Newsletter n. 28/2017
Settimana 6 - 12 giugno

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Equilibri
Da giovedì 8 a domenica 11 giugno. Settima edizione per il Festival di Circo contemporaneo sul Reno organizzato con ArterEgo nel centro di Casalecchio, con artisti nazionali e internazionali e la novità del tendone appositamente allestito nell'area all'incrocio tra Via Piave e Via Porrettana.
Giovedì 8 giugno – 19.30: Teatro Tenda (Via Piave/Via Porrettana). Aperitivo di inaugurazione.
Giovedì 8 giugno – 21.00: Teatro Tenda. Gran Varietè. Spettacolo di "Circo Inzir".
Venerdì 9 giugno – 21.00: Teatro Tenda. Retrò Gold. Spettacolo comico con "Le due e un quarto". Lo spettacolo sarà replicato sabato 10 giugno alle 19.30 in Piazza del Popolo.
Venerdì 9 giugno – 22.00: Teatro Tenda. be-on. Spettacolo di circo e danze tradizionali etiopi con "Fekat Circus".
Sabato 10 giugno – 17.00: Piazza del Popolo. Galà Piccolo Circo. Esibizione dei giovani allievi del corso di "Piccolo Circo" di ArterEgo.
Sabato 10 giugno – 19.00: Teatro Tenda. Gran Galà di circo contemporaneo. Spettacolo con artisti internazionali, tra cui il clown statunitense Jango Edwards, il giocoliere Caio Sorana e l'acrobata venezuelano Aime Morales. Lo spettacolo sarà replicato alle 21.30.
Sabato 10 giugno – 20.30: Piazza della Repubblica. Arial Black. Concerto rock, con replica domenica 11 giugno alle 20.30.
Sabato 10 giugno – 20.30: Area Marconi/Ronzani. Electro Harmonix. Concerto della tribute band dei Pink Floyd, con replica domenica 11 giugno alle 20.30.
Domenica 11 giugno – 11.30: Piazza del Popolo. Horror Puppets Show. Spettacolo di marionette di "El Bekin".
Domenica 11 giugno – 17.30: Area Marconi/Ronzani (partenza). Touchclown!. Show itinerante tra clownerie e football americano, ideato e diretto da Giuseppe Vetti.
Domenica 11 giugno – 19.30: Piazza del Popolo. Alpha'g Show. Spettacolo comico di "Mr. Sacha".
Domenica 11 giugno – 21.00: Teatro Tenda. Comic Magic Cabaret. Spettacolo di magia.
Inoltre, nel centro città, le animazioni a sorpresa sui trampoli di Agnese e Rossella.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e "uscita a cappello" con offerta libera. Info point e birreria in Piazza del Popolo sabato 10 giugno dalle 12.00 e domenica 11 giugno dalle 10.30. Sarà inoltre possibile cenare presso lo stand gastronomico della Festa dei Sapori Curiosi in Piazza del Popolo.
Equilibri prevede anche seminari di formazione circense, tra cui quello di Clown Theory con Jango Edwards da lunedì 5 a venerdì 9 giugno dalle 11.00 alle 15.00 a Spazio ECO:  giochi, attività fisiche e improvvisazioni per scoprire il proprio "cuore di clown" personale, con quota di partecipazione 260 Euro più 15 Euro di tessera associativa.
Programma completo e informazioni su www.equilibrifestival.it.
In collaborazione con ArterEgo.

Casa per la Pace Nelle terre del Sindaco "pescatore"
Venerdì 9 giugno – 19.00: Casa per la Pace "La Filanda". Una serata dedicata ad Angelo Vassallo, sindaco di Pollica (SA) ucciso dalla criminalità organizzata nel 2010. Alle 19.00, presentazione del viaggio in Cilento con il Gruppo Escursionismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace; alle 20.30, testimonianza di Dario Vassallo, fratello di Angelo; alle 21.00, azione teatrale "Vivi, Pollica!" con i giovani "Amici di Angelo Vassallo" coordinati da Maria Cristina Marchesini. Partecipazione libera. A cura del Gruppo Escursionismo e Cicloturismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Sguardi
Da martedì 6 a martedì 20 giugno. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, del corso sul linguaggio fotografico svolto da studentesse e studenti del Liceo "L. da Vinci" di Casalecchio di Reno con Doriana Russo, Elisa Moschella e Agar Barboni. Inaugurazione martedì 6 maggio alle ore 17.30 con autori e curatrici. La mostra sarà visitabile liberamente nell'Atrio di Casa della Conoscenza fino a martedì 20 giugno, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Biblioteca C. Pavese e Liceo "L. da Vinci".

