Newsletter n. 33/2014
Settimana 8 - 14 luglio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Cinema Gran Reno
Da lunedì 23 giugno a sabato 30 agosto – 21.30: Arena Shopville Gran Reno. Una 16° edizione "nel segno della bellezza" per la rassegna di cinema all'aperto. Proiezioni tutte le sere, eccetto le domeniche e Ferragosto, con il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, gli incontri con i protagonisti del cinema italiano di Accadde domani (in collaborazione con FICE Emilia-Romagna), i martedì "Al cinema in famiglia" con film per i più piccoli, cortometraggi e anteprime e tanto altro.
Martedì 8 luglio – 21.30. Al cinema in famiglia: The Amazing Spider-Man 2. Di Marc Webb, con Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx e Dane DeHaan (USA, 2014) – 140'.
Mercoledì 9 luglio – 21.30. American Hustle. Di David O. Russell, con Christian Bale, Bradley Cooper, Amy Adams e Jeremy Renner (USA, 2013) – 135'. 2 Golden Globe 2014 per il miglior film commedia o musicale e per la migliore interpretazione femminile.
Giovedì 10 luglio – 21.30. The Grand Budapest Hotel. Di Wes Anderson, con Ralph Fiennes, Tony Revolori, F. Murray Abraham e Mathieu Amalric (GB/Germania, 2014) – 100'. Orso d'argento al Festival di Berlino 2014.
Venerdì 11 luglio – 21.30. Accadde domani: Il capitale umano. Di Paolo Virzì, con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino e Fabrizio Gifuni (Italia/Francia, 2014) – 109'.
Sabato 12 luglio – 21.30. I segreti di Osage County. Di John Wells, con Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor e Chris Cooper (USA, 2013) – 119'.
Lunedì 14 luglio – 21.30. Il passato. Di Asghar Farhadi, con Bérénice Bejo, Tahar Rahim, Ali Mosaffa e Pauline Burlet (Francia/Italia, 2013) – 130'. Premio per la migliore interpretazione femminile al Festival di Cannes 2014.
Biglietto intero 5 Euro, ridotto 3 Euro per bambini e anziani, 2 Euro per i possessori della tessera gratuita Premium Card Shopville che acquistano il biglietto entro le 21.00 in galleria commerciale. Apertura biglietteria presso l'arena alle ore 21.00. Inoltre, tutti i giorni dalle 19.00, in galleria commerciale, 50 ingressi omaggio per gli over 60, e sconti sulla cena presso alcuni esercizi di ristorazione presentando il biglietto del cinema.
Programma completo della rassegna e informazioni: 051.6178030 – www.granreno.it.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Informiamo che da martedì 1 luglio a domenica 31 agosto 2014 la Biblioteca C. Pavese e Casa della Conoscenza sono aperte al pubblico con orario estivo ridotto:
- lunedì, mercoledì e venerdì: 14.00-19.30 (emeroteca chiusa la mattina)
- martedì, giovedì e sabato: 9.00-14.00 (emeroteca aperta dalle 8.30)
Inoltre, sarà osservata la chiusura totale da domenica 10 a domenica 17 agosto.

Mentre si disputano le partite decisive dei Mondiali di calcio 2014 in Brasile, sono disponibili in Biblioteca e in formato PDF due nuove bibliografie sul "gioco più bello del mondo":
- "Goooolazo!", per tutti, nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture;
- "Sognando la finalissima", per ragazzi 9-13 anni, nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito di Casalecchio delle Culture.
Tutti i libri e i DVD segnalati sono disponibili per il prestito in Biblioteca.
Per informazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

Nell'ambito dei corsi regionali di alfabetizzazione informatica Pane e Internet, anche nei mesi di luglio e agosto (eccetto il periodo di chiusura dal 10 al 17 agosto), il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 16.30 presso due postazioni riservate dell'Area Internet, saranno presenti giovani in Servizio Civile Volontario presso la Biblioteca C. Pavese con il ruolo di facilitatori digitali, per aiutare l'utenza nella navigazione.


Blogos e politiche giovanili

E-State al Blogos
Da giugno ad agosto. Prosegue la rassegna estiva 2014 del Centro Giovanile curata dal gestore Masi Impianti, tra gusto e sostenibilità.
Mercoledì 9 luglio – 15.30-20.30. Terra Vicina. Appuntamento settimanale con il mercatino a km zero nel parco del Centro Giovanile, con la vendita di prodotti alimentari proposti da un sodalizio di piccoli produttori biologici della zona. A seguire, dalle 19.00, degustazioni di pesce presso il BarBlogos. In collaborazione con L'Officina del Gusto.
Venerdì 11 luglio – 19.30-21.30. Happy King. Tutti i venerdì di luglio happy hour con prezzi scontati al bar per i clienti della Piscina M.L. King, identificati dal braccialetto del giorno.
Sabato 12 luglio – 22.00 e domenica 13 luglio – 21.00. Finali Mondiali. Proiezione su maxischermo della finale 3°-4° posto (sabato 12) e della finalissima (domenica 13) dei Mondiali di calcio 2014. Ingresso libero.
Per informazioni e programma della rassegna: www.ilblogos.it.

