Newsletter n. 27/2014
Settimana 4 - 9 giugno

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Equilibri
Da venerdì 6 a domenica 8 giugno – Pubblico Teatro e Piazza del Popolo. Quarta edizione del Festival di Circo Contemporaneo sul Reno con ArterEgo. Artisti nazionali e internazionali, a esprimere le varie anime delle arti circensi, in tre spettacoli serali e due pomeriggi di spettacoli di strada. Possibilità di cenare presso lo stand gastronomico in Piazza del Popolo.
Venerdì 6 giugno – 21.00: Pubblico Teatro. Cabaret Clown. Spettacolo comico con Benjamin Delmas, Compagnia Icircondati, Jenny Pavone (Cristina Geninazzi), Luigi Ciotta, Michele Didedda, Mr. Magikinder, Saulo & Manuel (Human Safari) e Trio Trioche (Troppe arie!).
Sabato 7 giugno – 15.00: Piazza del Popolo. Busker's Festival. Spettacoli di strada con Mr. Bang, Ciro Cavallo Show, Compagnia Baraccano (Folies) e Nespolo Lo Giullare.
Sabato 7 giugno – 21.00: Piazza del Popolo. Gran Galà di Circo Contemporaneo. Spettacolo di arti circensi, acrobazia e giocoleria con Andrea Bettaglio, Andrea Sperotto, Eva Lunardi, Giulia Tacconi, Pietro Selva Bonino, Raffaele Riggio, Stevie Boyd e Tatan e William.
Domenica 8 giugno – 15.00: Piazza del Popolo. Busker's Festival. Spettacoli di strada con Mr. Bang, Ciro Cavallo Show, Compagnia Baraccano (Folies) e Nespolo Lo Giullare.
Domenica 8 giugno – 21.00: Piazza del Popolo. La riscossa del clown. Spettacolo di teatro-circo di Compagnia Madame Rebiné.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e "uscita a cappello" con offerta libera.
In collaborazione con ArterEgo.

Blogos e politiche giovanili E-State al Blogos
Da giugno ad agosto – Centro Giovanile Blogos. Al via la rassegna estiva 2014 del Centro Giovanile curata dal gestore Masi Impianti, tra musica, degustazioni, eventi sostenibili e di solidarietà e Mondiali di calcio. Agli appuntamenti fissi legati ai giorni di lunedì, mercoledì e venerdì si affiancheranno numerosi eventi speciali.
Mercoledì 4 giugno – 15.30-20.30. Terra Vicina & Festa del Riuso e del Riciclo. Appuntamento settimanale con il mercatino a km zero nel parco del Centro Giovanile, con la vendita di prodotti alimentari proposti da un sodalizio di piccoli produttori biologici della zona. Inoltre, dalle 16.30 "Festa del Riuso e del Riciclo" con possibilità di scambio di vestiti, libri, giocattoli e altri oggetti usati (in buono stato), dalle 17.30 "Happy Hour Solare" con banchetto informativo della Comunità Solare Locale, e a conclusione degustazioni dall'Emilia-Romagna a cura del BarBlogos. In collaborazione con L'Officina del Gusto e CasaMasi.
Venerdì 6 giugno – 19.30-21.00. Vinyl Night. Apericena con ascolto di dischi, con la possibilità di portare i propri vinili per l'inserimento nella scaletta della serata. Partecipazione libera.
Lunedì 9 giugno – 19.00-20.30. Happy King. Happy hour con prezzi scontati al bar per i clienti della Piscina M.L. King, identificati dal braccialetto del giorno.
Per informazioni e programma della rassegna: www.ilblogos.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Nell'ambito dei corsi regionali di alfabetizzazione informatica Pane e Internet, anche nel mese di giugno, dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30, presso due postazioni riservate dell'Area Internet, saranno presenti giovani in Servizio Civile Volontario presso la Biblioteca C. Pavese con il ruolo di facilitatori digitali, per aiutare l'utenza nella navigazione.