Incontro del gruppo di lettura "I Sognalibro"
Mercoledì 7 giugno – 17.30. In Sala Seminari, appuntamento con La simmetria dei desideri di Eshkol Nevo. Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Un viaggio da cani!
Giovedì 8 giugno – 18.00. In Sala Seminari, Paolo Salamone presenta per la prima volta al pubblico il suo libro Un viaggio da cani!, con la curatrice grafica Federica Mazzoni. Un viaggio da Palermo a Bologna con cinque cuccioli da salvare per un'occasione di crescita interiore. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Un fiore per amico
Sabato 10 giugno – 10.00-17.00. In Area Emeroteca, si festeggia il "World Wide Knit in Public Day – Giornata Mondiale della Maglia in Pubblico": dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, tutti sono invitati a portare filati, ferri e uncinetti per creare a maglia una "rete floreale" e chiacchierare sferruzzando con gli altri partecipanti. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e CASAlecchioMAGLIA.

Per non perdere nessun appuntamento con le dirette streaming da Piazza delle Culture, iscrivetevi al canale Youtube di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese, dove è anche possibile rivedere i video completi delle iniziative già trasmesse, tra cui la presentazione di Torna. Lettera di un padre al figlio omosessuale con Stefano Antonini (martedì 30 maggio).

In vista dell'entrata in vigore degli orari estivi ridotti di Casa della Conoscenza in luglio e agosto, da martedì 6 giugno a sabato 12 agosto la durata dei prestiti della Biblioteca C. Pavese viene estesa da 30 a 45 giorni.
Nello stesso periodo, il prestito dei documenti della sezione "Viaggi" è limitato a due documenti per utente.

In Casa della Conoscenza sono esposte tra giugno e luglio tre mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Al piano terra, "Detective", investigazioni letterarie nate dalla penna di autori stranieri (fino a venerdì 30 giugno), e "Love is Love", libri, fumetti e film sull'omosessualità in vista del Bologna Pride del 1° luglio (fino a sabato 22 luglio); al primo piano, "Esilio", con "spaesamenti letterari in terre aliene" (fino a venerdì 30 giugno). Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Ballando ballando
Mercoledì 7 giugno – 21.00: Teatro L. Betti. Spettacolo di fine corso del settore Danze e Balli della Polisportiva Masi, con danze di vari generi. Ingresso libero. A cura di Polisportiva Masi, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Festa dei Sapori Curiosi
Sabato 10 e domenica 11 giugno – Piazza del Popolo. Sesta edizione della festa gastronomica nel centro di Casalecchio, curata con Casalecchio Insieme e dedicata nel 2017 al passatello. Tra le numerose iniziative in programma, una rievocazione storica della finale della Coppa dell'Esposizione di Parigi 1937 tra Bologna FC e Chelsea, una mostra sulla funivia Bologna-San Luca, scuole e laboratori di sfoglia. Programma completo su www.casalecchioinsiemeproloco.org. A cura di Amministrazione Comunale, Casalecchio Insieme e Istituzione Casalecchio delle Culture.

Io, la danza e me
Sabato 10 giugno – 19.30: Teatro L. Betti. Spettacolo di fine anno di danza (ore 19.30) e musicale (ore 22.00) con Esserdanza Scuola professionale. Ingresso gratuito. Info e prenotazioni: 328.1638799 – esserdanza@libero.it. A cura di Esserdanza, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Saggio Audioline Music Village
Domenica 11 giugno – 15.00: Teatro L. Betti. Esibizioni musicali degli allievi dei corsi 2016/17 di Audioline Music Village. Ingresso su invito a prenotazione: 051.0391814 – musicvillage@audioline.it. A cura di Audioline Music Village, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Informiamo che sono esauriti i posti disponibili per le escursioni al Parco della Chiusa "Voci e natura nella notte" di giovedì 8 e lunedì 12 giugno e di domenica 9 luglio. Restano disponibili posti per l'ultima uscita stagionale di mercoledì 6 settembre, con prenotazione obbligatoria presso Sportello SEMPLICE: 800.011837 – semplice@comune.casalecchio.bo.it.


Spazio ECO

Per tutta l'estate e fino al 10 settembre, a Spazio ECO è attivo nel Giardino il Garden Bar, direttamente comunicante con l'area verde della Piscina M.L. King, con apertura tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00. Cambiano, sempre per tutta l'estate, gli orari della Cucina, all'interno e nei tavoli all'esterno sotto gli alberi: apertura dal mercoledì al sabato dalle 19.30 alle 23.30. Info e prenotazioni: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it.

Con la fine della scuola, da lunedì 12 giugno, tante attività per ragazze e ragazzi dagli 11 anni nel Laboratorio di Spazio ECO nei pomeriggi di apertura (lun, mer e gio 15.30-18.30): il lunedì green volley nel parco, il mercoledì laboratori di riuso e di trucco, il giovedì jam sessions aperte a tutti in Garage. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it