Newsletter n. 31/2015
Settimana 23 - 29 giugno

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno
Spazio ECO

In evidenza

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Cinema Gran Reno
Da lunedì 22 giugno a sabato 29 agosto – 21.30: Arena Shopville Gran Reno. Dopo la serata inaugurale di lunedì 22 giugno, prosegue la 17° edizione della rassegna di cinema estivo sotto le stelle. 59 proiezioni tutte le sere, eccetto le domeniche e Ferragosto, con il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, gli incontri con i protagonisti del cinema italiano di Accadde domani (in collaborazione con FICE Emilia-Romagna), i martedì "Al cinema in famiglia" con film per i più piccoli, anteprime, cortometraggi e tanto altro.
Venerdì 26 giugno – 21.30. Accadde domani: Giampaolo Morelli e i Manetti Bros. per Song 'e Napule. Di Marco e Antonio Manetti, con Alessandro Roja, Giampaolo Morelli, Paolo Sassanelli e Serena Rossi (Italia, 2014) – 114'. Introducono la proiezione, preceduta da sequenze in anteprima della nuova serie L'ispettore Coliandro, l'attore Giampaolo Morelli e i registi Manetti Bros.
Lunedì 29 giugno – 21.30. Accadde domani: Edoardo Falcone per Se Dio vuole. Di Edoardo Falcone, con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Ilaria Spada e Edoardo Pesce (Italia, 2014) – 87'. Introduce la proiezione il regista Edoardo Falcone.
Inoltre:
Martedì 23 giugno – 21.30. Al cinema in famiglia: Big Hero 6. Di Don Hall e Chris Williams (USA, 2014) – 102'.
Mercoledì 24 giugno – 21.30. Whiplash. Di Damien Chazelle, con Miles Teller e J.K. Simmons (USA, 2014) – 105'.
Giovedì 25 giugno – 21.30. Non sposate le mie figlie!. Di Philippe de Chauveron, con Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan e Medi Sadoun (Francia, 2014) – 97'.
Sabato 27 giugno – 21.30. The Imitation Game. Di Morten Tyldum, con Benedict Cumberbatch e Keira Knightley (USA, 2014) – 113'.
Biglietto intero 6 Euro, ridotto 4 Euro. Riduzione a 4 Euro, e a 3 Euro per i possessori della tessera gratuita Premium Card Gran Reno, per chi acquista il coupon dalle 19.00 alle 20.30 in galleria commerciale (fino a esaurimento coupon, da cambiare alla cassa con regolare biglietto), dove sono disponibili anche 50 ingressi omaggio per gli over 60 ogni sera e sconti sulla cena presso alcuni esercizi di ristorazione presentando il biglietto del cinema. La biglietteria dell'arena apre alle ore 21.00.
Programma completo della rassegna e informazioni: 051.6178030 – www.granreno.it.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna.

Spazio ECO ECO. Spazio a cultura, gusto e relazioni
Prosegue la stagione estiva del nuovo spazio polifunzionale in Via dei Mille 26, che raccoglie e innova l'eredità del Centro giovanile nel segno della sostenibilità e dell'apertura a tutta la cittadinanza.
Martedì 23, giovedì 25 e venerdì 26 giugno – 15.00-18.00. Arreda il tuo spazio!. Nuovo laboratorio gratuito di riuso creativo per costruire gli arredi di Spazio ECO (tavoli, divani, giochi...) con materiali di scarto. Partecipazione libera. Il laboratorio prosegue tutti i martedì, giovedì e venerdì pomeriggio fino al 3 luglio.
Mercoledì 24 giugno – 18.30. Il giro del mondo in 8 aperitivi. Aperitivo dedicato a culture e cucine del mondo. Gli appuntamenti con nuovi sapori da sperimentare proseguono tutti i mercoledì di giugno e luglio.
Giovedì 25 giugno – 21.00. L'arte della sfoglia. Cena con pasta fatta in casa e dimostrazione pratica di sfoglia con Carlotta Cantelli. Partecipazione a pagamento, prenotazione consigliata (cultura@spazioeco.it).
Venerdì 26 giugno – 21.00. Fast Comedy. Spettacolo di improvvisazione teatrale basato su "sketch su ordinazione", con la compagnia "Teatro a Molla". Ingresso a offerta libera.
Sabato 27 giugno – 18.00. Creatività in gioco. Laboratorio creativo con materiali di riciclo per bambini dai 3 anni con associazione culturale "LAB.ù", a partecipazione libera.
Domenica 28 giugno – 18.30. Ecolàb + Swing Splash. Laboratorio creativo con materiali di riciclo per bambini dai 3 anni con "OpLàb", a partecipazione libera, e aperitivo danzante a bordo piscina con i classici degli anni '30 e '40 insieme ai ballerini della Bologna Swing Dance Society.
Lo Spazio Gusto di ECO è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.
Per conoscere tutti gli appuntamenti dell'estate, per noleggiare spazi per feste o compleanni e per prenotare la sala prove: www.spazioeco.it.