Blogos e politiche giovanili

Scuola Popolare
Prosegue anche nei mesi estivi, per il recupero dei debiti formativi e con "base" in Casa della Conoscenza, il progetto di sostegno didattico per i ragazzi delle scuole secondarie, basato sul tutoraggio da parte di studenti universitari o neolaureati, con la supervisione didattica del Centro Accoglienza La Rupe. Prezzo di 84 Euro complessivi per 4 lezioni individuali di 1 ora, sconti per famiglie con più figli o gruppi di studenti con lo stesso programma scolastico. Informazioni e iscrizioni: 345.0285222 (mer e ven 15.30-17.00) – scuolapopolare@ilblogos.it.

Blogos Web TV e Blogos Web Radio
Le ultime pubblicazioni della Redazione Blogos:
E' la casa di tutti - Un luogo d'incontro. Casa della Conoscenza come luogo di aggregazione per diverse fasce di età nel video realizzato in vista del decennale di Casa della Conoscenza, con interviste a utenti e operatori. Il video completo è stato presentato e utilizzato come stimolo alla discussione per il workshop "Accogliere in Biblioteca oggi. Dialogo e confronto tra sociale e culturale" del 7 aprile scorso.
YoungERNews - Amministrare le politiche giovanili. La giornata di approfondimento del 4 aprile scorso organizzata a Bologna dall'Assessorato Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna, tra gestione degli spazi e promozione della cittadinanza attiva, nel video realizzato per YoungERnews, all'interno del programma regionale GECO2.
VideoContest Story - Restiamo connessi
. Il cortometraggio ideato da Michele Mazza che nel 2014 ha vinto la sezione "Over 16" dell'undicesimo contest per videomaker in erba promosso dal Centro giovanile Casa Papinsky di Sasso Marconi e dalla Cassonetto Film Production, a tema "Back App... interazioni in corso".
Il Grande Bidello - Politica: Europa, Referendum in Scozia. Nella decima puntata della rubrica radiofonica curata dagli studenti del Liceo L. da Vinci di Casalecchio e prodotta da Blogos Web Radio, europeismo e localismi indipendentisti dal Veneto alla Catalogna, con un approfondimento a più voci (scozzesi e inglesi) sul referendum che si svolgerà il 18 settembre in Scozia per decidere la secessione dal Regno Unito. Il Grande Bidello va in onda tutti i lunedì alle 17.45 su Radio Città Fujiko (frequenza 103.1 FM o streaming sul sito).
Scrusciu - Disturba il silenzio: Don Ciotti, Mafie e sanità. Quarta puntata 2014 della rubrica radiofonica antimafia: le parole di Don Luigi Ciotti sulla corruzione nel settore sanitario e sulle sue connessioni con gli sprechi e la clientela politica, un'analisi del contrasto a essa promosso dalla campagna "Riparte il futuro" (che ha raccolto in pochi mesi 496.000 firme) e di pregi e difetti della riforma approvata all'art. 416-ter del codice penale sul voto di scambio.

Con il mese di giugno si estendono gli orari di apertura del Centro Giovanile Blogos: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 22.00, sabato e domenica dalle 8.00 alle 20.00, con aperture straordinarie in coincidenza con le attività estive. Ricordiamo che dal 1 giugno è aperta la stagione estiva dell'adiacente Piscina M.L. King.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Lo strichetto - Claudio Cesari grande Chef dei Sapori
Da sabato 31 maggio a sabato 7 giugno – Casa della Conoscenza. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, in occasione della terza Festa dei Sapori Curiosi, mostra fotodocumentaria dedicata al piatto tipico bolognese e allo chef che ha riscoperto e valorizzato i sapori della "bassa". In esposizione la macchina automatica per gli strichetti realizzata dalla ditta Zamboni di Casalecchio, immagini e altri materiali per celebrare il gemellaggio tra la Confraternita "La Bella Combriccola dell'Asparago Verde" di Altedo e la neonata "Confraternita dello Strichetto". L'esposizione è visitabile liberamente nell'atrio di Casa della Conoscenza fino a sabato 7 giugno, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Casalecchio Insieme Pro Loco, con il patrocinio dell'Assessorato alle Attività Produttive.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Saranno pubblicate giovedì 5 giugno, sul sito www.rotarysamoggia.org, le squadre vincitrici di "Fotografa Casalecchio e trova il tesoro". La premiazione avverrà sabato 7 giugno alle 18.00 in Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Paola Parenti e composto da Alberto Alberani, Mauro Alboresi, Giancarla Codrignani e Raffaella Iacaruso.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it