Newsletter n. 27/2015
Giugno: ECO, Giuliano Pasini, Cinema Gran Reno...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno
Spazio ECO


Sul fiume

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di giugno 2015 >


Spazio ECO ECO. SPAZIO A CULTURA, GUSTO E RELAZIONI
Da venerdì 29/5
Dopo l'inaugurazione, parte la ricca stagione estiva del nuovo spazio polifunzionale in Via dei Mille 26, che raccoglie e innova l'eredità del Centro giovanile nel segno della sostenibilità e dell'apertura a tutta la cittadinanza, con la gestione affidata per i prossimi 6 anni a Open Group, Arci Bologna e Officina delle Muse.
Tra gli appuntamenti di "cultura", "gusto" e "relazioni" in programma nel mese di giugno:
Giovedì 4/6 - 21.00: Live Cooking Show. Preparazione e degustazione di piatti di alta ristorazione con chef Diego. Prenotazione obbligatoria.
Venerdì 12/6 e 26/6 - 21.00: Fast Comedy. Improvvisazione teatrale "su ordinazione" con "Teatro a molla". Ingresso libero.
Domenica 14/6 - 21.00: Gli artisti del confine. Spettacolo acrobatico di Cantieri Meticci per la Giornata mondiale del rifugiato. Ingresso libero.
Giovedì 18/6 - 21.00: Assassinio a Hollywood. Cena con delitto. Partecipazione a pagamento con prenotazione obbligatoria.
Giovedì 25/6 - 21.00: L'arte della sfoglia. Laboratorio con Carlotta Cantelli e cena con i prodotti preparati. Prenotazione consigliata.
Domenica 28/6 - 21.00: Swing Splash - Un tuffo negli anni '30-'40. Aperitivo danzante a bordo piscina con i ballerini della Swing Dance Society. Ingresso libero.
Inoltre, tutti i mercoledì dalle 18.30 "Il giro del mondo in 8 aperitivi", e il sabato (dalle 18.00) e la domenica (dalle 18.30) "Ecolàb", laboratori con materiali di riciclo per bambini dai 3 anni e aperitivo family friendly.
La programmazione estiva di Spazio ECO prosegue nel mese di luglio.
Spazio ECO è anche su Facebook e su Instagram.
Per conoscere tutti gli appuntamenti dell'estate e le modalità di prenotazione, per noleggiare spazi per feste o compleanni e per prenotare la sala prove:
www.spazioeco.it.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese IL FIUME TI PORTA VIA
Mercoledì 3/6 - 19.30: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, Giuliano Pasini presenta per la prima volta al pubblico il suo nuovo giallo (Mondadori, 2015), in dialogo con la scrittrice Marilù Oliva. La nuova indagine del Commissario Serra in un paese della Bassa emiliana, tra l'omicidio del direttore del vecchio manicomio e la piena del Po che incombe. Presentazione nell'ambito della campagna nazionale di promozione della lettura "Il Maggio dei Libri"; a seguire, aperitivo offerto da "Lo Sceicco Bianco" wine & cocktail bar. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Libreria Mondadori Meridiana.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture CINEMA GRAN RENO
Da lunedì 22/6 a sabato 29/8 - 21.30: Shopville Gran Reno
Diciassettesima edizione per la rassegna di cinema estivo allo Shopville, che prende il via lunedì 22/6 con Il giovane favoloso, il film di Mario Martone su Giacomo Leopardi (interpretato da Elio Germano) che ha conquistato il pubblico nella scorsa stagione e ha ottenuto 14 nomination ai prossimi David di Donatello. Il meglio del cinema italiano e internazionale nella stagione appena conclusa, film di animazione e commedie per bambini e famiglie, incontri con gli autori del cinema italiano (Accadde domani, in collaborazione con FICE Emilia-Romagna). Biglietto intero 6 Euro, ridotto 4 Euro per bambini, anziani e 3 Euro per titolari Premium Card, 50 ingressi omaggio ogni sera per gli over 60 (dalle 19.00, in galleria commerciale) e tante altre agevolazioni. Informazioni e programma prossimamente su www.granreno.it. A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno e Fondazione Cineteca di Bologna.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

PICCOLE PERLE TRA I CAPELLI
Giovedì 11/6 - 19.30
In Piazza delle Culture, Morena Benincasa presenta il suo romanzo (Matarrese, 2015) con Caterina Renzi (Associazione Socio-culturale Sintesi Azzurra). Una giovane donna dal carattere forte e dalla vita tormentata, tra conflitti, amori e violenze. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

FRESCHI DI STAGIONE
Da giovedì 11/6
In Piazza delle Culture, per i mesi estivi, un ricco e articolato calendario di visioni collettive.
Dall'11/6, tutti i giovedì alle 10.30, film per bambini e ragazzi dai 4 anni in su.
Dal 16/6, tutti i martedì alle 10.30, "visioni disturbate" pensate per genitori con bimbi piccolissimi (ma aperte a tutti), con luci soffuse, angolo fasciatoio e possibilità di muoversi liberamente.
Dall'1/7, tutti i mercoledì alle 15.00 e alle 17.30, proiezioni dell'ultima stagione cinematografica.
Ingresso gratuito, riservato agli iscritti alla Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese, per tutte le proiezioni. Informazioni e programma presso la Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it)
A cura della Biblioteca C. Pavese, in convenzione con AVI - Associazione Videoteche Italiane.

