Newsletter n. 30/2014
Settimana 24 - 30 giugno

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Non mi portare nel bosco di sera
Martedì 24 giugno – 21.00: Chiesa di S. Martino (Via Bregoli 3). Prima delle quattro passeggiate in notturna tra scienza e magia nel Parco della Chiusa, guidate da Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli di Museodei. Erbe magiche e alberi sacri nelle tradizioni celtiche, ritualità etrusche legate alla natura e all'acqua, la via dei Bregoli e il pellegrinaggio alchemico, il culto della Madonna di San Luca, il "giardino magico" di Le Notre alla base del Parco della Chiusa. Quota di partecipazione 10 Euro (gratuita per i minori di 12 anni), con prenotazione obbligatoria (334.9975005 – prenotazioni.bolognamagica@gmail.com). Si richiede di indossare scarpe comode e di munirsi di una torcia elettrica. Le altre tre passeggiate sono in programma nelle serate di sabato 26 luglio, giovedì 7 agosto e sabato 6 settembre; in più, giovedì 17 luglio un percorso speciale sulle acque in occasione di "Effetto Blu". A cura di Museodei by Hermatena e in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente.

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Blogos Libera Tutti – Mafie in Emilia-Romagna
Mercoledì 25 giugno – 19.00: Centro Giovanile Blogos. Secondo dei due appuntamenti a sostegno delle attività di Libera, nell'ambito di E-State al Blogos e delle iniziative di cultura antimafia "Civica 2014" coordinate da Libera Bologna.
Alle 19.00, aperitivo-degustazione a base di vini e prodotti di "Libera Terra", con costo 5 Euro, e presentazione del libro Non diamoci pace. Diario di un viaggio (il)legale (Caracò, 2014) con gli autori Alessandro Gallo e Giulia Di Girolamo, intervistati in diretta dalla Blogos Web Radio insieme a Patrick Wild del Gruppo Antimafia Pio La Torre.
Alle 20.00, cena con grigliata di carne (possibilità di menu vegetariano), con costo 12 Euro (15 Euro con vino). Prenotazione obbligatoria entro martedì 24 giugno presso il BarBlogos: 392.4261693.
Alle 21.00, proiezione del documentario Romagna Nostra. Le mafie sbarcano in Riviera (2013 – 50') del Gruppo Antimafia Pio La Torre di Rimini, presentata dal co-autore Patrick Wild. Quattro storie per raccontare il radicamento economico e i metodi violenti della criminalità organizzata tra le spiagge dell'Adriatico e la Repubblica di San Marino.
In collaborazione con Officina delle Muse, L'Officina del Gusto e Caracò editore.


Informiamo che da martedì 1 luglio a domenica 31 agosto 2014 la Biblioteca C. Pavese e Casa della Conoscenza saranno aperte al pubblico con orario estivo ridotto, con chiusura totale da domenica 10 a domenica 17 agosto.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

È disponibile presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Bollettini nuove acquisizioni" del sito di Casalecchio delle Culture, il bollettino nuove acquisizioni di narrativa aprile/giugno 2014 della Biblioteca.
Disponibile inoltre in Biblioteca, e in formato PDF nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito di Casalecchio delle Culture, in occasione dei Mondiali 2014, la nuova bibliografia "Sognando la finalissima" per ragazzi 9-13 anni, con romanzi, fumetti, film e manuali sul calcio, insieme alle bibliografie aggiornate per bambini 6-10 anni, con testi per l'estate disponibili per il prestito in Area Ragazzi in un allestimento "da spiaggia".
Per informazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

Nell'ambito dei corsi regionali di alfabetizzazione informatica Pane e Internet, fino a venerdì 27 giugno, dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30, presso due postazioni riservate dell'Area Internet, saranno presenti giovani in Servizio Civile Volontario presso la Biblioteca C. Pavese con il ruolo di facilitatori digitali, per aiutare l'utenza nella navigazione.

Informiamo che l'incontro "SisTema Lavoro", in programma giovedì 26 giugno in Casa della Conoscenza, è annullato.


