Newsletter n. 3/2017
Settimana 17 - 23 gennaio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Teatro Comunale L. Betti Pierino e il lupo con Elio
Giovedì 19 gennaio – 21.00: Teatro L. Betti. Concerto con Elio (frontman Elio e le Storie Tese) e l'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna diretta da Roberto Polastri. Il classico per l'infanzia scritto nel 1936 da Sergej Prokofiev affidato all'estroversa voce narrante di Elio che interpreta tutti i personaggi, per una serata che promette scintille e divertimento, con il programma completato dalle celebri Sinfonie da Il Barbiere di Siviglia e L'Italiana in Algeri di Gioacchino Rossini. Il concerto sostituisce quello annullato di Ara Malikian.
Pierino e il lupo è il quinto spettacolo della stagione multidisciplinare 2016/17 del Teatro L. Betti. Biglietti intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro, formula "Speciale Giovani" 8 Euro, formula "Scuole Superiori e Carta Doc" 7,50 Euro; inoltre, biglietto speciale a 6 Euro per i bambini abbonati alla rassegna "La Domenica del Teatro". Si applica un diritto di prevendita di 1 Euro fino al giorno precedente lo spettacolo. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nel giorno di spettacolo dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese In ricordo di Caterina. Omaggio a Caterina Renzi
Venerdì 20 gennaio – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, per la rassegna "PERSONE – Biografie in scena", reading teatrale curato da Francesco Italiano, Vicepresidente dell'Associazione Socio-Culturale Sintesi Azzurra, con cui Casalecchio ricorda Caterina Renzi, Presidente di Sintesi Azzurra, psicologa e psicoterapeuta, scomparsa il 18 aprile 2016. Letture dal vivo di Silvia Trevisani, Elisabetta Mancini e Giacinto Spadafora intrecciate ai video di alcuni dei numerosi reading portati in scena a Casalecchio da Caterina Renzi, che sin dal 2009 ha animato tanti seminari e spettacoli legati alla poetry therapy in città, e a musica dal vivo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. In collaborazione con Associazione Socio-Culturale Sintesi Azzurra.

Teatro Comunale L. Betti La Domenica del Teatro – Diario di un brutto anatroccolo
Domenica 22 gennaio – 16.30: Teatro L. Betti. Tra teatro e danza, la diversità incarnata da una protagonista con sindrome di Down, capace di attraversare tappe difficili della propria vita come il bullismo e la guerra per imparare a trasformarsi in cigno. Spettacolo per bambini dai 4 anni. Regia di Tonio De Nitto. Con Ilaria Carlucci, Fabio Tinella, Luca Pastore e Francesca De Pasquale. Produzione Factory compagnia transadriatica / Tir danza. Dopo lo spettacolo, nel Foyer "A. Testoni" del teatro, merenda in compagnia in collaborazione con Melamangio.
Terzo appuntamento della stagione 2016/17 per bambini e famiglie "La Domenica del Teatro". Biglietti in vendita a 8 Euro per adulti e 6 Euro per bambini fino a 12 anni. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nei giorni di spettacolo pomeridiano dalle 15.30 a inizio rappresentazione. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo). I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita Vivaticket. Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 18 gennaio – 17.00. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio fino al 19 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

