Newsletter n. 31/2016
Settimana 28 giugno - 4 luglio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Da venerdì 1 luglio a mercoledì 31 agosto 2016 Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese saranno aperte al pubblico con orario estivo ridotto:
- martedì, giovedì e sabato dalle 9.00 alle 14.00 (emeroteca aperta dalle 8.30);
- mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 19.30 (emeroteca chiusa la mattina).
Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese osserverà inoltre la chiusura totale da domenica 14 a lunedì 22 agosto.
A causa della riduzione oraria estiva, fino a sabato 13 agosto la durata dei prestiti della Biblioteca C. Pavese viene estesa da 30 a 45 giorni. Nello stesso periodo, il prestito dei documenti della sezione "Viaggi" è limitato a due documenti per utente.


Spazio ECO La meravigliosa vita delle api
Martedì 28 giugno – 19.00: Spazio ECO. L'entomologo Gianumberto Accinelli presenta il suo ultimo libro La meravigliosa vita delle api. Amore, lavoro e altri interessi di una società in fiore (Pendragon, 2016), in dialogo con il vicepresidente di Open Group Ulisse Belluomini. La straordinaria città d'oro delle api e il loro "spirito dell'alveare", il loro linguaggio "simbolico" unico in tutto il regno animale e il loro ruolo fondamentale nella biodiversità. Ingresso libero.

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Cinema Gran Reno
Da lunedì 20 giugno a sabato 27 agosto – 21.30: Arena Shopville Gran Reno. 18° edizione per la rassegna di cinema estivo sotto le stelle. 59 proiezioni tutte le sere, eccetto le domeniche e Ferragosto, con il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, gli incontri con i protagonisti del cinema italiano di Accadde domani (in collaborazione con FICE Emilia-Romagna), i martedì "Al cinema in famiglia" con film per i più piccoli, cortometraggi, anteprime e tanto altro.
Giovedì 30 giugno – 21.30. Accadde domani: Matteo Rovere per Veloce come il vento. Di Matteo Rovere, con Stefano Accorsi e Matilda De Angelis (Italia, 2016) – 119'. Introduce la proiezione il regista Matteo Rovere.
Inoltre:
Martedì 28 giugno – 21.30. Al cinema in famiglia: Zootropolis. Di Byron Howard, Rich Moore e Jared Bush (USA, 2016) – 95'.
Mercoledì 29 giugno – 21.30. Lo chiamavano Jeeg Robot. Di Gabriele Mainetti, con Claudio Santamaria e Luca Marinelli (Italia, 2016) – 112'.
Venerdì 1 luglio – 21.30. Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto. Di Bill Condon, con Ian McKellen e Laura Linney (USA/GB, 2015) – 104'.
Sabato 2 luglio – 21.30. La pazza gioia. Di Paolo Virzì, con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti (Italia/Francia, 2016) – 116'.
Lunedì 4 luglio – 21.30. Julieta. Di Pedro Almodóvar, con Emma Suárez e Adriana Ugarte (Spagna, 2016) – 96'.
Biglietto intero 6 Euro, ridotto 4 Euro. Riduzione a 4 Euro, e a 3 Euro per i possessori della tessera gratuita Premium Card Gran Reno, per chi acquista il coupon dalle 19.00 alle 20.30 in galleria commerciale (fino a esaurimento coupon, da cambiare alla cassa con regolare biglietto), dove sono disponibili anche 50 ingressi omaggio per gli over 60 ogni sera e sconti sulla cena presso alcuni esercizi di ristorazione presentando il biglietto del cinema. La biglietteria dell'arena apre alle ore 21.00.
Programma completo della rassegna e informazioni: 051.6178030 – www.granreno.it.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna.


"Non è una Casa per giovani?": questo il primo stimolo, su destinazione degli spazi e protagonismo giovanile, lanciato su Facebook per il percorso partecipativo "La Conoscenza che verrà" per definire gli indirizzi culturali della Casa della Conoscenza per i prossimi 10 anni. Cittadini e utenti possono inviare in ogni momento idee, osservazioni e spunti partecipando al gruppo Facebook "La Conoscenza cerca Amici", scrivendo all'indirizzo mail dedicato conoscenza@casalecchiodelleculture.it o utilizzando l'hashtag #conoscenzacheverrà in tweet o post su Facebook. Ulteriori stimoli su diversi temi verranno proposti ogni settimana fino alla fine di luglio.
"La Conoscenza che verrà", che vede la collaborazione del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna e prosegue fino a ottobre 2016, coinvolge anche il terzo settore, attraverso una istruttoria pubblica cui è possibile iscriversi entro il 15 luglio.

