Newsletter n. 3/2016
Settimana 19 - 25 gennaio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Teatro Comunale L. Betti OOOOOOO(IT)
Mercoledì 20 gennaio – 21.00: Teatro L. Betti. Entro il progetto "Teatro Arcobaleno" 2015-2016 per l'educazione alle differenze, uno spettacolo di danza e teatro ispirato al "Museo delle relazioni interrotte" di Zagabria, versione italiana del progetto vincitore del premio Anticorpi XL CollaborAction, in cui gli interpreti articolano verbalmente e fisicamente le proprie esperienze di intimità ferite e fallimenti relazionali. Un musical postmoderno sullo stato sentimentale dei giovani adulti che sfida il senso comune del "socialmente adeguato", consigliato a partire dai 14 anni di età. Concept, direzione e coreografia di Giulio D'Anna. Con Mattia Agatiello, Chiara Ameglio, Cesare Benedetti, Noemi Bresciani, Pieradolfo Ciulli, Maura Di Vietri e Francesca Penzo. Produzione Fattoria Vittadini e Versiliadanza, con il sostegno di MiBACT - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e Regione Toscana/Sistema Regionale dello Spettacolo.
Dopo lo spettacolo, Gender at theatre. Atti creativi di libertà, incontro su teatro, identità di genere e educazione affettiva e sentimentale con il coreografo Giulio D'Anna, la Compagnia Fattoria Vittadini, Fabio Acca (studioso di performing art) e Rosy Nardone (pedagosista CSGE – Centro Studi sul Genere e l'Educazione Università di Bologna). Ingresso libero.
Sono in vendita tutti i biglietti per la stagione 2015/16 del Teatro L. Betti, con prezzo intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro, formula "Speciale Giovani" 8 Euro, formula "Scuole Superiori e Carta Doc" 7,50 Euro; si applica inoltre un diritto di prevendita di 1 Euro fino al giorno precedente lo spettacolo. I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo). La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nel giorno di spettacolo dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Festa di Nati per LeggereMusica da cameretta
Sabato 23 gennaio – 10.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, animazione per bambini da 0 a 5 anni di Giovanna Degli Esposti, Laura Francaviglia e Cristian Grassilli – Associazione "QB Quanto Basta", dall'omonimo libro con CD (QB Quanto Basta, 2015). Filastrocche, canzoni e narrazioni per coinvolgere genitori e bambini in giochi vocali e momenti di esplorazione musicale del corpo, con l'ausilio di piccoli oggetti. A seguire, consegna ai nuovi nati del kit di Nati per Leggere, il progetto nazionale di promozione della lettura ad alta voce ai bambini da 6 mesi a 6 anni sostenuto da Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino ONLUS. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
È disponibile sul sito web di Casalecchio delle Culture, e lo sarà presto presso la Biblioteca C. Pavese, il programma delle iniziative tra gennaio e aprile 2016 della rassegna per bambini e famiglie Vietato ai Maggiori, con appuntamenti per i piccolissimi, feste tra i libri e laboratori. Info, prevendite (dal martedì al sabato dalle 14.00 alle 19.00, e nei sabati di attività mattutine dalle 10.00 alle 11.30) e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Memoria e cerimonie civili Giorno della Memoria – Cadono lacrime dalle nuvole
Sabato 23 gennaio – 21.00: Spazio ECO. Spettacolo di CIAK – Scuola di Spettacolo & Danza e Associazione GRD – Genitori Ragazzi Down ONLUS, diretto da Claudia Rota e nato dal percorso laboratoriale "IntegrAzione" svolto da ragazzi con sindrome di Down e professionisti della scuola di spettacolo. Canto di Gabriele Baldoni, Martina Baccolini e Beatrice Sarti, voce Chiara Piscopo. Teatro, danza e canto per ricordare le vittime dell'Olocausto e mettere al centro la memoria come arma contro l'indifferenza e la discriminazione. Ingresso intero 10 Euro, ridotto 5 Euro. Info: cultura@spazioeco.it.
Ulteriori iniziative per il Giorno della Memoria 2016 per le scuole e per il pubblico sono in programma fino a venerdì 29 gennaio.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 20 gennaio – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio fino al 20 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Incontro del gruppo di lettura "I Sognalibro"
Mercoledì 20 gennaio – 17.30. In Sala Seminari, appuntamento con i libri di Maurizio Maggiani. Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 21 gennaio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 28 aprile. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Narrazioni d'autore – "Racconti da bar"
Venerdì 22 gennaio – 17.00. In Piazza delle Culture, lettura-spettacolo di Simone Maretti dai libri di Stefano Benni. Primo appuntamento del ciclo "Narrazioni d'autore", che prosegue con altri due appuntamenti venerdì 5 e venerdì 19 febbraio. Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese e Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.

È disponibile presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Bollettini nuove acquisizioni" del sito di Casalecchio delle Culture, il bollettino nuove acquisizioni di narrativa ottobre/dicembre 2015 della Biblioteca.


