Newsletter N. 31/2014
Luglio: Burattini, Nel bosco di sera, Orari estivi...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno


Palchi nei parchi

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di luglio 2014 >


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture BURATTINI AL CENTRO DEL PARCO
Da martedì 1/7 a giovedì 31/7 - Parco del Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana
Ottava edizione della rassegna con i migliori burattinai della tradizione bolognese nel parco archeologico di Casalecchio, tra canovacci tradizionali e nuovi copioni, con protagonisti i personaggi classici delle "teste di legno" dialettali come Fagiolino, Sganapino e Balanzone. Sul palco alle 21.00 "I Burattini di Riccardo" (martedì 1/7), Compagnia Fuori Porta (lunedì 7/7), Romano Danielli (martedì 15/7), "I Burattini di Mattia" (martedì 22/7) e Alessandro Barberini (martedì 29/7). Ingresso 5 Euro a serata (gratuito per i bambini fino a 3 anni di età).
Giovedì 31/7 alle 20.00, serata finale di beneficenza, con cena (antipasto, maccheronata e cocomero) e brevi spettacoli burattineschi di tutte le compagnie. Ingresso 15 Euro devoluto a favore di ANT Casalecchio.
Inoltre, per il decennale del Centro Socio-Culturale, due commedie in prosa per tutti. Giovedì 17/7 alle 21.30, la Compagnia Fuori Porta in Due dozzine di rose scarlatte di Aldo De Benedetti. Giovedì 24/7 alle 21.30, la Compagnia "Gli Improbabbbili" in Come si rapina una banca di Samy Fayad. Ingresso 5 Euro con consumazione inclusa.
A cura di Compagnia Fuori Porta e Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana, con il sostegno di Casalecchio delle Culture, CADIAI Cooperativa Sociale e Zanini srl.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture NON MI PORTARE NEL BOSCO DI SERA
Sabato 26/7, giovedì 7/8 e sabato 6/9 - 21.00: Parco della Chiusa (Chiesa di San Martino)
Proseguono i percorsi in notturna tra scienza e magia, guidati da Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli di Museodei, alla scoperta di simbologie ataviche del mondo vegetale, antichi culti legati al sentiero dei Bregoli e alla Madonna di San Luca, storie e leggende legate alla Chiusa. Inoltre, giovedì 17/7 alle 21.00 un percorso speciale "Acquacadabra" su antichi simbolismi e tradizioni popolari sul mondo delle acque, con partenza dalla Galleria Ronzani, in occasione di "Effetto Blu". Quota di partecipazione 10 Euro a passeggiata (gratuita fino a 12 anni di età), prenotazione obbligatoria (334.9975005 – prenotazioni.bolognamagica@gmail.com). A cura di Museodei by Hermatena e in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente.


Da martedì 1 luglio a domenica 31 agosto 2014 Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese osserveranno l'orario di apertura estivo ridotto:
- lunedì, mercoledì e venerdì: 14.00-19.30 (emeroteca chiusa la mattina)
- martedì, giovedì, sabato: 9.00-14.00 (emeroteca aperta dalle 8.30).
Casa della Conoscenza e Biblioteca C. Pavese saranno totalmente chiuse al pubblico nella settimana da domenica 10 a domenica 17 agosto.

 


Blogos e politiche giovanili

E-STATE AL BLOGOS
Da mercoledì 4/6 a domenica 31/8 - Centro Giovanile Blogos
Prosegue la rassegna estiva 2014 del Blogos, tra aperitivi, degustazioni, km 0 e le partite (semifinali e finali) dei Mondiali di calcio.
Tutti i lunedì fino al 28/7, dalle 19.00 alle 20.30, Happy King, happy hour riservato ai clienti della piscina.
Ogni mercoledì fino al 30/7, dalle 15.30 alle 19.00 circa, "Terra Vicina", il mercatino biologico a km zero, abbinato a eventi come la Festa del Riciclo e del Riuso (mercoledì 2/7) e degustazioni.
Giovedì 17/7, dalle 19.00 alle 21.30, degustazione di vini delle sabbie e prodotti tipici della fascia costiera tra il Delta del Po e le saline di Cervia, nell'ambito di "Effetto Blu". Costo 10 Euro.
A conclusione della stagione estiva, sabato 30/8 e domenica 31/8, dalle 18.00 alle 24.00, Festa della Birra Artigianale, con i banchetti di produttori locali, degustazioni e musica in vinile.
Il Blogos e il parco adiacente, collegato alla Piscina M.L. King, in estate sono aperti da lunedì a venerdì dalle 7.30, il sabato e la domenica dalle 8.00.
Programma completo e informazioni: www.ilblogos.it.

