Newsletter n. 3/2015
Settimana 14 - 19 gennaio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno I giocatori
Giovedì 15 gennaio – 21.00: Pubblico Teatro. Quattro uomini senza età, senza nome, senza lavoro e senza amore giocano il tutto per tutto un attimo prima del fallimento. Il testo dell'autore catalano Pau Mirò, Premio Ubu 2013 come miglior novità straniera, messo in scena da un cast di attori di eccezione. Testo di Pau Mirò. Traduzione e regia di Enrico Ianniello. Con Renato Carpentieri, Tony Laudadio, Enrico Ianniello, Giovanni Ludeno. Produzione Teatri Uniti, in collaborazione con OTC e Institut Ramon Llull.
Dopo lo spettacolo, presso il Foyer "A. Testoni" di Pubblico Teatro, incontro con la compagnia, Francesco Campione (responsabile Servizio di Aiuto psicologico per le situazioni di crisi del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, Presidente Associazione "Rivivere") e Gianni Devani (Centro per le vittime di reato e calamità, Casalecchio di Reno). Partecipazione libera.
Per tutti gli spettacoli della stagione di prosa 2014/15 di Pubblico Teatro, curata da Emilia Romagna Teatro Fondazione, da gennaio la biglietteria del teatro è aperta soltanto nella giornata precedente lo spettacolo dalle 16.00 alle 19.00 e nel giorno di spettacolo serale dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. Grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da ERT, i biglietti sono in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.vivaticket.it.
Informazioni e prevendite: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno Santa Barbara aiutum
Sabato 17 gennaio – 21.00 e domenica 18 gennaio – 16.00: Pubblico Teatro. Commedia in tre atti di Federico Stanzani. Regia di Ezio Maselli. Compagnia dialettale musicale "I Felsinei". L'amore tra due giovani ostacolato dalla madre di lei, che la vorrebbe maritare a un ricco industriale.
Appuntamento inaugurale per la 23° edizione consecutiva della stagione di teatro dialettale Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, curata da Giampaolo Franceschini, composta di sei commedie bolognesi e un "concerto-revival" del cantautore Fausto Carpani in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio). Abbonamento 63 Euro (52,50 Euro con riduzione), biglietti singoli 11 Euro (9,50 Euro con riduzione). Info e prenotazioni abbonamenti: 051.347986 – 337.572489. Ritiro abbonamenti e prevendita biglietti presso la biglietteria del teatro (051.570977 – info@teatrocasalecchio.it). Nei giorni di spettacolo pomeridiano, la biglietteria del teatro è aperta dalle ore 15.30 a inizio rappresentazione.


Da febbraio 2015, la Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese adotterà un nuovo orario di apertura, che prevede la chiusura totale al pubblico nella giornata del lunedì, insieme ad aperture straordinarie domenicali e attività straordinarie dei servizi bibliotecari al di fuori di Casa della Conoscenza.
Per comunicare all'utenza le novità introdotte e le possibili alternative disponibili e raccogliere eventuali suggerimenti, sono già in programma alcuni incontri in Casa della Conoscenza: il primo appuntamento, rivolto in particolare a chi frequenta Casa della Conoscenza il lunedì mattina, è per lunedì 19 gennaio alle 14.00.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 14 gennaio – 16.45. In Area Ragazzi, nuovo appuntamento della rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere che promuove la lettura ad alta voce ai più piccoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio (con alcuni appuntamenti speciali in programma) fino al 15 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 15 gennaio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, nono e penultimo appuntamento per il ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per arricchire il lessico, ricevere suggerimenti su grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri sono indipendenti l'uno dall'altro e si concludono giovedì 22 gennaio, sempre dalle 14.30 alle 16.00. Partecipazione libera. Il progetto "Parla con me" è in cerca di nuove volontarie di madrelingua italiana per proseguire; le interessate possono rivolgersi in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

Il barone rampante
Venerdì 16 gennaio – 17.00. In Piazza delle Culture, lettura-spettacolo di Simone Maretti dal romanzo di Italo Calvino. Primo appuntamento del ciclo "Il libro raccontato", che prosegue venerdì 6 e 27 febbraio. Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese e Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.

Il volo dello sciamano
Da venerdì 13 febbraio a venerdì 10 aprile – 18.00-20.00. Aperte da giovedì 15 gennaio le iscrizioni al gruppo di poetry therapy in 8 incontri condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Caterina Renzi presso lo Spazio Formativo La Virgola, per approfondire la storia dello Sciamanesimo e i collegamenti tra gli aspetti simbolici del Viaggio Sciamanico e la scrittura poetica. Si alterneranno attività teoriche e pratiche attraverso un laboratorio di scrittura ed espressione creativa. Gli incontri si terranno tutti i venerdì (eccetto il 3 aprile) dal 13 febbraio al 10 aprile. Il gruppo prevede un massimo di 20 partecipanti e ha una quota di partecipazione di 40 Euro. In caso di raggiungimento del numero massimo di partecipanti, sarà attivato un secondo gruppo di incontro nella giornata del martedì dalle 17.30 alle 19.30, dal 17 febbraio al 7 aprile. Un incontro preliminare con gli interessati è in programma martedì 3 febbraio alle 18.00. Info e iscrizioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it. In collaborazione con Associazione Socio-culturale Sintesi Azzurra.


Casa per la Pace

La ri-motivazione delle figure educative
Sabato 17 gennaio – 15.00-19.00 e domenica 18 gennaio – 9.00-12.00: Salone Croce (Via Carracci 36). Stage di suggestioni corporee e teatrali per ritrovare la poetica dell'incontro, condotto da Simona Garbarino (pedagogista teatrale, Università di Genova). Costo 50 Euro, iscrizione anticipata obbligatoria (051.6198744 - 051.571352). A cura di Gruppo Formazione di Percorsi di Pace e Polisportiva G. Masi.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In seguito al rinvio a data da destinarsi dello spettacolo Cinque Allegri Ragazzi Morti – Il Musical Lo-Fi, è possibile richiedere il rimborso dei biglietti acquistati entro e non oltre venerdì 16 gennaio, con le modalità indicate sul sito di Pubblico Teatro in base al punto di acquisto. I biglietti non rimborsati sono validi per la corrispondente giornata di recupero dello spettacolo. Info: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Ultime settimane per Teatro e Comunità, il percorso partecipato per definire l'identità e la funzione del teatro comunale nei prossimi anni.
Rimane in distribuzione presso Pubblico Teatro e Casa della Conoscenza il questionario di indagine sulle attitudini rispetto al teatro del pubblico e dei cittadini che non lo frequentano, che è anonimo e può essere riconsegnato compilato fino a fine gennaio nelle urne disponibili presso il teatro e la Casa della Conoscenza.
Sono inoltre in svolgimento, nel mese di gennaio, "focus group" per piccoli gruppi su programmazione, servizi e prospettive del teatro.
Per informazioni: Casalecchio delle Culture – Tel. 051.598243 – E-mail info@casalecchiodelleculture.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it