Newsletter n. 32/2015
Settimana 30 giugno - 6 luglio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno
Spazio ECO

In evidenza

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture perAspera Festival
Sabato 4 luglio – 21.00: ex Hotel Pedretti (Via Porrettana 255) e Teatro comunale. L'ottava edizione del festival di arti performative contemporanee "perAspera / drammaturgie possibili" si apre a nuovi spazi intorno alla città di Bologna, e per la prima volta tocca Casalecchio di Reno, con una serata transdisciplinare tra uno spazio urbano emblematico nel cuore della città come il "Pedretti" e il Teatro comunale. Le diverse performances abiteranno contemporaneamente i diversi spazi, in una "piattaforma orizzontale" di condivisione della scena che caratterizza il festival.
In programma Hood, performance di danza in coppia di Fabrizio Favale, con Daniele Bianco e Vincenzo Cappuccio, presso il Foyer A. Testoni del Teatro; One Hundred Women, performing act sul concetto di "donna" di Carlotta Pircher, e Sogno di una sfera viaggiatrice, installazione video site-specific di F.lli Santoro ispirata al racconto fantastico Flatlandia, presso il "Pedretti".
Partecipazione a contributo libero senza prenotazione.
In collaborazione con perAspera Festival.

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Burattini al Centro del Parco – Fagiolino e Sganapino cioccolatai
Martedì 30 giugno – 21.00: Parco del Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana. Con lo spettacolo in due atti di "I Burattini di Mattia" prende il via la nona edizione della rassegna "Burattini al Centro del Parco". Quattro martedì sera con gli spettacoli delle "teste di legno" affidati ai migliori esponenti della tradizione dialettale bolognese, nella fresca cornice del Parco Archeologico di Casalecchio, fino alla serata finale di beneficenza di giovedì 30 luglio, nell'ambito del calendario di iniziative "Estate al Centro del Parco". Ingresso 5 Euro (gratuito per bambini fino a 3 anni di età). Disponibile servizio bar a cura del Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana. In collaborazione con Compagnia "Fuori Porta" e Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana, con il contributo di CADIAI Cooperativa Sociale e Zanini srl.


Da mercoledì 1 luglio a lunedì 31 agosto 2015 Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese saranno aperte al pubblico con orario estivo ridotto:
- martedì, giovedì e sabato dalle 9.00 alle 14.00 (emeroteca aperta dalle 8.30);
- mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 19.30 (emeroteca chiusa la mattina).
Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese osserverà inoltre la chiusura totale da domenica 9 a lunedì 17 agosto.
Nel periodo di riduzione oraria estiva, per tutti i nuovi prestiti effettuati fino a sabato 29 agosto, la durata viene estesa da 30 a 45 giorni.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Freschi di stagione
Martedì 30 giugno – 10.30, mercoledì 1 luglio – 15.00 e 17.30, giovedì 2 luglio – 10.30. In Piazza delle Culture, proseguono le proiezioni estive di film del patrimonio della Biblioteca C. Pavese.
Tutti i martedì, alle 10.30, "visioni disturbate" a misura di genitori di bimbi piccolissimi.
Tutti i mercoledì, alle 15.00 e alle 17.30, doppia proiezione con i film dell'ultima stagione cinematografica.
Tutti i giovedì, alle 10.30, pellicole per bambini dai 4 anni, per accompagnare una lunga estate di vacanze.
Ingresso gratuito riservato agli iscritti alla Casa della Conoscenza (iscrizione gratuita e immediata). Per informazioni e programma, rivolgersi in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
A cura della Biblioteca C. Pavese, in convenzione con AVI – Associazione Videoteche Mediateche Italiane.

Fino a martedì 30 giugno è esposta al piano terra di Casa della Conoscenza la mostra bibliografica "Love is Love", con alcuni tra i libri, fumetti e film sul tema dell'omosessualità selezionati dalla Biblioteca C. Pavese in occasione del Bologna Pride del 27 giugno scorso.
Da martedì 30 giugno a sabato 29 agosto sarà esposta al primo piano di Casa della Conoscenza la mostra bibliografica "Il giro del mondo in 80 libri", con i romanzi sui diversi Paesi del mondo scelti dalla Biblioteca C. Pavese per accompagnare le vacanze estive.
Le due bibliografie complete "Love is Love" e "Il giro del mondo in 80 libri" sono disponibili in Biblioteca e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Politiche giovanili

Scade il 16 settembre 2015 il termine per partecipare al concorso "La Musica Libera. Libera la Musica", promosso dalla Regione Emilia-Romagna, che mette in palio un premio in denaro di 1000 Euro e la possibilità di esibirsi su alcuni dei palchi più prestigiosi della regione. Politicamente Scorretto è partner ufficiale del concorso, e in particolare della nuova sezione speciale chiamata Musica Libera (per la legalità), contraddistinta dal logo "Free Music! No mafia!", che si aggiunge alle 6 sezioni legate al genere musicale (Pop, Rock, Jazz, Soul/R&B, Folk e Hip hop) e alla quale è possibile partecipare con un ulteriore brano musicale. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i musicisti emergenti non professionisti, nati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna che presentino produzioni originali. Info, regolamento e iscrizioni su www.magazzini-sonori.it.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

