Newsletter n. 32/2014
Settimana 1 - 7 luglio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Burattini al Centro del Parco
Martedì 1 e lunedì 7 luglio – 21.00: Parco del Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana. Al via l'ottava edizione della rassegna con gli spettacoli delle "teste di legno" con i migliori esponenti della tradizione dialettale bolognese, nella fresca cornice del Parco Archeologico di Casalecchio.
Martedì 1 luglio – 21.00. Sganapino Mago di Terra Felice. Spettacolo di "I Burattini di Riccardo".
Lunedì 7 luglio – 21.00. Eulalia di Rosesterne. Spettacolo di Compagnia Fuori Porta.
Ingresso 5 Euro (gratuito per bambini fino a 3 anni di età). Disponibile servizio bar a cura del Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana.
La rassegna prosegue tutti i martedì, fino alla serata finale di giovedì 31 luglio. Inoltre, per il decennale del Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana", giovedì 17 e giovedì 24 luglio alle 21.30 due commedie in prosa per tutti con "Teatro al Centro del Parco".
A cura di Compagnia Fuori Porta e Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana", in collaborazione con CADIAI Cooperativa Sociale e Zanini srl.


Informiamo che da martedì 1 luglio a domenica 31 agosto 2014 la Biblioteca C. Pavese e Casa della Conoscenza saranno aperte al pubblico con orario estivo ridotto:
- lunedì, mercoledì e venerdì: 14.00-19.30 (emeroteca chiusa la mattina)
- martedì, giovedì e sabato: 9.00-14.00 (emeroteca aperta dalle 8.30)
Inoltre, sarà osservata la chiusura totale da domenica 10 a domenica 17 agosto.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Mentre entrano nella fase conclusiva i Mondiali di calcio 2014 in Brasile, sono disponibili in Biblioteca e in formato PDF due nuove bibliografie sul "gioco più bello del mondo":
- "Goooolazo!", per tutti, nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture;
- "Sognando la finalissima", per ragazzi 9-13 anni, nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito di Casalecchio delle Culture.
Tutti i libri e i DVD segnalati sono disponibili per il prestito in Biblioteca.
Per informazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

Prorogato per i mesi di luglio e agosto 2014 il servizio di facilitazione digitale per aiutare l'utenza nella navigazione web, svolto presso due postazioni riservate dell'Area Internet, nell'ambito dei corsi regionali di alfabetizzazione informatica Pane e Internet, da giovani in Servizio Civile Volontario presso la Biblioteca C. Pavese.
In relazione all'orario estivo ridotto di apertura, dal 1 luglio al 31 agosto i facilitatori digitali saranno presenti il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 16.30. Il servizio sarà sospeso nella settimana di chiusura dal 10 al 17 agosto.


Blogos e politiche giovanili

E-State al Blogos
Da giugno ad agosto. Prosegue la rassegna estiva 2014 del Centro Giovanile curata dal gestore Masi Impianti, tra gusto e sostenibilità.
Mercoledì 2 luglio – 15.30-20.30. Terra Vicina & Festa del Riuso e del Riciclo. Appuntamento settimanale con il mercatino a km zero nel parco del Centro Giovanile, con la vendita di prodotti alimentari proposti da un sodalizio di piccoli produttori biologici della zona. Inoltre, dalle 16.30 "Festa del Riuso e del Riciclo" con possibilità di scambio di vestiti, libri, giocattoli e altri oggetti usati (in buono stato), e a conclusione degustazioni di crescentine e tigelle presol BarBlogos. In collaborazione con L'Officina del Gusto e CasaMasi.
Venerdì 4 luglio – 19.30-21.30. Happy King. Nel mese di luglio si sposta dal lunedì al venerdì l'happy hour con prezzi scontati al bar per i clienti della Piscina M.L. King, identificati dal braccialetto del giorno.
Per informazioni e programma della rassegna: www.ilblogos.it.

Scuola Popolare
Prosegue anche nei mesi estivi, per il recupero dei debiti formativi e con "base" in Casa della Conoscenza, il progetto di sostegno didattico per i ragazzi delle scuole secondarie, basato sul tutoraggio da parte di studenti universitari o neolaureati, con la supervisione didattica del Centro Accoglienza La Rupe. Prezzo di 84 Euro complessivi per 4 lezioni individuali di 1 ora, sconti per famiglie con più figli o gruppi di studenti con lo stesso programma scolastico. Informazioni e iscrizioni: 345.0285222 (mer e ven 15.30-17.00) – scuolapopolare@ilblogos.it.

