Newsletter n. 27/2017
Giugno: Oltre l'Istituzione, Equilibri, Cinema Gran Reno...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO


La sostanza dei sogni

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di giugno 2017 >


L'Istituzione Casalecchio delle Culture, nata nel 2006 come organismo strumentale del Comune di Casalecchio di Reno, cesserà le proprie attività il 1° luglio 2017.
La decisione, assunta dal Consiglio comunale il 6 aprile scorso, risponde al mutamento della normativa nazionale in questi anni, che ha fatto venire meno la semplificazione amministrativa e gestionale legata allo strumento-istituzione, generando al contrario duplicazioni di adempimenti e procedure non coerenti con la sua natura e vocazione originaria.
Lo scioglimento dell'Istituzione, con la conseguente reinternalizzazione dei servizi, è inoltre collegato a "La Conoscenza che verrà", il percorso partecipato svolto nel 2016 per definire gli indirizzi culturali di Casa della Conoscenza nei prossimi 10 anni, e che ha fornito elementi importanti per le future innovazioni strutturali e gestionali di Casa della Conoscenza. "La Conoscenza che verrà" ha anche evidenziato l'opportunità di mantenere il marchio di Casalecchio delle Culture, che continuerà quindi a caratterizzare le attività culturali casalecchiesi.
I servizi culturali e il relativo personale riconfluiranno dal 1° luglio entro un nuovo servizio comunale cui sono affidate anche le competenze in materia di sport, nella massima continuità politica e operativa.
Maggiori informazioni nel corso del mese di giugno su www.casalecchiodelleculture.it.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture EQUILIBRI
Da giovedì 8/6 a domenica 11/6 - Teatro Tenda di Via Piave/Porrettana, Piazza del Popolo, Piazza della Repubblica, Area Marconi/Ronzani
Settima edizione per il Festival di Circo contemporaneo sul Reno organizzato con ArterEgo, con artisti nazionali e internazionali e la novità del tendone appositamente allestito nell'area all'incrocio tra Via Piave e Via Porrettana. Tra i numerosi spettacoli in programma:
Giovedì 8/6 - 21.00: Teatro Tenda. Gran Varietè. Spettacolo di circo sociale di "Circo Inzir".
Venerdì 9/6 - 21.00: Teatro Tenda. Retrò Gold. Spettacolo comico di "Le due e un quarto". A seguire, alle 22.00, be-on. Circo e danze tradizionali dall'Etiopia con "Fekat Circus".
Sabato 10/6 - 18.00: Piazza del Popolo. Galà Piccolo Circo. Spettacolo dei giovani allievi del corso di giocoleria e acrobatica di ArterEgo.
Sabato 10/6 - 19.00 e 21.30: Teatro Tenda. Gran Galà di circo contemporaneo. Spettacolo in doppia replica con artisti internazionali, tra cui l'acrobata venezuelano Aimé Morales, il giocoliere Caio Sorana, il clown statunitense Jango Edwards.
Domenica 11/6 - 11.30: Piazza del Popolo. Horror Puppets Show. Spettacolo di marionette di "El Bekin".
Domenica 11/6 - 17.30: Area Marconi/Ronzani. Touchclown!. Performance collettiva itinerante ideata e diretta da Giuseppe Vetti, tra clownerie e football americano.
Domenica 11/6 - 19.30: Piazza del Popolo. Alpha'g Show. Spettacolo di giocoleria e acrobatica di "Mr. Sacha".
Domenica 11/6 - 21.00: Teatro Tenda. Comic Magic Cabaret. Spettacolo di magia con nuovi talenti e artisti pluripremiati.
Per tutti gli spettacoli l'ingresso è libero e l'uscita "a cappello" con offerta libera.
Info point e birreria in Piazza del Popolo sabato 10/6 dalle 12.00 e domenica 11/6 dalle 10.30.
Equilibri prevede anche concerti e seminari formativi in vari luoghi della città. Programma completo su www.equilibrifestival.it.
In collaborazione con ArterEgo.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture CINEMA GRAN RENO
Da lunedì 19/6 a sabato 26/8 - 21.30: Arena Shopville Gran Reno
Diciannovesima edizione per la rassegna di cinema estivo allo Shopville, che prende il via lunedì 19/6 con la proiezione di La La Land, il musical vincitore di 6 Oscar, introdotta da Giampaolo Morelli e dai Manetti Bros. che presenteranno in esclusiva una clip della nuova serie di L'Ispettore Coliandro (girata anche a Casalecchio). Tutti i giorni, eccetto le domeniche e Ferragosto, il meglio del cinema italiano e internazionale nella stagione appena conclusa, film di animazione e commedie per bambini e famiglie il martedì, incontri con i protagonisti del cinema italiano per Accadde domani (in collaborazione con FICE Emilia-Romagna) e altre iniziative per 59 serate "in prima fila". Biglietto intero 6 Euro, ridotto 4 Euro per bambini, anziani e 3 Euro per titolari Premium Card, 50 ingressi omaggio ogni sera per gli over 60 (dalle 19.00, in galleria commerciale) e tante altre agevolazioni. Informazioni e programma prossimamente su www.granreno.it. A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno e Fondazione Cineteca di Bologna, con il patrocinio di Città Metropolitana di Bologna e Comune di Casalecchio di Reno.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

