Newsletter n. 32/2016
Luglio: perAspera, Burattini al Centro del Parco, #conoscenzacheverrà...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO


Fili di stupore

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di luglio 2016 >


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture PERASPERA FESTIVAL
Mercoledì 6/7 - 21.00: Municipio e Spazio ECO
Si chiude a Casalecchio di Reno la nona edizione del festival di arti performative contemporanee "perAspera / drammaturgie possibili", che porta le sue "visioni e con-divisioni dei lavori di artisti nazionali ed internazionali" in nuovi spazi urbani per una serata transdisciplinare composta di due performance di danza e teatro e una videoinstallazione. Alle 21.00, presso Spazio ECO, Stupor, performance di danza di "Cadavre Exquis" con Francesca Innocenzi, Lorenzo Giansante e Giordano Novielli, e 10.180.000, installazione visuale site-specific e interattiva di Matteo Montanari e Simona Cafagna; presso la Sala Cerimonie del Municipio, Filoconduttore, performance teatrale interattiva di "Fratelli Broche" per un massimo di 40 partecipanti. Partecipazione a contributo libero, senza prenotazione. perAspera fa parte di bè bolognaestate 2016, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna. Info: www.perasperafestival.org. In collaborazione con perAspera Festival.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture BURATTINI AL CENTRO DEL PARCO
Da martedì 5/7 a giovedì 28/7 - Parco del Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana
Decima edizione consecutiva per la rassegna con i più abili burattinai della tradizione bolognese nel Parco Archeologico di Casalecchio, tra canovacci tradizionali e nuovi copioni, incentrati su personaggi amati come Fagiolino, Sganapino e Balanzone. Sulla "baracca" alle 21.00 gli spettacoli per bambini di oggi e di ieri con compagnia Riccardo Pazzaglia (5/7), Compagnia "Fuori Porta" (12/7), Romano Danielli (19/7) e "I Burattini di Mattia" (26/7), con ingresso 5 Euro a serata (gratuito per i bambini fino a 3 anni di età). Giovedì 28/7 alle 20.00, serata finale di beneficenza, con cena e brevi spettacoli burattineschi di tutte le compagnie, con ingresso 15 Euro (cibo e acqua inclusi, altre bevande escluse). In collaborazione con Compagnia "Fuori Porta" e Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana", con il sostegno di CADIAI Cooperativa Sociale e Zanini lavorazioni lamiera srl.


Casa della Conoscenza- Biblioteca C. Pavese LA CONOSCENZA CHE VERRÀ
Tra giugno e ottobre 2016, percorso partecipato per definire gli indirizzi culturali della Casa della Conoscenza per i prossimi 10 anni, con la collaborazione del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna. "La Conoscenza che verrà" si rivolge al terzo settore, attraverso una istruttoria pubblica per la quale le iscrizioni scadono il 15/7 e che si svolgerà dal 6/9, e alla cittadinanza.
Dal 23/6 al 28/7, ogni giovedì, verranno proposti sulla pagina Facebook del Comune di Casalecchio di Reno alcuni stimoli sui diversi temi toccati dal percorso. I singoli cittadini e utenti, oltre a poter partecipare ad alcuni degli incontri dell'istruttoria, possono condividere in ogni momento idee, osservazioni e spunti partecipando al gruppo Facebook "La Conoscenza cerca Amici", scrivendo all'indirizzo mail dedicato conoscenza@casalecchiodelleculture.it o utilizzando l'hashtag #conoscenzacheverrà in tweet o post su Facebook.


Da venerdì 1/7 a mercoledì 31/8/2016 Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese osserveranno un orario di apertura estivo ridotto:
- martedì, giovedì e sabato: 9.00-14.00 (emeroteca aperta dalle 8.30)
- mercoledì e venerdì: 14.00-19.30 (emeroteca chiusa la mattina)
Casa della Conoscenza e Biblioteca C. Pavese resteranno chiuse al pubblico da domenica 14/8 a lunedì 22/8/2016.
In connessione con gli orari estivi ridotti, fino a sabato 13/8 tutti i prestiti della Biblioteca C. Pavese hanno durata estesa da 30 a 45 giorni; nello stesso periodo, il prestito dei documenti della sezione "Viaggi" è limitato a due documenti per utente. Il prestito circolante con le biblioteche di Bologna e San Lazzaro di Savena è attivo fino a martedì 26/7 (ultimo giorno per nuove richieste), viene sospeso in agosto e riprende a settembre.
Info: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

FRESCHI DI STAGIONE
Da giovedì 9/6 a giovedì 8/9
In Piazza delle Culture, un ricco e articolato calendario di visioni collettive dal patrimonio della Biblioteca C. Pavese nei mesi estivi (escluso il periodo di chiusura totale).
Tutti i mercoledì alle 17.30 e in replica il venerdì successivo alle 15.30, dal 29/6 al 2/9, i migliori film dell'ultima stagione cinematografica, collegati a bibliografie per approfondire i temi trattati.
Tutti i giovedì alle 10.30, dal 9/6 al 8/9, film per bambini e ragazzi, con un'attenzione particolare alle pellicole tratte o sceneggiate da Roald Dahl nel centenario della sua nascita.
Ingresso gratuito, riservato agli iscritti alla Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese, per tutte le proiezioni. Informazioni e programma presso la Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it)
A cura della Biblioteca C. Pavese, in convenzione con AVI - Associazione Videoteche Mediateche Italiane.