La memoria della Grande Guerra a Casalecchio: il Monumento ai Caduti e il Parco della Rimembranza
Mercoledì 18 gennaio – 18.00. In Piazza delle Culture, conferenza della storica dell'arte Carmen Santi, nell'ambito delle iniziative del progetto "Storie di Casa" sulla memoria del territorio. La realizzazione di tributi alla memoria della I Guerra Mondiale a Casalecchio, con il Monumento ai Caduti tuttora esistente e il Parco della Rimembranza ormai scomparso, così come in ogni Comune d'Italia. Una ricostruzione, illustrata attraverso documenti d'archivio e immagini d'epoca, frutto di una ricerca compiuta nel 2015-2016 presso la Soprintendenza Belle arti e paesaggio di Bologna, nell'ambito del programma formativo "500 giovani per la cultura" – progetto "Grande Guerra e processi di pace: i luoghi e i contenuti". Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 19 gennaio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguono tutti i giovedì fino al 18 maggio. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Oggi ti narro di me. Esperienze e testimonianze di chi vive l'Alzheimer
Giovedì 19 gennaio – 16.30-19.00. In Piazza delle Culture, incontro sulla malattia degenerativa, con saluti delle istituzioni e intervista "Scrivere per Rivivere" con Sara Briani, autrice del libro Libera di volare come una farfalla (Arduino Sacco, 2012), brani del quale saranno letti da Federica Trenti e Ilaria Turrini. A seguire, "Parliamo dell'Alzheimer" e delle necessità di cura che impone ai familiari, con Sara Briani, Marie Christine Melon e Laura Annella (psicologhe CADIAI) e Marisa Mattioli (Coordinatrice Area Anziani ASC InSieme), e spazio di ascolto per testimonianze, domande e proposte. Modera Cira Solimene (Direttora ASC InSieme). Parte del ricavato della vendita del libro Libera di volare come una farfalla nella giornata sarà devoluta ad AIMA Bologna ONLUS. Partecipazione libera. A cura di Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia, ASC InSieme e Ufficio di Piano Casalecchio di Reno, in collaborazione con AUSL Bologna – Distretto Casalecchio di Reno e con il contributo dell'Amministrazione Comunale.

In Casa della Conoscenza sono esposte fino a martedì 31 gennaio tre mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Al piano terra, "Il romanzo dell'arte", narrazioni di artisti e raffigurazioni; al primo piano, "Buoni propositi 2017", testi per iniziare l'anno con nuove buone abitudini, e i libri più apprezzati del 2016 in base alle classifiche delle riviste specializzate e ai principali premi letterari italiani. Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.
Sono inoltre disponibili presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Bollettini nuove acquisizioni e consigli di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture, le nuove acquisizioni di romanzi e racconti della Biblioteca aggiornate a dicembre 2016 e quattro nuovi consigli di lettura (Lauren Groff, Anne Enright, Alessandro Piperno ed Emma Cline).


Casa per la Pace

Educazione alla "nonviolenza"
Sabato 21 gennaio – 15.00-19.00 e domenica 22 gennaio – 9.00-13.00. Laboratorio condotto dalla formatrice Stefania Travagin e rivolto a insegnanti, educatori e genitori. Punti di vista, comunicazione verbale e non verbale, meccanismi di violenza, bisogni nostri e altrui, la metodologia per la soluzione nonviolenta dei conflitti dell'antropologa Pat Patfoort, espressioni non aggressive della rabbia, giochi e meditazioni dinamiche. Quota di partecipazione 40 Euro, iscrizione obbligatoria presso Percorsi di Pace: 051.6198744 – sgarzura@gmail.com. A cura dei Gruppi Nonviolenza e Formazione di Percorsi di Pace.

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del corso di cestini di vimini condotto da Gabriella e Silvano, in 5 incontri tutti i martedì dal 31 gennaio al 28 febbraio, dalle 20.30 alle 22.30. Max. 5-6 partecipanti – Iscrizione 50 Euro materiali inclusi. Per informazioni e iscrizioni: 051.6198744 – sgarzura@gmail.com. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

ComiCibando – La notte dei folli
Sabato 21 gennaio – 20.00: Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" (Via Isonzo, 53). Serata con aperitivo dalle ore 20.00, cena (pinzimonio con polentina fritta, polenta ai funghi e al ragù di salsiccia, dolce) alle ore 20.30 e spettacolo comico con ospiti a sorpresa, condotto da Davide Dalfiume, alle ore 22.00. Ingresso con cena 20 Euro adulti, 12 Euro bambini e ragazzi fino a 11 anni, con prenotazione obbligatoria: 339.4035446 – info@lofficinadelgusto.org. Possibilità di ingresso al solo spettacolo a 12 Euro consumazione inclusa. Richiesta tessera AICS o ANCESCAO in corso di validità. Quarto appuntamento della 5° edizione di ComiCibando, rassegna comica con la direzione artistica di Davide Dalfiume, che prosegue con serate a cadenza mensile fino al 15 aprile. A cura di Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana", La Bottega del Buonumore e L'Officina del Gusto, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Teatro Comunale L. Betti