Blogos e politiche giovanili

E-State al Blogos
Da giugno ad agosto. Prosegue la rassegna estiva 2014 del Centro Giovanile curata dal gestore Masi Impianti, tra musica, degustazioni, eventi sostenibili e di solidarietà e Mondiali di calcio, con appuntamenti fissi legati ai giorni di lunedì, mercoledì e venerdì e numerosi eventi speciali.
Martedì 24 giugno – 18.00. Italia - Uruguay. Proiezione su maxischermo della terza partita della Nazionale ai Mondiali di calcio 2014. Ingresso libero.
Mercoledì 25 giugno – 15.30-19.00. Terra Vicina. Appuntamento settimanale con il mercatino a km zero nel parco del Centro Giovanile, con la vendita di prodotti alimentari proposti da un sodalizio di piccoli produttori biologici della zona. In collaborazione con L'Officina del Gusto.
Venerdì 27 giugno – 19.30-21.30. Vinyl Night. Ultimo appuntamento stagionale per l'apericena con birre artigianali e ascolto di dischi, con la possibilità di portare i propri vinili per l'inserimento nella scaletta della serata. Partecipazione libera. In collaborazione con Crewetolo.
Lunedì 30 giugno – 19.00-20.30. Happy King. Happy hour con prezzi scontati al bar per i clienti della Piscina M.L. King, identificati dal braccialetto del giorno.
Per informazioni e programma della rassegna: www.ilblogos.it.

Scuola Popolare
Prosegue anche nei mesi estivi, per il recupero dei debiti formativi e con "base" in Casa della Conoscenza, il progetto di sostegno didattico per i ragazzi delle scuole secondarie, basato sul tutoraggio da parte di studenti universitari o neolaureati, con la supervisione didattica del Centro Accoglienza La Rupe. Prezzo di 84 Euro complessivi per 4 lezioni individuali di 1 ora, sconti per famiglie con più figli o gruppi di studenti con lo stesso programma scolastico. Informazioni e iscrizioni: 345.0285222 (mer e ven 15.30-17.00) – scuolapopolare@ilblogos.it.

