Newsletter n. 28/2016
Settimana 7 - 13 giugno

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Equilibri
Sabato 11 e domenica 12 giugno. Arriva al clou la sesta edizione del Festival di Circo contemporaneo sul Reno organizzato con ArterEgo. Nel centro di Casalecchio di Reno, due giornate di spettacoli e musica nell'ambito della 5° Festa dei Sapori Curiosi, presso il cui stand gastronomico è possibile cenare.
Sabato 11 giugno – 18.00: Spazio ECO. Galà Piccolo Circo. Spettacolo dei giovani allievi del corso di "Piccolo Circo" di ArterEgo.
Sabato 11 giugno – 19.30: Piazza del Popolo. Mata-Bicho. Concerto dell'orchestrina di musica afroamericana.
Sabato 11 giugno – 21.00: Teatro Comunale Laura Betti. Gran Galà di Circo. Spettacolo con artisti internazionali, tra cui Javier Varela Carrera (acrobata trapezista dal Cile), Marta Camuffi (acrobata e ballerina dalla Spagna) e l'attrice-clown Teresa Bruno.
Domenica 12 giugno – 17.00: Piazza del Popolo. Buskers. Spettacoli di strada "Demenzio" con Fausto Giori e "Grande Lupo Bulgaro" con Teodor Borisov.
Domenica 12 giugno – 21.00: Teatro Comunale Laura Betti. Casa de Tábua. Spettacolo di e con André Casaca e Irene Michailidis di "Teatro C'art".
Domenica 12 giugno – 22.00: Piazza del Popolo. Matu y Pandilla. Concerto del gruppo di musica latina.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e "uscita a cappello" con offerta libera.
Equilibri prevede altri spettacoli e laboratori formativi tra Casalecchio di Reno, Sala Bolognese e Bologna fino a sabato 18 giugno. Programma completo e iscrizioni ai laboratori su www.equilibrifestival.it.
In collaborazione con ArterEgo, all'interno del cartellone "bé bolognaestate 2016".

Casa per la Pace La Casa in Festa
Domenica 12 giugno – 16.00-23.00: Casa per la Pace "La Filanda". Festa annuale dell'associazione Percorsi di Pace che gestisce la Casa per la Pace, a conclusione della stagione di attività 2015/16.
Dalle 16.00, banchetti dei fornitori del Gruppo di Acquisto Solidale ("Fermenti Sociali", Stefano e le Api, Azienda Casumaro e Funky Tomato) e spettacolo teatrale interattivo "vegetale" per bambini Le avventure del pianeta Arcobaleno.
Alle 16.45 presentazione del progetto "Funky Tomato" per una filiera etica nella produzione e lavorazione del pomodoro.
Alle 17.15, presentazione con "animazione migrante" del progetto "Refugees Welcome" per l'accoglienza nelle case dei richiedenti asilo.
Alle 18.15, presentazione dei lavori svolti nei laboratori espressivi di pittura e scrittura per l'integrazione, con il Gruppo Disabilità.
Alle 19.00, concerto del Coro "Cento Passi", seguita da buffet condiviso.
Alle 21.00, danze popolari con i Giovani Musicisti Bolognesi.
Partecipazione libera. A cura di Percorsi di Pace.

 


Memoria e cerimonie civili

Madri della res publica – Tommasina Giuliani
Da mercoledì 1 a giovedì 30 giugno – Casa della Conoscenza. Sulla facciata di Casa della Conoscenza, in occasione del 70° anniversario del primo voto a suffragio universale (2 giugno 1946), esposizione di una gigantografia di Tommasina Giuliani (1910-1961), prima donna eletta consigliera comunale a Casalecchio di Reno nel 1951 e Assessore comunale all'assistenza e alla beneficenza dal 1956 al 1960. La gigantografia, che sarà esposta fino a giovedì 30 giugno, fa parte di Madri della res publica, mostra di land art diffusa su 38 Comuni del territorio della Regione Emilia-Romagna. In collaborazione con Assessorato alle Pari opportunità e Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e Centro Documentazione Donna di Modena.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

PrimaMostra
Da martedì 17 maggio a martedì 14 giugno. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, prorogata la mostra fotografica finale del corso WePhoto, svoltosi tra ottobre 2015 e aprile 2016 presso La Virgola. L'esposizione è visitabile liberamente nell'Atrio di Casa della Conoscenza fino a martedì 14 giugno, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Biblioteca C. Pavese e BIG.

Incontro del gruppo di lettura "I Sognalibro"
Mercoledì 8 giugno – 17.30. In Sala Seminari, ultimo appuntamento stagionale del Gruppo di lettura con Origini di Amin Maalouf. Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Freschi di stagione
Da giovedì 9 giugno – 10.30. In Piazza delle Culture, al via le proiezioni estive di film del patrimonio della Biblioteca C. Pavese. Tutti i giovedì alle 10.30, fino all'8 settembre, pellicole per bambini e ragazzi per accompagnare la lunga estate di vacanze, con scelte incentrate sui film tratti o sceneggiati da Roald Dahl nel centenario della nascita del grande scrittore. Da mercoledì 29 giugno, tutti i mercoledì e in replica il venerdì, i film dell'ultima stagione cinematografica. Ingresso gratuito riservato agli iscritti alla Casa della Conoscenza (iscrizione gratuita e immediata). Per informazioni e programma, rivolgersi in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). A cura della Biblioteca C. Pavese, in convenzione con AVI – Associazione Videoteche Mediateche Italiane.

In vista dell'entrata in vigore degli orari estivi ridotti di Casa della Conoscenza in luglio e agosto, da martedì 7 giugno a sabato 13 agosto la durata dei prestiti della Biblioteca C. Pavese viene estesa da 30 a 45 giorni.
Nello stesso periodo, il prestito dei documenti della sezione "Viaggi" è limitato a due documenti per utente.

