italiano Paralimpico e ITCS "G. Salvemini", con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. 


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Restano aperte fino a mercoledì 20/9 le iscrizioni, gratuite e senza vincoli di genere musicale, alla seconda edizione di "Tieni il Palco!", la rassegna di Shopville Gran Reno dedicata a musicisti e gruppi emergenti non professionisti, con la direzione artistica di Franz Campi. Dal 7/10, tutti i sabati pomeriggio, riprendono le esibizioni dal vivo di 15 minuti ad artista/gruppo nella galleria commerciale; i musicisti concorreranno per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation, vincere premi come buoni acquisto per strumenti musicali e ore di sala prove a Spazio ECO ed essere chiamati a nuove esibizioni live in vari locali di Bologna. "Tieni il Palco!" è curata da Shopville Gran Reno, con il patrocinio di Comune di Casalecchio di Reno e MEI - Meeting degli Indipendenti, con la media partnership di Radio Emilia-Romagna e QuiBolognaTv e in collaborazione con MAN - Music Academies Network, All For Music, Mercato Sonato, Spazio ECO, Bravo Caffè e Arteria. Info e iscrizioni su www.tieniilpalco.it.


Spazio ECO

WAKE UP! RIOT
Sabato 30/9 - 20.30
Nel Palco sul Reno, concerto di I Maiali in inglese, Fritto Mistico e French Kiss & Aloha Aloha Beach, accompagnato da tavole e disegni dal vivo dei fumettisti Zazza e Gramba. Ingresso libero. Primo appuntamento del progetto con cui l'associazione Esecreando porta a esibirsi dal vivo i gruppi del "Garage", la sala prove di Eco; i concerti proseguiranno con cadenza mensile fino a gennaio 2018. A cura di Esecreando.

Le attività di educazione e socializzazione del Laboratorio di Eco, rivolte a ragazze e ragazzi dagli 11 anni di età, sono riprese a fine agosto con un nuovo orario di apertura: martedì, mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30.

Tra lunedì 25/9 e lunedì 2/10, in programma le lezioni gratuite di prova della nuova stagione di corsi per diverse fasce di età (bambini, ragazzi, adulti) a Eco: percussioni afrobrasiliane con Marakatimba, circo con ArterEgo, teatro con Burattingegno. Info: www.spazioeco.it/corsi.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo ai siti:
www.comune.casalecchio.bo.it
www.casaperlapacelafilanda.it
www.effettoblu.it
www.tieniilpalco.it
www.spazioeco.it


Dal 1° luglio 2017 l'Istituzione Casalecchio delle Culture ha cessato le proprie attività; competenze e personale sono stati reinternalizzati nel nuovo Servizio comunale "Casalecchio delle Culture".
Il servizio eredita dall'Istituzione, nella massima continuità politica e operativa, le competenze relative alla gestione delle "Case" del sistema culturale casalecchiese (Casa della Conoscenza, Teatro comunale "Laura Betti", Spazio ECO, Casa per la Pace "La Filanda", Casa della Solidarietà "A. Dubcek"), al sistema delle cerimonie civili, ai gemellaggi istituzionali e alla promozione di associazionismo e volontariato. Al servizio sono inoltre affidate le competenze in materia di promozione sportiva e di centri sociali.
Il marchio di "Casalecchio delle Culture", in una versione adattata con l'indicazione "Cultura Sport e Comunità", continua a identificare le attività culturali di Casalecchio di Reno.
Per informazioni: 051.598243 – casalecchiodelleculture@comune.casalecchio.bo.itwww.comune.casalecchio.bo.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it