È online l'avviso pubblico "Scuola Bene Comune - Ci vuole un villaggio per crescere un bambino", rivolto ad associazioni, operatori economici e soggetti singoli che intendano inserire nell'omonimo catalogo, curato dall'Amministrazione Comunale, le proprie proposte formative rivolte alle scuole del territorio per l'anno scolastico 2015/16. Il termine per presentare le proprie proposte è fissato a venerdì 10 luglio 2015. Per informazioni: LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza – 051.598295 - linfa@comune.casalecchio.bo.it


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Cinema Gran Reno
Da lunedì 22 giugno a sabato 29 agosto – 21.30: Arena Shopville Gran Reno. 17° edizione per la rassegna di cinema estivo sotto le stelle. Proiezioni tutte le sere, eccetto le domeniche e Ferragosto, con il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, gli incontri con i protagonisti del cinema italiano di Accadde domani (in collaborazione con FICE Emilia-Romagna), i martedì "Al cinema in famiglia" con film per i più piccoli, anteprime, cortometraggi e tanto altro.
Mercoledì 1 luglio – 21.30. Accadde domani: Paolo Cevoli per Soldato semplice. Di Paolo Cevoli, con Paolo Cevoli e Antonio Orefice (Italia, 2015) – 99'. Introduce la proiezione il regista e protagonista Paolo Cevoli.
Venerdì 3 luglio – 21.30. Accadde domani: Edoardo Leo per Noi e la Giulia. Di Edoardo Leo, con Edoardo Leo e Luca Argentero (Italia, 2014) – 115'. Introduce la proiezione il regista e attore Edoardo Leo.
Sabato 4 luglio – 21.30. Accadde domani: Edoardo Albinati per Il racconto dei racconti. Di Matteo Garrone, con Salma Hayek e Vincent Cassel (Italia/Francia, 2015) – 125'. Introduce la proiezione lo sceneggiatore e scrittore Edoardo Albinati.
Lunedì 6 luglio – 21.30. Accadde domani: Riccardo Milani per Scusate se esisto!. Di Riccardo Milani, con Paola Cortellesi e Raoul Bova (Italia, 2014) – 106'. Introduce la proiezione il regista Riccardo Milani.
Inoltre:
Martedì 30 giugno – 21.30. Al cinema in famiglia: Avengers: Age of Ultron. Di Joss Whedon, con Robert Downey Jr. e Chris Hemsworth (USA, 2015) – 141'.
Giovedì 2 luglio – 21.30. La famiglia Bélier. Di Eric Lartigau, con Louane Emera e Karin Viard (Francia, 2014) – 105'.
Biglietto intero 6 Euro, ridotto 4 Euro. Riduzione a 4 Euro, e a 3 Euro per i possessori della tessera gratuita Premium Card Gran Reno, per chi acquista il coupon dalle 19.00 alle 20.30 in galleria commerciale (fino a esaurimento coupon, da cambiare alla cassa con regolare biglietto), dove sono disponibili anche 50 ingressi omaggio per gli over 60 ogni sera e sconti sulla cena presso alcuni esercizi di ristorazione presentando il biglietto del cinema. La biglietteria dell'arena apre alle ore 21.00.
Programma completo della rassegna e informazioni: 051.6178030 – www.granreno.it.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna.

Informiamo che sono esauriti i posti disponibili per l'escursione al Parco della Chiusa "Voci e natura nella notte" di mercoledì 1 luglio. Ulteriori escursioni sono in programma in agosto.


Spazio ECO

ECO. Spazio a cultura, gusto e relazioni
Prosegue la stagione estiva del nuovo spazio polifunzionale in Via dei Mille 26, che raccoglie e innova l'eredità del Centro giovanile nel segno della sostenibilità ambientale e dell'apertura a tutta la cittadinanza.
Martedì 30 giugno, giovedì 2 e venerdì 3 luglio – 15.00-18.00. Arreda il tuo spazio!. Ultimi incontri del laboratorio gratuito di riuso creativo per costruire gli arredi di Spazio ECO (tavoli, divani, giochi...) con materiali di scarto. Partecipazione libera.
Mercoledì 1 luglio – 18.30. Il giro del mondo in 8 aperitivi. Aperitivo dedicato a culture e cucine del mondo. Gli appuntamenti con nuovi sapori da sperimentare proseguono tutti i mercoledì di luglio.
Giovedì 2 luglio – 21.00. Revival Dinner Classici Italiani. Cena in musica cantando le più famose canzoni italiane del passato, da Franco Califano a Donatella Rettore passando per Pupo e Renato Zero. Partecipazione a pagamento, prenotazione consigliata (cultura@spazioeco.it).
Sabato 4 luglio – 18.00. Creatività in gioco. Laboratorio creativo con materiali di riciclo per bambini dai 3 anni con associazione culturale "LAB.ù", a partecipazione libera.
Domenica 5 luglio – 18.30. Ecolàb. Laboratorio creativo con materiali di riciclo per bambini dai 3 anni con "OpLàb", a partecipazione libera, e aperitivo family friendly.
Lo Spazio Gusto di ECO è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.
Per conoscere tutti gli appuntamenti dell'estate, per noleggiare spazi per feste o compleanni e per prenotare la sala prove: www.spazioeco.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile - Spazio ECO, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it