Il Sabato del Teatro – "Da un uovo nasce cosa?"
Sabato 21 gennaio – 16.30. Nel Foyer "A. Testoni" del Teatro, laboratorio per bambini dai 4 anni condotto da Noemi Bermani secondo il Metodo Bruno Munari, in collegamento con lo spettacolo Diario di un brutto anatroccolo del giorno seguente. Le tante forme possibili di un uovo, per indagare i temi dell'identità e della trasformazione. Costo di partecipazione 8 Euro, prenotazione obbligatoria: 347.4784177 – noemi.bermani@libero.it.

Prosegue la campagna abbonamenti per Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, 25° edizione della rassegna dialettale al Teatro Comunale di Casalecchio di Reno, curata da Giampaolo Franceschini. Tra febbraio e aprile 2017, sei commedie bolognesi e un concerto di Fausto Carpani e Alessandro Ventura in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio). Abbonamento intero 63 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 52,50 Euro, con prenotazione telefonica (051.347986) e successivo ritiro presso la biglietteria del Teatro. I biglietti singoli (11 Euro intero, 9,50 Euro ridotto) saranno in vendita da mercoledì 25 gennaio. Info e prenotazioni abbonamenti: Giampaolo Franceschini – 051.347986 – 337.572489.


Spazio ECO

Gli Inabbinabili
Giovedì 19 gennaio – 20.00. In Cucina, primo appuntamento del 2017 con la serata che combina 4 tapas (crème brulée di fave e pecorino, spätzle di castagne e ricotta salata, polpette di pollo al curry e pannacotta alla liquerizia) con 4 birre artigianali. Possibili formule differenziate, dal singolo assaggio agli "all-in" con birre (25 Euro) e solo cibo (20 Euro), e varianti vegetariane su prenotazione. Info e prenotazioni: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it. In collaborazione con Harvest Pub Bologna.

Informiamo che la serata "Brasato di Unicorno", in programma in Cucina martedì 24 gennaio, è rinviata a data da destinarsi.

Tra le numerose proposte di corsi per tutte le età (bambini, ragazzi e adulti) attivi o in attivazione a Spazio ECO:
- il corso di "Piccolo Circo" con ArterEgo per bambini e ragazzi da 5 a 11 anni, tra acrobatica, equilibrismo, giocoleria, clownerie e teatro di improvvisazione. Due turni per principianti (5-7 anni) il martedì dalle 17.00 alle 18.00 e dalle 18.00 alle 19.00, con costo 170 Euro a quadrimestre; turno per intermedi (8-11 anni) il mercoledì dalle 17.00 alle 18.30 e turno per avanzati (12-16 anni) il mercoledì dalle 18.30 alle 20.00, con costo 200 Euro a quadrimestre. Il secondo quadrimestre di attività prende il via a inizio febbraio 2017. Info e iscrizioni 051.570124 – info@arterego.org, oppure tramite il form su www.csicasalecchio.it;
- i laboratori di teatro con Burattingegno nella giornata del giovedì: dalle 15.00 alle 16.30 "Un sipario per amico" per ragazze/i da 11 a 13 anni, dalle 17.00 alle 18.30 "Quattro passi nel mio mondo di fantasia" per bambine/i da 8 a 10 anni, dalle 21.00 alle 22.30 "La fiaba nel corpo" per adulti. Info e iscrizioni 347.0637884;
Tutte le proposte e le informazioni nella sezione "Corsi" del sito web di Spazio ECO.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it