Newsletter n. 33/2015
Luglio: Novità Teatro, perAspera, Sarah Jane Morris...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno
Spazio ECO


Nuove scene

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di luglio 2015 >


Sono stati presentati il 16/6, e approvati dal Consiglio Comunale il 25/6, i nuovi indirizzi gestionali per il Teatro comunale, a seguito della cessazione del rapporto con Emilia Romagna Teatro Fondazione divenuta "Teatro Nazionale". La gestione sarà affidata in convenzione fino al giugno 2017, per due stagioni, ad ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna, chiamata a gestire il Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna, con l'obiettivo di riaffermare la funzione pubblica del teatro e individuarne le vocazioni di programmazione intorno alle parole-chiave "contemporaneità", "formazione", "comunità" e "sostenibilità economica".
All'interno dei nuovi indirizzi culturali e gestionali, e tenendo conto del percorso di ascolto e confronto "Teatro e Comunità" svolto da ottobre 2014 a marzo 2015, è stato deciso il cambiamento del nome del Teatro comunale con l'intitolazione a Laura Betti, attrice nata a Casalecchio di Reno nel 1927 e scomparsa nel 2004, la cui figura incarna aspetti come la multidisciplinarità, il legame tanto con il territorio quanto con il panorama culturale nazionale e internazionale, la contemporaneità "attenta" ed "eretica" testimoniata dal profondo legame con Pier Paolo Pasolini.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture PERASPERA FESTIVAL
Sabato 4/7 - 21.00: Ex Hotel Pedretti (Via Porrettana, 255) e Teatro comunale
L'ottava edizione del festival di arti performative contemporanee "perAspera / drammaturgie possibili" si apre a nuovi spazi intorno alla città di Bologna, e tocca per la prima volta Casalecchio di Reno con una serata transdisciplinare composta di due performance e una videoinstallazione, tra uno spazio urbano emblematico come il "Pedretti" e il Foyer del vicino Teatro comunale. Alle 21.00, presso il Foyer "A. Testoni" del Teatro, Hood, performance di danza in coppia di Fabrizio Favale, con Daniele Bianco e Vincenzo Cappuccio; a seguire, presso il "Pedretti", One Hundred Women, performing act sul concetto di "donna" di Carlotta Pircher, e Sogno di una sfera viaggiatrice, installazione video site-specific di F.lli Santoro ispirata al racconto fantastico Flatlandia. Partecipazione a contributo libero, senza prenotazione. Il perAspera Festival propone ulteriori appuntamenti a San Marino di Bentivoglio (11/7) e Valsamoggia - Bazzano (18/7); info e programma su www.perasperafestival.org. In collaborazione con perAspera Festival.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture SARAH JANE MORRIS
Mercoledì 29/7 - 21.30: Piazza del Popolo
Nell'ambito della 20° edizione di "Mundus", festival di musiche da tutto il mondo, concerto della cantante jazz/soul britannica Sarah Jane Morris, in trio con Tony Remy (chitarra) e Henry Thomas (basso). Verrà presentato dal vivo il nuovo progetto dell'artista Bloody Rain, contrassegnato da forti influenze della musica africana. Ingresso libero. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà in Casa della Conoscenza. Il festival "Mundus" propone 21 appuntamenti musicali nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara, dal 9/7 al 15/8; programma completo su www.festivalmundus.it. In collaborazione con ATER - Associazione Teatrale Emilia Romagna.