SGUARDI
Da martedì 6/6 a martedì 20/6
Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra finale del corso sul linguaggio fotografico svolto da studentesse e studenti del Liceo "L. da Vinci" di Casalecchio di Reno con Doriana Russo, Elisa Moschella e Agar Barboni. Inaugurazione martedì 6/6 alle ore 17.30 con autori e curatrici. La mostra sarà visitabile liberamente fino al 20/6, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Biblioteca C. Pavese e Liceo "L. da Vinci".

UN FIORE PER AMICO
Sabato 10/6 - 10.00-13.00 e 15.00-17.00
In Area Emeroteca, esperti e principianti sono invitati a festeggiare il World Wide Knit in Public Day - Giornata Mondiale della Maglia in Pubblico portando filati, ferri e uncinetti per creare a maglia tanti fiori da riunire in una rete. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e CASAlecchioMAGLIA.

Preavvisiamo che da sabato 1/7 a lunedì 4/9/2017 Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese osserveranno l'orario estivo ridotto di apertura al pubblico:
- martedì, giovedì, sabato: 9.00-14.00 (emeroteca aperta dalle 8.30)
- mercoledì e venerdì: 14.00-19.30 (emeroteca chiusa la mattina).
Inoltre, chiusura totale di Casa della Conoscenza e Biblioteca C. Pavese da domenica 13/8 a lunedì 21/8.
Da martedì 6/6 a sabato 12/8, la durata dei prestiti è estesa da 30 a 45 giorni e il prestito di guide e testi della sezione "Viaggi" è limitato a 2 documenti per utente.

Per non perdere nessun appuntamento con le nuove dirette streaming da Piazza delle Culture, invitiamo a iscriversi al canale Youtube di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese, dove sono già disponibili numerosi video degli appuntamenti del Maggio dei Libri 2017.


Casa per la Pace

NELLE TERRE DEL SINDACO "PESCATORE"
Venerdì 9/6 - 19.00
Una serata dedicata ad Angelo Vassallo, sindaco di Pollica (SA) ucciso dalla criminalità organizzata nel 2010. Alle 19.00, presentazione del viaggio in Cilento con il Gruppo Escursionismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace; alle 20.30, testimonianza di Dario Vassallo, fratello di Angelo; alle 21.00, azione teatrale "Vivi, Pollica!" con i giovani "Amici di Angelo Vassallo" coordinati da Maria Cristina Marchesini. Partecipazione libera. A cura del Gruppo Escursionismo e Cicloturismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace.


Spazio ECO

Da giovedì 1/6 e per tutta l'estate fino a domenica 10/9, nel Giardino di Spazio ECO, tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00 è aperto il Garden Bar, direttamente comunicante con l'area verde della Piscina M.L. King. Sempre da giovedì 1/6 cambiano gli orari della Cucina, all'interno e nei tavoli all'esterno sotto gli alberi: apertura dal mercoledì al sabato dalle 19.30 alle 23.30. Info e prenotazioni: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.casalecchiodelleculture.it
www.casaperlapacelafilanda.it
www.spazioeco.it
www.equilibrifestival.it
www.granreno.it


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it