Newsletter n. 29/2015
Settimana 9 - 15 giugno

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno
Spazio ECO

In evidenza

Spazio ECO ECO. Spazio a cultura, gusto e relazioni
Prosegue la stagione estiva del nuovo spazio polifunzionale in Via dei Mille 26, che raccoglie e innova l'eredità del Centro giovanile nel segno della sostenibilità e dell'apertura a tutta la cittadinanza.
Mercoledì 10 giugno – 18.30. Il giro del mondo in 8 aperitivi. Aperitivo dedicato a culture e cucine del mondo. Gli appuntamenti con nuovi sapori da sperimentare proseguono tutti i mercoledì di giugno e luglio.
Giovedì 11 giugno – 21.00. Revival Dinner Classici Italiani. Cena cantando "a bocca piena" le più famose canzoni della musica leggera italiana, da Califano alla Rettore passando per Pupo e Renato Zero. Prenotazione consigliata (cultura@spazioeco.it).
Venerdì 12 giugno – 21.00. CabarECO – Fast Comedy. Spettacolo di improvvisazione teatrale basato su "sketch su ordinazione", con la compagnia "Teatro a Molla". Ingresso libero.
Sabato 13 giugno – 18.00. Creatività in gioco. Laboratorio creativo con materiali di riciclo per bambini dai 3 anni con associazione culturale "LAB.ù", a partecipazione libera.
Domenica 14 giugno – 18.30. Ecolàb. Laboratorio creativo con materiali di riciclo per bambini dai 3 anni con "OpLàb", a partecipazione libera, e aperitivo family friendly.
Domenica 14 giugno – 21.00. Gli artisti del confine. Spettacolo acrobatico di Cantieri Meticci, in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato (20 giugno). "Se il confine è una linea, per abitarlo bisogna essere equilibristi": una performance di numeri circensi con oltre 20 attori di una decina di paesi diversi. Ingresso libero.
Lo Spazio Gusto di ECO è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.
Per conoscere tutti gli appuntamenti dell'estate, per noleggiare spazi per feste o compleanni e per prenotare la sala prove: www.spazioeco.it.
Spazio ECO è anche su Facebook e su Instagram.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Piccole perle tra i capelli
Mercoledì 10 giugno – 19.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, Morena Benincasa presenta per la prima volta al pubblico il suo romanzo d'esordio Piccole perle tra i capelli (Matarrese, 2015), in dialogo con Caterina Renzi (Associazione Socio-culturale Sintesi Azzurra). Il percorso di vita di Amanda Senesi, giovane donna bolognese, tra un rapporto conflittuale con la madre, una violenza subita nel corpo e nella psiche e la ricerca del "vero amore". Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Freschi di stagione
Da giovedì 11 giugno – 10.30. In Piazza delle Culture, al via le proiezioni estive di film del patrimonio della Biblioteca C. Pavese. Tutti i giovedì alle 10.30, pellicole per bambini dai 4 anni, per accompagnare la lunga estate di vacanze. Da martedì 16 giugno le "visioni disturbate" a misura di genitori di bimbi piccolissimi, e da mercoledì 1 luglio doppia proiezione pomeridiana con i film dell'ultima stagione cinematografica. Ingresso gratuito riservato agli iscritti alla Casa della Conoscenza (iscrizione gratuita e immediata). Per informazioni e programma, rivolgersi in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). A cura della Biblioteca C. Pavese, in convenzione con AVI – Associazione Videoteche Mediateche Italiane.

Sono disponibili presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito di Casalecchio delle Culture, le bibliografie aggiornate per bambini 6-10 anni, con tanti consigli di lettura per l'estate 2014 divisi per classe (dalla 1° alla 5°) della scuola primaria appena frequentata.
Inoltre, per i ragazzi 11-16 anni, l'aggiornamento dei testi usati per le gare di lettura delle scuole secondarie di I grado "A colpi di libro", e la novità dei segnalibri con 10 titoli da non perdere per 8 generi, dall'horror al fantasy e dai fumetti all'umorismo
Tutti i testi segnalati sono disponibili per il prestito in Biblioteca. Per informazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

Da martedì 9 a martedì 30 giugno sarà esposta al primo piano di Casa della Conoscenza la mostra bibliografica "Love is Love", con alcuni tra i libri, fumetti e film sul tema dell'omosessualità selezionati dalla Biblioteca C. Pavese verso il Bologna Pride del 27 giugno. La bibliografia completa è disponibile in Biblioteca e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.