Scuola Popolare
Prosegue anche nei mesi estivi, per il recupero dei debiti formativi e con "base" in Casa della Conoscenza, il progetto di sostegno didattico per i ragazzi delle scuole secondarie, basato sul tutoraggio da parte di studenti universitari o neolaureati, con la supervisione didattica del Centro Accoglienza La Rupe. Prezzo di 84 Euro complessivi per 4 lezioni individuali di 1 ora, sconti per famiglie con più figli o gruppi di studenti con lo stesso programma scolastico. Informazioni e iscrizioni: 345.0285222 (mer e ven 15.30-17.00) – scuolapopolare@ilblogos.it.

Blogos Web TV e Blogos Web Radio
Le ultime pubblicazioni della Redazione Blogos prima della pausa estiva:
E' la casa di tutti - Considerazioni sulla struttura e i suoi problemi. Nel video realizzato in vista del decennale di Casa della Conoscenza, con interviste a utenti e operatori, l'immagine di un edificio nuovo e accogliente, seppure con ricorrenti infiltrazioni d'acqua e problemi tecnici, e alcuni suggerimenti di miglioramento.
E' la casa di tutti - L'organizzazione dello spazio. Dalle opinioni di utenti e operatori emergono esigenze assai diverse nell'utilizzo degli spazi di Casa della Conoscenza e conseguenti frizioni, come il rumore dell'area bambini che in uno spazio senza barriere può disturbare gli studenti, nonché la richiesta di spazi più ampi specie per lo studio. Il video completo è stato presentato e utilizzato come stimolo alla discussione per il workshop "Accogliere in Biblioteca oggi. Dialogo e confronto tra sociale e culturale" del 7 aprile scorso.
Il Grande Bidello - Graffiti e Street Art. Sedicesima e ultima puntata stagionale per la rubrica radiofonica curata dagli studenti del Liceo L. da Vinci di Casalecchio, prodotta da Blogos Web Radio e trasmessa il lunedì alle 17.45 su Radio Città Fujiko (frequenza 103.1 FM o streaming sul sito), su un tema controverso e sentito come il graffitismo. Lo studente Pietro Guazzaloca, disegnatore ed esperto, ripercorre la storia del fenomeno e le varie forme di "Street Art", e descrive la propria attività grafica e i premi ricevuti presso il Liceo.
Scrusciu - Disturba il silenzio: Documentare le mafie. Nella quinta puntata 2014 della rubrica radiofonica antimafia, come viene ideato, prodotto e diffuso un documentario cinematografico di denuncia: le esperienze e le opinioni di Giuseppe Spina (coordinatore del circuito "Nomadica" per la diffusione di film sperimentali), Giovanni Tizian (tra gli autori della docu-inchiesta Senza Regole. L'avanzata criminale, economica e culturale delle mafie nell'Emilia-Romagna che resiste), Stefano Migliore ed Enrico Masi (autori di Muro Basso, documentario su giovani attivisti antimafia, per la casa di produzione indipendente Caucaso Factory) e Francesco Ceccoli (regista di Romagna Nostra: le mafie sbarcano in Riviera, documentario finanziato tramite crowdfunding).

Procede in queste settimane il percorso del bando di gara per la gestione 1 ottobre 2014 - 30 settembre 2020 del Centro Giovanile Blogos, scaduto il 10 giugno scorso, con la valutazione delle tre offerte ammesse da parte della Commissione Giudicatrice. La conclusione della procedura di valutazione è prevista entro la fine del mese di luglio.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Il bosco si racconta: favole nel bosco all'imbrunire
Mercoledì 9 luglio – 20.15: Casa per l'Ambiente. Breve passeggiata per bambini in luoghi suggestivi del Parco della Chiusa e narrazione di fiabe sulla magia del bosco al tramonto, con accompagnamento dal vivo di chitarre, a recupero della data annullata per maltempo il 18 giugno scorso. Quota di partecipazione 5 Euro a bambino, con prenotazione consigliata (info@pimpinella.it). Si suggerisce di portare una torcia e una stuoia o tappetino per sedersi sull'erba. A cura di WWF Bologna, in collaborazione con "Il Giardino di Pimpinella" e con il patrocinio dell'Assessorato all'Ambiente.

Segnaliamo che la commedia Due dozzine di rose scarlatte per la rassegna "Teatro al Centro del Parco", inizialmente programmata per venerdì 11 luglio presso il Parco del Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana, andrà in scena giovedì 17 luglio alle ore 21.00.

Informiamo che sono esauriti i posti disponibili per tutte le escursioni al Parco della Chiusa in programma nell'estate 2014 di "Voci e natura nella notte".


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Paola Parenti e composto da Alberto Alberani, Mauro Alboresi, Giancarla Codrignani e Raffaella Iacaruso.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it