Blogos Web TV e Blogos Web Radio
Le ultime pubblicazioni della Redazione Blogos:
YoungERNews - YoungerCard. La conferenza stampa di presentazione, il 10 marzo scorso, della nuova carta regionale per i giovani da 14 a 29 anni, ideata dall'Assessorato Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con i Comuni di Ferrara e Reggio Emilia, nel video realizzato per YoungERnews, all'interno del programma regionale GECO2. Tutte le informazioni sulla carta su www.youngercard.it.
YoungERNews - Buon compleanno Youngernews! Il percorso svolto a partire da marzo 2013 dal progetto crossmediale finanziato entro il programma regionale GECO2: un viaggio tra Emilia e Romagna per incontrare le migliori esperienze di partecipazione e cittadinanza attiva tra i giovani, presentato il 4 aprile scorso durante la giornata "Amministrare le politiche giovanili" promossa dall'Assessorato Progetto Giovani della Regione.
Il Grande Bidello - Lavoro: Andare all'estero. Quattordicesima puntata della rubrica radiofonica curata dagli studenti del Liceo L. da Vinci di Casalecchio e prodotta da Blogos Web Radio, con l'intervista a Francesco Carollo, italiano con 10 anni di esperienza lavorativa all'estero e oggi a Londra: i problemi del lavoro e la necessità di una nuova classe dirigente in Italia, l'opportunità di fare esperienze di studio all'estero in un mondo di "flussi" e l'attività per l'innovazione dell'associazione RENA, organizzatrice del Festival delle Comunità del Cambiamento. Il Grande Bidello va in onda il lunedì alle 17.45 su Radio Città Fujiko (frequenza 103.1 FM o streaming sul sito).
B_Summer - Blogos Libera Tutti: Le mafie sbarcano in Emilia-Romagna. Nella seconda puntata stagionale per la rubrica radiofonica estiva, la diretta dell'incontro del 25 giugno in apertura della seconda serata di Blogos Libera Tutti a sostegno delle attività antimafia di Libera: Alessandro Gallo e Giulia Di Girolamo, autori del libro Non diamoci pace (Caracò), e Patrick Wild del Gruppo Antimafia Pio La Torre di Rimini, che ha prodotto il documentario Romagna Nostra: le mafie sbarcano in Riviera, discutono della presenza criminale in Emilia-Romagna e della sua consapevolezza tra i giovani.

Procede in queste settimane il percorso del bando di gara per la gestione 1 ottobre 2014 - 30 settembre 2020 del Centro Giovanile Blogos, scaduto il 10 giugno scorso. Nei prossimi giorni la Commissione Giudicatrice valuterà le tre offerte ammesse; la conclusione della procedura di valutazione è prevista entro la fine del mese di luglio.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Cinema Gran Reno
Da lunedì 23 giugno a sabato 30 agosto – 21.30: Arena Shopville Gran Reno. Una 16° edizione "nel segno della bellezza" per la rassegna di cinema all'aperto. 59 proiezioni tutte le sere, eccetto le domeniche e Ferragosto, con il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, gli incontri con i protagonisti del cinema italiano di Accadde domani (in collaborazione con FICE Emilia-Romagna), i martedì "Al cinema in famiglia" con film per i più piccoli, cortometraggi e anteprime.
e tanto altro.
Martedì 1 luglio – 21.30. Accadde domani: Alice Rohrwacher per Le meraviglie. Di Alice Rohrwacher, con Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Sabine Timoteo e Alba Rohrwacher (Italia/Svizzera/Germania, 2014) – 100'. Introduce la proiezione la regista Alice Rohrwacher.
Mercoledì 2 luglio – 21.30. Accadde domani: Davide Marengo per Un fidanzato per mia moglie. Di Davide Marengo, con Daniela Tusa, Paolo Kessisoglu, Geppi Cucciari e Luca Bizzarri (Italia, 2013) – 90'. Introduce la proiezione il regista Davide Marengo.
Inoltre:
Giovedì 3 luglio – 21.30. The Wolf of Wall Street. Di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie e Matthew McConaughey (USA, 2013) – 180'. Golden Globe 2014 per la migliore interpretazione maschile.
Venerdì 4 luglio – 21.30. Grace di Monaco. Di Olivier Dahan, con Nicole Kidman, Paz Vega, Milo Ventimiglia e Tim Roth (USA/Francia/Belgio/Italia, 2014) – 103'.
Sabato 5 luglio – 21.30. Blue Jasmine. Di Woody Allen, con Cate Blanchett, Alec Baldwin, Sally Hawkins e Louis C.K. (USA, 2013) – 98'. Premio Oscar e Golden Globe 2014 per la migliore interpretazione femminile.
Lunedì 7 luglio – 21.30. Lei. Di Spike Jonze, con Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Amy Adams e Rooney Mara (USA, 2013) – 126'. Premio Oscar e Golden Globe 2014 per la migliore sceneggiatura.
Biglietto intero 5 Euro, ridotto 3 Euro per bambini e anziani, 2 Euro per i possessori della tessera gratuita Premium Card Shopville che acquistano il biglietto entro le 21.00 in galleria commerciale. Apertura biglietteria presso l'arena alle ore 21.00. Inoltre, tutti i giorni dalle 19.00, in galleria commerciale, 50 ingressi omaggio per gli over 60, e sconti sulla cena presso alcuni esercizi di ristorazione presentando il biglietto del cinema.
Programma completo della rassegna e informazioni: 051.6178030 – www.granreno.it.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna.

Informiamo che sono esauriti i posti disponibili per tutte le escursioni al Parco della Chiusa in programma nell'estate 2014 di "Voci e natura nella notte".

Preavvisiamo che la lettura per bambini "Il bosco si racconta: favole nel bosco all'imbrunire" annullata per maltempo mercoledì 18 giugno è rinviata a mercoledì 9 luglio.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Paola Parenti e composto da Alberto Alberani, Mauro Alboresi, Giancarla Codrignani e Raffaella Iacaruso.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it