Newsletter n. 28/2015
Settimana 2 - 8 giugno

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno
Spazio ECO

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Il fiume ti porta via
Mercoledì 3 giugno – 19.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, Giuliano Pasini, giallista tra i più apprezzati da pubblico e critica, presenta per la prima volta al pubblico il suo nuovo romanzo Il fiume ti porta via (Mondadori, 2015), in dialogo con la scrittrice Marilù Oliva. La nuova indagine del Commissario Serra in un paese della Bassa emiliana, tra l'omicidio del direttore del vecchio manicomio e la piena del Po che incombe. La presentazione, nell'ambito delle iniziative della campagna nazionale di promozione della lettura "Il Maggio dei Libri" 2015, sarà seguita da un aperitivo offerto da "Lo Sceicco Bianco" wine & cocktail bar. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Libreria Mondadori Meridiana.

Associazionismo e Casa della Solidarietà #ViciniVicini2015 – Festa dei Vicini di Casa
Sabato 6, domenica 7, sabato 13 e domenica 14 giugno. 11° edizione per la festa autoorganizzata dai condomini della città per promuovere il "buon vicinato" come momento di socializzazione e solidarietà. Le giornate proposte dall'Amministrazione Comunale sono sabato 6, domenica 7, sabato 13 e domenica 14 giugno, ma ogni organizzatore potrà scegliere anche date differenti.
Per organizzare la festa in uno spazio pubblico (parchi, giardini, marciapiedi...) è indispensabile presentare comunicazione di occupazione temporanea suolo pubblico almeno 15 giorni prima della data prevista.
Sono disponibili, presso lo Sportello SEMPLICE, i kit con prodotti alimentari da mangiare insieme in occasione della festa, offerti in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno.
Le foto o i video delle feste possono essere inviati via mail a semplice@comune.casalecchio.bo.it, oppure a mano o per posta allo Sportello SEMPLICE presso il Municipio, o ancora contrassegnati con l'hashtag #ViciniVicini2015 e condivisi con l'account @CasalecchioNews su Twitter o su Instagram, per concorrere alla premiazione e alla proiezione/esposizione nel corso della Festa di San Martino a novembre 2015.
Informazioni: SEMPLICE Sportello Polifunzionale per il Cittadino – Numero Verde 800.011837 – E-mail semplice@comune.casalecchio.bo.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

È disponibile presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture, la nuova bibliografia "Love is Love" curata dalla Biblioteca, con suggerimenti di libri, fumetti e film sul tema dell'omosessualità verso il Gay Pride del 27 giugno. Una selezione dei testi segnalati sarà esposta da martedì 9 giugno in una mostra bibliografica al primo piano di Casa della Conoscenza.

Nelle prossime settimane la Biblioteca C. Pavese attiverà un nuovo sistema per i solleciti relativi ai prestiti scaduti, che saranno inviati, ove il dato relativo all'utente sia disponibile, via posta elettronica e non più tramite SMS.
Anticipiamo che la durata dei prestiti nel periodo estivo, dal 15 giugno al 31 agosto, viene estesa da 30 a 45 giorni.


Casa per la Pace

Festa in ricordo di Giovanni Catti
Domenica 7 giugno – 15.00. Ricordo del monsignore e illustre bolognese scomparso nel luglio scorso. Letture per bambini dal libro Borgofavola. Orso Grigio racconta, spettacolo con i burattini di Riccardo Pazzaglia, giochi e riflessioni insieme. Partecipazione libera. A cura di Percorsi di Pace.


Politiche giovanili

È disponibile online, nel canale Youtube "Leoradio Da Vinci", la quinta e ultima puntata stagionale della rubrica web radio "Il Grande Bidello – L'occhio sul mondo della scuola", realizzata dagli studenti del Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno all'interno del Laboratorio Interattivo di Politica coordinato dal professor Andrea Marchi, con la regia e la produzione di Officina delle Muse.
In "I movimenti giovanili", Fabrizio Billi (responsabile Archivio storico della Nuova Sinistra "Marco Pezzi"), Cira Santoro (direttrice Pubblico Teatro di Casalecchio di Reno) e Fabio Abagnato (Assessore ai Saperi e alle Nuove Generazioni del Comune di Casalecchio di Reno) descrivono i movimenti giovanili e studenteschi che hanno caratterizzato la scena italiana nel ventennio tra gli anni '80 e '90 del XX secolo.
"Leoradio" è anche su Facebook.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Saggio Audioline Music Village
Domenica 7 giugno – 15.00: Pubblico Teatro. Esibizioni musicali degli allievi dei corsi 2014/15 di Audioline Music Village. Ingresso 5 Euro su prenotazione (051.0391814). A cura di Audioline Music Village, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Spazio ECO

ECO. Spazio a cultura, gusto e relazioni
Dopo l'inaugurazione, al via la stagione estiva del nuovo spazio polifunzionale in Via dei Mille 26, che raccoglie e innova l'eredità del Centro giovanile nel segno della sostenibilità e dell'apertura a tutta la cittadinanza.
Mercoledì 3 giugno – 18.30. Il giro del mondo in 8 aperitivi. Aperitivo dedicato a culture e cucine del mondo. Gli appuntamenti con nuovi sapori da sperimentare proseguono tutti i mercoledì di giugno e luglio.
Giovedì 4 giugno – 21.00. Live Cooking Show. Preparazione dal vivo e degustazione di piatti di alta ristorazione (riso rosso, insalata di calamari, sgombro al vapore, crema di ricotta), abbinati a vini di qualità, con chef Diego. Costo a persona 30 Euro (inclusi coperto, acqua e caffè), prenotazione obbligatoria (cultura@spazioeco.it).
Domenica 7 giugno – 18.30. Ecolàb. Laboratori creativi con materiali di riciclo per bambini dai 3 anni con "OpLàb", a partecipazione libera, e aperitivo family friendly.
Lo Spazio Gusto di ECO è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00.
Per conoscere tutti gli appuntamenti dell'estate, per noleggiare spazi per feste o compleanni e per prenotare la sala prove: www.spazioeco.it.
Spazio ECO è anche su Facebook e su Instagram.

Sono aperte le iscrizioni a Eco-note, i campi estivi per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni organizzati da ECO e Audioline nelle settimane dal 22 giugno al 31 luglio e dal 31 agosto all'11 settembre, dalle 8.30 alle 18.00. Dopo una mattinata di lezioni musicali di gruppo negli spazi di Audioline (via IV Novembre 12/4), i partecipanti pranzeranno alle 12.00 allo Spazio ECO; nel pomeriggio, giochi e laboratori ludico-espressivi nel parco, camminate alla scoperta del territorio e attività sportive. Costo settimanale di 160 Euro per la partecipazione full-time (8.30-18.00, comprensiva di pasto e assicurazione), 90 Euro per la partecipazione part-time (8.30-12.00, comprensiva di assicurazione). I campus saranno attivati con un minimo di 16 partecipanti. Info e iscrizioni: relazioni@spazioeco.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile - Spazio ECO, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it