SCUOLA POPOLARE
Prosegue anche nei mesi estivi, con "base" in Casa della Conoscenza, il progetto di sostegno didattico per i ragazzi delle scuole secondarie, basato sul tutoraggio da parte di studenti universitari o neolaureati, con la supervisione didattica del Centro Accoglienza La Rupe. Prezzo di 84 Euro complessivi per 4 lezioni individuali di 1 ora, sconti per famiglie con più figli o gruppi di studenti con lo stesso programma scolastico. Info e iscrizioni: 345.0285222 (mer e ven 15.30-17.00) – scuolapopolare@ilblogos.it.

Procede in queste settimane il percorso del bando di gara per la gestione 1 ottobre 2014 - 30 settembre 2020 del Centro Giovanile Blogos, scaduto il 10 giugno scorso. Nei prossimi giorni la Commissione Giudicatrice valuterà le tre offerte ammesse; la conclusione della procedura di valutazione è prevista entro la fine del mese di luglio.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

CINEMA GRAN RENO
Da lunedì 23/6 a sabato 30/8 - 21.30: Shopville Gran Reno
Prosegue in luglio e agosto la sedicesima edizione "nel segno della bellezza" della rassegna di cinema estivo all'Arena Shopville. Il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, gli incontri con i protagonisti del cinema italiano per Accadde domani (in collaborazione con FICE Emilia-Romagna), "Al cinema in famiglia" ogni martedì con film di animazione e commedie per tutti. Tra giovedì 17/7 e giovedì 31/7, "Cortometraggi, che passione" con i corti di giovani registi italiani e stranieri in apertura di serata. Nel mese di agosto (programma disponibile dal 25/7), anteprime nazionali e un omaggio a Vittorio De Sica nel quarantennale della sua scomparsa.
Martedì 1/7 - Per Accadde domani, proiezione di Le meraviglie introdotta dalla regista Alice Rohrwacher.
Mercoledì 2/7 - Per Accadde domani, proiezione di Un fidanzato per mia moglie introdotta dal regista Davide Marengo.
Venerdì 18/7 - Proiezione di Molière in bicicletta introdotta dal regista Philippe Le Guay.
Sabato 26/7 - Per Accadde domani, proiezione di La sedia della felicità introdotta dall'attore Giuseppe Battiston.
Biglietto intero 5 Euro, ridotto 3 Euro per bambini e anziani, 2 Euro per titolari Premium Card Shopville che acquistano il biglietto dalle 19.00 alle 21.00 in galleria commerciale, dove ogni sera sono inoltre disponibili 50 ingressi omaggio per gli over 60 e tante altre agevolazioni. Informazioni e programma: www.granreno.it.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno e Fondazione Cineteca di Bologna.

IL BOSCO SI RACCONTA: FAVOLE NEL BOSCO ALL'IMBRUNIRE
Mercoledì 9/7 - 20.15: Parco della Chiusa (Casa per l'Ambiente)
Passeggiata nel parco e narrazione di fiabe per bambini sulla magia del bosco al tramonto, con accompagnamento musicale dal vivo, a recupero dell'appuntamento del 18/6 annullato per maltempo. Quota di partecipazione 5 Euro a bambino, info e prenotazioni info@pimpinella.it. A cura di WWF Bologna, in collaborazione con "Il Giardino di Pimpinella" e con il patrocinio dell'Assessorato all'Ambiente.

NOTTE BLU
Giovedì 17/7 - 21.00: Pra' Znein (accesso da Via Giordani)
Reading e performance teatrale su "le acque notturne della terra e dell'anima", con ideazione artistica di Caterina Renzi, nell'ambito di "Effetto Blu". Un viaggio virtuale tra letteratura e poesia sul simbolismo dell'acqua e della notte, con le voci recitanti di Caterina Renzi, Silvia Trevisani, Giacinto Spadafora e Alda Baldini, per uno spettacolo di suggestioni vocali, musicali e visive. La Biblioteca C. Pavese sarà presente con una selezione di libri sul tema, disponibili per il prestito. Ingresso libero con brindisi finale. A cura di Associazione socio-culturale Sintesi Azzurra.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.casalecchiodelleculture.it
www.ilblogos.it
www.granreno.it
www.effettoblu.it


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Paola Parenti e composto da Alberto Alberani, Mauro Alboresi, Giancarla Codrignani e Raffaella Iacaruso.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it