Sono esposte fino a sabato 11 giugno, al primo piano di Casa della Conoscenza, le 5 bibliografie "Se fossi un libro..." curate dalla Biblioteca C. Pavese, su segreti dei libri, storie di passioni e di insoliti lettori, giovani bibliofili, lettura contro l'ignoranza e vite tra gli scaffali dei libri.
Al piano terra è invece esposta fino a giovedì 30 giugno la mostra bibliografica "Infinito viaggiare", con una selezione dell'omonima bibliografia, recentemente aggiornata dalla Biblioteca, sulla letteratura di viaggio.
Tutte le bibliografie sono disponibili in Biblioteca e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

Le Langhe di Pavese e Fenoglio
Giovedì 9 e lunedì 13 giugno – 20.30. In preparazione a un trekking nelle Langhe (24-26 giugno), il Gruppo Escursionismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace propone a tutti due serate di approfondimento su due grandi scrittori "figli" di quel territorio.
Giovedì 9 giugno, "Cesare Pavese", incontro interattivo condotto da Barbara Zanfi.
Lunedì 13 giugno, "Beppe Fenoglio", conferenza di Sandra Soster, seguita da performance "Le Langhe: suggestioni di una terra" dei volontari del Gruppo Escursionismo, coordinati da Umberto Pampolini e Serena Tubertini.
Ingresso libero a entrambe le serate.
A cura del Gruppo Escursionismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Tra zero e ottomila: Alpi - K2 - Himalaya
Venerdì 10 giugno – 20.30: Casa per la Pace "La Filanda". Incontro con l'alpinista e documentarista austriaco Kurt Diemberger, storico conquistatore di sei "ottomila" di cui due in prima assoluta (il Broad Peak nel 1957 e il Dhaulagiri nel 1960), e proiezione di suoi filmati di montagna, foreste e deserti di ghiaccio e sabbia. Ingresso libero. A cura di Associazione Biodinamica-Mente Parco Talon, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con Gruppo Escursionismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace e Sezione CAI di Bologna.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Voci e natura nella notte
Martedì 7 giugno – 21.00: Chiesa di S. Martino (Via Panoramica). Dopo l'annullamento della data iniziale del 27 maggio, primo appuntamento stagionale con il ciclo di visite naturalistiche in notturna al Parco della Chiusa, guidate da Massimo Bertozzi, per scoprire suoni e atmosfere della natura. Altre 4 visite sono in programma mercoledì 15, mercoledì 22 e giovedì 30 giugno e venerdì 8 luglio. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria presso Sportello SEMPLICE (800.011837 – semplice@comune.casalecchio.bo.it) entro le ore 12.00 di ogni giornata. A cura dell'Assessorato all'Ambiente.

"AperiCalcio" – Belgio-Italia
Lunedì 13 giugno – 21.00: Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana". Nell'ambito della rassegna "Estate al Centro del Parco", birra, drink e maxischermo per seguire la partita inaugurale della Nazionale agli Europei 2016 di calcio. Ingresso libero.

Mercoledì 8 giugno in programma la quarta edizione di "Effetto Blu", con visite guidate, spettacoli itineranti e degustazioni per valorizzare la Chiusa e tutto il patrimonio idraulico del territorio di Casalecchio di Reno. "Effetto Blu" è organizzato dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno. Info e programma: www.effettoblu.it.


Spazio ECO

Laboratorio di riciclo creativo
Martedì 7 giugno – 15.00-17.30. Presso lo Spazio Relazioni, primo incontro del nuovo laboratorio estivo per ragazze e ragazzi da 11 a 25 anni, per costruire arredi e oggetti per gli spazi di ECO con materiali di riciclo. Partecipazione libera e gratuita. Gli incontri proseguono tutti i martedì pomeriggio di giugno e luglio.

Fish&co
Mercoledì 8 giugno – 19.00. Presso lo Spazio Gusto, "il mare torna al fiume" con un menu di antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce fresco pescato nell'Adriatico. Gli appuntamenti con i menu di pesce di "Fish&co" proseguono tutti i mercoledì sera. Info: 346.3008880 – gusto@spazioeco.it.

Laboratorio di capoeira
Giovedì 9 giugno – 15.00-17.30. Presso lo Spazio Relazioni, primo incontro del nuovo laboratorio estivo per ragazze e ragazzi da 11 a 25 anni, per apprendere le basi tecniche e la bellezza estetica dell'arte marziale brasiliana. Partecipazione libera e gratuita. Gli incontri proseguono tutti i giovedì pomeriggio di giugno e luglio.

Inaugurazione del Garden Bar
Venerdì 10 giugno – 19.00. Dopo il rinvio per maltempo del 1 giugno, inaugurazione del nuovo "bar-giardino" all'aperto per la stagione estiva, con il DJ-Set di Morra MC di Radio Città del Capo.
Il bar all'esterno, con accesso diretto dal parco e dalla piscina M.L. King, comodi tavolini e un'offerta di acqua, birra, caffé, gelati, panini e tanto altro, è aperto 7 giorni su 7 per tutta la stagione estiva fino al 4 settembre, il lunedì dalle 10.30 alle 20.00, dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 18.00, il sabato dalle 10.00 alle 18.00 e la domenica dalle 10.00 alle 20.00.
In estate rimane comunque aperta a pranzo e cena, con la consueta offerta gastronomica bio e km0, anche la "Cucina" dello Spazio Gusto all'interno, con apertura dal martedì al sabato dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 23.00 e chiusura la domenica e il lunedì.
Per informazioni: 346.3008880 – info@spazioeco.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it