Spazio ECO ECO. SPAZIO A CULTURA, GUSTO E RELAZIONI
Prosegue in luglio e agosto la ricca stagione estiva del nuovo spazio polifunzionale in Via dei Mille 26, che raccoglie e innova l'eredità del Centro giovanile nel segno della sostenibilità ambientale e dell'apertura a tutta la cittadinanza, con la gestione affidata a Open Group, Arci Bologna e Officina delle Muse.
Tra gli appuntamenti di "cultura", "gusto" e "relazioni" in programma nel mese di luglio:
Giovedì 9/7 - 21.00: Assassinio a Hollywood. Cena con delitto con Teatro Corame. Partecipazione a pagamento con prenotazione obbligatoria (cultura@spazioeco.it).
Venerdì 10/7 - 21.00: CabarECO. Cabaret circense, teatro comico, giocoleria e arti di strada con ArterEgo. Ingresso libero, uscita "a cappello".
Mercoledì 15/7 - 21.00: Il dio arcano. La dimensione del tempo. Reading teatrale con suggestioni vocali, musicali e visive ideato da Caterina Renzi, tra letteratura occidentale e filosofia orientale. Ingresso libero. In collaborazione con Associazione Socio-culturale Sintesi Azzurra.
Giovedì 16/7 - 21.00: L'arte della sfoglia. Cena e laboratorio pratico condotto da Carlotta Cantelli. Partecipazione a pagamento con prenotazione consigliata (cultura@spazioeco.it).
Sabato 18/7 - 21.00: Fast Comedy. Improvvisazione teatrale "su ordinazione" con "Teatro a Molla". Ingresso a offerta libera.
Domenica 19/7 - 21.00: Swing Splash - Un tuffo negli anni '30-'40. Aperitivo danzante a bordo piscina con i ballerini della Bologna Swing Dance Society. Ingresso libero.
Giovedì 23/7 - 18.30: Live Cooking Show. Preparazione dal vivo e degustazione di piatti di alta ristorazione con chef Diego. Partecipazione a pagamento con prenotazione obbligatoria (cultura@spazioeco.it).
Inoltre, tutti i mercoledì (fino al 22/7) dalle 18.30, "Il giro del mondo in 8 aperitivi"; nei fine settimana di luglio, laboratori creativi gratuiti per i bambini dai 3 anni accompagnati da aperitivi family friendly per i genitori, tutti i sabati alle 18.00 con "Creatività in gioco" di "LAB.ù" e tutte le domeniche alle 18.30 con "Ecolàb" di "Oplàb".
Lo Spazio Gusto di ECO, con pasti freschi e di qualità che privilegiano prodotti biologici e a km 0, è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.
Per conoscere tutti gli appuntamenti dell'estate, per noleggiare spazi per feste o compleanni o per prenotare la sala prove musicale: www.spazioeco.it.


Da mercoledì 1/7 a lunedì 31/8/2015 Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese osserveranno un orario di apertura estivo ridotto:
- martedì, giovedì e sabato: 9.00-14.00 (emeroteca aperta dalle 8.30)
- mercoledì e venerdì: 14.00-19.30 (emeroteca chiusa la mattina)
Casa della Conoscenza e Biblioteca C. Pavese saranno totalmente chiuse al pubblico da domenica 9/8 a lunedì 17/8/2015.
Nel periodo di riduzione oraria estiva, per tutti i nuovi prestiti effettuati fino a sabato 29/8, la durata viene estesa da 30 a 45 giorni.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

FRESCHI DI STAGIONE
Da giovedì 11/6 a giovedì 27/8
In Piazza delle Culture, per i mesi estivi, un ricco e articolato calendario di visioni collettive dal patrimonio della Biblioteca C. Pavese.
Tutti i martedì alle 10.30, "visioni disturbate" pensate per genitori con bimbi piccolissimi (ma aperte a tutti), con luci soffuse, angolo fasciatoio e possibilità di muoversi liberamente.
Tutti i mercoledì alle 15.00 e alle 17.30, doppio appuntamento con i film dell'ultima stagione cinematografica.
Tutti i giovedì alle 10.30, proiezioni per bambini e ragazzi dai 4 anni in su.
Ingresso gratuito, riservato agli iscritti alla Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese, per tutte le proiezioni. Informazioni e programma presso la Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it)
A cura della Biblioteca C. Pavese, in convenzione con AVI - Associazione Videoteche Italiane.

Sono disponibili presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Biblioteca C. Pavese - Letture per bambini e ragazzi" del sito www.casalecchiodelleculture.it, le bibliografie aggiornate per bambini 6-10 anni, con tanti consigli di lettura per l'estate 2015 divisi per classe (dalla 1° alla 5°) della scuola primaria appena frequentata, e i libri consigliati dal gruppo di lettura "Leggere Insieme Ancora".
Per i ragazzi 11-16 anni, oltre all'aggiornamento dei testi utilizzati per le gare di lettura delle scuole secondarie di I grado "A colpi di libro", la novità dei segnalibri con "80 titoli da non perdere", 10 per ciascuno di 8 generi, dall'horror al fantasy e dai fumetti all'umorismo.
Tutti i testi segnalati sono disponibili per il prestito in Biblioteca.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Scade venerdì 10/7 il termine per associazioni, operatori economici e soggetti singoli che intendano inserire le proprie proposte formative rivolte per l'anno scolastico 2015/16 alle scuole del territorio nel catalogo "Scuola Bene Comune - Ci vuole un villaggio per crescere un bambino", curato dall'Amministrazione Comunale. L'avviso pubblico è online su www.comune.casalecchio.bo.it. Per informazioni: LInFA - Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza – 051.598295 – linfa@comune.casalecchio.bo.it.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

