Newsletter n. 31/2017
Settimana 27 giugno - 3 luglio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

L'Istituzione Casalecchio delle Culture, nata nel 2006 come organismo strumentale del Comune di Casalecchio di Reno, cesserà le proprie attività il 1° luglio 2017; le competenze e il personale saranno reinternalizzati nel nuovo servizio comunale "Casalecchio delle Culture", cui saranno affidate anche le competenze in materia di promozione sportiva e centri sociali.
Il marchio di Casalecchio delle Culture, in una versione adattata con l'indicazione "Cultura sport e comunità", continuerà a identificare le attività culturali casalecchiesi.
Nell'ambito di una revisione degli strumenti comunicativi, questa newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture cessa i propri invii, e i suoi contenuti saranno integrati d'ora in poi nella newsletter settimanale del Comune; gli invii della newsletter mensile proseguiranno invece fino a fine 2017.
Il sito web www.casalecchiodelleculture.it sospenderà i propri aggiornamenti nel corso dell'estate, in corrispondenza con il caricamento online di una nuova versione del sito web del Comune, www.comune.casalecchio.bo.it.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Cinema Gran Reno
Da lunedì 19 giugno a sabato 26 agosto – 21.30: Arena Shopville Gran Reno. Prosegue la 19° edizione della rassegna di cinema estivo sotto le stelle. 59 proiezioni "in prima fila" tutte le sere, eccetto le domeniche e Ferragosto, con il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, gli incontri con i protagonisti del cinema italiano di Accadde domani e la rassegna "Cortometraggi, che passione!" ad aprire alcune delle proiezioni (in collaborazione con FICE Emilia-Romagna), i martedì "Al cinema in famiglia" con film per i più piccoli, e in agosto anteprime e tanto altro.
Sabato 1 luglio – 21.30. Accadde domani: Giancarlo Basili per La tenerezza. Di Gianni Amelio, con Elio Germano e Giovanna Mezzogiorno (Italia, 2017) – 103'. Introduce la proiezione lo scenografo Giancarlo Basili.
Inoltre:
Martedì 27 giugno – 21.30. Al cinema in famiglia: Guardiani della Galassia Vol. 2. Di James Gunn, con Chris Pratt e Zoe Saldana (USA, 2017) – 136'.
Mercoledì 28 giugno – 21.30. In guerra per amore. Di Pif, con Pif e Andrea Di Stefano (Italia, 2016) – 99'.
Giovedì 29 giugno – 21.30. Lion – La strada verso casa. Di Garth Davis, con Dev Patel e Nicole Kidman (Australia/GB/USA, 2016) – 118'.
Venerdì 30 giugno – 21.30. Alien: Covenant. Di Ridley Scott, con Michael Fassbender e Katherine Waterston (USA, 2017) – 122'.
Lunedì 3 luglio – 21.30. Quello che so di lei. Di Martin Provost, con Catherine Frot e Catherine Deneuve (Francia, 2017) – 117'. Precede la proiezione il cortometraggio A casa mia di Mario Piredda (Italia, 2016 – 15').
Biglietto intero 6 Euro; riduzione 4 Euro per chi acquista il coupon dalle 19.00 alle 20.30 in galleria commerciale, 3 Euro per i possessori della tessera gratuita Premium Card. Nella biglietteria interna in galleria commerciale, aperta dalle 19.00 alle 20.30, sono disponibili ogni sera anche 50 ingressi omaggio per gli over 60. Sconti sulla cena presso alcuni esercizi di ristorazione presentando il biglietto del cinema. La biglietteria esterna apre alle ore 21.00.
Programma completo della rassegna e informazioni: 051.6178030 – www.cinemagranreno.it.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna e con il patrocinio di Città Metropolitana di Bologna e Comune di Casalecchio di Reno.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Da sabato 1 luglio a sabato 2 settembre 2017 Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese saranno aperte al pubblico con orario estivo ridotto:
- martedì, giovedì e sabato dalle 9.00 alle 14.00 (emeroteca aperta dalle 8.30);
- mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 19.30 (emeroteca chiusa la mattina).
Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese osserverà inoltre la chiusura totale da domenica 13 a lunedì 21 agosto.
A causa della riduzione oraria estiva, fino a sabato 12 agosto la durata dei prestiti della Biblioteca C. Pavese viene estesa da 30 a 45 giorni. Nello stesso periodo, il prestito delle guide turistiche e degli altri documenti della sezione "Viaggi" è limitato a due documenti per utente.

Sono disponibili presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito di Casalecchio delle Culture, le bibliografie aggiornate per bambini 6-10 anni, con tanti consigli di lettura per l'estate 2017 divisi per classe (dalla 1^ alla 5^) della scuola primaria appena frequentata, e le nuove bibliografie tematiche "Nati per Leggere", con le storie preferite da bambini e lettori nella stagione 2016/17, e "Baby guida", con le proposte di lettura per mamme e papà.
Sono inoltre disponibili presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Bollettini novità" del sito di Casalecchio delle Culture, le nuove acquisizioni di romanzi e racconti della Biblioteca aggiornate a giugno 2017.

Sono disponibili online, in formato PDF, i racconti originali scritti dalle classi delle scuole primarie "Carducci", "Garibaldi", "Tovoli" e "XXV Aprile" di Casalecchio di Reno e ispirati alla collana "I CercaStoria" della casa editrice Ante Quem, presentati l'8 aprile 2017 in Casa della Conoscenza a conclusione di un percorso didattico svolto nell'a.s. 2016/17.

In Casa della Conoscenza sono esposte tra giugno e luglio tre mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Al piano terra, "Detective", investigazioni letterarie nate dalla penna di autori stranieri (fino a venerdì 30 giugno), e "Love is Love", libri, fumetti e film sull'omosessualità in vista del Bologna Pride del 1° luglio (fino a sabato 22 luglio); al primo piano, "Esilio", con "spaesamenti letterari in terre aliene" (fino a venerdì 30 giugno). Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.

Per non perdere nessun appuntamento con le dirette streaming da Piazza delle Culture, iscrivetevi al canale Youtube di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese, dove è anche possibile rivedere i video completi delle iniziative trasmesse nel mese di maggio.


Casa per la Pace

Si preavvisa che nei mesi di luglio e agosto la Casa per la Pace "La Filanda" resterà aperta al pubblico limitatamente alle giornate di martedì e mercoledì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, per lo svolgimento delle sole attività di GAS – Gruppo di acquisto solidale (il martedì) e di Last Minute Market (il mercoledì). Info: 051.6198744 – casapacefilanda.info@gmail.com. Le informazioni sono disponibili anche sul rinnovato sito web di Casa per la Pace, www.casaperlapacelafilanda.it.


Spazio ECO

Echi d'estate
Durante le vacanze estive e fino a giovedì 27 luglio, nuove attività per ragazze e ragazzi dagli 11 anni nel Laboratorio di Spazio ECO, aperto lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30. Il lunedì alle 16.30, partite di green volley in Giardino; il mercoledì alle 16.00, laboratori di "trucco e parrucco" e di riuso materiali in Giardino; il giovedì alle 16.30, jam sessions musicali aperte a tutti in Garage. Inoltre, nei pomeriggi di apertura, twister, biliardino, giochi da tavolo, musica e WiFi libero. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it