 


Memoria e cerimonie civili

Madri della res publica – Tommasina Giuliani
Da mercoledì 1 a giovedì 30 giugno – Casa della Conoscenza. Sulla facciata di Casa della Conoscenza, in occasione del 70° anniversario del primo voto a suffragio universale (2 giugno 1946), ultimi giorni per l'esposizione della gigantografia di Tommasina Giuliani (1910-1961), prima donna eletta consigliera comunale a Casalecchio di Reno nel 1951 e Assessore comunale all'assistenza e alla beneficenza dal 1956 al 1960, che sarà visibile fino a giovedì 30 giugno. L'esposizione fa parte di Madri della res publica, mostra di land art diffusa su 38 Comuni del territorio della Regione Emilia-Romagna. In collaborazione con Assessorato alle Pari opportunità e Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e Centro Documentazione Donna di Modena.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Letture a volontà... per bambini in tenera età!
Martedì 28 giugno – 10.30. In Area Ragazzi, secondo appuntamento del nuovo ciclo di letture estive per bambini dai 3 anni con i lettori volontari del Servizio Civile Nazionale. Albi illustrati, primi libri e silent book per animare l'estate con parole e figure per i più piccoli. Il ciclo prosegue tutti i martedì mattina fino al 26 luglio. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Freschi di stagione
Mercoledì 29 giugno – 17.30, giovedì 30 giugno – 10.30, venerdì 1 luglio – 15.00. In Piazza delle Culture, entrano a pieno regime le proiezioni estive di film del patrimonio della Biblioteca C. Pavese.
Tutti i mercoledì alle 17.30, e in replica il venerdì successivo alle 15.00, fino al 2 settembre, i film più apprezzati dell'ultima stagione cinematografica.
Tutti i giovedì alle 10.30, fino all'8 settembre, pellicole per bambini e ragazzi per accompagnare la lunga estate di vacanze, con scelte incentrate sui film tratti o sceneggiati da Roald Dahl nel centenario della nascita del grande scrittore.
Ingresso gratuito riservato agli iscritti alla Casa della Conoscenza (iscrizione gratuita e immediata). Per informazioni e programma, rivolgersi in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
A cura della Biblioteca C. Pavese, in convenzione con AVI – Associazione Videoteche Mediateche Italiane.

Fino a giovedì 30 giugno sono esposte in Casa della Conoscenza due mostre bibliografiche basate su recenti aggiornamenti di selezioni della Biblioteca C. Pavese. Al piano terra, "Infinito viaggiare", con la migliore letteratura di viaggio; al primo piano, "Love is Love", con libri, fumetti e film sul tema dell'omosessualità in occasione del Bologna Pride del 25 giugno. Le due bibliografie sono disponibili presso la Biblioteca C. Pavese e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.

Scade giovedì 30 giugno alle ore 14.00 il termine per presentare la domanda di partecipazione al Servizio Civile Nazionale. L'opportunità è rivolta a giovani dai 18 ai 28 anni di età di qualunque nazionalità, prevede un impegno medio di 30 ore settimanali per 12 mesi, a partire dall'autunno 2016, ed è retribuita con un assegno mensile di 433,80 Euro.
A Casalecchio di Reno sono disponibili 3 posti presso la Biblioteca C. Pavese, entro il progetto "Biblioteche tra cultura e accoglienza" che coinvolge anche le biblioteche comunali di Monte San Pietro e Zola Predosa, oltre a 2 posti presso LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.
Il termine per la domanda è riferito all'arrivo della stessa (non fa fede la data di spedizione), per cui negli ultimi giorni prima della scadenza è consigliata la consegna a mano presso lo Sportello SEMPLICE del Municipio.
Tutte le informazioni sono disponibili nel sito web del Comune di Casalecchio di Reno.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Informiamo che sono esauriti i posti disponibili per tutti gli appuntamenti di "Voci e natura nella notte" in programma nell'estate 2016.


Spazio ECO

Ti acconcio per le feste!
Martedì 28 giugno – 15.00-18.00. Presso lo Spazio Relazioni, nuovo laboratorio estivo di treccine, nail art e tanto altro per ragazze e ragazzi da 11 a 25 anni. Partecipazione libera e gratuita. Gli incontri proseguono tutti i martedì pomeriggio di luglio.

Laboratorio di capoeira
Mercoledì 29 giugno – 16.00-18.00. Presso lo Spazio Relazioni, si sposta al mercoledì il laboratorio estivo per ragazze e ragazzi da 11 a 25 anni, per apprendere le basi tecniche e la bellezza estetica dell'arte marziale brasiliana. Partecipazione libera e gratuita. Gli incontri proseguono tutti i mercoledì pomeriggio di luglio.

Fish&Co
Mercoledì 29 giugno – 19.00. Presso lo Spazio Gusto, il mercoledì a cena "il mare torna al fiume" con un menu di antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce fresco pescato nell'Adriatico. Info e prenotazioni: 344.0671512 – gusto@spazioeco.it.

KmZero
Giovedì 30 giugno – 13.00-14.00. Dopo l'annullamento di martedì 21 giugno, in diretta da Spazio ECO l'ultima puntata stagionale della trasmissione di Radio Città del Capo, condotta da Jonathan Ferramola e Riccardo Tagliati e dedicata alla cultura della sostenibilità, con premiazione del concorso fotografico #naturasvelata organizzato in collaborazione con Eugea. In collaborazione con Radio Città del Capo.

Eco Zaidam
Venerdì 1 luglio – 21.00. Prima serata di musica dal vivo con le band emergenti della Sala Prove di Spazio ECO. Ulteriori serate sono in programma venerdì 15 luglio, 5 e 19 agosto. Ingresso libero. In collaborazione con Associazione Esecreando.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it