Casa per la Pace

Laboratorio di pittura per l'integrazione
Da giovedì 21 gennaio – 18.00-20.00. Laboratorio condotto da Annamaria Ventura, in 5 incontri tutti i giovedì fino al 18 febbraio dalle 18.00 alle 20.00, su materiali e tecniche per la pittura, per l'integrazione tra ragazzi e adulti normodotati e ragazzi con disabilità attraverso la creatività espressiva. Posti limitati, possibile iscrizione a pagamento. Informazioni e iscrizioni: 348.4935577. A seguire, dal 25 febbraio e con le stesse modalità, laboratorio di scrittura espressiva condotto da Serena Tubertini. A cura del Gruppo Disabilità di Percorsi di Pace.

Caporalato e ghetti: lo sfruttamento dei braccianti stranieri e italiani
Giovedì 21 gennaio – 20.45. Incontro con Maria Benassi e Francesca Cané, partecipanti del campo di lavoro nella provincia di Foggia "Io ci sto" 2015. Un confronto sulle forme di sfruttamento e ghettizzazione dei lavoratori migranti e locali nei campi della Capitanata, per conoscere "cosa c'è dentro i barattoli del nostro pomodoro". Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Pronti a salpare!
Lunedì 25 gennaio – 18.30-21.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, laboratorio esperienziale di counseling condotto da Marianna Turriciano (counselor professionale e psicologa) e rivolto a insegnanti, genitori e educatori, per fornire "ancoraggi" adatti ad affrontare le scelte quotidiane, in particolare riferite all'orientamento scolastico. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria presso LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza: 051.598295 – linfa@comune.casalecchio.bo.it. A cura di LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza e AICIS – Promuovere Comunità Empatiche.

Comune di Casalecchio di Reno, Parrocchia di San Martino, Casalecchio Insieme e Casalecchio Fa Centro hanno costituito il "Comitato organizzatore 2016 Anno Martiniano" per celebrare il XVII centenario della nascita di Martino di Tours, Santo Patrono di Casalecchio di Reno, nato nell'anno 316. Il Comitato valuterà le proposte di iniziative provenienti da enti pubblici, soggetti privati anche di natura commerciale e singoli cittadini: la prima scadenza, per le iniziative da tenersi fino al 30 giugno 2016, è fissata a domenica 31 gennaio. Il Comitato raccoglie inoltre donazioni ed erogazioni liberali a sostegno delle iniziative. Info: Parrocchia di San Martino – 051.570284 - 051.6480733 – rmastacc1@virgilio.it.


Teatro Comunale L. Betti

...se non le cantiamo noi... chi vût mâi ch'a i canta?
Sabato 23 gennaio – 21.00 e domenica 24 gennaio – 16.00: Teatro L. Betti. Concerto di musiche e canzoni dialettali con il cantautore Fausto Carpani, ultimo rappresentante della tradizione dialettale bolognese, e il Gruppo Emiliano (Paolo Giacomoni, Marco Chiappelli, Ciccio Tassoni, Roberto Losi e Sisèn), attivo da trent'anni nella promozione del repertorio popolare emiliano e non solo.
Secondo appuntamento per la 24° edizione consecutiva della stagione di teatro dialettale Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, curata da Giampaolo Franceschini, che dopo il doppio concerto prevede fino ad aprile cinque commedie bolognesi, sempre in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio). Abbonamento 63 Euro (ridotto 52,50 Euro fino a 14 anni e oltre 65 anni di età), biglietto singolo 11 Euro (ridotto 9,50 Euro fino a 14 anni e oltre 65 anni di età). Info e prenotazioni abbonamenti: 051.347986 – 337.572489. Ritiro abbonamenti e prevendita biglietti presso la biglietteria del teatro, aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nei giorni di spettacolo pomeridiano dalle 15.30 a inizio rappresentazione. Info: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

Jambo!
Mercoledì 20 gennaio – 20.30. "Una serata improvvisata" di jam session aperta ai musicisti di qualunque livello, con la "resident band" di ECO. Ingresso e partecipazione liberi. In collaborazione con A.M.Bo. – Associazione Musicisti di Bologna.

Laboratorio di riciclo e riuso creativo
Giovedì 21 gennaio – 15.30-17.30. Prosegue tutti i giovedì pomeriggio, fino al 4 febbraio, il laboratorio per ragazzi dagli 11 anni e adulti dello "Spazio Relazioni", per creare originali "ECO-maschere" di Carnevale con materiale di scarto. Partecipazione libera e gratuita. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

Emergenza Festival
Venerdì 22 gennaio – 20.30. Seconda tappa della prima fase eliminatoria, per tutta l'area bolognese, per il più grande festival al mondo per band emergenti, con esibizioni live di 30 minuti a gruppo e voto finale del pubblico per selezionare chi accederà alle fasi successive. Nella seconda serata suoneranno Ohmniric (alternative rock), Hybrid Noize (alternative rock), Mystik Jumpers Jam (funky rock), We Have The Moon (metalcore), Marchesi Scamorza (progressive rock), Elene (indie rock) e Mr Kenzo e i Lati Tanti (rap'n'roll). Ingresso 8 Euro in prevendita (www.emergenza.net), 15 Euro alla cassa. Un ulteriore concerto di Emergenza Festival è in programma a Spazio ECO venerdì 19 febbraio.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it