È stata presentata martedì 16 giugno la nuova gestione del Teatro comunale, che a seguito della cessazione del rapporto con Emilia Romagna Teatro Fondazione sarà affidata in convenzione, a titolo sperimentale per due stagioni e fino al 30 giugno 2017, ad ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna, chiamata a gestire il Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna.
La scelta di ATER risponde all'esigenza di riaffermare la funzione pubblica del teatro, individuando le vocazioni della sua futura programmazione intorno alle parole-chiave "contemporaneità", "formazione", "comunità" e "sostenibilità economica".
Come conseguenza della definizione di un nuova mission culturale e di una nuova struttura gestionale, e tenendo conto del percorso di ascolto e confronto "Teatro e Comunità" svolto da ottobre 2014 a marzo 2015, la Giunta Comunale ha deciso di cambiare il nome del Teatro comunale intitolandolo a Laura Betti, attrice nata a Casalecchio di Reno nel 1927 e scomparsa nel 2004, la cui figura incarna aspetti come la multidisciplinarità, il legame tanto con Casalecchio e l'area metropolitana quanto con il panorama culturale nazionale e internazionale, l'impegno civile testimoniato dal profondo legame con Pier Paolo Pasolini.
La nuova intitolazione del Teatro a Laura Betti sarà formalizzata nelle prossime settimane, sentito il Consiglio Comunale.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Freschi di stagione
Martedì 23 e giovedì 25 giugno – 10.30. In Piazza delle Culture, proseguono le proiezioni estive di film del patrimonio della Biblioteca C. Pavese.
Tutti i martedì, alle 10.30, le "visioni disturbate" a misura di genitori di bimbi piccolissimi.
Tutti i giovedì, alle 10.30, pellicole per bambini dai 4 anni, per accompagnare una lunga estate di vacanze.
E da mercoledì 1 luglio, doppia proiezione pomeridiana alle 15.00 e alle 17.30 con i film dell'ultima stagione cinematografica.
Ingresso gratuito riservato agli iscritti alla Casa della Conoscenza (iscrizione gratuita e immediata). Per informazioni e programma, rivolgersi in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
A cura della Biblioteca C. Pavese, in convenzione con AVI – Associazione Videoteche Mediateche Italiane.

Leggere insieme ancora – Il mare
Martedì 23 giugno – 18.00. In Area Ragazzi, ultimo incontro stagionale del gruppo di lettura mensile per adulti sui libri per bambini e ragazzi, sul mare nei testi per l'infanzia. Partecipazione libera. Info: leggereinsiemeancora@gmail.com. A cura di Biblioteca C. Pavese e "Leggere insieme ancora".

Incontro del gruppo di lettura della Biblioteca
Mercoledì 24 giugno – 17.30. In Sala Seminari, appuntamento con Morte di un uomo felice di Giorgio Fontana. Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Fino a martedì 30 giugno è esposta al primo piano di Casa della Conoscenza la mostra bibliografica "Love is Love", con alcuni tra i libri, fumetti e film sul tema dell'omosessualità selezionati dalla Biblioteca C. Pavese verso il Bologna Pride del 27 giugno. La bibliografia completa è disponibile in Biblioteca e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.