Preavvisiamo che da mercoledì 1 luglio a lunedì 31 agosto 2015 Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese osserveranno un nuovo orario estivo ridotto di apertura al pubblico:
- martedì, giovedì, sabato: 9.00-14.00 (emeroteca aperta dalle 8.30)
- mercoledì e venerdì: 14.00-19.30 (emeroteca chiusa la mattina).
Inoltre, chiusura totale di Casa della Conoscenza e Biblioteca C. Pavese da domenica 9 a lunedì 17 agosto.


Politiche giovanili

Con il nuovo progetto di Spazio ECO, comincia una nuova avventura per il centro giovanile di Casalecchio di Reno.
E il Blogos? Continua una nuova avventura: non più nelle stanze di uno spazio fisico ma nel grande mare del web, dove cercherà di tracciare le rotte di una navigazione intorno ad alcune parole chiave: cittadinanza, educazione, partecipazione, opportunità, raccontando cosa offre Casalecchio per i giovani e cosa i giovani offrono a Casalecchio su questi temi, in un dialogo interattivo.
In questi anni www.ilblogos.it non è mai stato solo il sito del Centro giovanile, ma anche e soprattutto un luogo dove fare cultura. Ha dato voce, parole, suoni e immagini a tanti ragazzi e ragazze attraverso le trasmissioni della Blogos Web Radio e TV su argomenti importanti per la vita di ognuno e per la comunità. Queste opportunità continueranno ad esserci, con un impegno in più: allargare il raggio d'azione, per provare ad essere una "Generazione Bit".


Associazionismo e Casa della Solidarietà

#VICINIVICINI2015 - 11° FESTA DEI VICINI DI CASA
Sabato 6/6, domenica 7/6, sabato 13/6 e domenica 14/6
Undicesima edizione per la Festa tra Vicini di casa promossa dall'Amministrazione Comunale e proposta a tutti i condomini. Già disponibili, grazie alla collaborazione con la Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno, i kit alimentari per la festa. Per organizzare la festa su marciapiedi, in piazze, parchi o altri spazi pubblici, occorre presentare comunicazione di occupazione suolo pubblico al Comune con almeno 15 giorni di anticipo. Le foto o i video delle feste organizzate potranno essere inviati allo sportello SEMPLICE presso il Municipio, in formato elettronico, a mano o per posta, oppure contrassegnati con l'hashtag #ViciniVicini2015 e condivisi con l'account Twitter @CasalecchioNews, oppure su Instagram. Una giuria selezionerà le migliori immagini, che verranno premiate e proiettate/esposte a novembre, nel corso della Festa di San Martino. Info e richieste presso SEMPLICE - Sportello polifunzionale per il Cittadino (800.011837 – semplice@comune.casalecchio.bo.it).


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

VOCI E NATURA NELLA NOTTE
Giovedì 4/6, venerdì 12/6, mercoledì 1/7, martedì 4/8 e venerdì 7/8 - 21.00: Parco della Chiusa (Chiesa di San Martino)
Visite in notturna al Parco della Chiusa guidate dal naturalista Massimo Bertozzi, alla scoperta di suoni e atmosfere della natura. Max. 20 persone per gruppo, prenotazione anticipata obbligatoria presso SEMPLICE (800.011837 – semplice@comune.casalecchio.bo.it). A cura dell'Assessorato all'Ambiente.

BURATTINI AL CENTRO DEL PARCO
Da martedì 30/6 - 21.00: Parco del Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana
Nona edizione della rassegna con i migliori burattinai della tradizione bolognese nel parco archeologico di Casalecchio, con serata finale di beneficenza giovedì 30/7. Apertura martedì 30/6 con "I burattini di Mattia" in Fagiolino e Sganapino cioccolatai. Ingresso 5 Euro. La rassegna rientra in "Estate al Centro del Parco", che prevede tanti appuntamenti tra comicità e gastronomia nei mesi estivi. A cura di Compagnia Fuori Porta e Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana".

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.casalecchiodelleculture.it
www.spazioeco.it
www.granreno.it
www.ilblogos.it
www.casalecchionet.it/cscmeridiana


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile - Spazio ECO, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it