LETTURE A VOLONTÀ... PER BAMBINI IN TENERA ETÀ!
Martedì 5/7, 12/7, 19/7 e 26/7 - 10.30
In Area Ragazzi, prosegue tutti i martedì mattina di luglio il nuovo appuntamento per i bambini dai 3 anni, con albi illustrati, primi libri e silent book letti dai giovani volontari del Servizio Civile Nazionale. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Sono disponibili presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Biblioteca C. Pavese - Letture per bambini e ragazzi" del sito www.casalecchiodelleculture.it, i consigli aggiornati di lettura per bambini 6-10 anni per l'estate 2016, divisi per classe (dalla 1° alla 5°) della scuola primaria appena frequentata.
Per i ragazzi 11-16 anni, oltre alle nuove acquisizioni fino a giugno 2016, l'aggiornamento degli "80 titoli da non perdere", 10 per ciascuno di 8 generi, dall'horror al fantasy e dai fumetti all'umorismo.
Inoltre, la nuova bibliografia "Io adoRO ROalD DAHL" organizza per fasce di età i libri di uno degli autori più amati da bambini e ragazzi, in vista del "Roald Dahl Day" (13 settembre 2016).
Tutti i testi segnalati sono disponibili per il prestito in Biblioteca.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

CINEMA GRAN RENO
Da lunedì 20/6 a sabato 27/8 - 21.30: Arena Shopville Gran Reno
Compie 18 anni la rassegna di cinema estivo allo Shopville, con proiezioni tutte le sere d'estate eccetto la domenica e il 15/8. Il meglio del cinema italiano e internazionale nella stagione appena conclusa, con film di animazione e fantastici e commedie per tutti ogni martedì per "Al cinema in famiglia". Accadde domani, la rassegna in collaborazione con FICE Emilia-Romagna, propone incontri con autori e attori del cinema italiano, tra cui Gabriele Mainetti, regista di Lo chiamavano Jeeg Robot (13/7), e Valentina Carnelutti, nel cast di La pazza gioia (16/7). Tra il 15/7 e il 28/7, con Cortometraggi che passione! i migliori "corti" italiani delle ultime stagioni in apertura di alcune delle proiezioni, e in agosto anteprime nazionali e tante altre sorprese. Biglietto intero 6 Euro (cassa aperta dalle 21.00), ridotto 4 Euro per bambini e anziani e per chi acquista l'ingresso entro le 20.30 in galleria commerciale (3 Euro per titolari Premium Card Shopville), 50 ingressi omaggio ogni sera per gli over 60 (dalle 19.00 in galleria commerciale), e tante altre agevolazioni. Informazioni e programma su www.granreno.it. A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno e Fondazione Cineteca di Bologna.

ESTATE AL CENTRO DEL PARCO
Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana"
Una ricca stagione estiva nel Parco della Meridiana, tra musica, gastronomia e AperiCalcio con maxischermo per seguire gli Europei.
Tra le iniziative, venerdì 8/7 e sabato 9/7 dalle 19.30, 5° Festa della Birra Artigianale con stand gastronomico in collaborazione con L'Officina del Gusto, DJ-Set funky di DJ Lelli l'8/7 e live di The Brotherhood of Layne (grunge) e Hydrogena (rock) il 9/7. Ingresso libero.
Per informazioni: cscmeridiana@gmail.com. A cura del Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana".

FESTA DEL GELATO ARTIGIANALE
Da venerdì 22/7 a domenica 24/7
L'11° edizione della festa estiva nel centro di Casalecchio di Reno vede la collaborazione di Casalecchio delle Culture per un programma di iniziative culturali nei tre pomeriggi e serate. Programma dal 16/7 su www.festadelgelato.net. In collaborazione con Eventi Bologna.

Informiamo che sono esauriti i posti disponibili per tutte le escursioni serali al Parco della Chiusa in programma nell'estate 2016 per "Voci e natura nella notte".


Spazio ECO

ESTATE A SPAZIO ECO
Prosegue la stagione estiva a Spazio ECO, con il nuovo Bar "Giardino", aperto 7 giorni su 7 fino al 4/9 con comodi tavolini e accesso diretto dal parco e dalla piscina M.L. King, che si affianca alla "Cucina" all'interno, aperta a pranzo e cena dal martedì al sabato. Tra le iniziative in programma:
Martedì 5/7, 12/7, 19/7 e 26/7 - 15.00-18.00: Ti acconcio per le feste!. Presso lo Spazio Relazioni, tutti i martedì pomeriggio, laboratorio per ragazze e ragazzi da 11 a 25 anni di treccine, nail art e tanto altro. Partecipazione libera.
Mercoledì 6/7, 13/7, 20/7 e 27/7 - 16.00-18.00: Capoeira. Presso lo Spazio Relazioni, si sposta al mercoledì pomeriggio il laboratorio per ragazze e ragazzi da 11 a 25 anni per apprendere le basi tecniche e la bellezza estetica dell'arte marziale brasiliana. Partecipazione libera.
Venerdì 15/7 e 22/7 - 21.00: Eco Zaidam. Esibizioni live delle band emergenti della Sala Prove di ECO. Venerdì 15/7, Honey & Red Wine (jazz-blues); venerdì 22/7, Dina Moe & The Slowmen (blues). Ulteriori serate dal vivo sono in corso di definizione tra luglio e agosto. Ingresso libero. In collaborazione con Associazione Esecreando.
Mercoledì 20/7 - 19.00: Fish&Co. Presso la "Cucina" dello Spazio Gusto, cena con menu a base di pesce fresco pescato nell'Adriatico. Info e prenotazioni: 344.0671512 – gusto@spazioeco.it. Un'ulteriore cena di pesce è in programma mercoledì 3/8.
Per informazioni: 346.3008880 – info@spazioeco.it.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.casalecchiodelleculture.it
www.spazioeco.it
www.perasperafestival.org
www.granreno.it
www.casalecchionet.it/cscmeridiana
www.festadelgelato.net


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it