Da mercoledì 1 luglio a lunedì 31 agosto 2015 la Biblioteca C. Pavese e Casa della Conoscenza saranno aperte al pubblico con orario estivo ridotto, con chiusura totale da domenica 9 a lunedì 17 agosto.
Nel periodo di riduzione oraria estiva, per tutti i nuovi prestiti effettuati da martedì 16 giugno a sabato 29 agosto, la durata viene estesa da 30 a 45 giorni.
Nelle prossime settimane la Biblioteca C. Pavese attiverà un nuovo sistema per il preavviso via posta elettronica delle scadenze dei prestiti. Il nuovo servizio sarà attivo per gli utenti che hanno comunicato il proprio indirizzo di posta elettronica; invitiamo gli utenti a comunicare il proprio indirizzo e a verificare che quello già comunicato sia effettivamente utilizzato con regolarità.

Sono disponibili presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito di Casalecchio delle Culture, le bibliografie aggiornate per bambini 6-10 anni, con tanti consigli di lettura per l'estate 2015 divisi per classe (dalla 1° alla 5°) della scuola primaria appena frequentata.
Inoltre, per i ragazzi 11-16 anni, l'aggiornamento dei testi utilizzati per le gare di lettura delle scuole secondarie di I grado "A colpi di libro", e la novità dei segnalibri con "80 titoli da non perdere", 10 per ciascuno di 8 generi, dall'horror al fantasy e dai fumetti all'umorismo.
Tutti i testi segnalati sono disponibili per il prestito in Biblioteca. Per informazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Ricordiamo a tutti coloro che hanno organizzato o organizzeranno in queste settimane la Festa dei Vicini di Casa che le foto o i video delle feste, oltre che essere inviati via mail a semplice@comune.casalecchio.bo.it o consegnati a mano o per posta allo Sportello SEMPLICE presso il Municipio, possono essere contrassegnati con l'hashtag #ViciniVicini2015 e condivisi con l'account @CasalecchioNews su Twitter o su Instagram, per concorrere alla premiazione e alla proiezione/esposizione nel corso della Festa di San Martino a novembre 2015.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Festa della birra artigianale
Venerdì 26 e sabato 27 giugno – Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana". Nell'ambito della rassegna "Estate al Centro del Parco", due serate con gli stand dei birrifici artigianali locali Birra del Reno, Zapap e Babilia, aperti dalle 17.00, insieme agli stand gastronomici aperti dalle 19.00 e a numerose iniziative.
Venerdì 26 giugno dalle 19.00, musica funky con DJ Lelli e altri DJ.
Sabato 27 giugno alle 17.00, "Retrobeer", gara non competitiva di retrorunning (corsa all'indietro), e alle 18.00 gara podistica non competitiva in collaborazione con "Correre per Casalecchio". Alle 19.00, DJ-Set funky. Alle 21.30, "ComiCibando Estate", spettacolo cabaret con il trio Tracataiz, con possibilità di cena su prenotazione (370.3324326 – info@lofficinadelgusto.org), in collaborazione con "Bottega del Buonumore".
Ingresso libero.
A cura di Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" e L'Officina del Gusto.


Spazio ECO

Eco-note
Da lunedì 22 giugno a venerdì 11 settembre. Al via i campi estivi per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni organizzati da ECO e Audioline nelle 8 settimane dal 22 giugno al 31 luglio e dal 31 agosto all'11 settembre, dalle 8.30 alle 18.00. Dopo una mattinata di lezioni musicali di gruppo negli spazi di Audioline (via IV Novembre 12/4), i partecipanti pranzeranno alle 12.00 allo Spazio ECO; nel pomeriggio, giochi e laboratori ludico-espressivi nel parco, camminate alla scoperta del territorio e attività sportive. Costo settimanale di 160 Euro per la partecipazione full-time (8.30-18.00, comprensiva di pasto e assicurazione), 90 Euro per la partecipazione part-time (8.30-12.00, comprensiva di assicurazione). I campi saranno attivati con un minimo di 16 partecipanti. Info e iscrizioni: relazioni@spazioeco.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile - Spazio ECO, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it