Blogos Web TV e Blogos Web Radio
Le ultime pubblicazioni della Redazione Blogos:
VideoContest Story - Il Viaggio nel Tempo. Il cortometraggio di "I Diversi per Caso", diretto da Valentina Bettini, che nel 2014 ha vinto il premio "Corto dei Corti" nell'undicesimo contest per videomaker in erba promosso dal Centro giovanile Casa Papinsky di Sasso Marconi e dalla Cassonetto Film Production, a tema "Back App... interazioni in corso".
E' la casa di tutti - Un'ottima posizione. Nel video realizzato in vista del decennale di Casa della Conoscenza, con interviste a utenti e operatori, la collocazione in pieno centro della struttura riceve apprezzamenti per la comodità, e suscita qualche dubbio per un contesto "non protetto" e non silenzioso. Il video completo è stato presentato e utilizzato come stimolo alla discussione per il workshop "Accogliere in Biblioteca oggi. Dialogo e confronto tra sociale e culturale" del 7 aprile scorso.
Il Grande Bidello - Scuola: Il rapporto col mondo del lavoro. Nella tredicesima puntata della rubrica radiofonica curata dagli studenti del Liceo L. da Vinci di Casalecchio e prodotta da Blogos Web Radio, il professore del Liceo Giacomo Ciacci illustra i progetti di transizione e orientamento al lavoro di cui è referente: i tirocini estivi scuola/lavoro presso associazioni di volontariato, enti pubblici e aziende, l'orientamento post-diploma verso l'università o il lavoro, il rapporto con le imprese in un momento di crisi. Il Grande Bidello va in onda tutti i lunedì alle 17.45 su Radio Città Fujiko (frequenza 103.1 FM o streaming sul sito).
B_Summer - Blogos Libera Tutti: Preti di frontiera. Prima puntata stagionale per la rubrica radiofonica estiva, dedicata nel 2014 alle due serate di Blogos Libera Tutti a sostegno delle attività antimafia di Libera: le interviste realizzate in diretta il 18 giugno a Maria Cristina Sarò, curatrice insieme ad Alessandro Gallo del laboratorio teatrale con gli studenti dell'ITCS G. Salvemini che ha portato a mettere in scena lo spettacolo Preti di frontiera, e ai giovani studenti-attori Daniela Lucia e Riccardo Ferriani.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Cinema Gran Reno
Da lunedì 23 giugno a sabato 30 agosto – 21.30: Arena Shopville Gran Reno. Dopo la serata inaugurale di lunedì 23 giugno, prosegue la 16° edizione "nel segno della bellezza" della rassegna di cinema all'aperto. 59 proiezioni tutte le sere, eccetto le domeniche e Ferragosto, con il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, gli incontri con i protagonisti del cinema italiano di Accadde domani (in collaborazione con FICE Emilia-Romagna), i martedì "Al cinema in famiglia" con film per i più piccoli, cortometraggi e anteprime.
e tanto altro.
Venerdì 27 giugno – 21.30. Accadde domani: Giovanni Veronesi per L'ultima ruota del carro. Di Giovanni Veronesi, con Elio Germano, Ricky Memphis e Alessandra Mastronardi (Italia, 2013) – 113'. Introduce la proiezione il regista Giovanni Veronesi.
Sabato 28 giugno – 21.30. Accadde domani: Luca Miniero per Un boss in salotto. Di Luca Miniero, con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero e Angela Finocchiaro (Italia, 2013) – 102'. Introduce la proiezione il regista Luca Miniero.
Inoltre:
Martedì 24 giugno – 21.30. Al cinema in famiglia: Rio 2: Missione Amazzonia. Di Carlos Saldanha (USA, 2014) – 102'.
Mercoledì 25 giugno – 21.30. Accadde domani: La mafia uccide solo d'estate. Di Pierfrancesco Diliberto, con Cristiana Capotondi, Pierfrancesco Diliberto, Ginevra Antona e Alex Bisconti (Italia, 2013) – 90'.
Giovedì 26 giugno – 21.30. Philomena. Di Stephen Frears, con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark e Anna Maxwell Martin (GB, 2013) – 98'.
Lunedì 30 giugno – 21.30. 12 anni schiavo. Di Steve McQueen, con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch e Lupita Nyong'o (USA, 2013) – 133'. 3 Premi Oscar 2014 come miglior film, migliore attrice non protagonista e migliore sceneggiatura e Golden Globe 2014 come miglior film drammatico.
Biglietto intero 5 Euro, ridotto 3 Euro per bambini e anziani, 2 Euro per i possessori della tessera gratuita Premium Card Shopville che acquistano il biglietto entro le 21.00 in galleria commerciale. Apertura biglietteria presso l'arena alle ore 21.00. Inoltre, tutti i giorni dalle 19.00, in galleria commerciale, 50 ingressi omaggio per gli over 60, e sconti sulla cena presso alcuni esercizi di ristorazione presentando il biglietto del cinema.
Programma completo della rassegna e informazioni: 051.6178030 – www.granreno.it.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna.

Il bosco si racconta: favole nel bosco all'imbrunire
Mercoledì 25 giugno – 20.15: Casa per l'Ambiente. Breve passeggiata per bambini in luoghi suggestivi del Parco della Chiusa e narrazione di fiabe sulla magia del bosco al tramonto, con accompagnamento dal vivo di chitarre. Quota di partecipazione 5 Euro a bambino, con prenotazione consigliata (info@pimpinella.it). Si suggerisce di portare una torcia e una stuoia o tappetino per sedersi sull'erba. L'appuntamento del 18 giugno scorso, con altre fiabe e lungo un percorso diverso, è stato rinviato per maltempo a mercoledì 9 luglio. A cura di WWF Bologna, in collaborazione con "Il Giardino di Pimpinella" e con il patrocinio dell'Assessorato all'Ambiente.

Informiamo che sono esauriti i posti disponibili per tutte le escursioni al Parco della Chiusa in programma nell'estate 2014 di "Voci e natura nella notte".


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Paola Parenti e composto da Alberto Alberani, Mauro Alboresi, Giancarla Codrignani e Raffaella Iacaruso.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it