Nelle prossime settimane la Biblioteca C. Pavese attiverà un nuovo sistema per i solleciti relativi ai prestiti scaduti, che saranno inviati, ove il dato relativo all'utente sia disponibile, via posta elettronica e non più tramite SMS.
Nel periodo estivo, da martedì 16 giugno a sabato 29 agosto 2015, la durata dei nuovi prestiti viene estesa da 30 a 45 giorni.


Casa per la Pace

Desaparecidos. Note a margine di tre processi
Venerdì 12 giugno – 20.45. Francesco Caporale, pubblico ministero nei processi per le vittime della dittatura militare argentina celebrati in Italia tra il 1999 ed il 2010, presenta il suo libro Desaparecidos. Note a margine di tre processi (24marzo edizioni, 2014), in dialogo con Andrea Speranzoni (legale di parte civile al processo CONDOR di Roma). Interventi introduttivi del Vice Sindaco Antonella Micele e di Simone Cuva (responsabile editoriale "24 marzo ONLUS"). La ricostruzione, a opera di giudici coraggiosi, di un capitolo tragico della storia sudamericana, che nelle parole della prefazione di Oliviero Diliberto diviene "la storia di una passione per la verità e la giustizia". Ingresso libero. In collaborazione con 24 marzo ONLUS e Rete per l'Identità.


Politiche giovanili

Forum Giovani Casalecchio di Reno
Martedì 9 giugno – 17.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, incontro per i rappresentanti degli studenti negli istituti superiori e per ragazzi e ragazze 14-18 anni con il Sindaco Massimo Bosso e l'Assessore a Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato, per aprire un percorso di ascolto e partecipazione sulle politiche giovanili. Partecipazione libera.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

#ViciniVicini2015 – Festa dei Vicini di Casa
Sabato 13 e domenica 14 giugno. Secondo fine settimana per la 11° edizione della festa autoorganizzata dai condomini della città per promuovere il "buon vicinato" come momento di socializzazione e solidarietà. Le giornate rimanenti tra quelle proposte dall'Amministrazione Comunale sono sabato 13 e domenica 14 giugno, ma ogni organizzatore potrà scegliere anche date differenti.
Per organizzare la festa in uno spazio pubblico (parchi, giardini, marciapiedi...) è indispensabile presentare comunicazione di occupazione temporanea suolo pubblico almeno 15 giorni prima della data prevista.
Sono disponibili, presso lo Sportello SEMPLICE, i kit con prodotti alimentari da mangiare insieme in occasione della festa, offerti in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno.
Le foto o i video delle feste possono essere inviati via mail a semplice@comune.casalecchio.bo.it, oppure a mano o per posta allo Sportello SEMPLICE presso il Municipio, o ancora contrassegnati con l'hashtag #ViciniVicini2015 e condivisi con l'account @CasalecchioNews su Twitter o su Instagram, per concorrere alla premiazione e alla proiezione/esposizione nel corso della Festa di San Martino a novembre 2015.
Informazioni: SEMPLICE Sportello Polifunzionale per il Cittadino – Numero Verde 800.011837 – E-mail semplice@comune.casalecchio.bo.it.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Voci e natura nella notte
Venerdì 12 giugno – 21.00: Chiesa di S. Martino (Via Panoramica). Secondo appuntamento stagionale con le visite naturalistiche in notturna alla scoperta di atmosfere e animali del Parco della Chiusa, guidate da Massimo Bertozzi. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria anticipata presso Sportello SEMPLICE (800.011837 – semplice@comune.casalecchio.bo.it). Si richiedono abbigliamento comodo e scuro e una torcia elettrica a persona, o al massimo ogni due persone. "Voci e natura nella notte" prosegue con altri 3 appuntamenti nei mesi di luglio e agosto. A cura dell'Assessorato all'Ambiente.


Spazio ECO

Sono aperte le iscrizioni a Eco-note, i campi estivi per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni organizzati da ECO e Audioline nelle settimane dal 22 giugno al 31 luglio e dal 31 agosto all'11 settembre, dalle 8.30 alle 18.00. Dopo una mattinata di lezioni musicali di gruppo negli spazi di Audioline (via IV Novembre 12/4), i partecipanti pranzeranno alle 12.00 allo Spazio ECO; nel pomeriggio, giochi e laboratori ludico-espressivi nel parco, camminate alla scoperta del territorio e attività sportive. Costo settimanale di 160 Euro per la partecipazione full-time (8.30-18.00, comprensiva di pasto e assicurazione), 90 Euro per la partecipazione part-time (8.30-12.00, comprensiva di assicurazione). I campus saranno attivati con un minimo di 16 partecipanti. Info e iscrizioni: relazioni@spazioeco.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile - Spazio ECO, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it