CINEMA GRAN RENO
Da lunedì 22/6 a sabato 29/8 - 21.30: Shopville Gran Reno
Diciassettesima edizione per la rassegna di "cinema favoloso" sotto le stelle all'Arena Shopville, rinnovata nelle sedie e nelle dotazioni tecniche. Il meglio del cinema italiano e internazionale nella stagione appena conclusa, film di animazione, fantastici e commedie per i più piccoli tutti i martedì con "Al cinema in famiglia", incontri con gli autori del cinema italiano (Accadde domani, in collaborazione con FICE Emilia-Romagna), da Paolo Cevoli ad Alba Rohrwacher, i migliori "corti" nazionali e internazionali in apertura delle proiezioni con Cortometraggi che passione! (dal 15/7 al 31/7), e in agosto anteprime nazionali, omaggi a Bruno Bozzetto e Mario Monicelli e tante altre novità. Biglietto intero 6 Euro, ridotto 4 Euro per bambini, e anziani; riduzione a 4 Euro, e a 3 Euro per titolari Premium Card, per chi acquista il biglietto dalle 19.00 alle 20.30 in galleria commerciale, dove sono anche disponibili ogni sera 50 ingressi omaggio per gli over 60 e agevolazioni per cenare in alcuni esercizi dello Shopville. Informazioni e programma completo su www.granreno.it. A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno e Fondazione Cineteca di Bologna.

ESTATE AL CENTRO DEL PARCO
Da giovedì 18/6 a giovedì 30/7 - Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" e Parco Archeologico (Via Isonzo, 53)
Prosegue in luglio il ricco calendario di eventi estivi comici e gastronomici, tra il CSC Meridiana e il parco adiacente.
Da martedì 30/6 a martedì 21/7 - 21.00, giovedì 30/7 - 20.00: Burattini al Centro del Parco. Nona edizione della rassegna con i migliori burattinai della tradizione bolognese, con spettacoli il martedì sera insieme a "I Burattini di Mattia", "I Burattini di Riccardo", Romano Danielli e Compagnia "Fuori Porta". Giovedì 30/7 serata finale, con cena, brevi spettacoli delle compagnia e ricavato devoluto a un'attività di beneficenza scelta dalla famiglia del burattinaio Alessandro Barberini, scomparso prematuralmente nel novembre scorso. Ingresso 5 Euro (15 Euro, cena e acqua incluse, per la serata finale di beneficenza), gratuito per bambini fino a 3 anni di età. In collaborazione con Compagnia "Fuori Porta", con il contributo di CADIAI Cooperativa Sociale e Zanini.
Giovedì 9/7 e 23/7, martedì 28/7 - 21.00: Teatro al Centro del Parco. Tre divertenti commedie di prosa affidate a compagnie amatoriali del territorio: "ArtistiApprendisti dell'Ass.ne Centro Culturale Anzolese", "Gli Improbabbili" e "I Complici". Ingresso 10 Euro consumazione inclusa. In collaborazione con Compagnia "Fuori Porta", con il contributo di CADIAI Cooperativa Sociale e Zanini.
Mercoledì 15/7 - 21.00: Duo Idea. Il duo comico reso celebre da Zelig si esibisce con il suo divertente "cantacabaret". Ingresso 10 Euro, possibilità di cena alle 20.00 al prezzo di 20 Euro con prenotazione obbligatoria. In collaborazione con L'Officina del Gusto.
"Estate al Centro del Parco" ha inoltre in programma il secondo "Mojito Summer Party" della stagione (giovedì 16/7) e altre iniziative.
A cura del Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana".

VOCI E NATURA NELLA NOTTE
Martedì 4/8 e venerdì 7/8 - 21.00: Parco della Chiusa (Chiesa di San Martino)
Ultime visite stagionali in notturna al Parco della Chiusa guidate dal naturalista Massimo Bertozzi, alla scoperta di suoni e atmosfere della natura. Max. 20 persone per gruppo, prenotazione anticipata obbligatoria presso SEMPLICE (800.011837 – semplice@comune.casalecchio.bo.it). Per la serata di mercoledì 1/7 i posti sono già esauriti. A cura dell'Assessorato all'Ambiente.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.casalecchiodelleculture.it
www.spazioeco.it
www.perasperafestival.org
www.festivalmundus.it
www.granreno.it
www.casalecchionet.it/cscmeridiana
www.comune.casalecchio.bo.it


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile - Spazio ECO, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it